Recensione Fox Israeli Tracker Kapap: Compromessi? no grazie

Bravi ragazzacci...
Tornando al discorso lame, ho in programma un uscita di due giorni, con me ci saranno l'amico che mi ha fatto recensire l'Israeli Tracker, e pure quello con l'extreme tactical kukri . Parlando di come approcciarsi all'escursione, siamo giunti alla conclusione che vorremmo utilizzare i nostri compagni d'acciaio fino in fondo; ho detto utilizzare, non testare. Per cui si pensava ad un bivacco senza tenda, tarp, amaca, bivy, materassino, e sacco a pelo. E senza sega e accetta.
Solo 3 coltelli e 1 acciarino.
Se qualcuno fosse interessato, potrei fare foto..
 
Ottimo un test sul campo completa l opera.
Mi raccomando trovate il drago x la prova di scuoiatura.
Vabbé anche un coccodrillo può andare. :biggrin:
 
no scusami ... @GreenGabri ... al posto di un coltello e accetta (o pennato) ti porti 3 coltellacci ??? coltello 200gr+accetta/pennato400gr= 600 gr ti porti 3 coltellacci da 500gr 1500 gr ??? no dai ... il doppio per fare cose che non faresti bene con coltello e accetta ? no dai ... non lo voglio sapere .... :azz: .... :biggrin:
 
Sono in 3, portano 3 coltelli.
oooops ... :ignore: non l'avevo capito ... però rimango dell'idea meglio 1 fisso, 1 victorinox e 1 accetta/pennato ... uno fa la legna grossa (pennato), uno prepara i picchetti e le amenità (firestarter/reggi-pentole) del focolare (fisso) ed uno cucina col vic (aprire e mescolare quello che si mangia) ... mia personalissima idea di logistica da campo ... a meno che la cena la debbano procurarsela "alla rambo" ...
rambo.jpg
 
Bravi ragazzacci...
Tornando al discorso lame, ho in programma un uscita di due giorni, con me ci saranno l'amico che mi ha fatto recensire l'Israeli Tracker, e pure quello con l'extreme tactical kukri . Parlando di come approcciarsi all'escursione, siamo giunti alla conclusione che vorremmo utilizzare i nostri compagni d'acciaio fino in fondo; ho detto utilizzare, non testare. Per cui si pensava ad un bivacco senza tenda, tarp, amaca, bivy, materassino, e sacco a pelo. E senza sega e accetta.
Solo 3 coltelli e 1 acciarino.
Se qualcuno fosse interessato, potrei fare foto..
ciao gabri dire che sarei interessato e dire poco....non e facile trovare dei...buschcrafter...disposti a mettersi in gioco...CON MADRE NATURA....:si:
vuoi che mi perda l occasione per vedere per cosi dire dal vivo...il vostro accampamento minimalista ??
fossi in voi lo farei in una faggieta avrei cosi il fogliame necessario per farmi l alcova ;).....i tronchi per il fuoco :poke:....e pure bassa quota...per il freddo :lol::lol:....
 
fai foto che sono sempre cose belle da fare e da vedere!

Alla fine credo che sfrutterò l'uscita per una sorta di recensione sul fox parang. So che ce ne sono state altre, ma personalmente quando mi interessa una cosa, più recensioni trovo, più sono contento.
E poi mi piace l'idea di recensire un attrezzo durante una vera escursione, per fare cose che dovrò utilizzare realmente...
Speriamo venga bene!
:si:
 
Bravi ragazzacci...
Tornando al discorso lame, ho in programma un uscita di due giorni, con me ci saranno l'amico che mi ha fatto recensire l'Israeli Tracker, e pure quello con l'extreme tactical kukri . Parlando di come approcciarsi all'escursione, siamo giunti alla conclusione che vorremmo utilizzare i nostri compagni d'acciaio fino in fondo; ho detto utilizzare, non testare. Per cui si pensava ad un bivacco senza tenda, tarp, amaca, bivy, materassino, e sacco a pelo. E senza sega e accetta.
Solo 3 coltelli e 1 acciarino.
Se qualcuno fosse interessato, potrei fare foto..
Ciao, avete poi fatto questa famosa escursione? Ero curiosissimo di sentire i vostri pareri :)
 
Ciao, avete poi fatto questa famosa escursione? Ero curiosissimo di sentire i vostri pareri :)

Ciao Michele!
Mi hai ricordato che non vi ho più aggiornato!
L'escursione l'abbiamo fatto, ma alla fine è stata un escursione itinerante, dove abbiamo fatto parecchio trekking, e di conseguenza abbiamo improvvisato un campo veloce.
Abbiamo fatto tutto coi coltelli, ma poche foto.
Io un A-frame spoglio, niente sacco a pelo e niente materassino, non sono riuscito a mettere la copertura di foglie causa ritardo, stavo bene ma mi sono affumicato col fumo del fuoco :azz:.
Poi un compagno si è fatto una branda, utilizzando il poncho occhiellato come tettoia, mentre un altro si è costruito una specie di sdraio utilizzando solo dei pezzi di legna marcia e un pó di spago.
E poi altri due amici in amaca e tarp.
Metterò le poche foto che ho fatto nei prossimi giorni.
È stata dura, più che altro per l'umidità, tutta la legna era marcia o fradicia, ed accendere il fuoco non è stato affatto facile!
:)
 
