Piazzare fototrappole (per hobby o scopi personali) è illegale?

Mi chiedevo, visto che ho preso una nuova fototrappola e settimana prossima la piazzo.
Volevo sapere, visto la sua diffusione anche, se sia illegale o meno.. se fatto per puro piacere personale e non per scopi scientifici o per lavoro. Leggevo che andava avvisato il parco se in un parco nazionale o regionale, la forestale e mettere addirittura cartelli. (che poi ne accerterebbero la presenza per furti ecc..). Qual'è il vostro consiglio e cosa si deve fare..
Va bene andare dritto e magari piazzarlo in un posto nascosto e andare avanti o meglio avvisare (ma mi spaventa il fatto che bisogni fare tutte queste cose)..?

Falla facile, comincia con aree che non sono parco.
:
Parchi: non conosco i regolamenti ma mi sembra ovvio che i parchi esistono per tutelare la fauna (oltre che l'ambiente naturale in generale) e da questo punto di vista qualsiasi attività umana assimilabile al turismo o comunque hobbistico-ludico-sportiva al massimo è tollerata e non mi stupirebbe se l' atteggiamento fosse "nel dubbio, vietare".

Falla facile, comincia con aree che non sono parco.
:
Parchi: non conosco i regolamenti ma mi sembra ovvio che i parchi esistono per tutelare la fauna (oltre che l'ambiente naturale in generale) e da questo punto di vista qualsiasi attività umana assimilabile al turismo o comunque hobbistico-ludico-sportiva al massimo è tollerata e non mi stupirebbe se l' atteggiamento fosse "nel dubbio, vietare".
Io attorno a me ho tutti parchi regionali e nazionali. Si ci sono aree dove non c'è il parco ma sono tutte regolamentate credo. La butto li, volevo andare in Majella. Che è parco nazionale. Se andrei nelle mie zone (Campania) c'è il rischio serio che me le rubino, quindi volevo spostarmi verso più nelle zone dell'appennino centrale più nascoste. E da questo punto di vista la Majella è perfetta. Selvaggia, parco nazionale quindi non girano malintenzionati (almeno dovrebbe). però boh.

Ciao io le piazzo da anni ma in luoghi che non ci va nessuno
C'è da dire che piazzare telecamere in aree pubbliche e vietato e quindi comprende anche i parchi, poi se invece le piazzo in un bosco poco frequentato penso (anche se forse non sarebbe legale comunque) che non crei problemi a nessuno.

Piazzare fototrappole è illegale, sicuramente, nel momento in cui lo fai senza avvere, per iscritto, l'autorizzazione del proprietario, o di chi lo gestisce, del luogo in cui la piazzi, sia esso un luogo privato, un luogo privato con libero accesso o un luogo pubblico.

E' illegale nel momento in cui le piazzi e registrino, anche solo parzialmente, siti militari, siti industriali di particolare interesse, strutture sanitarie etc etc.

E' illegale nel momento in cui non vi è adeguata segnalazione che avverta che vi è un sistema di videosorveglianza attivo, una fototrappola è equiparato ad un sistema di videosorveglianza, soprattutto se ciò avviene in aree pubbliche o aperte al pubblico.

Possono diventare fonte di "rogne" nel momento in cui queste vengano rubate ed il contenuto delle stesse venisse utilizzato.

Essendo sistemi di videosorveglianza siamo nel mondo della "privacy" con tanto di garante e, in caso di violazione del GDPR, le sanzioni amministrative possono anche essere particolarmente significative, anche per i privati, oltre ad essere oggetto di causa civile con tutti gli annessi del caso (risarcimento danni), ma potrebbero, in caso di abusi, sfociare anche nel penale.

Ciao :si:, Gianluca

io invece dico MENO MALE che è vietato,perchè se lasciamo che si riempia di ste razzo di telecamere,fotocamere ,fototrappola (anche qui ma che kaiser deve intrappolare? I fotoni? Complimenti a chi ha inventato questo nome di emme ) rischiamo davvero che se siamo in un posto dove non c'è anima viva e ci scappa il cacao meravigliao qualche personaggio che meriterebbe un intercity in piena schiena ci mandi 10mila euro da pagare perchè abbiamo fatto la popò in un parco naturale.

Io avevo provato (col teleobbiettivo dal balcone di casa mia con una vera philips video explorer da uomo non queste scatolette da cani) a acchiappare chi mi devastava il parco ma non avrei potuto farci nulla perchè oltre ad avere due dentoni sulla mandibola ,essere lungo quasi due metri e a occhio un quintalotto minimo non avrebbe capito le mie rimostranze .

Ha però capito cosa succede quando un secondario da 380V passa in un triplicatore di tensione e carica un migliaio di microfarad.
Non è più tornato e girava molto al largo

Ultima modifica:
io invece dico MENO MALE che è vietato,perchè se lasciamo che si riempia di ste razzo di telecamere,fotocamere ,fototrappola (anche qui ma che kaiser deve intrappolare? I fotoni? Complimenti a chi ha inventato questo nome di emme ) rischiamo davvero che se siamo in un posto dove non c'è anima viva e ci scappa il cacao meravigliao qualche personaggio che meriterebbe un intercity in piena schiena ci mandi 10mila euro da pagare perchè abbiamo fatto la popò in un parco naturale.

