consiglio per nuovo smartphone?

oled imprescindibile imho, indipendentemente dall'uso.
eviterei i xiaomi/redmi/poco
Grazie!
Guarda, non è che se me lo ritrovo fra le caratteristiche escludo il telefono che l'abbia in dotazione, ma non è proprio qualcosa che vado a cercare. Ammetto anche di non averne esperienza, e tu mi dirai che il punto è quello magari, ma il punto per me è che son più contento di avere un bisogno in meno che uno in più :D
Se fossi indeciso fra due telefoni di pari costo e prestazioni, lo considererei sicuramente un valore aggiunto. Diversamente, se comportasse la necessità di andare fuori budget non ci penserei proprio.

Al momento sto valutando Cubot e Motorola. Ma anche solo restringendo il numero di brand resta una varietà disarmante di modelli da confrontare e non è proprio pane per i miei denti...
Del Cubot ho adocchiato Kingkong 8 e Kingkong Power, della Motorola il Moto g54 e l'Edge Neo 30 che avevi consigliato un anno fa, solo che appunto ormai è uscito da un anno e mezzo e comunque sta al pelo del budget.
Io ti giro consigli altrui....
Grazie! Confesso di avere un sacco di diffidenza in questo genere di videorecensioni, soprattutto relativamente ad oggetti di larga diffusione. Con l'attrezzatura da escursionismo mi oriento un pelo meglio nel soppesare il senso critico del recensore.

Per dire che preferirei avere delle dritte vostre :p

lo scherm
Grazie!
Guarda, non è che se me lo ritrovo fra le caratteristiche escludo il telefono che l'abbia in dotazione, ma non è proprio qualcosa che vado a cercare. Ammetto anche di non averne esperienza, e tu mi dirai che il punto è quello magari, ma il punto per me è che son più contento di avere un bisogno in meno che uno in più :D
OLED =più facilità di lettura sopratutto nei mesi estivi anche in esposizione diretta alla luce, meno luminosità indesiderata perché, in soldoni, il pixel non è retroilluminato per forza ma si riesce a spegnere. La cosa si traduce anche in minor consumo batteria (perché basta sempre meno luminosità), minor surriscaldamento.

Ultima modifica:
Grazie!
Non metto in dubbio la sua utilità in assoluto, dubito solo che a me risulti tanto utile da farne una discriminante "imprescindibile".

Cionondimeno, ti invito a propormi qualche modello che lo abbia, che sia rispettoso delle esigenze di cui ho parlato e del budget e, in generale, dell'affidabilità di brand e telefono.

L'Edge Neo 30 potrebbe, anche se una batteria sotto i 5000mAh mi fa storcere non poco il naso.

Grazie! Confesso di avere un sacco di diffidenza in questo genere di videorecensioni, soprattutto relativamente ad oggetti di larga diffusione. Con l'attrezzatura da escursionismo mi oriento un pelo meglio nel soppesare il senso critico del recensore.

Per dire che preferirei avere delle dritte vostre :p
In effetti devi sapere leggere tra le righe perchè spesso il recensore professionista non boccia palesemente per paura di interrompere la collaborazione con l'azienda, ma quando ci sono dei confronti, la cosa è più oggettiva.

Il problema delle nostre dritte è che sono confinate ai telefoni che ognuno di noi ha e credo siano in media uno/due a testa, quindi il giudizio è molto più limitato rispetto a quello di chi ne prova un sacco.

Già il fatto che sei abituato al rugged (ad esempio) ti farà sembrare i telefoni normali molto delicati e non è da escludere che lo troverai scomodo.

Da felice possessore di xiaomii, e che ormai è prossimo al cambio, a giugno farà 5 anni.
Perchè evitarli?

Io quando ho preso il mio ne cercavo uno decente ma piccolo., e con il suo schermo sotto i 6 pollici, oled con telobiettivo mi piacque molto, ha avuto supporto per 3 anni, sicuramente il prossimo lo prenderò con un supporto maggiore, ma ripeto perché è meglio evitarli?

Avessi Android, cosa che non ho dato che mi danno l'aziendale, oggi come oggi andrei sicuramente al 100% su Motorola, di qualsiasi livello sia se volessi un top gamma che un basico (ho repellenza per i Samsung e la loro interfaccia).
Viaggiano molto bene, non sono stock come i Google ma ci si avvicinano, sempre aggiornati, prezzi corretti e nello street market si trovano eccellenti occasioni, normalmente peccano solo nel comparto fotografico.

