Borraccia di Plastica VS Borraccia di Alluminio

quoto Homoroswell... anche io uso bottiglia di plastica del latte o simile ( la sostituisco dopo qualche utilizzo perchè ho visto un servizio anni fa che diceva che le bottiglie di acqua possono essere usate solo un tot di volte). Credo che sia la cosa + economica/versatile/leggera e funzionale..
Abbino poi un piccolo termos in metallo con tè caldo..che anche in inverno resiste per 7 8 ore.
Ovviamente questo per le camminate di 1 giorno. Per quelle di 2 3 giorni aggiungo popote e fornellino ad alcool e bottiglie grandi di plastica
 
Concordo nel dire che le bottiglie di plastaca si possono riempire per un tot volte e basta poi sono a riscio di rilascio di sostanze non proprio salutari,sul fondo dovrebbe esserci un numerino che indica quante volte quella bottiglia puo essere riempita senza che faccia danni......

io sinceramente per casa preferisco il vetro e le bottiglie per l'acqua da bere le vado a riempire ad una fonte sicura la cui condotta proviene direttamente dai monti del pollino,ci pensate al viaggio che fanno le bottiglie di acqua prima di arrivare a casa vostra??sotto al sole ,cambi di temperatura stoccaggio nei vari depositi ecc ecc sinceramante quando ne posso fare a meno lo faccio e non per i soldi ,spendo di piu in benzina per andare e venire da dove vado a prenderla............fate vobis

per le uscite ho una borraccia da 1 L di alluminio rivestito con fuori la custodia che se bagnata mantiene per un bel po la temperatura, ed una bottiglia sempre di alluminio rivestito da 1L,e poi in ultima analisi se non ci sono proprio fonti di approvigionamente nel percorso e mi serve piu acqua cedo alla plastica ihihhiihhihhih:D;)
 
C'è poco da fare, anche se per noi tradizionalisti è difficile arrendersi, una bottiglia di plastica è più pratica, economica e leggera di una borraccia. La borraccia di alluminio è giustificata solo per escursioni di più giorni, lontano da qualunque negozio, perché meno soggetta a spaccarsi in un uso continuo. Ma non era questo che volevo sottolineare, quanto piuttosto la mia difficoltà a convertirmi alla plastica usa e getta.
A suo tempo dalla stilografica mi arresi alle penne biro, dal rasoio tradizionale a quelli moderni, dall'orologio meccanico agli economici e più precisi orologetti elettronici, dal fazzolettone in tasca a quelli di carta, dal panino chiuso nel tovagliolo a quello nell'alluminio sempre usa e getta. Forse prima o poi avrò un altro cedimento e abbandonerò la mia vecchia borraccia. Qualcuno ha una visione profetica del futuro? Che so? Pantaloni usa e e getta, zaini tipo busta della spesa, sacchi letto monouso? :) E' gradita qualunque fantasia. :))
 
C'è poco da fare, anche se per noi tradizionalisti è difficile arrendersi, una bottiglia di plastica è più pratica, economica e leggera di una borraccia. La borraccia di alluminio è giustificata solo per escursioni di più giorni, lontano da qualunque negozio, perché meno soggetta a spaccarsi in un uso continuo. Ma non era questo che volevo sottolineare, quanto piuttosto la mia difficoltà a convertirmi alla plastica usa e getta.
A suo tempo dalla stilografica mi arresi alle penne biro, dal rasoio tradizionale a quelli moderni, dall'orologio meccanico agli economici e più precisi orologetti elettronici, dal fazzolettone in tasca a quelli di carta, dal panino chiuso nel tovagliolo a quello nell'alluminio sempre usa e getta. Forse prima o poi avrò un altro cedimento e abbandonerò la mia vecchia borraccia. Qualcuno ha una visione profetica del futuro? Che so? Pantaloni usa e e getta, zaini tipo busta della spesa, sacchi letto monouso? :) E' gradita qualunque fantasia. :))

