dormire in sacco a pelo, senza tenda

Cambiamo registro? Comincio io: non ho proprio questo modello, ma mi trovo bene con il materassino della Therm-a-rest. Io lo uso in bici, ho problemi d'ingombro ma non di calore (soffro il caldo, anzi!) e quindi ho preso un gonfiabile leggero.
Per dormire in quota, mi orienterei su una cosa così:
http://tinyurl.com/h9nul36
Che ha il difettuccio di aggiungere mezzo chilo di peso allo zaino e non è proprio piccolissimo. Però è spesso 6 cm, riflette il calore del corpo ed isola benino (la roba buona costa cifre molto più alte). Comincerei a prendere questo (o simile) ed un buon sacco in piuma, con un bivy-bag impermeabile ed andrei a dormire a 1.500 m. Aumentando di volta in volta di 500-300-200-100 m la quota. All'inizio si può lasciare l'auto da qualche parte e camminare 10 minuti. Così uno si rende conto di che cosa significa non dormire in piano...
Poi, ne riparliamo?

L'idea della bivy bag non è male.
Ma se sono lì dentro, magari perché fuori c'è vento freddo o piove, come respiro ? C'è un'apertura fatta in modo che non entri l'acqua ?

Il problema fulmini o meglio, temporali estivi sono più probabili al pomeriggio-sera.
Non ci vuole un giorno di luce per salire e scendere ma si parte di notte per essere in cima attorno alle nove di mattina, (5 ore dal Sella) godersi il panorama spettacolare ed essere presso il bivacco Andreotti cioè in fondo al tratto alpinistico nel primo pomeriggio

S

Speleoalp

Guest
L'idea della bivy bag non è male.
Ma se sono lì dentro, magari perché fuori c'è vento freddo o piove, come respiro ? C'è un'apertura fatta in modo che non entri l'acqua ?

Tanti hanno dei fori sul fondo per fare uscire l'aria, soprattutto quanto si chiudono.
Altri non li hanno, sono più sicuri in quanto non entra acqua... anche se ti posizioni in maniera che alcuni rigagnoli finiscono da quella parte. L'aria circola comunque, solitamente non sono ermetici ....
Ci sono anche questi, che puoi usare con o senza archetto e via dicendo. Ci son tante soluzioni....
http://thenextchallenge.org/wp-content/uploads/2014/07/best-bivi-bag-rab-ridge-raider.jpg

S

Speleoalp

Guest
Non saprei,...adesso guardo.... ma è solo un'idea, non è detto che piaccia a tutti e tutti si trovino bene ;)) Quindi valuta bene in caso.

Quello della foto lo avevo, usato poco e poi dato via.
Ma per anni ho usato uno simile più semplice e vanno da dio....

Non li ho trovati su quel sito, ma non sono bravo con i PC, internet e cose simili... ahah

Ma sei un alpinista, che esperienze hai fatto per poter parlare di stile alpino?
ma che scherzi??!!
non lo sai che la montagna è pericolosa?
io vado al mare, i miei consigli si basano su quello che trovo scritto su internet.
ma mica li devi ascoltare per forza e nel caso ti diano fastidio o ti sembrino delle stupidaggini basta non calcolarli.
. :D

Alto Basso