Pellegrinaggi nel mondo

Pellegrinaggi da voi vissuti ?!

• Cammino d' Israele

Voti: 0 0,0%

• Votatori totali
    24
Ho fatto il cammino frances nel 2010 e a Maggio parto per il camino portugues. Anche ame piacerebbe andare sul Monte athos. Come si può fare per prendere il permesso?

durante una vacanza a sharm el sheik sono salito sul monte Sinai.

personelmente l'ho vissuta come un pellegrinaggio, anche se era proposta come "l'emozione dell'alba".

salita affascinante, posto, per chi è credente, molto significativo.

Ho sentito che esiste un circuito ad anello che percorre tutta la Sardegna nel suo periferico confine, tra terra e mare... mi chiedo se è vero tutto ciò?

Ho fatto il tratto toscano della Via Francigena da Aulla a Acquapendente, quest anno voglio finirlo e arrivare a Roma. Purtroppo i giorni di ferie sono pochi e mi devo accontentare di completare il percorso in più volte. Commento sul pellegrinaggio? Entusiasmante, specie se il cammino si fa in solitaria. Sono morbosamente attratto da questi cammini. Passo dopo passo per buona parte della giornata tra scorci mozzafiato su antiche strade passando tra chiese, ospitali lontano dal caos del traffico ...bho' mi è sembrato come se il tempo si fosse fermato. Un esperienza che vorrò ripetere anche su altri cammini e che consiglio a tutti di fare almeno una volta

Riscoprire i pellegrinaggi con il CAI di Spoleto ...

Il Club Alpino di Spoleto organizza ogni anno un trekking SPECIALE per rievocare i movimenti spirituali del nostro territori, perduti nel tempo della memoria, regalando l'opportunità di partecipare ad un breve pellegrinaggio.

Il pellegrinaggio inteso da loro non è prettamente spirituale, nel senso che ognuno dei partecipanti è libero di vivere la sua spiritualità o esperienza, in maniera strettamente personale. Un Trekking alternativo e di condivisione adatto a tutti.

Mi chiedo se la Transiberiana si può approcciare come un pellegrinaggio ...
Voi che ne dite?!

transiberiana.jpg

è stata anche una mia idea per tanti anni, ho alcuni amici che l'hanno fatta e tutti mi hanno detto che non è nulla di particolare perché in fondo stai sul treno e vedi solo le stazioni. il bello, naturalmente, è rappresentato dalle tante persone che vedi e incontri, però escluso questo...non c'è molto altro....

Avendo un paio di mesi si potrebbe fare la transiberiana in moto........solo che 2 mesi liberi sono un lusso che non potrò mai avere :biggrin:

Io ho fatto solo macerata - loreto (a proposito di entrare dentro me stessa) sono 27 km in una notte... Ogni anno mi lascia la carica per affrontare tutte le avversita' che mi trovo davanti..
Ma vorrei tanto fare santiago di compostela quello originale che parte dalla francia...

è stata anche una mia idea per tanti anni, ho alcuni amici che l'hanno fatta e tutti mi hanno detto che non è nulla di particolare perché in fondo stai sul treno e vedi solo le stazioni. il bello, naturalmente, è rappresentato dalle tante persone che vedi e incontri, però escluso questo...non c'è molto altro....

scusa ma: grazie al fallo!!! ovvio che devi scendere e visitare dei posti lungo il percorso altrimenti è interessante come farsi Milano-Venezia solo che dura di più!!!!! difatti la volta che la farò impiegherò 4-6 settimane di più per poter conoscere le zone lungo la ferrovia altrimenti è priva di senso!!!

evidentemente non mi sono spiegata bene: non è un treno che scendi alla stazione, visiti e poi risali.
se hai intenzione di fare la transiberiana completa in un tempo decente, come hanno fatto i miei amici, rimani sul treno (per svariate motivazioni: dalla mancanza di tempo per visitare i luoghi, ai posti contingentati ecc.) fino a destinazione.

se tu hai studiato la cosa meglio ti prego di correggermi, però io avevo visto che la puoi fare anche facendo tipo Roma-Milano-STOP-Milano-Ginevra-STOP etc. etc.
ovvio che non ti fermi a tutte le stazioni causa mancanza di tempo e causa lunghezza dell'intero percorso però nessuno ti obbliga a farti un dritto.
se poi mi dici che l'hanno fatta così perchè volevano fare il percorso e non importa vedere dove ti fermi ma l'unico obiettivo è quello di farla completa allora non obbietto e do ragione ai tuoi amici.. solo che è un peccato.

... la parola The End

Ho fatto il tratto toscano della Via Francigena da Aulla a Acquapendente, quest anno voglio finirlo e arrivare a Roma. Purtroppo i giorni di ferie sono pochi e mi devo accontentare di completare il percorso in più volte. Commento sul pellegrinaggio? Entusiasmante, specie se il cammino si fa in solitaria. Sono morbosamente attratto da questi cammini. Passo dopo passo per buona parte della giornata tra scorci mozzafiato su antiche strade passando tra chiese, ospitali lontano dal caos del traffico ...bho' mi è sembrato come se il tempo si fosse fermato. Un esperienza che vorrò ripetere anche su altri cammini e che consiglio a tutti di fare almeno una volta

Ciao Daniele,

dal momento che sono intenzionato nella primavera 2013 di fare una breve esperienza di pellegrinaggio lungo la via francescana, mi appello a te per avere più info e dettagli a riguardo. Vorrei almeno trascorrere sui suoi passi sei giorni, se il lavoro lo permette anche più. Io abito in un paesino adiacente alla città della pace di Assisi, e vorrei rendere questa città il traguardo di questo percorso. Mi consigliano di partire dalla Verna per poi ridiscendere, la tratta è di 180 chilometri, e se si tiene un bel passo con un poco di disciplina si può raggiungere l'obbiettivo ... mi chiedo se hai avuto l'occasione di proseguire il tuo percorso e con questo raccontarmi tappa dopo tappa del percorso che mi hanno suggerito.

Alto Basso