L'approccio, per quale motivo...

Il numero di stellette è gestito dal sistema, avevo letto a suo tempo il metodo di assegnazione ma non lo ritrovo, se non ricordo male era in relazione ai "thanks" ricevuti e al numero di post inseriti ma non ricordo più quanto pesavano i singoli valori, bisognerebbe chiedere all'amministratore.

Ciao :si:, Gianluca

Credo che per avere una risposta senza disturbare l'amministratore basti andare a fondo pagina e cliccare su "aiuto" e poi su "trofei" :)
 
Grazie ma vi ero già andato e non ne ho trovato traccia del significato delle stelline ..... ma potrebbe essermi sfuggito per cui se mi sai dire tu il significato te ne sarei grato

Ciao :si:, Gianluca

Hai ragione, forse ogni stellina equivale a 100 punti ?
Non lo so, altre idee non mi vengono, ma sopravviveremo comunque :)
 
per quanto visto su altro forum, il tasto "meno" o "dislike" causava faide e flame war assurde. beh, ne causa anche il like.

ci siamo trovati ad avere problemi perche' il forum segnalava in automatico gli utenti problematici, e, siccome era un periodo in cui giravano 3 o 4 elementi di disturbo, l'utente con il maggior numero di segnalazioni... era un admin che, correttamente, stava facendo il suo lavoro!!! quindi prima l'abbiamo dovuto disattivare per lo staff, e poi abbiamo messo solo il mi piace. poi, un'altra volta un ragazzo ha segnato, educatamente e correttamente, una grave situazione di inquinamento di un corso d'acqua. molti utenti, facendo un po' di confusione, hanno messo il "dislike" al suo (peraltro ottimo e condivisibilissimo) messaggio pensando di metterlo come forma di disprezzo verso l'inquinamento in questione...

personalmente, non uso mai la ignore list e se possibile neppure il dislike. trovo piu' comodo tirare dritto e non clickare sul dislike, ovviamente in caso di grane segnalo. in quanto alla ignore list, a volte mi e' successo di aver trovato cose comunque interessanti e condivisibili anche in testi scritti da personaggi che mi stanno sugli zebedei. again, piuttosto tiro dritto.

sul like o + o mi piace che sia, lo uso per segnare i post che secondo me meritano molto, per profondita' o contenuti.
 
@walterfishing, ti ho messo un like.....poi quando le stellette si trasformeranno in salamini ricordati di me :rofl:..

Scherzi a parte sono mezzo nuovo del forum, non conoscevo i vari passaggi evolutivi...e comunque sono d'accordo con quanto hai scritto :)
 
grasssie, ok ovvio :D :) di per se, sono discorsi assolutamente soggettivi. non c'e' giusto o sbagliato. anzi. penso che dipenda molto dalla visione di ognuno. ho amici che adorano le ignore list e altri che le odiano. chi ha ragione? tutti e nessuno. entrambe le cose hanno pro e contro, penso che ognuno di noi debba obbligarsi a sfruttarle al meglio, magari non restando fossilizzati sulle proprie idee se necessario :)

per inciso: mi riferivo ad un altro forum, non a questo :)
 
Ah, qualcuno prima di te (non ricordo chi) ha scritto che c'era una funzione simile, ma diversa sia per modalità che fruizione...comunque si, tutto soggettivo ovviamente

in quanto alla ignore list, a volte mi e' successo di aver trovato cose comunque interessanti e condivisibili anche in testi scritti da personaggi che mi stanno sugli zebedei. again, piuttosto tiro dritto.

Volevo solo sottolineare quello che per me è un approccio corretto, ovviamente non solo in un forum. :)
 
Ultima modifica:
a mio parere il problema dei tasti "mi piace - non mi piace" è che sono giudizi sommari; ma mentre nel primo caso si tratta di aderire nel contenuto ad argomentazioni che sono state già espresse da altri, anche se magari non se ne condivide la forma, con il "non mi piace" resta un giudizio sommario senza alcuna spiegazione, un po' come avveniva nei linciaggi; in fondo un tasto di "non mi piace" c'è nel momento in cui qualcun altro scrive una risposta ad un intervento che non ci piace; è sufficiente mettere lì il "mi piace", che diventa "non mi piace" all'intervento non condiviso.

Se non c'è tale risposta, vuol dire o che le ragioni esposte sono valide e né noi né altri sono in grado di controargomentare o che siamo troppo pigri per esporre le nostre; in entrambi i casi vedrei un giudizio sommario di "non mi piace" profondamente ingiusto e diseducativo dal punto di vista della socialità del forum.
Ciao
Roberto
 
a mio parere il problema dei tasti "mi piace - non mi piace" è che sono giudizi sommari; ma mentre nel primo caso si tratta di aderire nel contenuto ad argomentazioni che sono state già espresse da altri, anche se magari non se ne condivide la forma, con il "non mi piace" resta un giudizio sommario senza alcuna spiegazione, un po' come avveniva nei linciaggi; in fondo un tasto di "non mi piace" c'è nel momento in cui qualcun altro scrive una risposta ad un intervento che non ci piace; è sufficiente mettere lì il "mi piace", che diventa "non mi piace" all'intervento non condiviso.

