consiglio acquisto coltello decathlon

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
216620
 
Tutto dipende da cosa ti aspetti da un coltello come questo.
Io ho qualche capo di abbigliamento di Solognac. Roba onesta, senza pretese ma che fa il suo, a poco prezzo. Probabilmente questo coltello è così.
Ogni tanto mi soffermo a guardare i coltelli di Decathlon quando sono in uno dei loro punti vendita. Roba made in China, con acciai mediocri (è l'equivalente di un 420HC, che se trattato con particolari procedimenti va molto bene, ma questo probabilmente non lo è), così come mediocri sono gli altri materiali (feeling "gommoso" del manico) l'assemblaggio (sbavature delle plastiche, accoppienti disassati di 1mm qua e là, perni innestati ad altezze diverse, ecc...). Non terrà il filo molto a lungo e non vincerà nessun concorso di bellezza. Detto questo se pensi di usarlo in campagna per farci di tutto un po', manutenerlo al minimo e conti di scagliarlo nel bidone se danneggiato, va bene. Può servire anche per fare pratica nell'affilatura senza troppe remore. A poco di più trovi roba molto migliore, ma quel poco di più significa comunque spenderci il doppio. Allo stesso prezzo Opinel è una garanzia (ma ha una lama meno spessa ed è una tipologia di coltello diversa). Se lo prendi e se ti va, magari fai una piccola recensione, sarebbe interessante!
 
E vabbè, facciamo outing.
Io non ho questo, ma il pieghevole della Quechua che ultimamente non ho più visto al Decathlon, si trovava fino all'anno scorso. Prezzo simile.
Caratteristiche positive: prezzo, affilatura di fabbrica da paura affilatissimo, lo usi senza paura di strapazzato. Sarebbe da stupidi usarlo per compiti gravosi ma il taglio su legno, cordini etc lo fa egregiamente.
Per contro ha un manico in plastica e gomma a sezione quasi triangolare alla quale ci si deve abituare, dopo un paio d'anni di utilizzo non ha grandissimo gioco tra lama e manico ma qualcosina c'è, il sistema di blocco per apertura e chiusura non è comodo.
Le conclusioni sono quelle di @Tyroler81 "Detto questo se pensi di usarlo in campagna per farci di tutto un po', manutenerlo al minimo e conti di scagliarlo nel bidone se danneggiato, va bene." E penso anche io che valgano anche per questo Solognac
 
Outing per Outing ti dico ho un sikka 130 comprato per massacrarlo con batoning questa estate, e devo dire che ho preso sbagliando quello con il manico in legno (10€ in più da non spendere) che si è subito fessurato.
Bene posso dire che out of box filo non buono poi ci ho messo del mio per riaffilarlo male ed alla fine ho deciso di farlo diventare uno scandi (leggermente convesso per mancanza di attrezzi giusti) con micro bisello e devo continuo a trattarlo male con chopping e batoning e nulla è accaduto.
Ovviamente non è un super acciaio ma sul campo è facile da riaffiare!

Alla fine se spendi poco e ti dura il giusto ti farai l'esperienza nell'utilizzo e riaffilatura per poi passare a qualcosa di qualitativamente migliore!
 
Se non mi.sbaglio e lo.stesso acciaio di un mediocre coltello da cucina io ho il.sika 130 che la stessa.cosa ( acquistato per curiosita')
Sika 90 preso in supersvendita, senza infamia e senza lode, lo usi, fa il suo dovere senza esagerare, impari ad affilare, lo presti senza patemi d'animo e inizi a capire qualcosa di lame manutenzione etc., per prendere bei pezzi c'è sempre tempo.
 
Ringrazio tutti, in alternativa ho pensato a quest' altro modello più versatile
Premesso che sono affetto da coltellite acuta all'ultimo stadio e che tutto sommato ogni tanto posso permettermi una piccola pazzia, dovresti aver ben chiaro tu cosa ti serve da un coltello, se ne vuoi uno generico da usare maltrattare in escursione, campagna, montagna, mare, campeggio, grigliata con amici, collezione, piacere del possesso di n pezzi, se segui anche le altre discussioni troverai consigli su tutto, marche, materiali, prezzi, prestazioni ma prima devi farti una idea Tu di quello che ti serve e che vuoi.
 
Giusto per darti un consiglio spensierato da un ' altro affetto da coltellite acuta io non so cosa cerchi ma se vuoi un bun prodotto a prezzi low cost prenditi un mora ROBUST O KANSBOL O un 2000 oppure un HULTAFORS OK4 con curca 35 40 euro hai veramente un ottimo prodotto poi fai come meglio credi
 
I coltelli decathlon sono lamiere con trattamento termico fatto con il dolceforno.
La loro qualità é nulla e per meno trovi roba molto piú valida, anzi, quasi dignitosa (Sanrenmu e Ganzo).
L'unica persona alla quale lo consiglierei sarebbe quella che deve partire domani mattina e non ha nessuna alternativa.
 
