Consigli per costruzione paiolo-stove

Buongiorno!
Giacché son già reduce dal classico acquisto di una valanga di barattolini da 30ml di Amazon che non smaltirò mai, per evitare di fare il bis avreste qualche prodotto da indicarmi che abbia un barattolino da 50ml utilizzabile come fornello?
Accogliendo il suggerimento di @paiolo che così facendo possa risolvere il mio problema.


Inoltre, domanda più generica: se la lana di roccia non venisse tagliata in una striscia da arrotolare bensì in un blocco unico dell’altezza giusta, si riscontrerebbe qualche effetto collaterale o andrebbe egualmente bene?

Sempre grazie!
 
Sul primo punto non so purtroppo aiutarti.. sul secondo inizialmente io tagliavo un cilindrotto di lana di roccia e lo infilavo dentro, ma col tempo tendeva a perdere volume e ad abbassarsi/restringersi compromettendo le prestazioni dl fornellino
 
Alle volte penso a che brutta vita faccio...:rofl:
Però funziona, salubrità non saprei ma il nescafe è bevibile :D
IMG_2023-07-24-16-27-34-153.jpg
IMG_2023-07-24-16-25-25-881.jpg
IMG_2023-07-24-16-22-59-146.jpg
 
Diciamo che ho visto cose più belline :lol::rofl:

Al di là di questo mi sembra molto alto e largo…
funziona anche da supporto pentola?
--- ---

IMG_5628.jpeg


Questi sono due scatolini in Alu pronti per diventare fornelletti appoggiati sul fondo di una lattina… Il più piccolo va bene per gavettine piccole (tipo la 450 ml di deca) l’altro va bene per gavette intorno ai 11,5 cm…
Il tuo mi sembra laaaaaargo oltre che alto…
 
Ultima modifica:
No lo uso solo per farci il caffé.
Diciamo che potrebbe anche essere più basso per quello che fa.
 
Ultima modifica:
ma non ti si ammacca nello zaino!? solo io quando apro lo zaino trovo sempre rotto qualcosa...:wall::wall:
Questione di metodo, se mi impegno salvo anche i craker :lol:

Mi sembra una realizzazione notevole da emergenza anche da realizzare al volo. Una lattina la trovi , purtroppo, dappertutto, basta avere acqua, un coltellino, alcool o altro combustibile in natura, quindi solo acciarino o Bic ecc ecc e ovviamente caffè o altro e vai !!

Concordo, a me dava fastidio portarmi il pentolino per scaldare quei pochi cc per un caffé solubile.

Per il fornello ho usato un tappo da bottiglia , ma alla fine volendo si ricava dal fianco della lattina.

Per un caffé ne avanzi... Il primo quello più alto ci puoi azzardare di scaldare l acqua per un cous cous
 
Alto Basso