Io avevo provato (col teleobbiettivo dal balcone di casa mia con una vera philips video explorer da uomo non queste scatolette da cani) a acchiappare chi mi devastava il parco ma non avrei potuto farci nulla perchè oltre ad avere due dentoni sulla mandibola ,essere lungo quasi due metri e a occhio un quintalotto minimo non avrebbe capito le mie rimostranze .

Ha però capito cosa succede quando un secondario da 380V passa in un triplicatore di tensione e carica un migliaio di microfarad.
Confesso che fatico a capirti...
A volte sei contro i divieti, a volte sei a favore...
Non è che su un tema del genere si possa agire ad personam e applicare i divieti che ti stanno bene e disapplicare quelli che non ti sfagiolano :biggrin:

Piazzare fototrappole è illegale, sicuramente, nel momento in cui lo fai senza avvere, per iscritto, l'autorizzazione del proprietario, o di chi lo gestisce, del luogo in cui la piazzi, sia esso un luogo privato, un luogo privato con libero accesso o un luogo pubblico.

E' illegale nel momento in cui le piazzi e registrino, anche solo parzialmente, siti militari, siti industriali di particolare interesse, strutture sanitarie etc etc.

E' illegale nel momento in cui non vi è adeguata segnalazione che avverta che vi è un sistema di videosorveglianza attivo, una fototrappola è equiparato ad un sistema di videosorveglianza, soprattutto se ciò avviene in aree pubbliche o aperte al pubblico.

Possono diventare fonte di "rogne" nel momento in cui queste vengano rubate ed il contenuto delle stesse venisse utilizzato.

Essendo sistemi di videosorveglianza siamo nel mondo della "privacy" con tanto di garante e, in caso di violazione del GDPR, le sanzioni amministrative possono anche essere particolarmente significative, anche per i privati, oltre ad essere oggetto di causa civile con tutti gli annessi del caso (risarcimento danni), ma potrebbero, in caso di abusi, sfociare anche nel penale.

Non lo sto andando a mettere in un giardino privato. Un parco nazionale dovrebbe essere di tutti.
Boh io capisco tutti e capisco anche chi dice che se tutti si mettessero domani a piazzare videotrappole il bosco diventerebbe un enorme mondo di autovelox o spie ecc..
Ma voglio dire, non la sto mettendo su un sentiero dove passano le persone per fare trekking. Ma bensì in quelli degli animali, quindi fuori traccia e nel cuore del bosco. Non ci vedo del male a niente e nessuno poi boh sarà un mio parere.
Anzi, molte fototrappole spesso beccano bracconieri che proprio per questo le rubano. Ripeto per me andare in un parco naturale non é lo stesso di metterlo in centro a Milano. Sarà un parere mio.
--- ---

Comunque avviserò di chi di dovere e chiederò il permesso, giusto per rassicurarvi. Molti non lo fanno ma io lo farò perché é comunque un parco nazionale. ☺️
--- ---

Così, per correttezza. Sperando non mi facciano troppi problemi (tipo piazzare segnali che poi ne svelerebbero ad eventuali persone appunto la fototrappola) per un mio puro divertimento e basta.
--- ---

Anche qui credo sia tutta una questione di legge. Cioè, non c'è niente di male anche nel fare quello che hai detto tu. Poi io se personalmente mi ritrovo una persona registrata dalla fototrappola non mi sognerei mai di pubblicare foto o tenermele ma le cancellerei e mi terrei quelle che mi interessano cioè quelle della fauna.

Ultima modifica:
anche chi dice che se tutti si mettessero domani a piazzare videotrappole il bosco diventerebbe un enorme mondo di autovelox o spie
appunto. presente quello che è successo durante la farsa coviddì. Presente tutti gli abusi di potere? Presente tutte le mummie che ti gridavano addosso dal balcone quando andavi al lavoro? Presente la voglia che avevi di farle precipitare in strada,me la ricordo bene!

Bene,moltiplicatelo per N volte quando si deciderà di mettere tutto su cloud e avere le divise aiutate magari dall'IA che possono averne accesso. C'è davvero rischio di assistere alla battuta di SWAT per acchiappare il cacator scortese.

Specialmente in un paese come il nostro dove esistono le riserve totali e il fanatismo ecologiota

appunto. presente quello che è successo durante la farsa coviddì. Presente tutti gli abusi di potere? Presente tutte le mummie che ti gridavano addosso dal balcone quando andavi al lavoro? Presente la voglia che avevi di farle precipitare in strada,me la ricordo bene!

