Cosa significano le croce sulle cime?

Quanti vari argomenti in questo thread


Non oso pensare come considereremmo i neanderthal o i denisovians o i vari altri umanoidi se non si fossero estinti.... ma la cosa più probabile è che li avremmo estinti negli ultimi 500 anni comunque.
--- ---


modalità filosofo saccente ON (saccente perchè non avendoci dormito un paio di notti per un mal di pancia crede di sapere ciò che non sa)

Seguendo alcuni studiosi biblici (lo ho fatto per un po' di tempo) si trova che la Bibbia è spiegata in ogni passo da altri passi biblici.
Tranne per quanto riguarda aspetti strettamente legati ad un tempo specifico risulta applicabile nella vita.

Dico questo da non credente,
del resto c'è stato un lunghissimo periodo di tempo a disposizione per poter sistemare i testi
e pur non potendo io accedere agli originali almeno un "addomesticamento" lo avevo trovato.

modalità filosofo saccente OFF

non e' detto che li avremmo estinti per forza.

in realta', gran parte dei mercati di schiavi erano legati all'impero ottomano e ai berberi, e a spagna brasile e usa, e francia in alcune aree (es haiti). tolte queste aree del mondo, il resto del panorama era un po' meno inumano
 
non e' detto che li avremmo estinti per forza.

in realta', gran parte dei mercati di schiavi erano legati all'impero ottomano e ai berberi, e a spagna brasile e usa, e francia in alcune aree (es haiti). tolte queste aree del mondo, il resto del panorama era un po' meno inumano
beh anche il centro e nord america soprattutto nell'800 non ha mica scherzato,
nonostante una teorica civiltà avanzata hanno quasi estinto i nativi americani....
anzi non quasi... alcune "nazioni indiane" le hanno proprio estinte.
--- ---

Ora tornando alle croci:
Se vogliamo è anche di più di una affermazione religiosa, ha a che fare con l' identità profonda di un popolo
ecco io credo che questo valga anche per le croci sulle cime,
hanno valore culturale e storico.

e ripeto che lo dico da non credente.

Oggi ritengo non abbia più senso spendere risorse per metterne altre,
ma quelle che già ci sono è giusto lasciarle ...sia perchè come detto hanno comunque un valore storico e culturale, ... sia perchè sarebbe insensato spendere denaro per andare a toglierle.
 
ecco io credo che questo valga anche per le croci sulle cime,
hanno valore culturale e storico.

e ripeto che lo dico da non credente.

Oggi ritengo non abbia più senso spendere risorse per metterne altre,
ma quelle che già ci sono è giusto lasciarle ...sia perchè come detto hanno comunque un valore storico e culturale, ... sia perchè sarebbe insensato spendere denaro per andare a toglierle.
siamo tutti d'accordo su questo, compresi i politici che hanno fatto la polemica.
Il guaio è proprio la polemica che è sorta, da un lato con la forzata distorsione dell'articolo del CAI, dall'altro con lo stesso articolo del CAI che è stato scritto su presupposti sbagliati ed in fondo per primo polemici.
 
Io sono dell'idea che se una comunità, avendone facoltà (amministrativa e legale) o banalmente ottenendo l'autorizzazione da chi di competenza, volesse mettere una NUOVA croce non ci vedrei nulla di male come non ci vedrei nulla di male se volessero mettere un simbolo laico e, anche se mi costa dirlo, perché no di un altra religione, mi costa dirlo non perché abbia qualcosa contro le altre religioni ma semplicemente perché non è nella mia cultura, tradizione, a prescindere che sia credente o meno, e visto che si va sempre più verso un "appiattimento" di queste esternazioni mi dispiace perché mi sembra di perdere una certa identità ma, d'altro canto, fa parte dell'evoluzione o più semplicemente del passare del tempo il cambiamento.