Ciao a tutti.
No...gli zaini tipo busta della spesa MAI, piuttosto mi ritirerò in un convento tibetato a giocare a tresette col Dalai!!!
Ciao
Nino
 
Beh ,anche se ho solo 30 anni, nel mio piccolo ho vissuto anche io alcuni cambiamenti e subito mio malgrado la mentalità commerciale dell'usa e getta...
Personalmente pero' cerco di limitare i danni: Non compro acqua,bevo quella del rubinetto,uso pochissimo i detersivi vari per casa, e comunque in fusti ricaricabili (ormai ci sono i distributori in molti ipermercati).Non porto l'orologio..uso batterie ricaricabili..e per la spese sempre sacchi di carta riciclata e tetrapack.
 
Agli scout usavo la borraccia di alluminio, (quella con la copertura in pellicciotto con un lupo in cima mi sembra della camp) poi sostituita perchè a mio avviso si sentiva troppo l'alluminio nell'acqua, con una in plastica modello militare.

Quando ho cominciato a giocare a softair, ho subito preso per provarlo un camelback della blackhawk, la vescica mi è durata più di un anno fino a che non mi ci sono dimenticato dentro del gatorade per più di un mese :D da allora ho sempre usato il camelbak, bevendo più frequentemente bevi di meno e soffri meno la sete, dopo l'esperienza col gatorade però non ci metto nient'altro che acqua (sia mai che me lo riscordo conoscendomi)

Se sono escursioni di breve durata uso una nalgene bottle della maxpedition, devo dire molto più comoda di una borraccia per ingombri e portabilità.

Oltretutto è graduata quindi se necessitate di qualcosa per misurare la quantità d'acqua lo avete insieme alla "borraccia".

Vi consiglio di provarla, merita.
 
sembrerebbe un oggetto scontato e quasi stupido parlarne, ma non è così.
bottiglia di alluminio da 0,66 bella ma piccola
bottiglia di alluminio da 1lt capiente ma grossa e pesante (ovvio!)
bottiglia di alliminio con il tappo a capsula (ci stò pensando sopra, giusto per l'apertura ad una mano)
bottiglia in nalgene: ci stò pensando sù, pretica perchè vedi quanta acqua resta
vesciche: ne ho due ma mai usate (nello zaino non sai mai a che punto sei)
e chi più ne ha più ne metta...
 
Mi sembrava una di plastica come le mie. Dove cavolo l'hai trovata ???? Io ho cercato un sacco, e mi avevano detto (mi sembra alla Px) che non esistevano, di quella forma, in alu !!!

Hai un link o una marca o qualche indizio per prenderle ?

EDIT: ma quella della foto perde o il tappo tiene bene ?

io ce l'ho uguale, l'ho presa da Squillante forniture militari a Mestre in via Piave, il tappo è perfetto e la gavetta è inserita sotto la base, è leggera e resistente. Da avere.
 
è vero con le fabbriche e la produzione di massa a catena, molta roba è diventata usa e getta (ed è iniziato il consumismo, penso all'esempio più lampante, la kodak in scatola, e io stesso in passato le ho usate, giusto ora con le digitali forse sta diminuendo l'uso..) cmq la vedo dura per i sacchi a pelo e gli zaini usa e getta (anche se pure lì iniziano a farne alcuni cosi leggeri che forse non dureranno mai tanto quanto quelli in cordura robusti) lo stesso vale per molta attrezzatura leggere magari meno resistente; però in fondo riutilizzare una bottiglia qualche volta in più è meglio invece di buttarla subito una volta finito il latte; cmq se uno è affezionato alla vecchia borraccia in alluminio tutta ammaccata, penso che dovrebbe poter continuare ad usarla con fierezza, perchè si tratta di un oggetto vissuto, ogni bozzo e scrostatura è un particolare che la rende unica (e poi sono cmq resistenti e pesano relativamente poco)