Ergo nel tuo caso o un rugged (e qui si aprirebbe un altro paragrafo sulla scelta), oppure Motorola
IMHO

Già il fatto che sei abituato al rugged (ad esempio) ti farà sembrare i telefoni normali molto delicati e non è da escludere che lo troverai scomodo.
Esatto :biggrin:

Vedere i telefoni di mia moglie e di mio figlio con il vetro incrinato e altre parti rovinate che sembrano passati sotto un camion, confronto al mio rugged paraticamente intonso che invece ne ha passate di molto peggio dei loro, mi dà un senso di "superiorità" :poke:

E considerando anche quanto dura di più la mia batteria rispetto alle loro (hanno dei Samsung, ma non chiedetemi i modelli...).

Il problema delle nostre dritte è che sono confinate ai telefoni che ognuno di noi ha e credo siano in media uno/due a testa, quindi il giudizio è molto più limitato rispetto a quello di chi ne prova un sacco.
Capisco che intendi, ed è semplicemente così, ma preferisco comunque la vostra opinione.
Per dire, il mio budget limitato mi porta facilmente a dover considerare modelli passati e a non poter inseguire le ultime uscite, quindi già questo valorizza la vostra esperienza con i vostri modelli. Senza contare che per i confronti "sulla carta" basta ricorrere a siti appositi (che utilizzo già), ma l'esperienza vera è un'altra cosa e non so quanti recensori utilizzino sufficientemente a lungo i dispositivi che recensiscono.

Legittimo anche il dubbio sul passaggio da rugged a normale, che mi pongo, ma arginerei con un case protettivo il più possibile rugged :p
Per quanto, comunque, dopo oltre cinque anni a maneggiare 300/400gr in mano e tasca, il polso ringrazierebbe.
Da felice possessore di xiaomii, e che ormai è prossimo al cambio, a giugno farà 5 anni.
Perchè evitarli?
Io non ne ho esperienza e non saprei dirti, ma confermo la diffusione del suggerimento di evitarli, in controtendenza con quel che si diceva qualche anno fa.
Ecco, anche in relazione a questi cambiamenti qualitativi nella produzione dei vari brand sento di dover chiedere aiuto!
Ergo nel tuo caso o un rugged (e qui si aprirebbe un altro paragrafo sulla scelta), oppure Motorola
IMHO
Che è appunto la mia situazione di stallo di partenza :D
Quale rugged? Quale Motorola?
Al momento punto l'occhio su Cubot Kingkong 8 e Power, e sul Motorola Moto g54.
Il g84 sarebbe meglio ma sfora.
Ma chiedo anche per aprire eventualmente gli occhi su modelli non considerati, oltre che per venire a capo di quelli che per ora trovo interessanti.
Vedere i telefoni di mia moglie e di mio figlio con il vetro incrinato e altre parti rovinate che sembrano passati sotto un camion, confronto al mio rugged paraticamente intonso che invece ne ha passate di molto peggio dei loro, mi dà un senso di "superiorità" :poke:
Ti capisco un sacco! Romper le noci col telefono mentre fissi con lo sguardo l'amico che alita sullo schermo nel nuovo ipercostoso telefono per poterlo lustrare... :rofl:

In tutto questo, la "salute" del mio telefono peggiora irrimediabilmente e mi sa che entro domenica devo decidermi o resterò orfano di un po' troppe cose.

parlo di android perché per uso personale ho sempre avuto android.
ho sempre preso modelli da 2/300€ e visto l'uso molto intenso che ne faccio, dopo 2 anni li cambio sempre perché la batteria crolla, e non può fare diversamente.

mai preso modelli fighi perché il telefono mi cade minimo 3 volte al giorno e non ho le mani per tenere in mano cose delicate, e se mi secca rompere un telefono da 300€, potete immaginare con un telefono più costoso.
poi io sono un caso particolare perché ho esigenze strambe e faccio fatica a trovare modelli che mi vadano bene.

Negli ultimi tempi ho avuto diversi Xiaomi, Redmi, ora Poco.
gli xiaomi avevano un buon rapporto qualità prezzo quando uscirono, ma erano caratterizzati da bug pazzeschi che venivano risolti dal supporto ma non sempre. Ci sono ancora tanti bug che rimangono su alcuni modelli, a me ne sono capitati alcuni molto fastidiosi: dall'impossibilità di cambiare sfondo, ai messaggi audio di whatsapp che risultavano vuoti, come se il microfono non andasse. e per me resettare il telefono è un disastro, preferisco cambiarlo direttamente che almeno ho un telefono nuovo.

