Consiglio Torcia Frontale

Scusami Missione Natura, ma leggo delle inesattezze che è doveroso precisare:

Non puoi fare un paragone con le case automobilistiche, non c'entra niente, nel traffico ci sono milioni di automobili che vanno a decine di km l'ora, nella natura di notte probabilmente ci siamo solo noi. E camminiamo... il punto è che gli occhi si abituano abbastanza in fretta al buio, e se uno cammina per ore nel buio non credo che tenga la torcia sempre accesa, perlomeno a me non è mai capitato e non sono mai nè inciampato nè caduto in un burrone. Infatti quello che io dicevo non è di camminare con la luce rossa accesa, ma di utilizzarla in particolari casi, tipo leggere una mappa.
E conservi la visione notturna. Fico, no? ;)
In condizioni difficili certo che è meglio usare la luce bianca, questo non toglie che la rossa sia utile.
La luce rossa per i militari non ha niente a che vedere con i visori notturni, anzi è pure controproducente, si viene visti più facilmente
E poi stai confondendo led rosso con infrarosso, non c'entra assolutamente niente, la luce rossa è visibile ad occhio nudo, l'infrarosso no.
Non capisco perchè te la prendi tanto con una funzione utilissima, tra l'altro una torcia frontale seria non ha mai la luce rossa come principale, ma il contrario.
Gli stop della auto sono rossi proprio perchè non abbagliano quelli che seguono quando si accendono (altre al fatto che il rosso è il primo colore che si vede)
Copioincollo alcune caratteristiche utili e abbastanza comuni:

  1. luce bianca fissa a bassa intensità, ideale per leggere una mappa da vicino
  2. luce bianca fissa a forte intensità, ottima per illuminazione a media distanza fino a 15-20 metri
  3. luce bianca intermittente, 60 segnali al minuto
  4. segnale internazionale di soccorso S.O.S in codice morse
  5. luce intermittente a tre colori ad alta visibilità(rosso-bianco-giallo)
  6. luce intermittente a due colori di emergenza (rosso-giallo)
  7. luce rossa fissa per preservare la visone notturna
  8. luce rossa intermittente a bassissima intensità ogni cinque secondi, selezionabile ponendo la tacca tra due delle qualsiasi altre modalità (locator beacon) garantisce una durata della batteria di quasi due anni (15.000 ore) tenuta sempre accesa. Funge da localizzatore della lampada ad esempio in casa o per un utilizzo militare quando si lascia lo zaino per essere poi facilmente ritrovato.



hai detto giusto:) stavo infatti per correggerlo quando ho iniziato a leggere la discussione, però, per fortuna, prima di rispondere l'ho letta tutta:)

hai detto cose esatte, il led rosso di molte frontali, non emette assolutamente nell'infrarosso, sono cose diversissime:)

il led rosso non è altri che una luce rossa, come se si "dipingesse" di rosso il led che emette la luce. L'infrarosso invece lavora diversamente, è fuori dal ristretto spettro visibile all'occhio umano, e quando si illumina con l'infrarosso l'occhio umano non vede nulla; c'è bisogno di un apposito ricevitore: il visore notturno. Questa è fisica.

per quanto riguarda invece l'utilità del led rosso, è una cosa soggettiva, c'è a chi serve e a chi no. Sinceramente non lo metto fra le mie priorità in una torcia, ma se c'è in particolari situazioni lo potrei utilizzare. (come ad esempio in una veglia alle stelle).