Se non c'è tale risposta, vuol dire o che le ragioni esposte sono valide e né noi né altri sono in grado di controargomentare o che siamo troppo pigri per esporre le nostre; in entrambi i casi vedrei un giudizio sommario di "non mi piace" profondamente ingiusto e diseducativo dal punto di vista della socialità del forum.
Ciao
Roberto
Ottima sintesi Roberto :si:
 
Premesso che non uso l'ignore ed ho usato pochissimo il like, non capisco perché un unlike debba essere vissuto male specialmente nel momento stesso in cui accetto i like.
a questo punto sarebbe meglio dare la possibilità ad ogni singola persona di accettare/non accettare in toto i like/dislike.
io rimango stupito di sentire certe cose, e allora a questo punto vi faccio la domanda direttamente: ma a voi da tanto fastidio se vi mettono un dislike su quello che scrivete?
boh, a me sembra una stupidata da bambini mentre spero di trovarmi tra adulti, perfettamente coscienti che il mondo non gira attorno a loro e alle proprie idee e che c'è un mucchio di gente che la pensa diversamente...e per fortuna, perché il pensiero unico è una vera schifezza.
 
poi non ho capito la differenza tra like e dislike secondo Roberto...a me sembra che la differenza sta solo nell'ego di chi lo riceve, perché i due giudizi sono esattamente uguali come forma e contenuto e volere cercare una differenziazione è una forzatura dettata dal proprio orgoglio.
 
che poi, tanto per fare il rompiscatole, questo post ha quattro pagine ed è aperto da quasi una settimana...nelle ultime abbiamo divagato un pò come hai giustamente criticato, ma a questo punto la critica la giro a te: non vedo tuoi interventi in topic a parte proprio qualche like.
senza cattiveria eh :p
 
poi non ho capito la differenza tra like e dislike secondo Roberto...a me sembra che la differenza sta solo nell'ego di chi lo riceve, perché i due giudizi sono esattamente uguali come forma e contenuto e volere cercare una differenziazione è una forzatura dettata dal proprio orgoglio.

Vedo di chiarire meglio come la vedo io: anzitutto un forum è un luogo di scambio di opinioni; se io leggo un intervento in cui si espone un determinato giudizio su come si deve scalare una parete e ritengo sia ben fatto, il mio intervento e tutti quelli degli altri che lo condividono sarebbero una litania di "giusto", ben scritto", "complimenti" ecc; quindi un "mi piace" può rappresentare semplicemente un modo pratico per evitare una lista di interventi che sarebbero di fatto sommari tanto quanto un "mi piace".

Se invece non sono d'accordo su come è stato esposta la tecnica di scalata e mi limito a mettere un "non mi piace", chi lo vede (l'autore e i lettori) non è in grado di capire il perché, cioè se si tratta di motivi seri o magari di semplice invidia, antipatia, ripicca o semplicemente voglia infantile di far dispetto (purtroppo ci sono anche questi elementi) e questo è un danno per tutti.

Per me è una questione di funzionalità essenziale del forum, perché se ho scritto una cretinata me ne devo accorgere valutando la fondatezza gli interventi critici altrui (e lo stesso devono poter fare le centinaia di "ospiti"). Se questi sono concreti ed oggettivi (ad esempio ho detto di usare una determinata corda e mi hanno fatto notare i motivi per cui è inadatta), devo accettarlo ed ammettere l'errore, se invece scadono semplicemente su apprezzamenti sulle capacità personali, so che posso continuare a sostenere i miei argomenti e chi legge capisce che si tratta di una critica priva di contenuto.

Il fatto poi che il tasto "non mi piace" non sia particolarmente diffuso nei siti per me è conferma indiretta della sua potenziale dannosità.

Ciao
Roberto
 
ma vale lo stesso per il like.
è una tua interpretazione che il like rappresenti il concetto di hai ragione è giusto ecc ecc, quando invece chi te lo da può averlo messo per altri motivi quando addirittura può non aver capito quanto hai scritto.
io basta che guardo facebook...mi si visualizzano certi post che sono delle stupidaggini pazzesche grazie ai like di altre persone, poi chiaramente siccome sono un rompiscatole, aggiungo un mio commento con critica feroce a quanto scritto...ed ecco che la stessa persona che ha messo il like prima, mette il like anche sul mio commento!
mi fai l'esempio del like sull'informazione tecnica...ma anche qui il like lo posso interpretare come voglio e in questo caso lo interpreti a tuo favore.
magari hai scritto una stupidata e chi ti ha messo il like non ne sa niente...il like non dice niente, ti fa solo sapere che quella persona è d'accordo con te, ma non ne conosci i motivi, esattamente come il non like.
 
la diffusione del like è perché la gente accetta molto più facilmente un complimento che una critica...se ti dicono che sei bello, buono, bravo ecc ecc ti fa piacere, anche se sai benissimo che non è vero.
se ti dicono che sei brutto e cattivo ti offendi anche se è la verità.
è una cosa un pò strana essere contenti quando dicono una falsità su di te...eppure funziona così, è il nostro ego.
in un forum di persone civili il non mi piace sarebbe alla pari di un mi piace, nella realtà siamo permalosi ed è per questo che non viene messo.
 
Alto Basso