Si esatto,
Siamo andati alla grande con questi tre coltelli da campo.
Possediamo diversi altri coltelli, ma ultimamente portiamo sempre questi tre, che sono ormai diventati le nostre prime scelte.
Col mio fox parang Bushcraft, che ormai utilizzo da un anno e mezzo, riesco a svolgere tutti i compiti di cui ho bisogno x farmi un campo e bivaccare x una notte. Riesco a farci dei buoni intagli, nonostante le dimensioni e la mancanza di una punta.
Max, con l'extreme tactical kukri, è sempre il più avvantaggiato in tutti i lavori pesanti, come chopping e sfrondatura di rami...quel coltello è davvero una motosega!
Matia, col suo fox Israel Tracker, si è trovato moolto bene; era la prima vera uscita con questo coltello, e non ha avuto alcun problema. È molto soddisfatto dell'acquisto.
Mi piacerebbe recensire, come detto qualche commento fa, anche il parang, e soprattutto il kukri.
Il tempo è poco, e le escursioni vengono prima delle recensioni, però prometto che appena avrò un attimo proveró a recensirlo!
:si:;)
Gabri
 
Ciao, ti posto qualche impressione sul tactical kukri della Fox, questa mattina ho fatto qualche lavoretto in giardino ed ammetto che si è rivelato uno strumento piuttosto duttile, taglia bene ed è utilizzabile per alcuni lavori fini; necessita di poca forza per essere utilizzato e l'ho usato a mani nude anche se consiglio l'uso di guanti per una maggiore comodità nel lungo periodo. Ho pulito siepi, tagliato rami, radici ed arbusti, creato picchetti per tenere ferma la legna, il resto lo ha fatto la comoda sega di casa che, quando non deve essere portata in giro, mi è molto simpatica :)
Avevo anche una vecchia roncola di mio padre che stava utilizzando prima che arrivassi io, soltanto che rimbalzava sui rami più grossi e sulle radici quindi... bocciata :p
A fine giornata, nessun segno sul filo della lama! Sono decisamente soddisfatto, anche se non ho creato rifugi per la notte, non ho ho ucciso nessuno come rambo ne' smembrato un cinghiale di passaggio :D
Diciamo una mini-recensione per le cose di tutti i giorni.
Spero sia stato utile, ciao
 

Allegati

  • 20151101_131102.jpg
    20151101_131102.jpg
    326,4 KB · Visite: 236
  • 20151101_131116.jpg
    20151101_131116.jpg
    491 KB · Visite: 228
  • 20151101_131134.jpg
    20151101_131134.jpg
    440,8 KB · Visite: 208
@GreenGabri , devi aggiornarci su qualcosa ? :woot:

:p:p:p:wall:
OOOPSS...
colpa mia, errore mio, mea culpa...A forza di rimandare, ho dimenticato...
Comunque, di aggiornamenti riguardo a questo coltello, ce ne sono un pò.
Come già detto nei primi messaggi, le prove che ho fatto, e le impressioni che ho avuto, sono state qui riportate nella maniera più obiettiva possibile, il coltello non era mio, non devo fargli pubblicità, e, inizialmente, nemmeno mi sembrava il massimo...
Detto ciò non posso che riconfermare le buone impressioni che ho avuto, utilizzandolo, per quel pomeriggio.
Ora vengono i problemi.
Alla prima uscita nessun problema, anche se l'uso non è stato ne intensivo, ne gravoso.
Alla seconda usicta, choppaando un ramo non troppo spesso, per preparare un rifugio, la lama si è cippata, lasciando nel bosco una bella porzione di metallo, diciamo della dimensione di una mezza moneta da 2 euro. Mi pare di averlo scritto anche qui, e sicuramente è una cosa con cui mi sono confrontato col mio amico, la lama tagliava davvero tanto, ed il bisello era molto alto e acuto, poi utilizzandolo il primo pomeriggio, anche su legna stagionata, l'idea che mi dava, era che avrebbe potuto reggere.
Fox non è il massimo come assistenza clienti, ed tante volte ho sentito lamentele a riguardo; anche col mio amico non è andata bene, dopo aver riconsegnato in negozio il coltello per farselo sostituire, se lo è visto riconsegnare, due settimane dopo, semplicemente riprofilato, con buona parte di metallo asportato per far sparire la cippatura.
Assolutamente insoddisfatto, ma anche parecchio incazzato, ha preteso la sostituzione, che per fortuna è arrivata.
Nuovo coltello, nuova escursione.
28,29, e 30 Dicembre, una bella escursione con equipaggiamento davvero ridotto, praticamente affidandosi ognuno al suo coltello..
Cerchiamo in tutti i modi di accendere il fuoco (eravamo senza acciarini), ma la brace prodotta dall'archetto si spegne su un gran numero di esche che proviamo.
Troviamo finalmente un grosso fungo esca! URRA!
Anche il nuovo coltello ha fallito, questa volta.

israeli tracker.jpg


il coltello si è spezzato, ovviamente, nella parte più snella..
Dopo averlo estratto, ho finito io il lavoro col fox bushcraft parango, sezionando il fungo esca in più parti, e senza problemi di nessun genere...
Sfortuna?difetti di fabbrica? difetti di progettazione? uso improprio?
A ognuno la sua sentenza, secondo me si tratta di piccoli difetti di progettazione, che causano grossi problemi. Fosse stato con un bisello un pò più basso, magari non sarebbe stato un rasoio, ma comunque più robusto e all'altezza della maggior parte dei coltelloni da campo. Se la linea curva e "panciuta" sarebbe stata meno marcata, lasciando la parte iniziale più largac e grossa, si sarebbe irrobustito quello che davvero sembrava il tallone d'achille del coltello, cioè la parte che ha ceduto sul fungo...
Chissà...

Ora il mio amico, grazie soprattutto al proprietario del negozio, si è fatto sostituire anche questo coltello, ma con un FKMD extreme tactical kukri, versione nera (come quella postata da @MicheleBazz ) e si trova davvero alla grande.
Tutto è bene quel che finisce bene..
 
Alto Basso