Vapcell P2150A, il powerbank da 5000mAh più leggero e compatto? (74 grammi!)

Recentemente ne ho parlato su Reddit, ma penso che sia di interesse anche qui: si tratta di una batteria 21700 al Litio (che sono le "sorelle maggiori" delle classiche 18650) da 5000mAh con porta USB-C integrata, porta che può servire sia da entrata per la ricarica che da uscita a 5 V, ovvero può funzionare anche come power-bank (quest'ultima caratteristica è molto rara in questo tipo di batterie)

1674952553987.png


Scheda tecnica del produttore: https://www.vapcelltech.com/h-pd-126.html

Test dettagliato: https://budgetlightforum.com/node/78279
Un altro test (richiede il traduttore di Google): https://www.kirich.blog/obzory/akku...-nemnogo-bolshe-chem-prosto-akkumulyator.html
In generale i test sono positivi e confermano le caratteristiche dichiarate dal produttore (giapponese, con una buona reputazione...non è una cinesata)

...Ma queste in sintesi sono le informazioni che ci interessano davvero:
  • Peso: 74 grammi
  • Potenza della batteria: 18 Wh
  • Uscita USB-C 5V: 15Wh (efficienza 83%, 203Wh/Kg)
  • Carica USB-C: 7,5 W
    (Edit: dichiarato 1 A ma dai test risulta assorbire 1,5 A; tempo di ricarica completo: 3 ore, ma dopo 2:30 ore è già al 90-95%)
  • Scarica USB-C: 7,5 W
Quindi sicuramente lento sia a caricare che a caricarsi, ma molto compatto e leggero.

Fra i lati negativi, sembra che lo si trovi in pratica solo su aliexpress (ad esempio qui), quantità minima due pezzi (13€ * 2), ma con ben 12€ di spedizione (Edit: ora è sceso a 5€ di spedizione)
Edit 11/2/2023: Lo si trova anche su ebay, dalla Germania, a 16€ + 6€ di spedizione

Edit 20/2/2023: Piccolo manuale sulle indicazioni date dai LED rosso e blu presenti al centro del polo positivo:
  • Durante la ricarica della Vapcell abbiamo nell'ordine LED rosso lampeggiante, poi rosso continuo, poi rosso continuo + blu lampeggiante, a ricarica completa sono accesi entrambe senza lampeggiare
  • Durante l'uso come Powerbank, i due LED sono accesi entrambe in maniera costante quando la carica è sopra il 50%, poi rimane accesso solo il rosso, poi quando la carica scende sotto il 5-7% il rosso lampeggia

Opinioni e commenti come sempre ben accetti!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sembrare sembra buona. Altro non è che una batteria tutto sommato dotata con l'aggiunta di un circuito per le funzioni necessarie ,sia esso da alimentatore che da caricatore.

Sperando che i dati siano veritieri...

...quello che non mi va e su cui polemicizzo è il "nome" vapecell....come se queste celle così "comode" siano state inventate per gli odiosi zampironi elerttrici fumaroli.
fatti per gente così viziosa da non sapersi controllare.

Lo avessero chiamato "super chargher" o "power[qualcosa]" o "smartfonbattery". Perchè davvero sembra che ormai il già energivoro telefonone sia diventato già di seconda importanza
 
Ultima modifica:
molto, molto interessante!!!

confermo che sono le batterie da sigaretta elettronica (io non fumo, le cercava un mio amico un po' di tempo fa e mi ha chiesto lumi)
 
non è una novità sul mercato delle batterie, sia 18650 che 21700 (esistono anche altri formati).
Semplicemente un tizio prende delle celle già fatte, aggiunge il circuito saldandolo sui poli della batteria, aggiunge la guaina con scritto vapcell e via.

la marca è buona. non è una cella da vaping, la capacità di scarica è troppo ridotta.
batterie del genere hanno un problema intrinseco, non funzionano su tutte le torce perché sono molto più lunghe dello standard, e hanno performance ridotte.

Citando HKJ: At 1.5A load it can deliver nearly 3Ah.
l'efficienza dell'80% è molto buona ma l'uscita limitata a 1.5/1.6A è limitante.
per non parlare della capacità di scarica della cella limitata a 10A costanti, ma non è un problema in questo campo.

le batterie li ion cilindriche sono piuttosto delicate, sopratutto queste con i circuiti aggiuntivi, che hanno guaine che isolano i poli e i circuiti che connettono i poli, se si rovinano è molto facile andare in corto. basta una semplice caduta se si è sfortunati.
Così come è facile mandarle in corto se vengono tenute "sparse" nello zaino.
Per me va aggiunto obbligatoriamente un portabatterie che aggiungerà (seppur di poco) peso e volume.

