Emergenza e sopravvivenza in mare

Dopo aver assistito e partecipato in prima persona a dei salvamenti nel mare di Sabaudia (LT) mi è venuto il desiderio di approfondire questo tema della sopravvivenza e del salvataggio in mare. Racconti, esperienze, links e quant'altro welcome!!!

Ripesco questa discussione perchè l'argomento mi interessa e volevo discutere con voi le mie conoscenze (speriamo corrette, non sono un esperto)
L'aspetto che mi spaventa di più è la sopravvivenza in mare cercando anche dei confronti con quella in montagna. Spero che vogliate aiutarmi in questo mio discorsetto con le vostre considerazioni.
Come ci insegnano a scuola per fare un buon tema bisogna fare una scaletta (che non è detto che rispetterò alla lettera :poke: sono sempre stato discolo a squola :D :D :D ):

• Introduzione
  • Cosa succede quando si cade in acqua
  • Dotazioni a disposizione nella norma
  • Naufrago senza dotazioni
  • Naufrago con aiuti al galleggiamento
  • Abbandono Nave parte 1 – l'entrata in acqua
  • Abbandono Nave parte 2 - la permanenza in mare con giubbotto
  • Abbandono Nave parte 3a - la permanenza in mare su zattera di salvataggio
  • Abbandono Nave parte 3b - la permanenza in mare su zattera di salvataggio
  • Abbandono Nave parte 3c - la permanenza in mare su zattera di salvataggio
  • Recupero di un naufrago in navigazione
  • Recupero di un naufrago dalla riva
  • Conclusioni
  • Tabelle allegate

Ultima modifica:
introduzione

Quando siamo in crociera o in giro sulla barchetta degli amici a pescare il nostro ultimo pensiero è quello di cadere in mare e poi “tanto sappiamo nuotare, due bracciate e si arriva a riva”.
L'urlo “UOMO A MARE” è tra le chiamate che un marinaio non vorrebbe mai sentire.