Consiglio acquisto nuovo coltello

I coltelli piacciono anche a me e, per fortuna, la "coltellite" l'ho persa anni fa quando fui preso dalla "pistolite" seguita dalla "fucilite" ...... poi ho preso la "familite" seguita dalla "bambinite" ..... ora mi rimane solo la "rincoglionite" e penso che questa me la terrò fino a quando campo :rofl:

Il mio primo coltello "serio", usato in un campo scout, era un simil bowie pagato ben 15.000 lire (parliamo inizio anni '80) e da bravo "soldatino" :D gli avevo dato un nome ...... franz ...... c'è l'ho ancora ed il suo fodero in cuoio ne ha viste di cotte e crude, lama da 17/18 cm (dovrei misurarlo) poi avevo trovato un coltello da sub anche lui almeno una quindicina di lama spessa non meno di 6/8 mm .... na bestia pesante 'na madonna .... portato in giro forse una volta ..... poi è arrivata carlotta, una piccola accetta della Aitor completamente in acciaio, comoda e leggera regalatami da mio nonno (buon anima) e non ho idea da quanto tempo l'avesse ..... per un pò di tempo mi ha accompagnato ma alla fine è rimasta a casa.

Però con quel simil bowie ci ho fatto di tutto e quelle 15.000 lire sono state veramente ben spese. Poi ho comprato un simil ka-bar USMC sempre 18 cm. ...... più per sfizio che necessità e da allora ho lasciato a casa "franz" e mi porto in giro questo (non gli ho dato un nome :D) e con esso ci ho tagliato dalla legna passando alla corda giungendo sino a pane e salame ..... le sue dimensioni non mi hanno mai creato problemi e, alla fine, non ho fatto altro che usare ciò che avevo ..... ed è questo il punto.

Non è, per me, questione di dimensioni ma solo di abitudine, io ho sempre usato coltelli "grossi" e mi sono trovato sempre bene e mi trovo ancora bene perchè sono abituato ad usarli. Quando cucino uso quasi sempre un coltello da 20 cm. (sono andato a misurarlo) e con questo ci sminuzzo dall'aglio sino al taglio della carne ..... raramente cambio forse giusto per sfilettare qualcosa o per tagliare il pane ...... eppure in cucina ci sono "n+1" coltelli fatti apposta per fare le cose più disparate (ed il bello che li ho quasi tutti). L'unico caso in cui uso i coltelli "appositi" è per il sushi ..... ma lì è una questione "diversa" :D

L'unico caso in cui un coltello da 18 cm. non è pratico ed utile, per le mie esperienze, è per tagliare la carne (cotta) in quel caso è ovviamente sproporzionato ed allora un piccolo tascabile fà un lavoro decisamente migliore. Un altro svantaggio di un coltello "grosso" è che ti fà apparire come un "rambo" e la cosa è un pò fastidiosa ..... :(

Comunque, per me, alla fine ..... la dimensione del coltello è molto soggettiva ..... esattamente come è soggettivo usare un fornellino gas piuttosto che a benzina piuttosto che ad alcool ..... ovviamente per gli usi "comuni".

Ciao :), Gianluca
 
in giornate umide la legna a terra il piu' delle volte è zuppa comunque non che ne abbia uno stretto bisogno se uno vuole anche con un opinel riesce a fare tutto
era solo per rimpiazzare lo gerber machete con un accettina di modeste dimensioni.
Spyro io non è che volevo un coltello alla rambo e non faccio nemmeno il ragionamente piu' grande migliore è solo per quello che voglio io ho bisogno di un coltello resistente e che mi duri una vita,
l'f1 lo proverò spero martedi vi farò sapere, volevo abbinarci qualcosa vicino, io di solito porto il gerber machete quello con una parte il filo e l'altra la sega e visto che l'armiere mi ha parlato per 3 o 4 volte di questa accetta mini volevo sapere se conveniva comprarla come qualità e se si riesce a fare forza con quel manico per quanto riguarda la sega ne ho una a serramanico cinese della mil tec da cambiare ma x ora fà comunque un buon lavoro.
 