I.......
L'unica persona alla quale lo consiglierei sarebbe quella che deve partire domani mattina e non ha nessuna alternativa.
Esatto !!! Io l'ho preso proprio così!!!!
Ero già in viaggio e mi è stata proposta un'uscita in natura. Scarponi e vestiti più o meno adatti li avevo in valigia ma non avevo coltelli, sono passato davanti ad un decathlon ed il resto è storia :biggrin:
 
C’è un ex pará collezzionista su facebook che lo ha preso per testarlo, risultato non comprate ste cose, per piacere, rischiate di farvi male e basta, compratevi un folder serio magari soendendo 50 o 100 euro, e usatelo, usatelo usatelo, vi piacerà, sarà sicuro usarlo e vi ci affezzionerete, lo passerete a figli e nipoti, tutta un’altra storia che sti pezzi di latta.
 
U

Utente 24852

Guest

Io ho preso il modello simile ma "fisso" e devo dire che funziona egregiamente.
Senza usarlo per fare "test inutili alla Ramboidiana", cosa per cui non ho competenze, ma semplicemente per tagliare cibo, cordame, caccia/pesca, piccoli lavori d'artigianato con il legno e per creare il necessario per un fuoco.... funziona come tantissimi altri. Anche perché non serve chissà quale tecnologia per fare tutto ciò. Io l'ho usato parecchie volte per parecchi giorni, settimane continuate in natura, senza contatti e assistenza esterna... e nessun problema. Come ogni oggetto, che non sia una "putrella", ma anche in quel caso il discorso può essere valido, bisogna adattare ovviamente gli approcci.

Cosa completamente differente se il tuo obiettivo é avere un attrezzo con una determinata "lista di specifiche tecniche su carta, ritenute pregiate, di qualità, ecc...", oppure se vuoi fare "video-recensione specificandone le caratteristiche di un determinato tipo",.... Ma se il tuo obiettivo é solo a livello pratico, umile, di funzionalità, praticità, efficacia per lo stretto necessario utile... sicuramente fanno il loro lavoro senza alcun problema. D'altra parte acciaio, qualsiasi acciaio, contro legno... contro carne... contro pesce... contro vegetali... contro corda... non é che ci vuole poi molto ;)

Auguri per l'acquisto,...
 
...per aggiungere la mia personal esperienza, al Decathlon di Alessandria vendono sia quei coltelli Solognac sia gli Opinel (fino al n.10 e già se ne avrebbe da vendere).
Come direbbero gli anglosassoni " for adding insult to injury", gli Opinel sono ai posti alti, in modo che il visitatore sbadato non se ne accorga e prenda i primi Solognac che gli capitano tra le mani.
Io non avrei dubbi, tra i due: Opinel!
Altrimenti, piuttosto che questi affari, meglio attrezzarmi con due pezzi di legno; cordino e latta della scatoletta (tanti anni fa feci l'esperimento e...funzionò!). Ovviamente solo per tagliare roba tenera...
 
I gusti son gusti, alla coltellite non si resiste e quando il tarlo si insinua chiedere consigli serve solo a posticipare di qualche giorno l'acquisto perché in cuor tuo hai già deciso :):rofl: però personalmente al Decathlon ne avrei spesi anche meno per acquistare un bell'Opinel 8...super testato, stra conosciuto e il suo dovere lo ha sempre fatto!
Detto questo ti auguro di smanettare con soddisfazione estrema il tuo nuovo giocattolino! :si::si::si:
 
Qualcuno diceva che il proprio coltello non si dovrebbe prestare mai. Se è vero, questo è un ottimo acquisto. Non vedo coltello migliore da prestare a qualcuno. Non serve nemmeno che te lo rendono, appena usato perderà sicuramente il filo e quel poco di dignità che ha e potrà essere buttato tranquillamente.

Per lo stesso prezzo: opinel, mora, victorinox, hultafors sono dei veri coltelli. Tra l'altro alcuni di questi sono sempre venduti dallo stesso decathlon, o sono reperibili in molte ferramenta/brico ecc.

Se volete spendere di più si apre un mondo.
 
C’è un ex pará collezzionista su facebook che lo ha preso per testarlo, risultato non comprate ste cose, per piacere, rischiate di farvi male e basta, compratevi un folder serio magari soendendo 50 o 100 euro, e usatelo, usatelo usatelo, vi piacerà, sarà sicuro usarlo e vi ci affezzionerete, lo passerete a figli e nipoti, tutta un’altra storia che sti pezzi di latta.
Per caso è lo stesso che da ragazzo perse il Randall del padre nei monti?
Super Pier... peccato non ci sia qua..
--- ---

Concordo con @zoro senza cercare robe strane o cineserie tra le peggiori ci sono coltelli a prezzi "umani" sufficienti per lavori leggeri e/o per chi vuole provare senza spendere cifre magari fuori dalla portata. e se proprio volete prendere sti ferri cinesi prendeteli fissi, almeno vi levate l'incognita della tenuta del blocco lama.
 
Ultima modifica:
Alto Basso