Modificare Victorinox per renderlo legale

Se il giustificato motivo non fosse aleatorio, non ci sarebbero tutte queste pagine di forum, non credi? (pseudo-cit "confidiamo nella buona sorte di incontrare fdo benevole" ecc. ecc.)
Quello che voglio dire io è che la legge dice più di quanto si creda, se la si legge e la si interpreta attentamente, anche se riconosco che l'applicazione fattane quotidianamente è molto manichea.

@Wombat non conoscevo quella storia, ma come ho già scritto più volte, ho personalmente assistito a più di un processo (e di una condanna) contro clochard (assolutamente non dediti ad attività criminali) per art.4 in relazione al porto di coltellino, che evidentemente usavano per mangiare, come unico loro utensile.

Non voglio star qui a fare una dissertazione che chiederebbe pagine. L'ho già scritto dove va scritto, vediamo se mi verrà data ragione.
 
Boh non so che dirti a me fortunatamente non capita . Non mi capita in citta' anche mooolto popolosa come Venezia e con fdo che girano molto negli ultimi anni, militari armati compresi. Mentre in montagna qui da noi in veneto e' pura fantascienza trovare una qualsiasi fdo in bosco ... Fai prima a incontrare gli alieni :p

insomma, vai in zona colli euganei, specie verso teolo e selvazzano, ed e' facile essere fermati dai carabinieri. poi ripeto, la targa da fuori regione non aiuta.

Signori, vi esorto a rieggere la norma per intero. So che spesso anche polizia e giudici la leggono superficialmente ma il concetto di giustificato motivo non è così aleatorio come lo vorrebbe intendere qualcuno per punire di più. Me ne sono occupato per lavoro, se ho novità sarete i primi a saperlo.

aspetto lumi in merito

Se il giustificato motivo non fosse aleatorio, non ci sarebbero tutte queste pagine di forum, non credi? (pseudo-cit "confidiamo nella buona sorte di incontrare fdo benevole" ecc. ecc.)
Quello che voglio dire io è che la legge dice più di quanto si creda, se la si legge e la si interpreta attentamente, anche se riconosco che l'applicazione fattane quotidianamente è molto manichea.

@Wombat non conoscevo quella storia, ma come ho già scritto più volte, ho personalmente assistito a più di un processo (e di una condanna) contro clochard (assolutamente non dediti ad attività criminali) per art.4 in relazione al porto di coltellino, che evidentemente usavano per mangiare, come unico loro utensile.

Non voglio star qui a fare una dissertazione che chiederebbe pagine. L'ho già scritto dove va scritto, vediamo se mi verrà data ragione.

anni fa ho avuto a che fare con un pezzo grosso di un parco che e' stato beccato piu' volte (una anche da me e miei amici che stavamo pescando poco lontano) a cacciare di frodo nel suo stesso parco.

a parte gli atteggiamenti da esaltato che aveva (e che ha tuttora), ma nessuno lo ha mai toccato, nonostante ripetuti accertamenti delle sue violazioni.
 
Quello che voglio dire io è che la legge dice più di quanto si creda, se la si legge e la si interpreta attentamente, anche se riconosco che l'applicazione fattane quotidianamente è molto manichea.
frase che continua a farmi rimanere nel mistero
non conoscevo quella storia, ma come ho già scritto più volte, ho personalmente assistito a più di un processo (e di una condanna) contro clochard (assolutamente non dediti ad attività criminali) per art.4 in relazione al porto di coltellino, che evidentemente usavano per mangiare, come unico loro utensile.
qui mi pare che i casi siano che si vuole rompere le palle e punire per altro al clochard, e ci si attacca lì
Non voglio star qui a fare una dissertazione che chiederebbe pagine. L'ho già scritto dove va scritto, vediamo se mi verrà data ragione.
Scusa ma mi sfugge dove lo hai scritto, credevo un articolo in Risorse ma non l'ho trovato...
 