Bene,moltiplicatelo per N volte quando si deciderà di mettere tutto su cloud e avere le divise aiutate magari dall'IA che possono averne accesso. C'è davvero rischio di assistere alla battuta di SWAT per acchiappare il cacator scortese.

Specialmente in un paese come il nostro dove esistono le riserve totali e il fanatismo ecologiota
Spero rimanga una roba di nicchia ai soli appassionati. Credo sia così. La usano per lo più fotografi, appassionati, cacciatori (che poi diventano bracconieri anche). C'é sempre da distinguere.

Non me ne volere ma....
Un parco nazionale dovrebbe essere di tutti.
.... essere di tutti non vuol dire che ognuno può farci ciò che vuole :)
Ma voglio dire, non la sto mettendo su un sentiero dove passano le persone per fare trekking. Ma bensì in quelli degli animali, quindi fuori traccia e nel cuore del bosco
Tu hai chiesto un parere in termini legali ed io mi sono permesso di darti una mia risposta, la legge è "generilizzata" e non fa un distinguo fra piazza navona dal parco nazionale delle cinque terre (per fare un esempio), questo è una prerogativa di chi poi è chiamato ad applicare la legge ma siamo già in un ambito di giudizio.
Anzi, molte fototrappole spesso beccano bracconieri che proprio per questo le rubano
Molto probabile ma tu, in senso lato, nulla di personale, non le stai mettendo per un "bene" pubblico :)
Comunque avviserò di chi di dovere e chiederò il permesso, giusto per rassicurarvi. Molti non lo fanno ma io lo farò perché é comunque un parco nazionale
Se vuoi essere dalla parte giusta, come è lecito che sia, spero che ti diano l'autorizzazione. Diversamente io mi sono limitato a rispondere ad una tua domanda, il mio non vuole essere di certo un giudizio nei tuoi confronti o di chi applica le fototrappole con tutti i più buon propositi.

Chiedo un consiglio. Domani vado a metterla. Siccome non ho il tempo materiale per ordinarla su internet sapete chi vende (negozio, ferramenta ecc..) lucchetti con cavo per appunto evitare di farmela rubare dal primo che passa in caso. Qualcosa insomma anche autocostruita magari da qualche ferramenta (non so come muovermi) che si leghi all'albero e alla fototrappola e che non lasci tirarlo via da qualsiasi posizione.

Chiedo un consiglio
Difficile, almeno per me, darti un consiglio "pratico" visto e considerato che dipenderebbe dalla fototrappola e da dove la metti, quello che mi permetto è di suggerirti di andare da una ferramenta, particolarmente rifornita, esporre il problema e vedere cosa ti suggeriscono.

Giusto per dire qualcosa ...... Idealmente userei un pezzo di catena, leggera, per avvolgere la fototrappola come lo farei con un pacco regalo con la fettuccia e chiuderei il tutto con un lucchetto piccolo, poi farei un giro sull'albero con un catena leggera ed userei un altro lucchetto per bloccarla con la fototrappola. Io non ci spenderei troppo per catene grosse, tanto se vogliono tirano giù anche una quercia secolare.

PS: A prescindere dal modo con cui fisserai la fototrappola, fai una foto.alla stessa così da poter dimostrare il tuo operato per la salvaguardare la privacy altrui.

Ultima modifica:
Difficile, almeno per me, darti un consiglio "pratico" visto e considerato che dipenderebbe dalla fototrappola e da dove la metti, quello che mi permetto è di suggerirti di andare da una ferramenta, particolarmente rifornita, esporre il problema e vedere cosa ti suggeriscono.

Giusto per dire qualcosa ...... Idealmente userei un pezzo di catena, leggera, per avvolgere la fototrappola come lo farei con un pacco regalo con la fettuccia e chiuderei il tutto con un lucchetto piccolo, poi farei un giro sull'albero con un catena leggera ed userei un altro lucchetto per bloccarla con la fototrappola. Io non ci spenderei troppo per catene grosse, tanto se vogliono tirano giù anche una quercia secolare.

PS: A prescindere dal modo con cui fisserai la fototrappola, fai una foto.alla stessa così da poter dimostrare il tuo operato per la salvaguardare la privacy altrui.
Si assolutamente.
Domani vedo magari un ferramenta può essere la soluzione giusta.
Se fra qualche settimana la fototrappola é ancora lì e avrà ripreso qualcosa di interessante se vi va posso postarvi anche qui qualcosa. Grazie comunque.

Io più che pensare a legare (con evidente aumento della sua visibilità) penserei piuttosto a camuffare.
La mia fototrappola, inoltre, ha anche un codice di accesso così se eventualmente qualcuno me la rubasse, non potrebbe utilizzarla nè vedere cosa ha registrato...
--- ---

..... direi che uno non esclude l'altro..... a mio avviso.

Se te la vogliono rubare, non c'è pezza: ci sono dei flessibili a batteria che tagliano qualunque cosa in brevissimo tempo (hai presente Fleximan? :biggrin:).

La mimetizzazione penso sia la strada maestra ;)

Ultima modifica:
Alto Basso