30 pasti non sono pochi.
Immaginando che corrispondano a 15 giorni, ed immaginando un apporto calorico di 500/kcal/100gr. ed un fabbisogno giornaliero di 3000 kcal sono 9 kg.
Trovare "pasti" che, mediamente, arrivino a 500kcal/100 gr. non è proprio così banale (almeno per me).
Parmigiano e cracker, arrivano intorno ai 430 kcal/100 gr., il che farebbe lievitare ulteriormente quei 9kg di un 17% se, mediamente, fosse sempre così.
Cous cous e tonno in olio d'oliva (compreso, non sgocciolato), per esempio, arriva intorno ai 400 kcal, lievitano del 25% quei 9Kg sempre se, mediamente, fosse sempre così, sostituisci con la pasta e non cambia di molto.
Carne secca siamo sui 450 kcal.
Anche usando pasti liofilizzati per l'escursionismo siamo, mediamente, su 350/400 kcal/100gr. (da idratare), più 25/30%.
In altre parole, se sei disposto, dal primo giorno, a portarti in giro non meno di 11/13 Kg. di cibarie ........ si può fare(ovviamente alle condizioni di partenza, se le kcal aumentano tutto aumenta).
Se immagino il tutto riferito a 10 giorni, alle stesse condizioni di cui sopra, i 9 Kg. di partenza diventano 6 teorici e 7/8 nella realtà.
Ciao, Gianluca
Grazie Gianluca, questo approccio analitico lo terrò a mente per avere un'idea delle dimensioni prima di partire, "a tavolino" diciamo.
3000 kcal al di sono tantine, forse ne bastano meno altrimenti ci vuole un mulo per portare le cibarie![]()
Sono d'accordo Con Heimdal che probabilmente 3000 per me sono tante e forse riuscirò a stare un po' sotto quella quantità ma è difficile dirlo senza aver provato giorni multipli per quest'anno.
La due giorni di questo week end è rimandata alla settimana prossima causa tempo così avrò modo di preparare il cibo di esempio per due giornate.
Dopo l'escursione, se siete interessati all'esperimento, potrei condividere con voi a quanto peso è ammontato e come mi sarò trovato con la sensazione di fame soggettiva.
forse un problema può essere la mancanza di fibre...
Interessante. Pensi ci sia questa problematica nonostante stia essiccando piatti "completi"?
superati un paio di giorni penso sia anche molto importante la varietà
Condivido forte. Per il momento però non ho ancora una ricetta essiccata che funziona quindi prima mi serve una base da cui partire.
----
Per fare un altro esempio, le razioni MRE, le razioni K militari, mediamente sono fatte per un apporto calorico, giornaliero, sull'ordine delle 4000 kcal suddivise in più buste o buste singole a seconda degli eserciti.
Ciao, Gianluca
Interessante, non lo sapevo.