Tornando a dare consigli, posso dirti che la qualità delle surefire è 5 spanne sopra le zebralight, e anche altri marchi come fenix olight jetbeam.

riguardo le frontali petzl (quelle che stanno sui 60 euro, le altre non le ho mai provate e non so) le surefire (che costa 3 volte tanto) è 10 spanne sopra.

naturalmente sono anche di molto superiori alle black diamand, tuttavia le diamond non le ho mai provate di persona, cmq di una cosa possiamo starne certi:
MEGLIO DI SUREFIRE NON C'E' NULLA

esistono torce addirittura molto piu care e potenti (ad es: polarion) ma hanno scopi operativi diversi, e sono molto piu fragili
 
Guardando il sito Surefire ho visto che ne fa solo due di frontali. Costano anche abbastanza. Molto interessante è il sistema di regolazione dell'intensità luminosa.
Così ad occhio mi sembra che consumino anche un po' di più rispetto alle petzl.
 
ad occhio si, pero ci sono da valutare due aspetti importanti:

1) la surefire dichiara tempi minori rispetto quelli reali, le petzl li ingigantisce. Inoltre la luminosità delle petzl cala insieme al livello di carica delle batterie, le surefire sono invece costanti.

2) la surefire, come fa per il runtime, dichiara lumens inferiori a quelli reali, e inoltre non utilizza il classico riflettore in alluminio, ma ha un sistema molto particolare il T.I.R. total internal reflection, che conferisce alle torce un fascio perfetto e del tutto particolare:)
 
delle petzl l'ho verificato personalmente, bisognerebbe cmq specificare la capacità delle batterie utilizzate nei test di fabbrica, cosa che fa ad es: zebralight.

sul fatto delle surefire se ne discute comunemente, in base alle esperienze degli utlizzatori, nel forum cpfitalia, in moltissimi modelli i dati dichiarati dalla cosa sono sottostimati. In alcuni di poco, in altri eccessivamente.
 
Kima lascia stare con questi test, butteresti 50 buoni eurozzi perchè la petzl se la prendi a sassate si rompe! :D


nu nu , nessun test , per stò mese ho fatto altri acquisti un pò diversi , comunque da testare in modo scandalosamente vandalico!!!!..... a breve la recensione!

per quello che riguarda la luce rossa effettivamente per camminare la sconsiglio , anzi (pardon) , provate! , no?
oramai tutte le pilette da testa hanno più luminosità , giustamente è inutile sparare a 220 lumen , non serve a nulla , però un buon 50-70 lumen direi che fanno vedere bene dove si mettono i piedi con sicurezza.
la luce rossa come lettura non saprei , io ho la lampadina che fa al minimo 0,5 lumen , non abbaglia nemmeno se la spari direttamente nel globo oculare , lo zippo illumina di più. per letture varie è l'ideale (tanto poi di solito si tira fuori la portatile per stè robe).
a questo punto della discussione , dato che pare importi poco se la torcia sia di alluminio o plastica , consiglierei quella che ha più regolazioni di lumen , quindi più luminosità in base all'utilizzo.
la mia come ho detto va dai 0,5 lumen a 220 ; sinceramente dato che sono 'stardo mi diverte un casino abbagliare gli altri amiconi che mi stanno intorno (tranne qualcuno che è un pò troppo grosso e cattifo...) e fare la gara a chi ha il fascio luminoso più lungo! (e dai , siamo tutti un pò tamarri dentro , no?):p:p
 
Scusami rfsnk, ma ho visto il sito della surefire, è un a discreta lampada, a parte il pacco batterie gigante che dovrebbe garantire ore ed ore di luminosità e che in realtà non fa. Petzl aumenta di certo molto i valori di targa di durata rispetto a quelli effettivi, che sono però di gran lunga superiori a quelli della surefire...Per non dire del prezzo...la surefire è molto cara...La ciliegina sulla torta?! Non te la prendere ma ho visto il video dimostrativo: la solita americanata del ca**o, 2 tizi che fanno alpinismo in notturna...Patetici...
Poi è giusto che ognuno abbia la sua idea. Questa è la mia...
 
bhè la durata delle surefire è minore perchè usano cr123 e non stilo.
questo ovviamente comporta vantaggi e svantaggi come qualunque cosa;)
 