Il problema che si avrebbe a NUOVE croci, e sono convinto che la cosa sia nota a chi ha queste competenze, è che si potrebbe innescare una corsa al..... voglio anche il mio....... il nostro paese è un paese laico, ovvero non ha più una religione di stato, qualsiasi religione ha pari dignità, per tanto, perché SOLO la croce e non ANCHE, che ne sò, la mezzaluna piuttosto che un Budda o un piatto di pasta ?, per non parlare poi del rispetto per i simboli altrui, e questo solo per stare nel mondo religioso perché se ci mettiamo quello laico hai voglia di quanti ve ne sono, per cui, stop a nuove croci.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Il problema che si avrebbe a NUOVE croci, e sono convinto che la cosa sia nota a chi ha queste competenze, è che si potrebbe innescare una corsa al..... voglio anche il mio....... il nostro paese è un paese laico, ovvero non ha più una religione di stato, qualsiasi religione ha pari dignità, per tanto, perché SOLO la croce e non ANCHE, che ne sò, la mezzaluna piuttosto che un Budda o un
vero ... poi si arriverebbe al Kanamara Matsuri per la fertilità ...
e come diventerebbero le cime dei monti ? :lol:
 
Anni fa un gruppo di guide della Val Masino, portò un budda sulla cima del Pizzo Badile, una provocazione che scatenò una bufera di polemiche, anatemi e scomuniche che nemmeno ai tempi dell'inquisizione... :ignore:
Spero di non violare il regolamento inserendo un link dove chi vuole può vedere il video della salita (la qualità è quella che è, ma stiamo parlando di quasi vent'anni fa) e un articolo pubblicato sul Corriere della Sera.
Non molto tempo dopo ero andato a fare lo spigolo nord, ma arrivato in cima, del budda restava solo qualche coccio, ed il resto probabilmente era stato buttato a valle. :(
 
Premesso che il rispetto va riconosciuto a qualsiasi simbolo religioso anche se certi "simboli", vedi il simbolo del Kanamara Matsuri relativa ad una festa scintoista giapponese, possono essere di dubbio gusto (da noi), ovviamente un Budda è tutt'altro che di dubbio gusto.

Spiace che sia stato vandalizzato e, nulla di personale, mi spiace un pochino che quel gesto nasca come "provocazione" e non per altri motivi un pò più "intimi" (Immagini e video della nostra provocazione più religiosa. E' giusto che le vette vengano riempite di croci ?), poi, per carità, ognuno ha le proprie idee ed è giusto esternarle però sarei curioso di sapere se è stata richiesta una qualche autorizzazione, ovviamente dubito che il Budda sia stato vandalizzato perché, probabilmente, è stata una scelta arbitraria.

Ciao :si:, Gianluca
 
Anni fa un gruppo di guide della Val Masino, portò un budda sulla cima del Pizzo Badile, una provocazione che scatenò una bufera di polemiche, anatemi e scomuniche che nemmeno ai tempi dell'inquisizione... :ignore:
Spero di non violare il regolamento inserendo un link dove chi vuole può vedere il video della salita (la qualità è quella che è, ma stiamo parlando di quasi vent'anni fa) e un articolo pubblicato sul Corriere della Sera.
Non molto tempo dopo ero andato a fare lo spigolo nord, ma arrivato in cima, del budda restava solo qualche coccio, ed il resto probabilmente era stato buttato a valle. :(

premesso che dalle nostre parti e' un po' fuori tema, tipo le bandiere tibetane, pero' e' una cosa idiota che l'abbiano buttato giu'.
 
Sono d'accordo con chi ha detto che sono un segno di umana e ridicola (anche se ingenua) arroganza, se non sempre, spesso. Si comincia con le croci e si continua con le scavatrici sui ghiacciai del Cervino. Però accetto, e anzi mi commuovono, le madonnine (piccoline), come quella sul Disgrazia (se non hanno provveduto a cambiarla): "Das Ewig-Weibliche zieht uns hinan."
 
Alto Basso