A titolo di comparazione questa batteria ha praticamente la stessa densità energetica del powerbank NPB10000, avente come peso 150 grammi e capacità 10'000mAh (ovviamente più robusto, più porte, più performante ecc).
 
Ultima modifica:
Ciao Budda,

Come detto tu non è una cella adatta al vaping, e nemmeno alle torce. Non è neppure un powerbank "general purpose" dato che è lento e delicato.

Però per alcuni utilizzi escursionistici dove la leggerezza è una priorità mi sembra non abbia rivali... ad esempio io col cell carico di solito faccio 2 giorni, con questo pseudo-PB arriverei a 4 giorni, e non conosco alternative di peso paragonabile. Una NB10000 sarebbe semplicemente troppo grossa (non mi succede mai di fare trekking in autonomia senza passare almeno ogni 4 giorni per dei rifugi).

La vedo bene anche come "accumulo" per chi usa piccoli pannelli solari (@JohnnyWalker parlo di te! ;) ), in questi casi la velocità di carica non è importante.

Non va bene per il thru-hiker che fa pause in rifugi/civiltà di durata inferiore alle 2 ore e mezza (tempo necessario a raggiungere il 95% della carica), in questi casi infatti la lentezza di carica sarebbe un problema (anche se la leggerezza farebbe sicuramente gola).

Su questione sicurezza da corti, il positivo della batteria è protetto, l'entrata/uscita USB idem. Il PCB è annegato nella resina quindi anche in caso di infiltrazioni di acqua sarebbe a prova di corto. L'unica situazione critica è se entra acqua tra PCB e positivo "interno" non protetto. Questa situazione in teoria viene resa improbabile dalla guaina termorestringente esterna, certo cmq che se l'avessi con me la terrei dentro ad uno ziplock ben chiuso, e in un punto dello zaino protetto da urti (infilato dentro ai calzetti per la notte? :biggrin:), va sicuramente tenuto presente che è un prodotto delicato (spero che tale cosa la sappiano anche i molti che usano frontali alimentate da 18650 e si portano batterie di ricambio...anche loro sono nella stessa situazione)
 
Ultima modifica:
sicuramente nell'uso da te indicato è un prodotto ideale.

se la cella va in contatto con l'acqua, si arrugginirà l'esterno: Le termorestringenti non rendono la cella waterproof.
la cella è protetta da corto, bisogna vedere come si resetta la protezione se scatta.
sicuramente uno ziplock e un bel calzino spesso può funzionare bene come portabatterie.

se si vuol risparmiare in dimensioni e capacità si può andare su modelli a 18650 come
la nl1835rx
 
Ho una domanda un po' specifica: sulle powerbank spesso (sempre?) c'é un circuito che controlla l'uscita USB 5V "staccandola" quando l'assorbimento è troppo basso (se ben ricordo quanto letto su questo stesso forum serve ad interrompere la ricarica del dispositivo collegato alla batteria quando questa (la ricarica) è praticamente completa; questa funzione però può impedire di fatto la possibilità di alimentare con il powerbank dispositivi a bassissimo consumo.

La domanda è se questa funzionalità è presente anche in questa batteria.
 
se si vuol risparmiare in dimensioni e capacità si può andare su modelli a 18650 come
la nl1835rx
Grazie, buono a sapersi... Conosci altre batterie 18650 o 21700 che fanno anche da PB?
--- ---

sulle powerbank spesso (sempre?) c'é un circuito che controlla l'uscita USB 5V "staccandola" quando l'assorbimento è troppo basso: [...] questa funzionalità è presente anche in questa batteria?
Mi sono guardato bene bene le due recensioni che ho linkato sopra, e non riesco a trovare questa specifica info... ma penso proprio di sì. Ha molti altri comportamenti che dipendono da check molto precisi su tensioni e correnti, non c'è motivo per cui non abbia anche questo.
(immagino tu faccia la domanda perché vorresti caricarci dispositivi che hanno un assorbimento molto ridotto e hai avuto problemi con PB "normali"...)
 
