REGALO Fornellini ad alcol - QUARTO ROUND!

Finalmente un bel collaudo sul campo! :D
Come vedi ci sono tante piccole cose che si imparano usandolo!
Per il risotto 30ml bastano e avanzano se usi questa tecnica di cottura: https://www.avventurosamente.it/xf/...-knorr-come-cuocerli-senza-sbattimenti.54874/
...però è indispensabile che ti armi di coperchio... puoi costruirtelo anche tu ritagliando una vaschetta d'alluminio da forno.
Se non ti fidi della "cottura passiva" puoi far durare molto di più la fiamma semplicemente coprendo in parte il fornelletto con qualcosa di metallico (forse va bene anche una pietrina piatta trovata sul posto) quando il risotto ha ripreso a bollire (così brucia più lentamente)

Quando vuoi ricaricare un fornello, per assicurarti che il fornello sia spento, prima di metterci sopra la mano dà una bella soffiatona!
Wow....la ricetta del riso alla pilota!!! Grande!! Proverò....anche il discorso di ridurre la superficie del fornelletto con pietra..o monetina :) Grazie
 
Wow....la ricetta del riso alla pilota!!! Grande!! Proverò....anche il discorso di ridurre la superficie del fornelletto con pietra..o monetina :) Grazie
Ahahahah!!! Neppure sapevo esistesse!!!! :rofl:

Cmq se vuoi provare la mia tecnica ho visto che funziona molto molto bene (tradotto: ha superato la prova moglie e bimbe) con le buste Knorr di risotto alla milanese. Con quelle gusto "porcini e zafferano" devo riprovare mettendo un po' meno dei 400ml che suggerisco in quel post, che altrimenti viene un po' indietro di sale...

Per ridurre la fiamma devi coprire circa due terzi della superficie del fornello, con le monetine te ne servirebbero molte, ti conviene usare altri sistemi, tipo un pezzo di alluminio delle vaschette opportunamente tagliato come ho fatto qui (però a posteriori ho visto che i bordi devono scendere di più attorno al fornellino):

img_20200411_003902-jpg.205016
 
Io pensavo di mettere la moneta al centro per ottenere una fiamma a "cerchio". Ma non ho provato...
Il riso alla pilota é una ricetta mantovana, la mia città natale.
IMG_20220330_202425.jpg
 
Ultima modifica:
Io pensavo di mettere la moneta al centro per ottenere una fiamma a "cerchio". Ma non ho provato...
Temo che sarebbe poco efficace: la fiamma del fornello brucia lungo il perimetro esterno, dove entra in contatto con l'aria, togliergli superficie al centro non penso riesca ad influenzare un granché l'intensità della fiamma: penso serva fare qualcosa di più "occlusivo"...
 
Ultima modifica:
Temo che sarebbe poco efficace: la fiamma del fornello brucia lungo il perimetro esterno, dove entra in contatto con l'aria, togliergli superficie al centro non penso riesca ad influenzare un granché l'intensità della fiamma: penso serva fare qualcosa di più "occlusivo"...
Confermo... la moneta non è efficace
 
Ciao!

Purtroppo non a breve perché ho dei lavori per casa... finché non trovi il materiale giusto, ti consiglio intanto di usare come contenitore i coperchi più piccoli dei vasetti bormioli o le coppette delle candeline, e come imbottitura cotone idrofilo... di tanto in tanto va cambiato ma intanto hai un fornello funzionante
 
Ciao!

Purtroppo non a breve perché ho dei lavori per casa... finché non trovi il materiale giusto, ti consiglio intanto di usare come contenitore i coperchi più piccoli dei vasetti bormioli o le coppette delle candeline, e come imbottitura cotone idrofilo... di tanto in tanto va cambiato ma intanto hai un fornello funzionante

Puo' andare bene anche la lana di perlon? (quella che si usa nei filtri degli acquari)
In pratica è ovatta sintetica
 
Da quel che leggo è fatta in fibre tipo nylon, fonde e brucia quindi assolutamente non adatta ai fornellini...finché non trovi lana di roccia rimane il consiglio di usare del cotone idrofilo da cambiare di tanto in tanto
 
Ciao, mica hai notato se c'è qualcosa di simile senza glutine?
L'altra sera ho mangiato un misto di "fiocchi disidratati"

- purè di patate, mi pare fosse della COOP... ma ce ne sono millemila di pure in polvere
- Gusto pronto piselli e cavolfiori

PUREPISELLICAVOLFIORESG-8008705012917-1.png


teoricamente quindi ho mangiato senza glutine forse e pure veggie (senza volerlo).

La sera ne ho mangiato più o meno la metà delle due confezioni. La mattina ci ho fatto colazione con l'altra metà.