Adesso, per me, sono semplicemente troppo pieni di bloatware. è chiaro che non stiamo parlando di un esperienza stock, ma ad ogni acquisto ho trovato un telefono sempre più pieno di cose che non solo non mi servono, ma che vogliono che usi.

Non esiste che mi devi proporre il tuo programma per mettere gli sfondi 5 volte al giorno.
500 app spia installate che non puoi toccare perché di sistema.

Certo che la prima cosa che faccio è prendere il telefono, attaccare il cavo al pc e cominciare a forzare l'eliminazione di app e app e app. poi il telefono diventa, per me, usabile.

Il mio poco ha anche un sistema di carica della batteria proprietario, per cui se non usi il suo caricabatterie, che carica a 33W, la puoi caricare solo fino a 25.

Dato che non stiamo parlando di un telefono di aliexpress da 20$, il mio percorso con telefoni di queste marche finisce qui.
La personalizzazione va bene, ma deve essere almeno minimamente funzionale a me oltre che commerciale per il produttore. Altrimenti il telefono lo pago 2 volte. Allora tanto vale pagarlo direttamente il doppio.

Sull'OLED non devo convincere nessuno. Hai detto che ci giochi e ci guardi i film.

Io non comprerei un telefono che non sia OLED. è lo schermo del telefono. è la cosa con cui interagisci di più, e che rappresenta il telefono in maniera più importante. poi vedi tu.

sul lato lavorativo da tempo ho apple, che sono notoriamente telefoni delicati.
tutti finiti sempre in cover rugged (otterbox) che mi hanno fatto sopravvivere i telefoni. questo vale sia per apple che per android.

Nella mia esperienza sono riuscito a rompere solo 1 schermo di telefono, mi è caduto da un metro un oggetto sullo schermo.
Rugged visti in mano ai conoscenti hanno caratteristiche penose. schermi inguardabili (Veid il qubot che hai messo tu, nessun dato oltre alla dimensione del display), fotocamere del gameboy.
Di telefoni ne ho rotto uno solo, e sono 10 anni che ne ho: non ho bisogno di un rugged. YMMV.

Ultima modifica:
A me è andata bene.
Nessuno dei problemi che hai elencato.

In effetti un ottimo e compatto mediio gamna.

Concordo sulla ridondanza di app che svolgono funzioni identiche a quelle di sistema, senza possibilità di disinstallarle.

il problema non sono le app superflue, il problema è che le app superflue si avviano da sole in background senza che tu le usi, ti fanno comparire popup, notifiche ecc ecc.
se mi arriva un messaggio e sblocco il telefono per vederlo, ma prima devo togliere la notifica dell'app sfondi personalizzati, perdo la pazienza.
era come dicevi tu nei vecchi telefoni che avevo, con l'ultimo che ho preso mi è venuta l'allergia alla personalizzazione di xiaomi&co.

Ho rotto lo schermo del 3210.
C'è ancora il segno sul marmo del foro italico.
Scolpito nella storia.
--- ---

il problema non sono le app superflue, il problema è che le app superflue si avviano da sole in background senza che tu le usi, ti fanno comparire popup, notifiche ecc ecc.
se mi arriva un messaggio e sblocco il telefono per vederlo, ma prima devo togliere la notifica dell'app sfondi personalizzati, perdo la pazienza.
era come dicevi tu nei vecchi telefoni che avevo, con l'ultimo che ho preso mi è venuta l'allergia alla personalizzazione di xiaomi&co.
Ho un vecchio telefono. Infatti nn ho queste scocciature.

In effetti ho consigliato ad un parente un redmi economico. Schermo bellissimo, eccezionale per un uso basic.
Ma pubblicità ovunque, e continua, manco l'avesse ricevuto in comodato d'uso.

Dunque si il prossimo nn sarà di Mao.

Ultima modifica:
posto che io uso da un po' solo dei Motorola proprio x i motivi succitati: sono interfaccia quasi stock (una volta si diceva Vanilla, cioè il gusto di gelato solo latte e zucchero, nessun aroma), però spesso le App installate nella ROM anche se non è possbile disinstallarle è sempre possibile disattivarle. NON liberi il posto nella ROM ma almeno non hai quelle seccature.
Detto questo a casa mia c'erano uno Xiaomi e un Redmi ed io ho fatto la croce sopra entrambe: il problme a è proprio come hanno alterato il SO, Android stesso. Ad es lo Xiaomi NON rispetta l' ottimizzazione batteria: gli dici "questa App NON spegnerla, MAI anche se c'è la batteria molto bassa" e lui la Killa lostesso (per inciso una di queste era una App Antifurto...)
Poi avevo avuto altre cose ma adesso non mi vengono in mente

