Normativa Fuoco in montagna e legge

...però capisco e approvo le autorità perché è pieno di inetti che voglio scaldarsi il pentolino e danno fuoco ad un patrimonio secolare...
quindi... la regola deve essere che NON si fa....

Questo è parlare fratello!
Non sono le leggi che devono dire di non fare un fuoco nel bosco...è il buon senso che deve dirlo...
 
Io sono incuriosito piuttosto da un altro tema (per il quale sarebbe forse più opportuno aprire un sondaggio anonimo), cioè: "fuoco in montagna e PRASSI".
Mi pare infatti che sia utenti del forum che altri non si facciano problemi ad accendere fuocherelli e mettere foto o video online. Io sinceramente ho qualche remora a farlo (accenderlo) visto i divieti esistenti, ma forse mi pongo problemi infondati.
Del resto anche il campeggio è per lo più tollerato, anche allo scoperto (v. al Lago Scaffaiolo)
Io quando con amici ho fatto fuochi controllati in trentino, non ho mai subito segnalazioni, anche se non ho mai neppure subito controlli, ma viste le numerose tracce di falò credo sia tollerato sui prati o le radure.
Ho trovato alcune tracce anche su zone protette intorno a bologna, ma mi interrogo se non siano stati gli stessi forestali a lasciarle dopo una salsiccia al volo...

Boh? Quanti di voi se ne infischiano e si godono il bosco?
 
Mi pare infatti che sia utenti del forum che altri non si facciano problemi ad accendere fuocherelli e mettere foto o video online. Io sinceramente ho qualche remora a farlo (accenderlo) visto i divieti esistenti, ma forse mi pongo problemi infondati.
Del resto anche il campeggio è per lo più tollerato, anche allo scoperto (v. al Lago Scaffaiolo)
Io quando con amici ho fatto fuochi controllati in trentino, non ho mai subito segnalazioni, anche se non ho mai neppure subito controlli, ma viste le numerose tracce di falò credo sia tollerato sui prati o le radure.
Ho trovato alcune tracce anche su zone protette intorno a bologna, ma mi interrogo se non siano stati gli stessi forestali a lasciarle dopo una salsiccia al volo...

In Trentino i fuochi si possono accendere a 20 mt (bolzano) o 50 mt (prov. Trento) dai boschi, quindi in radure o al limitare dei boschi la cosa è fattibile senza crossi patemi. Per il resto, considerando che nel nord, nord/est gli incendi sono rari, non è che ci siano controlli in tal senso (che io sappia) quindi è facile passarla liscia, anche perchè in alcune zone mancano i controllori..per dire, in prov. di Padova (colli euganei e parco del brenta), a pattugliare sono in 3 (e si occupano anche di altro)
 
In Trentino i fuochi si possono accendere a 20 mt (bolzano) o 50 mt (prov. Trento) dai boschi, quindi in radure o al limitare dei boschi la cosa è fattibile senza crossi patemi. Per il resto, considerando che nel nord, nord/est gli incendi sono rari, non è che ci siano controlli in tal senso (che io sappia) quindi è facile passarla liscia, anche perchè in alcune zone mancano i controllori..per dire, in prov. di Padova (colli euganei e parco del brenta), a pattugliare sono in 3 (e si occupano anche di altro)
Diciamo che ho visto tracce anche a 5-6 metri da grosse conifere; in alcuni posti anche aree barbecue attrezzate li ho visti (e usati) praticamente sotto gli alberi.
Sicuramente la forestale trentina ha tutto un altro spirito rispetto a quella emiliana :D

Ad adiuvandum (grazie dell'assist):

TRENTINO:
L.P. 31 ottobre 1977, n. 30 (1).
Norme per la difesa dei boschi dagli incendi.


Art. 10

1. È vietato a chiunque di accendere fuochi all'interno dei boschi ed a distanza inferiore a 50 metri dai medesimi.
2. È fatta eccezione per le persone incaricate della sorveglianza o addette alla gestione del bosco, nei limiti di quanto strettamente necessario e previa adozione delle opportune cautele.
3. È in ogni caso consentita l'accensione di fuochi nei punti fissi all'uopo attrezzati dall'autorità forestale, nonché l'uso di fornelli protetti da dispositivi o strutture atti ad impedire il diffondersi di faville o braci.

Art. 16

1. Nelle zone individuate con il decreto di cui all'articolo 5, primo comma, della presente legge, sino a quando non venga dichiarata la cessazione dello stato di eccezionale pericolo è vietato:
a) accendere fuochi a distanza inferiore a 200 metri dai boschi, salvo i casi in cui siano consentite deroghe ai sensi del secondo e terzo comma del precedente articolo 10;

Art. 5

1. Ove si verifichino situazioni tali da determinare un eccezionale pericolo di incendi boschivi, il Presidente della Giunta provinciale, su proposta dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste, dichiara, con proprio decreto, la sussistenza di tale stato di pericolo, individuando le zone da esso interessate.
ovviamente salvo ulteriori regole specifiche emanate da/per Parchi o altre aree protette.
 