un coltello generoso che duri una vita senza spendere un botto?
ka-bar usmc originale (non cloni).
il mio camillus pilot mi accompagna da almeno 15 anni, di più si di meno no...
l'ho maltrattato, sbattuto, martellato.
la punta che va via via rastremandosi fino ad ora è rimasta intonsa senza spuntarsi. più tempo passa più mi ci affeziono e più ho paura di rovinarlo... ma pensa tu...
lui lui è qui
2139_1020482117281_1382018683_30147047_7634_n.jpg

mentre nell'insieme puoi vederlo qui
3057.jpg

è il vecchio modello che ha la punta della custodia ancora in cuoio. poi in seguito la rivestiranno in metallo quando si accorgeranno che piegandosi la punta poteva forare la custodia rischiando di ferire il portatore.

P.S. comunque potremmo scrivere un vademecum sui coltelli dove consigliare il primo acquisto, visto che alla fine, gira gira si cade sempre sugli stessi 10 modelli (o forse 20?... ahahahhah!!!)
 
Il pilot è stupendo, usandolo in ambienti umidi x qualche mesetto con poca cura si rovina parecchio?
c'è un modello simile inossidabile? coltellite anche per me f1 spero di provarlo domani e se l'impugnatura è comoda lo compro :) xò volevo anke un coltello propio simile al pilot ka bar ecc solo
lo preferirei inossidabile e che non costi tanto.
 
il pilot è immarcescibile.
ovviamente un coltello usato, abbandonato in umido per 2 mesi e poi ripreso "potrebbe" essere a rischio. ma credo che il trattamento del pilot dovrebbe proteggerlo da simili scherzetti.
è però anche vero che difficilmente in ambiente operativo una lama resti dimenticata per un mese ed oltre.
se così fosse portati un tubettino con dentro della vaselina con la quale avrai cura di spalmare la lama proteggendola così dalle ingiurie dell'ossido.
 
xò volevo anke un coltello propio simile al pilot ka bar ecc solo lo preferirei inossidabile e che non costi tanto.

Ka-bar produce anche una linea di coltelli destinati alla caccia totalmente inox.

KA-BAR Knives, Inc. - Hunting & Outdoor - Hardcore Lives. Hardcore Knives.

Comunque, anche se Pilot Survival e USMC hanno un'indiscutibile fascino, restano comunque dei coltelli palesemente nati per uso bellico, e si vede. Non che questo ne limiti l'utilizzo, ma a sto punto, visto che il mercato offre tante soluzioni simili ma specifiche per per 'l'outdoor', io punterei su altri gran classici: la serie KA-BAR disegnata da Ethan Becker, i modelli ESEE o la serie RANGER di Ontario
 
comunque si cercavo qualcosa di simile al bk2 solo in acciaio inossidabile solo che fin ora nn ho trovato niente di simile ho conosciuto il fallkniven quasi tutti mi hanno indirizzato su di esso e l'ho acquistato, aspetto con ansia che mi arrivi. se qualcuno conosce qualche modello simile al bk2 xò in inox mi faccia sempre sapere.
 
trovato si chiama ka bar next generation c'è sia con dentellature che senza è in 440a che ne dite?
in cosa si differenzia dal mio gerber lmf2?
qual'è il migliore tra questi due per survival e caccia?
 
Ultima modifica:
Bello il NG, ma a sto punto punterei al D2 Extreme...l'acciaio D2 è qualitativamente su un'altro pianeta rispetto al 440A....ed è un semi-inossidabile.

Tra i due comunque secondo me non è che ce ne sia uno superiore all'altro.
 
grazie the king,
infatti anche io non riesco a trovare un punto forte che l'altro non ha forse cambia solo il peso.
invece come pinsa multi tool quale sceglieresti io sono indeciso tra la leatherman wawe e tti
quali sono le differenze oltre all'acciaio, secondo voi in un immersione nella natura quale potrebbe servire di piu'
ce ne sono di migliori?
 
invece come pinsa multi tool quale sceglieresti io sono indeciso tra la leatherman wawe e tti
quali sono le differenze oltre all'acciaio, secondo voi in un immersione nella natura quale potrebbe servire di piu'
ce ne sono di migliori?