poi mi sono chiesto, ma trattandosi di alluminio, è possibile bollire l'acqua direttamente nella borraccia? penso proprio di si; mi pare un grosso vantaggio perchè cosi basta la borraccia, un fuoco, un paio di filtrini del te, un pò di zucchero e ci si può preparare una bevanda calda in caso di necessità, senza doversi portare dietro una popote/tazza (e poi ce ne si può fare anche 1 lt intero, è più capiente di una tazza sicuramente) questo potrebbe essere molto utile in gite di 1gg in cui uno non si porta magari la popote e si potrebbe risparmiare la tazza di emergenza; però un accendino una bustina di zucchero e due filtri da the li può sempre portare perchè pesano zero (con la neve che c'è in giro a partire dai 1000mt un the caldo improvvisato è da prevedere per forza nell'attrezzatura dello zaino, e cosi ci si può risparmiare la popote/tazza/ciotola) poi la borraccia di alluminio ha già di suo un tappo più largo che la rende utile per raccogliere gocce, neve, acqua affiorante, ecc... (quindi in fin dei conti entrambe hanno dei vantaggi; io vorrei cercare quando servono due litri di portarne una di alluminio e una di plastica del latte zymil)
 
Ultima modifica:
senza ombra di dubbio quella in alluminio!!
c'e l'ho tutte e due, e non c'e paragone,apparte che a il gavettino sotto, sembra anche piu buona l'aqua...:p
e poi e sicuramente anche piu robusta come borraccia rispetto a quella in plastica ,puoi farci bollire l aqua e sembra (non ne sono sicuro)che la mantenga piu fresca, non c'e paragone!
 
Personalmente preferisco l'alluminio, per risparmiare sui costi delle bottiglie blasonate vado al supermercato, uno di quelli forniti e cerco una birra.
Non una Moretti da muratore, che peraltro mi piace molto, ma una doppio malto, una Biere du Bucanier, o una Biere des Aviateur, me la trinco, tolgo l'etichetta dalla bottiglia di alluminio e ottengo una borraccia da 66cc, con il tappo a macchinetta!
 
Salve io ho una borraccia in alluminio come quella di Duke3 comprata al mercatino americano a livorno euro 20 se tratti arrivi a 10........ ed è ottima.
Andrea
 
C'era anche una catena di sant'Antonio che girava anni fa sul fatto che riempire le bottiglie di plastica fosse dannoso dopo un certo periodo, ma poi si era rivelata essere una bufala, se trovo il link la posto. Io personalmente Ho sempre usato bottiglie in plastica normali, riempite innumerevoli volte fino al limite della decenza, anche oltre 3 mesi la stessa bottiglia riempita tutti i giorni. Vi dico solo che un indiano dopo che me le ha viste, me le ha "scippate", me le ha buttate e me ne ha date di nuove :)
 
Giusto a proposito, parlando di borracce di plastica... qualcuno sa dirmi dove posso acquistare online a buon prezzo le borracce nalgene?
 
C'era anche una catena di sant'Antonio che girava anni fa sul fatto che riempire le bottiglie di plastica fosse dannoso dopo un certo periodo, ma poi si era rivelata essere una bufala, se trovo il link la posto. Io personalmente Ho sempre usato bottiglie in plastica normali, riempite innumerevoli volte fino al limite della decenza, anche oltre 3 mesi la stessa bottiglia riempita tutti i giorni. Vi dico solo che un indiano dopo che me le ha viste, me le ha "scippate", me le ha buttate e me ne ha date di nuove :)

io bevo tanto anche perche faccio sport bevo circa 3 litri di acqua al giorno
in camera mi porto sempre una bottiglia di plastica da un liro e mezzo e dopo un po di mesi la devo cambiare perche sotto si vorma della roba verde,non si vede a occhio nudo,la vedi solo se la confronti con un altra bottiglia,da il colore un po verde all'acqua non so quanto sia dannoso però
 
Alto Basso