Non sono un avvocato, ma ho trovato una regola per me, che potrebbe andare bene anche a tante altre persone. La regola e molto semplice. Per la prima cosa devi fare una tabella con 10 o più righe e due colone. Ad ogni riga corrisponde un livello sociale. Per esempio prima riga e “il senza casa”, la seconda riga e l’extracomunitario, la terza e il disoccupato, la quarta l’operaio e via così fino allo sindaco e di più, anche Dio se vogliamo. Poi prendiamo uno bello specchio ci guardiamo per bene e facciamo una crocetta in corrispondenza a quello che vediamo nello specchio. E voilà, nella seconda colona, che corrisponde ai diritti e privilegi trovi quello che serve a te. Anche la seconda colona per esempio viene compilata a partire da “il senza casa” “niente diritti” e finisce con il Dio che può fare tutto. Buon divertimento…:biggrin:;)
 
Putroppo aleks ha ragione...in molti casi l'abito fa il monaco e come!una volta ero vestito da lavoro (tipo muratore) stavo mangiando con un compagno anche luivestito da lavoro...(eravamo in pausa pranzo) ed abbiamo visto deliberatamente la volante dei carabinieri che ci ha squadrato da lontano e poi è venuta a "farci compagnia" chiedendo i documenti,perche eravamo li etc....poi uncar ha detto all'altro.."ah ma sono della zona" e ci hanno salutati e se ne sono andati....tutto questo è successo dopo mezz'ora di domande "stupide" e sapete perche? Perche nel pomeriggio ci sarebbe stato un raduno di anarchici...quindi immaginate un po voi
 
Se la parte di "l'abito fa il monaco" possiamo affrontarla vestendosi decentemente, la parte atenente ai privilegi di certe categorie non possiamo risolverla in nessun modo. Sapiamo che chi sta un po più in alto non si pone il problema di portare o no un coltellino svizzero.
 
frase che continua a farmi rimanere nel mistero

qui mi pare che i casi siano che si vuole rompere le palle e punire per altro al clochard, e ci si attacca lì

Scusa ma mi sfugge dove lo hai scritto, credevo un articolo in Risorse ma non l'ho trovato...
intendevo che l'ho scritto in un atto per lavoro, non sul forum.
 
IMG_20170617_154843.png
Kmq andando in giro per il web ho scoperto che la gerber produce una pinzetta multiuso senza lama...addirittura chi l'ha comprata ha detto che sulla scatola c'è scritto che si puo portare anche in aereoporto. È quella nella foto ovviamente
 
Interessante questa taglierebbe la testa al toro. Altrimenti prendi una pinza multiuso piccola in ferramenta e col dremel elimini la lama del coltellino lasciando gli altri strumenti
 
Si difatti si potrebbe fare anche come hai detto tu agos...si taglia col dremel via la lama,e ci si risparmia dai20 ai 30 euro,visto che questa pinza ha questo costo...io cmq l'ho fatto al rambler (ho tolto la lama e smussato leggermente le forbici purtroppo)cosi lo posso portare sempre con me....tu che dici cosi puo andare...:si:
 
...io cmq l'ho fatto al rambler (ho tolto la lama e smussato leggermente le forbici purtroppo)cosi lo posso portare sempre con me....tu che dici cosi puo andare...:si:
Anche se non l'hai chiesto a me, e chiedo scusa se rispondo ad una domanda diretta a terzi, non cambia molto, nel senso che in quel modo ti ritrovi in mano un cava capsule con comunque una forbice affilata ed un "qualcosa" per limarsi le unghie, ora, a prescindere da quanto tu possa aver "arrotondato" le forbice se tu prendi qualsiasi "attrezzo", dalla forbice al "cava" capsule, e lo "pianti" con forza su un pezzo di carne, di maiale per esempio, vedrai che vi entrerà per "x" cm, il che equivale a, comunque, ad un oggetto che, potenzialmente, potrebbe essere usato come oggetto per "offendere" qualcuno.

Ora, certo, con questo "discorso", allora, non ci sarebbe nessuna differenza fra il tuo Victorinox "modificato" ed un KaBar USMC da 7", poichè ambedue potrebbero "offendere" chi che sia, com'è anche innegabile che i due, al 99% delle persone, incluse quelle in divisa, non rappresenta certo lo stesso potenziale di pericolo, per cui verrebbero trattati in modo differente, ma è anche vero che al 1% potrebbe tranquillamente pensarla in modo differente non tanto perché è particolarmente "oronzo" ma perché la legge gli permette di fare queste divagazioni, solo che, nel caso specifico, non è una pura divagazione ma un qualcosa che comporta delle "rotture di balle"...... o peggio. Se dovessi entrare in un tribunale, credimi, anche così qualcuno avrebbe da ridire in merito.