Beh, non ti posso aiutare molto, posso però dirti che l'acciaio leatherman un po' ossida. Lo si legge in giro, e l'ho constatato io personalmente sulla mia Wave, dopo aver affettato una pera e non aver pulito la lama. Certo, gli acidi della frutta possono avere qualche responsabilità, ma ai miei Victorinox non è mai successa una cosa simile. Per questo ti consiglio di prendere in considerazione il Vic Spirit, che oltretutto vanta una solidità superiore.
 
io ho la tti e ho usato spesso la wawe e la spirit e ti confermo che come inossidabilità anche io sceglierei la victorinox poi una pinza non è che sia utilissima in escursione (io la porto ma per coltellite acuta), tra le 3 ho preso la tti perchè aveva funzioni un pò più adatte ad altre uscite come con la protezione civile, ma sono 3 pinze al top....
del victorinox preferisco anche il seghetto....
 
quindi per voi in una condizione di sopravvivenza vi sarebbe piu' di aiuto un victorinox classico tipo quelli con la lama che si bloccano invece di una pinza.
DI solito nemmeno io nn ne ho avuto mai bisogno xò ho visto spesso fare trappole aprire le scatole di fagioli xD e tante altre cose
 
credo ti stia perdendo in un bicchiere d'acqua, anche se capisco che si tratta di spendere soldini.
devo dirti che l'unico coltello che trascurato si è risentito è stato l'opinel. dopo averlo usato per tagliare salame ed altre porcherie l'ho chiuso e dimenticato.
a distanza di un tot (non chiedermi quanto ma è stato un bel po nel cassetto) l'ho trovato tutto ossidato quasi arrugginito. panico!!!!
è bastata una bella bassata di carta abrasiva di grana sempre più fina.
alla fine è rimasto solo butterato ma senza perdere il fascino o le sue facoltà.

il coltello combat ha una sagoma più penetrante, e possiamo immaginare perchè, il pilot è sfacciatamente combat ma anche sfacciatamente pratico e tetragono.
un coltello da caccia ha una lama dalle linee semplici, lineari e se confrontato con gli extrema ratio (stò prendendo un esempio estremo) quasi banale. vedrai però nell'uso quotidiano che questa semplicità ti ripagherà.
senza volerti minimamente influenzare dai un'occhiata al catalogo fallkniven e vedrai che linee, poi passa agli ESEE. insomma alla fine quella è la falsariga.
meditaci un poco sopra e poi compra con il cuore senza troppe paranoie :)
insomma per forza inox? ti stai precludendo un mondo.
 
la tti ha il blocco lama le altre ora non ricordo....
posso garantire che se hai un pò di pazienza ci apri anche i barattoli da 5kg!!! :)
per me in caso di sopravvivenza più rimedi e meglio è,ma credo che farei quasi tutto con il fisso!!
 
a me sembra che si sia snaturato il senso del thread, e anche altro.... e visto l'andazzo dico anche la mia.... tengo a dire solo che io la pinza, la mia Leatherman Surge la porto sia in escursione che a funghi ecc ecc sempre! e devo dire che non una, ma tante volte è stata assolutamente fondamentale.....il passo chiuso da recinzioni abusive può essere un esempio o meglio ancora costruire con del fil di ferro e due barre di alluminio (di un impianto dismesso completamente abbandonato) una "Gradiglia" per mangiare agnello e salsicca arrostita....e mille altre circostanze in cui mi ha permesso sia di continuare il Mio "Viaggio" senza dover allungare il trek di un paio di km, sia di Mangiare, che di Costruirmi e Sistemarmi molti accessori e parte dell'equipaggiamento fondamentali in trek..! Sottolineo, il tutto grazie alla Pinza in primis, ed in seconda anche il resto degli accessori....dunque poi andare a dire " in una condizione di sopravvivenza vi sarebbe piu' di aiuto un victorinox classico tipo quelli con la lama che si bloccano invece di una pinza " fa capire che stiamo parlando di quale argomento??? nessuno....io vincent come tuo coetaneo, simpatizzante per il tuo entusiasmo, e utente del forum ed anche perché rivedo in te, Me, 2 anni fà qui allo stesso modo tuo a chieder di quale sia il miglior coltello ecc, ti consiglio di leggere attentamente tutte li discussioni presenti nella sezione di tuo interesse e ti assicuro che troverai tutto ed avrai molte info e delucidazioni che ti permetteranno di parlare con cognizione di causa e pieno titolo di questi argomenti e meglio ancora saprai fare la tua scelta senza bisogno di chiedere se sia meglio questo o quello.....;)
figurati che io dopo il primo periodo cui ero completamente uno "0" tagliato in merito e sparavo domande un po come le tue, ma ho capito che l'unica via per imparare ed essere completamente "autonomo" era leggere leggere e rileggere tutti i post in tutte le sezioni di mio interesse e farmi la mia cultura in merito e figurati che mi son persino iscritto a 4-5 forum di coltelli che quasi tutti noi qui conosciamo (che poi ho pian pian abbandonato per vari motivi dopo aver fatto "mie" le conoscenze in materia, di coltelli, acciai e tutto ciò che ne riguarda....) dunque inizia a cercare info su forum come coltelleria collini, tutto coltelli, coltellobiz, messenerforum, ecc ecc....e poi tornerai qui magari dando consigli a noi....:si: spero tu abbia capito il messaggio senza fraintendimenti e questo consiglio vale sia per i coltelli che per tutti gli altri campi del mondo che gravita nell'outdoor, abbigliamento, orientamento, fauna ecc ecc
 
