Coltello Rambo Stily

Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo...........non sapevo che l 'EI fornisse i foderi in cuoio ; avevo visto centinaia di foderi rigidi , alcuni addirittura modificati dai parà per aggangiarli alla caviglia ma un fodero in cuoio successivo al '45 ed addirittura fornitura EI mai. Grazie per la dritta.
 
non ero un para',ero assaltatore.Erano coltelli che venivano dati al B.A.R. per l'addestramento,come d'altronde le M1 (quella non l'ho portata a casa).Poi ai reparti venivano date le forniture ordinarie.
 
con Andrea abbiamo deciso di riordinare la sezione Utensili da taglio del forum, ovviamente sto partendo dal fondo.
spulciando nella massa ho trovato questa interessantissima conversazione che parla tra l'altro di un classico della coltelleria che desidero integrare con qualcosa di mio con però una puntualizzazione.
I coltelli del film Rambo sono delle invenzioni cinematografiche, mai esistite nella guerra del Vietnam.

articolo questo tratto da un blog USA in rete

USMC Mark 2 Combat Knife - KA-BAR e la sua evoluzione
Inviato il 16 Maggio 2012 da Joad

Il coltello da combattimento americano KA-BAR USMC è diventato uno dei coltelli di maggior successo in uso. Creato dalla Union CutleryCompany nel 1941 per tutti gli usi questo strumento di sopravvivenza era su specifiche del governo stato progettato per essere efficace come arma difensiva, martello, apriscatole, strumento da scavo e utensile da taglio.
L'origine del primo prototipo del KA-BAR , il 1219C2, aveva le sue radici nella prima guerra mondiale

Prima Guerra Mondiale

La guerra di posizione della prima guerra mondiale portò ufficialmente il coltello a principale arma da combattimento sul campo di battaglia.

1-long-sword-bayonet-19172.jpg


I sistemi di trincea in Belgio e Francia estesi per centinaia di chilometri furono principale teatro di combattimenti corpo a corpo effettuati con le baionette del tempo simili a lunghe spade.
E 'emerso durante la fine della prima guerra mondiale che il progetto di un nuovo coltello era necessario per soddisfare le esigenze non solo di combattimento ravvicinato, ma anche per versatilità di utilizzo. Dopo il confronto dettagliato delle armi di trincea allora in uso dagli Stati Uniti e Francia venne iniziata, nel 1918, durante gli ultimi mesi della guerra la produzione del coltello Mark Trench I. La maggior parte di queste armi però non venne mai rilasciata.

2-mark1-300x225.jpg


Il Mark I era composto da un pugno di ferro in fusione di bronzo. Il pomo era stato concepito in modo che, se usato con sufficiente forza avrebbe potuto fratturare il cranio di un uomo. L'arma può essere effettuata durante la scansione e mantenuto saldamente in mano. Con la lama a doppio filo, era utile sia per la spinta che per taglio. Tuttavia, a causa di lamentele da parte dei soldati riguardo la rottura della lama, il Mark ebbe una vita breve, e ne vennero prodotte solo 120 mila unità.
Con la fine guerra nel 1918 l'evoluzione e lo sviluppo del coltello da combattimento militare continuò.

Seconda Guerra Mondiale

Quando gli Stati Uniti entrano in guerra nel 1941, la maggioranza degli americani erano armati con la baionetta modello M1905 (in seguito ribattezzata M1942)

3-m1942.jpg


L'esercito americano aveva un solo coltello da combattimento - il Mark I
Il Corpo dei Marines al momento aveva solo lo Stiletto Marine Raider assegnato alle sue forze d'elite, ma quest’ultimo era più utile per uccisioni silenziose, piuttosto che attività di utilità generale.

4-marine-raider-stiletto-300x165.jpg


Molti Marines preferirono allora portarsi i coltelli da casa. Per la maggior parte coltelli da caccia della Union Cutlery Company modello L76 e L77.

5-l76-l77-300x225.jpg


La riproduzione proposta del Mark I venne respinta, e il governo degli Stati Uniti chiese ai fornitori di coltelli militari di sviluppare specifiche di un moderno coltello da combattimento, utilizzando i disegni del Mark I e coltelli civili da caccia / coltelli modello utilità.
Varie modifiche a disegni portarono al prototipo 1219C2. Realizzato con lama a bordo spesso, guardia dritta e pomo martellato, ma aveva anche le famose rondelle in pelle compressa. Il 1219C2 è stato poi rivestito con una finitura opaca non-riflettente per ridurre i riflessi. (I Marines ad oggi aggiunsero un ulteriore strato di vernice nera per aumentare la riduzione dei riflessi e resistenza alla corrosione).

6-1219c2-300x225.jpg


Il 23 novembre del 1942 il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha adottato il 1219C2 in seguito ri-designato USMC Mark 2 Combat Knife .
La Marina degli Stati Uniti ha inoltre adottato il 1219C2 come Knife US Navy Utility, Mark 2 .
Il Mark 2 divenne di utilizzo generale nel Corpo dei Marine degli Stati Uniti, ed veterani di ritorno espressero la loro sorpresa sulla sua efficacia in combattimento.
La Union Cutlery Company marchiò il suoi coltelli da combattimento/utility Mark 2 con il marchio "KA-BAR", e già nel 1944 - indipendentemente dal produttore - tutti i Mark2 divennero noti come KA-BAR .
Usato in otto guerre- Seconda guerra mondiale, la guerra di Corea, Vietnam, Grenada, Operazione Giusta Causa, Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq - il KA-BARha colto nel segno come uno dei coltelli di maggior successo realizzati.
Oggi KA-BAR è fatto di Acciaio Cromo-Vanadio 1095, flat-groung, facile da affilare, e dispone di un angolo di filo di 20 gradi ed è efficace come un coltello da combattimento e strumento di utilità. Con un grado di durezza di 56-58 HRC, il carbonio a moderata e bassa combinazione di acciaio al cromo consente la lama di tenere il filo abbastanza bene.

7-USMC-KA-BAR1-150x150.jpg


... E la leggenda nata durante la seconda guerra mondiale continua, e più di 70 anni dopo, il doppio scopo di progettazione sta ancora facendo il suo lavoro.

Coltelli Commemorativi

Servire il nostro Paese richiede dedizione, coraggio e sacrificio.
Per trovare i regali degni di onorare il personale militare in servizio attivo e in pensione, i coltelli KA-BAR sono senza tempo, pezzi che i coraggiosi uomini e donne delle nostre forze armate apprezzeranno.

8-USMC-VIETNAM-KABAR-300x91.png


9-US-ARMY-IRAQI-FREEDOM-300x91.png


10-US-NAVY-PURPLE-HEART-300x91.png
 
Alto Basso