Ora è altrettanto innegabile che aver potenzialmente eliminato il 99% delle "rogne" è un buon progresso (ovviamente parliamo sempre "a sensazione" non c'è nulla di certo) ma è anche altrettanto, a mio modesto avviso, aver reso praticamente inutile il coltello come tale (non potrebbe essere diversamente visto che non c'è più il coltello), a questo punto qualsiasi "piastrina" multi tool sarebbe più funzionale non per altro per il maggior numero di "funzioni" che può svolgere.

Per "assurdo", immaginando di trovarsi davanti ad un "monolito", con il regolamento ed i due codici sotto braccio, non mi stupirei se avesse più da ridire con un coltellino "modificato" piuttosto che con un coltellino di modestissima pericolosità, questo perché uno potrebbe "immaginare" che l'eccesiva ricerca di "accomodamento" non precludi altro (disporre comunque di qualcosa di "affilato" in un luogo che, per esempio, non si potrebbe avere). Ripeto, volendo essere più "realisti" del re.

Ciao :si:, Gianluca
 
...... poi intendiamoci fra chi si preoccupa di modificare un rambler e chi pretende di aver diritto di portare quello che vuole, non nel contesto di voler giudicare chi per esso (non spetta di certo a me) ma nel tipo di "messaggio" di un forum "libero" a chiunque, preferisco il primo.

Ripeto, non è per giudicare qualcuno, ognuno ha il diritto, sacrosanto, di fare quello che ritiene più opportuno anche perché sarà "lui", o "lei", a doverne rispondere però in un contesto "precauzionale" nei confronti di terzi (che potrebbero essere qualsia, inclusi adolescenti) preferisco, gusto mio, una visione più protezionistica.

Ripeto, nessun giudizio a terzi.

Ciao :si:, Gianluca
 
mi porto ogni giorno tragitto casa-lavoro prima un gerber multiuso portachiavi, adesso il vic, e in più il cutter che se lo lascio là scompare in due minuti... se mi beccano sono fottuto, per fortuna sono 500 metri in bicicletta. Potrei usare la scusa che me lo sono scordato in tasca.
Poi però potrebbero controllare il mio storico internet, e scoprirebbero che sono iscritto a un forum di maniaci coltellinari... sono fottuto...
 
mi porto ogni giorno tragitto casa-lavoro prima un gerber multiuso portachiavi, adesso il vic, e in più il cutter che se lo lascio là scompare in due minuti... se mi beccano sono fottuto, per fortuna sono 500 metri in bicicletta. Potrei usare la scusa che me lo sono scordato in tasca.
Poi però potrebbero controllare il mio storico internet, e scoprirebbero che sono iscritto a un forum di maniaci coltellinari... sono fottuto...
Bhe io minimo ho un Izula2 in tasca , lo preferisco al folder, e sono così abituato ad avere un coltello in tasca da 40 anni, ne avevo 10 con il primo victorinox, che se non lo uso non mi ricordo nemmeno di averlo e lo porto ovunque, e comunque senza critiche e polemiche Gianluca, non è che perché uno si preoccupa di modificare il vic è più buono e bravo di chi invece come me pretende di portarsi in tasca uno strumento come il coltello, e nemmeno meno pericoloso, ti possono recidere una carotide con le chiavi di casa senza nessun coltello, o ucciderti con una bic, l'importante è che persona sei non cosa porti in tasca, io ho 53 anni e non ho mai partecipato ad una zuffa, mai preso a pugni nessuno, se non in addestramento, e non ne ho mai avuto bisogno, c'è gente che non ha il coltello in tasca e magari uscendo dal bar ti massacra con un bicchiere o una bottiglia di birra, tra i due io preferisco chi si porta una lama in tasca ed ha il giudizio per usarla.
 
Neanche se soffrirei di paranoia cronaca modificherei Victorinox per renderlo legale; Ha quel punto mi porterò dietro un coltello per spalmare il burro....cioè, senza punta e senza lama:wall::biggrin::biggrin::biggrin:
 
Alto Basso