Ultima modifica:
Sì, ho cercato di alimentare con un PB una cuffia wireless (batteria interna rimossa perché scassata) e funzionava solo per qualche secondo e poi si spegneva. Credo che valga per tutti i dispositivi senza batteria interna (rari ma ci sono) e basso consumo.
 
So che molti PB recenti oggi hanno una modalità di ricarica specifica per dispositivi a basso assorbimento... si attiva facendo ad esempio doppio-click sul bottone del PB.
Magari puoi provare con uno di quelli
 
Volevo segnalare che il PB in questione si trova anche su ebay, spedito dalla Germania:
https://www.ebay.it/itm/254952948243
L'ho ordinato una decina di giorni fa e mi è arrivato ieri, in questi giorni conto di farci qualche test!

Edit: E anche ad ordinarlo da Aliexpress, ora la spedizione costa solo 5€ (dai 12€ che era!)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao!
Sì ho fatto i primi test "casalinghi"... :)
In questi giorni ho caricato il cellulare (Google Pixel 4A con batteria da 3140mAh) con questa batteria per vedere che % di ricarica complessiva riuscivo ad ottenere:
  • al primo tentativo l'ho caricato per due notti, la prima fino al 100% e la seconda fino a dove è arrivato, caricando complessivamente il 94% della batteria
  • al secondo tentativo l'ho caricato sempre per due notti, la prima volta fino a circa l'80% e la seconda sempre fin dove è riuscito, questa volta complessivamente sono arrivato al 107% di ricarica
Come mai questa differenza consistente fra le due ricariche?
La prima volta l'ho caricato, quando possibile, fino al 100%... la seconda volta invece solo fino all'80%, evitando la fase finale della ricarica che è molto inefficiente (facendo due conti, per caricare quel 20% ha usato l'energia che gli basterebbe in condizioni normali a caricare il cell del 33%... quel 13% di differenza è andato sprecato in calore)

Quindi in sintesi, con questo PB ho una ricarica completa "abbondante" per il mio smartphone. E dato che senza PB (e un minimo di parsimonia) riesco a farci 2 giorni di trekking, con questo dovrei arrivare a 4 giorni senza grossi problemi... coprendo quindi le esigenze del 99% delle mie uscite (dato che se anche voglio fare più di 4 giorni, un rifugio in mezzo c'è di sicuro...)

Rispetto al PB da 10.000 mAh che usavo precedentemente, con questo risparmio ben 150 grammi di peso! :woot:
 
La vedo bene anche come "accumulo" per chi usa piccoli pannelli solari (@JohnnyWalker parlo di te! ;) ), in questi casi la velocità di carica non è importante.
Un paio di mesi fa avevo scritto che fra gli usi interessanti per questo minuscolo powerbank poteva essere quello di far da "accumulo" per i pannellini solari ultralight tipo questo:

516n2vtptgl-_ac_sl1001_-jpg.243935


...permettendo così di mettere insieme dei sistemi pannello+powerbank molto leggeri e compatti.
Il fatto di potersi ricaricare al massimo a 7.5W non è in questi casi assolutamente un limite, dato che molto difficilmente questi pannellini superano questa potenza.
Un utente di un forum francese di ultralighters l'ha di recente testato proprio per questo utilizzo:
https://www.randonner-leger.org/forum/viewtopic.php?pid=678170#p678170
...purtroppo a quanto pare la Vapcell per questo utilizzo non sembra essere il top: mentre altri powerbank (come il noto Nitecore NB10000) riescono ad assorbire energia anche quando il pannello è esposto durante giornate nuvolose, questa batteria avvia la ricarica solo quando il pannello è esposto a sole diretto, perdendosi invece tutta l'energia ricavabile dalle giornate coperte. Peccato... :-/

Edit 22/3/23: Piccolo aggiornamento dai francesi, 4.6V/150mA sono sufficienti per avviare la carica della Vapcell P2150A (pannello rivolto verso sole velato), cioè 0.7 W "netti".
 
Ultima modifica:
Segnalo, agli amanti del genere, che Nitecore ha da poco rilasciato la Nitecore NL2150RX, batteria 21700 sempre con connettore usb-C simile alla Vapcell ma con 12.5W di input e 10W di output (meglio quindi dei 7.5/7.5W della Vapcell)

1682722369920.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso