Quilt ultralight Ice Flame (confort +5°, 615/640g, da 112€)

Ciao a tutti!

In queste settimane sono stati frequentemente nominati su più discussioni riguardanti i quilt, penso meritino quindi una loro discussione ad-hoc.

Ice Flame è un marchio cinese con una buona reputazione che produce prodotti da trekking in piuma, e che negli ultimi anni si è fatta conoscere anche nel mercato occidentale soprattutto per i propri quilt, di buona qualità e dal prezzo abbordabile.

Il loro prodotto più noto è il quilt IF516, quilt apribile completamente e usabile quindi anche come semplice "coperta":

https://iceflamegear.com/product/semi-pro-32f/
  • Comfort +5°/ Limit 0° C (che è stato confermato da vari utilizzatori...attenzione che da qualche parte si trova scritto 0/-5° ma data la quantità di piuma utilizzata non è realistico)
  • Peso netto: 615g (taglia Regular) / 640g (taglia Long)
  • Piuma: 360g (taglia Regular) / 385g (taglia Long) 700 CUIN, struttura box-baffle (tranne le due fasce laterali che finiscono sotto il corpo, fatte con cuciture passanti)
  • Tessuto: nylon 20D
(La taglia "Long" è per chi è più alto di 175cm)

bdpro-std1.jpg

bdpro-std3.jpg

bdpro-std2.jpg

E' acquistabile su Aliexpress a 112/122€:
https://www.aliexpress.com/item/1005004494193724.html

Review del mitico Melon Bites:

Una review su Reddit:

Esiste una versione di questo quilt, prodotto sempre da Ice Flame ma con marchio Flames Creed, con caratteristiche tecniche molto simili ma alcune differenze, qui ben spiegate:

H23cbd5cca6724ed68069320783a6af5fi.jpg

E' acquistabile sempre su Aliexpress a 106/117€:
https://www.aliexpress.com/item/4001082599747.html

La Ice Flame produce poi una versione "chiusa sotto" di questo quilt (codice IF513), con stessa quantità di piuma dell'IF516:

S8f6afe4523bd4f218f4385da8376f2efu.jpg

E' leggermente più leggera (circa 40 grammi) a causa dell'assenza di cerniera e cordino, e garantisce una tenuta termica leggermente migliore, ma non può essere aperto completamente a coperta quindi perde leggermente in versatilità.
Su Aliexpress costa a partire 155€, ma comprando direttamente dal loro sito https://iceflamegear.com/product/extra-quilt-32f-standard/ costa MENO di quella classica apribile (e la versione "Long" costa come la "Regular")

Sempre comprando direttamente dal loro sito (qui il link diretto per il sacco apribile: https://iceflamegear.com/product/semi-pro-32f/ ) è possibile far aggiungere, con poca spesa, 100g o 200g di piuma extra, per chi desidera un quilt da utilizzare a temperature inferiori (questa secondo me è una possibilità molto interessante!).

Di tutti i prodotti Ice Flame esiste poi anche una versione "di fascia alta", di colore blu, fatta con più leggero Nylon 7D/10D e piuma 800CUIN:
Ua2642bea0eb64ae68afd15ccaa0509469.jpg

...ma il costo è considerevolmente più alto e a quel punto poco concorrenziale rispetto a prodotti di altri marchi tipo il quilt Aegismax Twilight (175€, nylon 10D e 350/400g piuma 800 CUIN).

Una nota importante: le due cinghiette per fissare il quilt al materassino vano spesso acquistate a parte, chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto se sono incluse nel quilt oppure no (di recente leggo dai vari commenti su Aliexpress che spesso le includono...ma va cmq chiesta conferma). Ma alcuni di noi alla fine si sono trovati meglio con cinghiette fai-da-te, fatte ad esempio con un po' di cordino elastico da 2mm.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho il primo, pagato ai tempi 80 euro..ma ho appena fatto l'upgrade cin un bell' enlightened equipment , e testato ieri notte a meno 2 con l'x therm e tutto vestito non ho avuto freddo. Devo abituarmi agli spifferi intorno alla testa, ma per 590 grammi è una goduria.

Io ho la versione della flame Creed. Le temperature di utilizzo sono giuste, dormito a 5° gradi con intimo termico e materassino Z lite e sono stato bene,ne caldo ne freddo.

U

Utente 31342

Guest
@paiolo no , lo fissi come tutti sopra , anche il tuo non ha ganci esterni , è solo ice flame ad usarli, gli altri produttori no :

https://zpacks.com/products/20f-solo-quilt
https://cumulus.equipment/eu_en/quilts-and-comforters-quilt-250.html

il mio lo fisso cosi , avevo visto cumulus che ha i due scorsoi, allora mi ero fatto uno scorsoio per regolarlo in larghezza , ma è talmente largo che si è rivelato inutile , comunque non entra aria, sta giù bene , quando avrò voglia recupero due strisce di corda elastica e li rifaccio, hanno poco senso gli originali.

Come Salvo confermo il range temperatura , l'ho usato nelle scorse settimane ed ho visto 2 gradi di minima e ci ho dormito bene con solo la t shirt estiva, non ho sentito necessità di altro, quindi 5 gradi confort sono reali.

Allegati

• IMG_2023-02-06-17-14-58-256.jpg
    IMG_2023-02-06-17-14-58-256.jpg
    67,7 KB · Visite: 186
  • IMG_2023-02-06-17-22-31-618.jpg
    IMG_2023-02-06-17-22-31-618.jpg
    79 KB · Visite: 194
U

Utente 31342

Guest

@Salvo87 @GRM Ottimo che la temperatura di confort sia confermata
@Markk Il quilt in questione a parità di prezzo pesa qualcosa in meno e tiene 5° in più di confort che non sono pochi. Ma nessuno ti obbliga a comprare un quilt...è roba per chi vuole limare gli ultimi etti dal proprio zaino. Se non ti piacciono ignorali. Vi sono un sacco di altre discussioni sul confronto sacco a pelo VS quilt, teniamo per favore questa discussione sul confronto fra questo quilt e altri quilt.

@paiolo no , lo fissi come tutti sopra , anche il tuo non ha ganci esterni , è solo ice flame ad usarli, gli altri produttori no :

https://zpacks.com/products/20f-solo-quilt
https://cumulus.equipment/eu_en/quilts-and-comforters-quilt-250.html

il mio lo fisso cosi , avevo visto cumulus che ha i due scorsoi, allora mi ero fatto uno scorsoio per regolarlo in larghezza , ma è talmente largo che si è rivelato inutile , comunque non entra aria, sta giù bene , quando avrò voglia recupero due strisce di corda elastica e li rifaccio, hanno poco senso gli originali.
Ok @GRM grazie mi hai risposto... quindi si riesce a fissare il quilt SOPRA al materasso anche coi soli gancetti posti sul bordo del lembo, ed anche altri produttori rinomati usano quel sistema.
Il mio Aegismax Twilight in realtà è una via di mezzo, ha le asole a 10-15 cm dal bordo dei due lembi, per questo chiedevo.
Cmq vedo che alla fine i cordini di fissaggio ce li facciamo tutti in casa... :biggrin:

Ultima modifica:
Se stiamo confrontando i quilt oltre alla gigantesca differenza di prezzo posso dire questo adesso che uso soprattutto quelli (però ho anche l'amato misteryous traveller 700 della Cumulus, per quando fa davvero freddo ) che come primo quilt quello della ice flame ha fatto il suo dovere ed è ancora valido in estate.. pro e contro di questo e di quello della EE.
PRO Quilt ice flame da 80 euro:
-prezzo;
-comodità nel regolare sia il fondo (2 cordini da tirare e via) e in quello del collo (stesso sistema)
CONTRO:
poca piuma dentro;
Ci ha messo settimane a perdere l'odore di oca che aveva (non oso immaginare il trattamento degli animali in cima, ma d'altra l'ho comprato immaginandolo, quindi mea culpa)
Sistema di chiusura tra i due lembi comodo ma mancanza delle fettucce per il materassino (poi comprate e mai usate);

Quello della EE (310 euro) è un altro pianeta, epoure i cordini elastici sul fondo e alla testa sono più scomodi a mio avviso.

Ottima conversazione!

Interessanti le foto di @GRM per quanto riguarda l'attacco del quilt al materassino con cinghie modificate; in pratica basta inserire un paio di asole in cuoio, a cui poi attaccare i gancetti bianchi.

Segnalo, sempre sul sito ufficiale IceFlame, una versione più "raffinata", chiamata EX.
Prezzo però un po' fuori range e nessun riferimento in giro per il web....

