parlo di android perché per uso personale ho sempre avuto android.
ho sempre preso modelli da 2/300€ e visto l'uso molto intenso che ne faccio, dopo 2 anni li cambio sempre perché la batteria crolla, e non può fare diversamente.
mai preso modelli fighi perché il telefono mi cade minimo 3 volte al giorno e non ho le mani per tenere in mano cose delicate, e se mi secca rompere un telefono da 300€, potete immaginare con un telefono più costoso.
poi io sono un caso particolare perché ho esigenze strambe e faccio fatica a trovare modelli che mi vadano bene.
Negli ultimi tempi ho avuto diversi Xiaomi, Redmi, ora Poco.
gli xiaomi avevano un buon rapporto qualità prezzo quando uscirono, ma erano caratterizzati da bug pazzeschi che venivano risolti dal supporto ma non sempre. Ci sono ancora tanti bug che rimangono su alcuni modelli, a me ne sono capitati alcuni molto fastidiosi: dall'impossibilità di cambiare sfondo, ai messaggi audio di whatsapp che risultavano vuoti, come se il microfono non andasse. e per me resettare il telefono è un disastro, preferisco cambiarlo direttamente che almeno ho un telefono nuovo.
Adesso, per me, sono semplicemente troppo pieni di bloatware. è chiaro che non stiamo parlando di un esperienza stock, ma ad ogni acquisto ho trovato un telefono sempre più pieno di cose che non solo non mi servono, ma che vogliono che usi.
Non esiste che mi devi proporre il tuo programma per mettere gli sfondi 5 volte al giorno.
500 app spia installate che non puoi toccare perché di sistema.
Certo che la prima cosa che faccio è prendere il telefono, attaccare il cavo al pc e cominciare a forzare l'eliminazione di app e app e app. poi il telefono diventa, per me, usabile.
Il mio poco ha anche un sistema di carica della batteria proprietario, per cui se non usi il suo caricabatterie, che carica a 33W, la puoi caricare solo fino a 25.
Dato che non stiamo parlando di un telefono di aliexpress da 20$, il mio percorso con telefoni di queste marche finisce qui.
La personalizzazione va bene, ma deve essere almeno minimamente funzionale a me oltre che commerciale per il produttore. Altrimenti il telefono lo pago 2 volte. Allora tanto vale pagarlo direttamente il doppio.
Sull'OLED non devo convincere nessuno. Hai detto che ci giochi e ci guardi i film.
Io non comprerei un telefono che non sia OLED. è lo schermo del telefono. è la cosa con cui interagisci di più, e che rappresenta il telefono in maniera più importante. poi vedi tu.
sul lato lavorativo da tempo ho apple, che sono notoriamente telefoni delicati.
tutti finiti sempre in cover rugged (otterbox) che mi hanno fatto sopravvivere i telefoni. questo vale sia per apple che per android.
Nella mia esperienza sono riuscito a rompere solo 1 schermo di telefono, mi è caduto da un metro un oggetto sullo schermo.
Rugged visti in mano ai conoscenti hanno caratteristiche penose. schermi inguardabili (Veid il qubot che hai messo tu, nessun dato oltre alla dimensione del display), fotocamere del gameboy.
Di telefoni ne ho rotto uno solo, e sono 10 anni che ne ho: non ho bisogno di un rugged. YMMV.