Inoltre la luminosità delle petzl cala insieme al livello di carica delle batterie, le surefire sono invece costanti.
Vero, ma va tenuto presente che le SureFire (come tutte le lampade che usano le Cr123 al Litio) cedono "di botto" quando il livello di carica si abbassa oltre una certa soglia.
 
sarebbe bello averne una alogena della silva; specialmente ora che le giornate si accorciano; la mia black diamond frontale non è adatta a camminare di notte (è quasi come non averla)
 
Si ma se usi le cr ne usi quattro , se usi le stilo ne usi solo due
Le cr123 hanno una capacità di circa 1000mah (le migliori), Le stilo possono arrivare anche a 2400mah, quindi sono 4000mah delle cr contro i ben oltre 4000 delle stilo...Tutto ciò per dire che la durata della surefire è irrisoria...e ciò non dipende dalle pile, perchè come vedi le cr123 possono essere sostituite dalle stilo, ma il risultato di durata non cambia...
 
Io ho una Petzl da oltre 10 anni. Frontale orientabile che ruotando si accende-spegne. Ha all'interno del -bulbo- una lampadina di riserva.
La batteria piatta da 4,5 V si porta appesa al collo in una sacca (l'ho preferita a quella che l'aveva in fronte e si può appendere allo spallaccio dello zaino) ma ho anche un semplice adattatore (comprato insieme) per usare 3 stilo da 1,5 V.
La batteria piatta mi ha stupito: la tieni in cantina e dopo....anni funziona ancora. Sono -inscaricabili- o è stata una fatalità?
 
Scusami rfsnk, ma ho visto il sito della surefire, è un a discreta lampada, a parte il pacco batterie gigante che dovrebbe garantire ore ed ore di luminosità e che in realtà non fa. Petzl aumenta di certo molto i valori di targa di durata rispetto a quelli effettivi, che sono però di gran lunga superiori a quelli della surefire...Per non dire del prezzo...la surefire è molto cara...La ciliegina sulla torta?! Non te la prendere ma ho visto il video dimostrativo: la solita americanata del ca**o, 2 tizi che fanno alpinismo in notturna...Patetici...
Poi è giusto che ognuno abbia la sua idea. Questa è la mia...

C'è da dire però che i lumen surefire, come diceva rfsnk, sono misurati dalla casa con un metodo non usato da altre marche, come è scritto su Top Equipment: Attenzione SureFire rileva i valori in lumes delle proprie torce usando una modernissima apparecchiatura chiamata sfera integratrice che consente misurazioni reali e veritiere. (esempio: Se SureFire dichiara 200 lumes per un suo prodotto questo valore equivale ai 400/500 lumens dichirati per torce di quasiasi altra marca)..

Poi ovviamente uno può anche non crederci (giustamente, dico io), dato che oramai qualsiasi cosa si voglia comprare si è necessariamente costretti a ricercare in una giungla intricata di pubblicità, di informazione distorta e di sensazionalismo malato, ma dalla mia personale esperienza, dato che posseggo sia una Zebralight h31w neutral white sia una Surefire g2 Xenon, posso affermare che i 161 lumen massimi dichiarati dalla Zebralight non sono così tanto più potenti dei 65 della Surefire (sono un po' diverse come tipo di luce ma vabbè), e quindi è inutile dire che una Surefire da 160 lumen la Zebralight la brucia. Anche la durata delle batterie quindi è da valutare diversamente, avendo bisogno di meno lumen per ottenere lo stesso risultato. Il fascio, poi, personalmente quello della Surefire lo ritengo praticamente perfetto. Un attimo però, non vorrei che da un piccolo confronto la Zebra ne uscisse come una fregatura, a me piace tantissimo, una mini torcia davvero piccola e costruita bene e le 6 diverse intensità fanno davvero comodo. (Uso la minima o a volte quella subito dopo tutte le notti per leggere) E costa molto meno! ;)

Detto questo, mi incaxxo vedendo la differenza di prezzo Usa/ Italia:

139 dollari (99 euro) il modello base e 185 dollari (133 euro) il modello con il pack di batterie aggiuntive negli Usa, mentre in Italia da Top Equipment rispettivamente 175 e 201 euro. Non ha senso, davvero, oppure sono io che non riesco a trovarlo. Cioè sì, è una presa per il cuBo e basta. Al prezzo ammerrigano la prenderei ma al prezzo itagliano se le tengano tutte.

ok basta :ka: :p
 
@Dimension: Posso replicare solo parzialmente sulla questione della luminosità:
Come dici tu le 2 luci sono di tipo diverso e il paragone a occhio nudo o a sensazione ha valore puramente indicativo se non nullo...Anche perchè ho provato molte torce diverse, e 100 lumens di differenza si notano appena...Se si vuole fare un'altro paragone poco significativo posso dirti che la mia Petzl myo xp da 150lumens (boost mode) sembra far più luce di quella surefire nel video del sito...ripeto è un test che non ha alcun valore, ma come hai risposto tu, anchio ti descrivo le mie impressioni. Per quanto riguarda la durata qui non c'è storia....La mia petzl dichiara 95h a minima intensità..mai provato ad essere sincero...ma a massima intensità dura circa 20h (con duracell ultra) e ti assicuro sembrano interminabili...5 notturne per provarlo!!!
Sono un pò di risposte che do in questo post, e ormai qualcuno potrebbe pensare: è normale che pensa la Petzl sia migliore, ne possiede una...In realtà il motivo perchè mi accanisco molto è un'altro...La pubblicità... Gia in Italia questo fenomeno mediatico ci influisce molto...in america la cosa è moooolto peggiore...Con un sacco di stron*ate e spot insignificanti riescono a far credere al possibile compratore cose che in realtà non sono affatto vere...Dico questo perchè anche l'approccio del sito surefire è molto pubblicitario anzichè tecnico...Pensa, in passato ho anche risposto ad un altro post, in cui sempre un sito americano mi sembra, vendeva la sua lampada da 6 miliardi di lumen a soli 100dollari e sul video facevano vedere che ci friggevano un uovo...Patetico...Ho visto poi altre torce, da speleologo, anche da 3000lumen, ma avevano un pacco batterie immenso ed il prezzo aveva qualche 0 in più..perciò ragazzi, questa è una mia idea, non dico surefire non sia un buon prodotto, è solo che all'approccio mi sembra ingannevole, e comunque da specifica non supera la Petzl se non in robustezza (sempre ai dati di descrizione mi riferisco) per cui il mio consiglio è di andare sul sicuro...Occhio alle pubblicità ingannevoli!!!!!!!!;):D

Guardate qui... Ci sono anche i pdf con tutti i test possibili immaginabili...non vi sembrano un po più seri?!
http://www.petzl.com/en/outdoor/myo-series/myo-xp
 
in quanto alla pubblicità hai perfettamente ragione ma questo vale ormai per qualunque marchio. in quanto ai test non è mai bene affidarsi solo a quelli delle case produttrici. Ad esempio anche io ho una petzl e la ritengo un ottimo prodotto, ma nonostante questo paragonata alla g2 xenon che posseggo non regge il confronto nonostante petzl dichiari più lumens di surefire.
Ora con questo non voglio dire che petzl sia l' unica marca che trassa sui dati tecnici; anche surefire e altri marchi lo fanno magari sotto altri aspetti.
E qui come sempre bisognerà riconoscere che non esiste un prodotto che ha solo vantaggi (magari!!!:roll:) ma che tutti i prodotti hanno vantaggi e svantaggi diversi e spetta al compratore decidere quale è più adatto alle sue esigenze.;):)
 
Guarda Last, io l'ULTIMA cosa che voglio, nella vita in generale e quindi anche qui, è discutere facendo prevalere la mia ragione a orecchie tappate, perché questo non sarebbe dialogare. Quindi cerco di leggere i messaggi degli altri cercando di leggere anche tra le righe e sinceramente non mi è sembrato che tu fossi un fanatico Petzliano! :p Anzi ben venga il confronto e lo scambio di idee perché si impara sempre più e io sono un tipo curiosissimo!