@ghost grazie per il ritorno... sulla questione piuma secondo me è da tenere seriamente in considerazione la possibilità che danno di aggiungere, con poca spesa, 1-2 etti di piuma extra... dipende uno da dove lo vuole utilizzare.
Sulla questione fettucce ormai ho capito che se non te le danno di serie meglio farsele che ordinarle a parte!

@GRM ma le asole del tuo cordino le hai fatte in cuoio? E io che dalla foto pensavo fosse un pezzo di camera d'aria... :rofl: ...allora hai fatto un lavoro più raffinato di quel che pensavo... :si:

U

Utente 31342

Guest
@GRM ma le asole del tuo cordino le hai fatte in cuoio? E io che dalla foto pensavo fosse un pezzo di camera d'aria... :rofl: ...allora hai fatto un lavoro più raffinato di quel che pensavo... :si:
Hai visto giusto, ho usato la camera d aria , basta tirarla e passa il gancio , il cuoio non è elastico e non passerebbe dal gancio per via dello spessore, dovrei allargarli.

Comunque per me quelli dello Z pack sono i più razionali, un cordino elastico due ganci scorsoi e via , non val la pena buttare 7 euro in quelli originali.

Hai visto giusto, ho usato la camera d aria , basta tirarla e passa il gancio , il cuoio non è elastico e non passerebbe dal gancio per via dello spessore, dovrei allargarli.

Comunque per me quelli dello Z pack sono i più razionali, un cordino elastico due ganci scorsoi e via , non val la pena buttare 7 euro in quelli originali.
@GRM quali sono questi ganci dello zpack?

@ghost grazie per il ritorno... sulla questione piuma secondo me è da tenere seriamente in considerazione la possibilità che danno di aggiungere, con poca spesa, 1-2 etti di piuma extra... dipende uno da dove lo vuole utilizzare.
Sulla questione fettucce ormai ho capito che se non te le danno di serie meglio farsele che ordinarle a parte!

Ovvero?non conosco la storia della piuma extra

Ah ecco infatti! Anche secondo me un materiale gommoso va molto meglio per questo scopo!
Ad esempio il cordino elastico che ho usato io, a riposo non scorre nei fori da 2mm che ho fatto nei bottoni, mentre in tensione diventa più fino e quindi scorre...
Ovvero?non conosco la storia della piuma extra

Se ordini da https://iceflamegear.com/shop/ puoi scegliere se aggiungere 100-200g di piuma extra al quilt, pagando 10$-20$ di differenza:

1675839050400.png

mi è arrivata oggi, ma qualcosa nn torna.
Modello long 610g circa più 200g addizionali di piuma= 700g totali.
Per ora gli ho scritto, sentiamo che mi dicono
--- ---

togliendo il peso della sacca a rete di stoccaggio mi hanno mandato la quilt senza piuma aggiuntiva
--- ---

Cosa ha confuso gli addetti del magazzino in cina?
E' un giallo.

Ultima modifica:
Ice flame semi 32f +200g
--- ---

I gancetti non mi sembrano così male per le asoline più quelli fissi per chiuderla come sacco a pelo.
Ora tanta aria per togliere l'odore non proprio gradevole di oca selvaggia
--- ---

Sottolineo che la mia è una specie di frankestein è quella dell'ultima foto, ma ha il cordino per stringerla altezza collo, (certo messo al centro, dove arrreca il massimo fastidio)

Quanti litri per stoccarla? perche è veramente fluffettosa

Ultima modifica:
Una nota importante: le due cinghiette per fissare il quilt al materassino vano spesso acquistate a parte, chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto se sono incluse nel quilt oppure no (di recente leggo dai vari commenti su Aliexpress che spesso le includono...ma va cmq chiesta conferma). Ma alcuni di noi alla fine si sono trovati meglio con cinghiette fai-da-te, fatte ad esempio con un po' di cordino elastico da 2mm.
Completamente ignorante chiedo…
Finora ho capito che i quilt sono aperti sotto per avere meno materiale e pesare meno tanto sotto al corpo il sacco serve relativamente… in pratica come avere una coperta che sta per la maggioranza sopra al corpo e ha solo i due lembi che scendono, corretto?

Ma scopro oggi che vengono fissati al materassino sempre se ho capito bene.

Mi date qualche spiegazione in più?

La fissa perché non c'è il peso del corpo a tenerla in posizione, inoltre muovendosi rischi di creare aperture, le cinghiette te lo tengono più vicino al corpo

Alto Basso