Batoning.....mumble, mumble.... diciamo che il batoning può servire solo i un caso (non prendetemi per presuntuoso, si tratta di considerazioni dettate dall'esperienza) quando dopo aver raccolto della legna per accendere un fuoco questa all'esterno è bagnata da pioggia o umudità del bosco. In questo caso aprendo al centro il ramo raccolto da terra si arriva alla parte aciutta e si facilita così l'accensione del fuoco.

Ma attenzione stesso risultato lo ottieni se inizi con il coltello ad arricciare il ramo o pezzo di ramo bagnato arrivando al centro. ovviamente quando si parla di batoning a meno che non si disponga di un machete si tratta di aprire a metà rami del diametro di 5 max 8 cm.

Insomma non è che senza batoning non si riesca ad accendere un fuoco.

Non per far polemica, ma in caso di legna umida a mio parere non occorre rompere tronchetti per vedere se all'interno sono asciutti....basta usare una buona esca e legni sottilissimi che bruciano anche se bagnati.

E tornando al discorso coltelli, per me dovresti cercare di fare un pò di chiarezza riguardo ciò che ti serve dal momento che si è parlato di tutto....coltelli, coltelloni, fissi, chiudibili, multiuso, accette....
 
grazie per i consigli, purtroppo io nn ho tanto tempo per leggere e rileggere forum opinioni ecc
e quindi visto che la maggior parte di voi ha una bella esperianza alle spalle chiedevo consigli
su varie cose che sto per acquistare.
Visto che sicuramente ne sapete molto piu' di me in materia. poi scrivendo ognuno, dice la sua
e sentondo le vostre, io traggo quello che è piu' oppurtuno x me
Si parla di un pò di tutto propio xkè è + di un acquisto e visto che riguarda sempre la sopravvivenza credevo che non ci fosse bisogno di aprire un altro post.
per quanto riguarda le pinze a me piaceva di piu' come aspetto e come funzioni la leatherman tti xò se mi dite che si ossida facilmente allora lascio stare.
se qualcuno mi riesce a chiarire questo dubbio: cosa cambia tra la wawe e la tti

ps: tutto quello che dite lo prendo come un consiglio nessun fraintendimento grazie.
 
salve a tutti! tornando al discorso 'iniziale' sono intenzionato a comprarmi un buon coltello, che duri una vita, di dimensioni proporzionate (ho comprato un muela mirage ma è gigantesco ed initulizzabile :biggrin:) buono per fare un po di tutto... dopo mesi e mesi di ricerche su internet sono arrivato ad una conclusione:

-extrema ratio col moscin (bello esteticamente ma troppo costoso)
-tutti i fox in acciaio n690co (sono uguali agli extrema ratio ma costano la metà)
-ka bar extreme d2 (ottimo prezzo e ottimo acciaio)

in fin dei conti penso che prenderò il ka-bar.. nn so voi che dite? consigli?
 
Alto Basso