Ultima modifica:
Io so che se non si è in una parco naturale dove è espressamente vietato e se non è estate è permesso accendere fuochi, questa è la mia esperienza in Sardegna, ma è solo per sentito dire e per esperienza diretta, non conosco le norme dalla fonte
 
Anche se ammetto che fare il fuoco durante il bivacco è molto romantico credo che sia giusto che ci sia il divieto sempre perchè le variabili in gioco sono tante e i bischeri in giro pure....Per esempio:
Se faccio un fuoco sulle Apuane in agosto(quindi bello secco) può andare bene se sono in una zona con poche sterpaglie nelle vicinanze o altrimenti se il fuoco è ben delimitato..ma se c'e' molto vento ??? causare un incendio è molto facile e il pirla che accende il falò e mi brucia mezza montagna alla fine scappa fuori ...
Poi è un pòla storia del bivacco..se fosse consentito sempre e comunque ci sarebbe un via vai di gente senza rispetto per l'ambiente.
 
parlando con due forestali, mi hanno "quasi" detto che per loro, se vedono che ti sei accampato a modo, non hai sporcato etc. sono disposti a chiudere entrambi gli occhi per il bivacco, anzi, se inferiore alle 24h e senza attrezzature, no problem. (attrezzature? tipo Jacuzzi?)

Sul fuoco hanno scricchiolato un pò, ma quando gli detto che mi riferivo ad una torcia svedese, si son guardati ed han sorriso. Poi magari se mi beccano smettono di sorridere, però mi ha fatto ben sperare, come se ci fosse un margine di contrattazione... zona Passo dell Calla/ Fangacci. tosco/emilia

quindi, per non creare loro problemi di coscienza, vedro di passare inosservato , che è poi lo spirito giusto per gli avvistamenti che mi propongo.
 
Ma si riferivano fuori o dentro il parco?

Il passo della Calla,per chi non lo sapesse,e' PNFC e forse potranno chiudere un occhio per il bivacco ma dubito lo facciano per un fuoco!!

Idea personale naturalmente!!

Claudio
 
S

Speleoalp

Guest
Io so che se non si è in una parco naturale dove è espressamente vietato e se non è estate è permesso accendere fuochi, questa è la mia esperienza in Sardegna, ma è solo per sentito dire e per esperienza diretta, non conosco le norme dalla fonte

Forse a simile a dove abito io, in cui dove è espressamente vietato da cartelli lo si può fare, ma se ti beccano sono multe.
Nel resto del territorio e in mancanza di avvisi TV/radio sul divieto di accendere fuochi all'aperto, lo si può fare...ovviamente a scopo di cucina, riscaldarsi. Sono vietati invece i fuochi per bruciare inerti/sterpaglie...

Fino ad ora non ho mai preso una multa o un reclamo... ma anche se fosse non mi farebbe ne caldo ne freddo. Perché sò cosa e come faccio le cose.
Per chi si comporta senza buonsenso o senza una filosofia adatta al fatto che accende un fuoco... non ho nulla da obiettare alle sanzioni.

Anche se nella filosofia "natura e montagna" non ci vedo le leggi della societàà...ma appunto della natura e quindi rispetto e buonsenso e per quelli che non sanno cosa sono e vanno ugualmente in natura.... oplà, sulla brace e ogni tanto cambio lato....
 
Accendere fuochi è proibito, il campeggio libero è probito, se dovessimo stare a guardare tutti i divieti potremmo anche appendere gli scarponi al chiodo e svendere tutta l'attrezzatura su Ebay.

A me due agenti della Forestale una volta hanno anche contestato che passassi la notte in un bivacco, di quelli sempre aperti. Mi hanno detto che quelli servono solo per delle emergenze e di andare a dormire in un albergo scendendo nel paese più vicino...

A stare alle regole si potrebbe fare ben poco, solo delle passeggiatine da pensionati.
 
S

Speleoalp

Guest
Accendere fuochi è proibito, il campeggio libero è probito, se dovessimo stare a guardare tutti i divieti potremmo anche appendere gli scarponi al chiodo e svendere tutta l'attrezzatura su Ebay.

A me due agenti della Forestale una volta hanno anche contestato che passassi la notte in un bivacco, di quelli sempre aperti. Mi hanno detto che quelli servono solo per delle emergenze e di andare a dormire in un albergo scendendo nel paese più vicino...

A stare alle regole si potrebbe fare ben poco, solo delle passeggiatine da pensionati.

Vero ;)
Inoltre per quanto mi riguarda il mio amore per la natura, la montagna e cose simili è data dalla naturalezza e realtà dalla cosa. Se la vivessi come devo vivere in città, allora potrei tranquillamente amare delle attività da società ;))
 
Ma si riferivano fuori o dentro il parco?

Il passo della Calla,per chi non lo sapesse,e' PNFC e forse potranno chiudere un occhio per il bivacco ma dubito lo facciano per un fuoco!!

Idea personale naturalmente!!