Sull'OLED non devo convincere nessuno. Hai detto che ci giochi e ci guardi i film.
Sì, e confermo, ma ho anche detto che l'OLED non è una necessità per me.
Il mondo delle necessità personali è vario e bislacco. Per dire, prima di passare ai rugged avevo un iPhone. Tra i vari aspetti, quello che al di sopra di tutto mi ha mandato fuori di testa è stato l'iter per inserire un mp3 come suoneria.
Ora, capisco benissimo che una dichiarazione del genere risulti aberrante, a fronte della fluida efficienza del dispositivo e di tutti i suoi lati positivi.
Ma mentre non sarei disposto a pagare 20€ uno schermo OLED, ne pagherei 30€ per la possibilità di usare comodamente un mp3 come suoneria (poi magari nel frattempo le cose son cambiate anche in casa Apple, non lo so, comunque un iPhone non posso permettermelo).

Detto ciò ripeto: se l'OLED c'è ed è accompagnato dalle caratteristiche che cerco, rientrando nel budget, a me va benissimo. Se c'è da spenderci appositamente sforando il budget, può star dov'è, anche perché vengo dal giocattoloso mondo rugged che hai ben descritto.

Ora, i due Cubot che avevo adocchiato devo escluderli perché, contro qualunque aspettativa, sono più spessi e pesanti del mio primo rugged e non lo ritenevo possibile. C'è limite a tutto.

Il Motorola g54 sta in testa, per quanto mi spiaccia la ricarica a 15w (non perché sia abituato ad altro, ma proprio perché non si tratta più di rugged), ma a parità di prezzo non trovo davvero di meglio.
Se togliessero 20€ al g84 avrei risolto.

:cry:

io sinceramente questa cosa dell' Oled non la capisco: il mio è OLED, ed è stata una scelta fatta proprio xkè quelli precedenti TUTTI al sole forte NON si leggevano. Ora in un forum di vita all' aperto, dire che non ci spenderesti 20€ per averlo a me risulta incomprensibile. A meno che tu non vada in giro solo col buio o l' ombra

io sinceramente questa cosa dell' Oled non la capisco: il mio è OLED, ed è stata una scelta fatta proprio xkè quelli precedenti TUTTI al sole forte NON si leggevano. Ora in un forum di vita all' aperto, dire che non ci spenderesti 20€ per averlo a me risulta incomprensibile. A meno che tu non vada in giro solo col buio o l' ombra
Ragazzi, a me risulta incomprensibile come si possa continuare a dirottare la discussione su un parametro che il richiedente abbia esplicitamente escluso dalle proprie esigenze.
Posso capire che si tenti di far riflettere l'altro su qualcosa che non abbia voluto o potuto considerare, ma fatto una volta, fatto due volte, ricevute le risposte del caso che confermino definitivamente la sua posizione in proposito, perché continuare a discuterne a discapito di quello che è il fine ultimo del suo post iniziale?

Per altro, ora mi spiace anche risultare rude nei toni perché non è davvero mai mia intenzione, specialmente considerato che, a monte, io stia chiedendo aiuto a voi.
Ma caspita, non so più come dirvi che dell'OLED non mi importa. Vengo da 5 anni di giocattoli telefonici tranquillamente utilizzabili come materiale edilizio per peso e dimensioni, mi ci sono arrangiato. Semplicemente arrangiato, ed evidentemente su certi aspetti mi va bene così.

E amare l'aria aperta non mi pare implichi che rispetto ad essa ci si arrangi tutti alla stessa maniera, come mi pare emerga ampiamente da mille discussioni. C'è chi preferisca arrangiarsi tagliando il manico dello spazzolino, chi aggiungendo 1kg allo zaino per mangiare il cotechino fatto bene e chi ha imparato a farsi andare bene uno schermo NON OLED sotto al Sole.

Ora, cortesemente, ditemi se sia il caso di aprire un topic a parte in cui parlare di schermi o se sia possibile fare pace col fatto che, a me, dell'OLED non importi.

Poi ho già detto, visto che ne sapete sicuramente più di me (mi rivolgo a voi infatti), se conoscete modelli OLED che rispettino le mie esigenze di budget e caratteristiche, proponetemi direttamente quelli.

La mia morosa ha avuto due Ulefone Armor ed è stata nel complesso soddisfatta, e lei è una che il telefono lo usa per piantare i chiodi in parete, quindi il fatto che i telefoni le sopravvivano è sicuramente indice di robustezza!

adesso è passata a un Realme con cover rugged perchè le serviva un telefono con un buon comparto fotografico.

Alto Basso