Detto questo mi sono dimenticato di dire nel messaggio precedente che il video che dicevi te della lampada frontale Surefire l'ho visto tempo fa e sinceramente mi ha fatto pena anche a me. Mi ricordo che era un video di scalata in notturna e ad un certo punto per far vedere allo spettatore che lampada è resistente agli urti lo scalatore va a cozzare di testa contro una sporgenza della roccia, ma tutto questo mi è sembrato pateticamente finto, e di fintezza ne ho piene le ba//e, ne siamo circondati. Quindi capisco che l'immagine di un marchio in generale o di una pubblicità specifica possano fare vomitare da come siano plasmate al solo fine di accaparrarsi un cliente distorcendo la realtà (lo dico perché vomito anch'io) però questo non ci deve fermare nell'andare ad analizzare il più possibile da vicino l'oggetto che ci interessa. E un Forum, qualsiasi passione tratti, dovrebbe contenere il più possibile indicazioni che indirizzino alla qualità e all'affare onesto e conveniente, tutto questo tramite un semplice passaparola. Penso che sia un modo tremendamente efficace per sbugiardare le miriadi di promesse fatte da miriadi di persone (argomento che potremmo estendere ad altri campi, ma lasciamo stare).

Difatti ammiro molto persone del forum come Stefanobi Pesciolotto e Kima (anche altri ma non posso citare tutti) che mettono a disposizione il LORO tempo per cercare di far conoscere a NOI pregi e difetti di un prodotto attraverso recensioni che mi sembrano davvero fatte bene, facendo prove interessanti e davvero dimostrative e andando anche nello specifico quando serve (tipo il post di Stefanobi sui materassini e sul potere isolante, leggendolo ho praticamente escluso decine di opzioni in un istante)!

Ovvio che poi ci si imbatte in recensioni apparentemente inutili come una di Pesciolotto :p in cui analizza un risotto (analizzandolo alla "Pesciolotto" :biggrin:) che potremmo testare noi di persona (come ha detto non ricordo chi in quella discussione) nel giro di dieci minuti, ma si tralascia il fatto che quella è comunque la strada giusta per diffondere informazioni utili, anche se meno utili di altre.


Vabbè stasera ho voglia di parlare!!:) Dicevo appunto che bisognerebbe conoscere il prodotto a cui ci si interessa il più possibile cercando fonti di consiglio, ma anche tenere conto di moltissimi fattori quando si giudica un prodotto! Io la Petzl non la considero affatto una marca inferiore alla Surefire (inferiore in cosa poi? robustezza? materiali? rifiniture? estetica? durata? queste cose in quale misura mi sarebbero davvero utili e in che campo?) e nella fattispecie non l'ho neanche citata semplicemente perché non la conosco, ma dalle moltissime segnalazioni, sia sul forum che dal "vivo", mi sembra che sia di qualità. Difatti se a inizio Ottobre le cose fossero andate come avrei voluto sarei già frequentatore di un corso di speleologia e anche possessore di una lampada frontale Petzl, perché mi sembra di aver capito che in questo campo eccelle e domina e non avrei avuto nessun motivo di andare a cercare altrove.