Claudio

Ma soprattutto, dover contare sull'occhio chiuso non è che sia il massimo.
Comunque il bivacco dei Fangacci è stato ristrutturato e ci si può anche dormire. il problema è che d'estate è preso d'assalto da camperisti e grigliatori selvaggi. (anch'io faccio parte di quei camperisti)
 
S

Speleoalp

Guest
Ma soprattutto, dover contare sull'occhio chiuso non è che sia il massimo.
Comunque il bivacco dei Fangacci è stato ristrutturato e ci si può anche dormire. il problema è che d'estate è preso d'assalto da camperisti e grigliatori selvaggi. (anch'io faccio parte di quei camperisti)

Camperisti ? Bivacco?
Al bivacco ci si arriva tramite strada carrozzabile e aperta??

Per curiosità.
 
Ma si riferivano fuori o dentro il parco?

Il passo della Calla,per chi non lo sapesse,e' PNFC e forse potranno chiudere un occhio per il bivacco ma dubito lo facciano per un fuoco!!

Idea personale naturalmente!!

Claudio

Scusa ma PNFC significa Parco Nazionale Foreste Casentinesi?

Noi giriamo spesso lì ed in effetti ci sarebbero molte limitazioni...

Il problema è che le Autorità giustamente non possono distinguere tra escursionesti corretti e con esperienza da campeggiatori improvvisati ed incoscienti che rischiano di innescare un incendio.

Qui si innesta il discorso del "chiudere un occhio" lasciato alla discrezionalità dei controllori, i quali si assumono in tal modo però un'enorme responsabilità.
 
...è fatto divieto di accendere fuochi a terra...questa la dicitura presente nel regolamento da me studiato.
Ora mi sono focalizzato sulla parola " a terra".
Quindi se accendo fuoco distaccato "da terra" non violo la legge.Così ho preso un piccolo bidone, l'ho tagliato a metà e poggiato sopra 4 massi, quindi staccato "da terra" e dentro acceso il fuoco.
premesso che questa tecnica la uso in campeggio e lungi da me da rivoltare la cenere a terra una volta esaurito il campeggio...
Io credo che si debba evitare che scintelle, possano dar luogo ad incendi, ecco perchè la parola "a terra"
 
S

Speleoalp

Guest
Oppure sono quei regolamenti fatti alla cavolo, che uno come te li segue nella maniera corretta ma che poi ti dicono di aver interpretato male.
"le vie del signore sono infinite "..."le vie delle leggi lo sono ancora di più",ahah

Esempio: dove abito io c'è un vecchio ponte ferroviario trasformato in pedonale, dopo oltre decenni che la gente lo usa per fare calate fino al letto del fiume... hanno messo un cartello con scritto "vietato arrampicare" e il disegno mostra uno che arrampica.

Mi hanno rotto le palle perché mi calavo spesso... ma il cartello dice altro ;)))

Quindi se in Italia sono così "severi" e "presenti" quelli delle forze dell'ordine, se fossi in te... andrei a domandare in via ufficiale. A meno che non sei come me che...fatto un verbale e una multa.... torno a fare quello che mi và e chissene. L'importante è non far del male a nessuno.
 
@SPELEOALP
Come darTi torto...hai pensato di fare ricorso..??
Cmq all' epoca lessi e sentii anche la forestale, ed entrambi confermarono il discorso "a terra"..
però chi vi scrive, è un soggetto rispettoso della natura, e scusatemi se offenderò qualcuno, ma se i controlli ci sono e sono severi fanno bene...
Penso che tutti quelli iscirtti in questo forum rispettino la natura e le sue leggi, ma devo ammettere che ho visto cose...
Cmq penso che il discorso fuoco, come tutte le cose sia di buon senso...
io ho cercato nel mio metodo di scongiurare ogni possibile causa incendiaria, ma mi trovo sempre in luoghi turistici...ma penso che anche in trekking..se accendiamo un focherello ben controllato in un recipiente per scaldarci nessuno può dire nulla....
 
S

Speleoalp

Guest
@SPELEOALP
Come darTi torto...hai pensato di fare ricorso..??
Cmq all' epoca lessi e sentii anche la forestale, ed entrambi confermarono il discorso "a terra"..
però chi vi scrive, è un soggetto rispettoso della natura, e scusatemi se offenderò qualcuno, ma se i controlli ci sono e sono severi fanno bene...
Penso che tutti quelli iscirtti in questo forum rispettino la natura e le sue leggi, ma devo ammettere che ho visto cose...
Cmq penso che il discorso fuoco, come tutte le cose sia di buon senso...
io ho cercato nel mio metodo di scongiurare ogni possibile causa incendiaria, ma mi trovo sempre in luoghi turistici...ma penso che anche in trekking..se accendiamo un focherello ben controllato in un recipiente per scaldarci nessuno può dire nulla....

Non ho fatto ricorso perché non mi piacciono quegli ambienti e dover avere così tanto contatto con la gente, sono "selvatico",ahah;)

Si, presumo che su questo sito siano quasi tutti amanti della natura...
io ammetto che sono "rispettoso e amante della natura e seguo lle sue leggi"... "quelle imposte dalle autorità le rispetto non perché ci sono e le mettono loro, ma perché spesso facendo le cose bene e giuste per la natura si assecondano anche le leggi umani ;))))
 
Alto Basso