Il mio post precedente non l'ho scritto per difendere la marca Surefire, che non mi porta la colazione a letto la mattina, ma semplicemente per cercare di livellare i giudizi che mi sembrano un po' ingiusti verso un'ottima marca che magari potrebbe far felici alcuni eventuali compratori (che non mi porteranno la colazione a letto neanche loro). Il vero loro problema secondo me non è il prezzo, ma il prezzo italiano. Quello americano mi sembra accettabile.
Comunque, ho la Surefire g2 da 40 euro (prezzo italiano) costruita in polimero e posso dire che è di un'altra categoria rispetto all'alluminio della Zebralight da 55 euro, la costruzione è MOLTO più massiccia, avvitando il tappo posteriore si ha una vera sensazione di chiusura mentre nella Zebralight questa sensazione è molto minore seppur buona. I pochi particolari sono ad altissimi livelli, e sto parlando del modello base, mi è caduta una volta sul marmo e non se n'è neanche accorta. Sono garantite a vita, e questa è una cosa che la dice lunga sulla fiducia che ripongono verso i loro prodotti (Torcia tattica SureFire E2 L Outdoorsman - Militari e Softair - a fine pagine). Esempio di assistenza Surefire: cpfitalia :: Leggi argomento - Assistenza clienti Surefire
Insomma mi sembra che la Surefire sia una marca eccellente e soprattutto per quanto riguarda la costruzione. Sappiamo che gli americani devono spettacolarizzare all'eccesso qualsiasi cosa (vedi la banale pubblicità montata ad hoc della lampada, le bandierine che si agitano con perfetto tempismo durante le elezioni presidenziali come se fosse un gioco eccetera) e questo può dare fastidio da un'altro punto di vista umano (se sapessi a me quanto stanno simpatici...) ma tenendo conto comunque che è ovvio che il loro sito sia disegnato sui loro parametri e che bisogna dargli il giusto peso e andare alla sostanza.

L'ultima cosa e poi basta :zzz: io il confronto l'ho fatto con due torce che posseggo e che vedo anche adesso che sono al computer e non con una torcia e un'altra torcia in un video! Sinceramente mi sembra un po' diverso ;)

Last ne approfitto per chiederti come ti sembra la Petzl da Speleo: EXPLORER LED 14 | Petzl , tanto l'acquisto è soltanto rimandato....:-x
 
Guarda Last, io l'ULTIMA cosa che voglio, nella vita in generale e quindi anche qui, è discutere facendo prevalere la mia ragione a orecchie tappate, perché questo non sarebbe dialogare. Quindi cerco di leggere i messaggi degli altri cercando di leggere anche tra le righe e sinceramente non mi è sembrato che tu fossi un fanatico Petzliano! Anzi ben venga il confronto e lo scambio di idee perché si impara sempre più e io sono un tipo curiosissimo!
Ottimo...anche io non voglio "deviare" il pensiero di nessuno, stavo solo semplicemente dicendo la mia e sono contento che anche tu abbia capito il punto^^

Per quanto riguarda quel caschetto da speleo direi che ha delle caratteristiche buone come le seguenti:
*Illuminazione elettrica: grado di protezione: IP X8 (impermeabile fino a -5 metri).
*Material (casco): calotta in policarbonato per un miglior assorbimento degli urti.
*Ottime durate: leggi qui che è un ottimo documento http://www.petzl.com/files/all/technical-notice/headlamps/E70L14_EXPLOR_E70503-E.pdf
*Credo 217€ siano un prezzo accettabile per un prodotto del genere..Petzl Explorer casco speleo con impianti montati - www.visonasport.it

Difetti:
Alimentazione con generatore di acetilene ARIANE (non fornito).altri 63 eurozzi
Mercoledisanto Rescue & Adventure - Lampade Torce e LED - Lampade ad acetilene - E50 -

Ovviamente è probabile i difetti siano molti di più ma valutando il prodotto solo su scheda tecnica è ovvio che non ne risultino...il loro interesse come tutti d'altronde è vendere....Comunque credo la componentistica sia ottima, nel pdf di prima c'è uno spaccato in cui fa vedere ogni singolo componente separato dagli altri e anche tutti i "gommini" che garantiscono l'ip x8...
Comunque ripeto che ho giudicato la lampada solo da ciò che dice Petzl, anche se li trovo affidabili e seri, credo sia meglio se senti persone che magari già la posseggono e l'hanno gia testata...Kima perchè non la compri e fai qualche bel test di distruzione?!:p
 
Alto Basso