Probabilmente sarebbe meglio aggiungerci un po' di grassi, magari un po' di olio? o latte in polvere?
 
Ultima modifica:
Wow....la ricetta del riso alla pilota!!! Grande!! Proverò

Il riso alla pilota é una ricetta mantovana, la mia città natale.
Senza offesa ma se fai così il risotto alla pilota una nonna mantovana piange :cry: ......io lo preparo così, non è fedele alla tradizione ma il risultato è molto similare:

Porti a bollore dell'acqua salata
Versi il riso (rigorosamente vialone nano, su altre tipologie non mi esprimo), diciamo un etto a persona.
Continui la cottura per 9 minuti (girando ogni tanto)
Togli pentolino/pentola/gavetta dal fuoco e scola tutta l'acqua lasciandoci giusto un filino al fondo, copri con un canavaccio l'apertura del pentolino.

In un altro pentolino versi un filo d'olio (non indispensabile ma utile per la cottura), 30 gr. di burro per ogni etto di riso, e se hai il "pistume" ne metti +/- quanto riso usi (di solito io uso il rapporto di riso = pistume ma si può fare anche +riso -pistume), se non hai il "pistume" sbudelli una salsiccia/luganega ovvero usi l'interno senza il budello esterno, a prescindere dal pistume/salsiccia devi spezzettare il tutto il più possibile, ti sarà utile in cottura.
Il pistume, a differenza della normale salsiccia, ha anche l'aglio, per cui, se si ha la salsiccia e si vuole ricordare il sapore mantovano andrebbe un pò di aglio (consiglio quello in polvere che è più pratico, ok è una eresia l'aglio in polvere ma è comodo, ovviamente nulla vieta di mettere un paio di spicchi d'aglio tritati fini).

Metti il pentolino, con il pistume/salsiccia, sul fuoco e cuoci per altri 9 minuti, gira spesso in modo tale che cuocia bene, a seconda del tipo di pentola tenderà +/- ad attaccarsi.
Passati questi 9 minuti versi il pistume/salsiccia, compreso il liquido, nel pentolino che contiene il riso e rimesti il tutto, copri nuovamente con il canavaccio.
Procurati del parmigiano reggiano nella misura di 30gr. per etto di riso, aspetta un paio di minuti e versalo nel pentolino che contiene riso & pistume/salsiccia e rimesta il tutto.

Se è andato tutto bene avrai un risotto "sgranato" ovvero i chicchi di riso saranno separati fra di loro, l'opposto del risotto mantecato.

Con questo metodo il fuoco è stato usato 9 minuti per la prima cottura del riso e altri 9 minuti per cuocere il pistume/salsiccia, il riso è cotto per 9 minuti sul fuoco e altri 9+2 con l'umidità della cottura, se il riso risulta troppo duro si possono aumentare i tempi di cottura a 10 minuti.

La ricetta tradizionale vorrebbe che la cottura del riso fosse fatta completamente sul fuoco ma è un equilibrio di pentola / acqua / riso e molta "mano", il risultato dovrebbe essere un riso cotto con zero acqua a fine cottura senza che si bruci o che formi la "crosticina" sulla zona di contatto della pentola, equilibrio difficile da ottenere con un fornellino ad alcool ma anche con un normale fornello tant'è che il metodo tradizionale è difficile da trovare.

Niente cipolla, niente rosmarino, al limite se si vuole un pò di vino bianco nella cottura del pistume/salsiccia, diciamo un bicchiere da 200ml per 1/2kg. di riso, ovviamente se si usa la salsiccia NON quella con la finocchina ma semplice maiale tritato sale e pepe. Intediamoci niente cipolla e niente rosmarino è come vorrebbe la tradizione, se volete metterla sicuramente avrete un risotto più saporito ma non è più "alla mantovana" :)

Nel veneto il "pistume" prende il nome di "tastasal" che è praticamente la stessa versione ma con un nome differente, in realtà il tastasal è leggermente più salato, ambedue hanno l'aglio.

Con lo stesso metodo di cottura si può fare anche il risotto all'isolana ovviamente cambiando il condimento, in realtà il risotto all'isolana dovrebbe essere una via di mezzo fra la versione sgranata e quella mantecata, più vicina alla prima che alla seconda, diciamo che è un punto di partenza ;)

Ovviamente non ho la pretesa di avere la VERA ricetta del risotto alla mantovana, questo è come lo faccio io e, generalmente, non si lamenta nessuno.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: al posto del burro si può usare anche la margarina, sostituire il burro con l'olio lo sconsiglio, si rischierebbe di friggere il pistume/salsiccia ma, forse, aumentando il tempo di cottura tenendo un fiamma più bassa ...... però così si allungano anche i tempi di cottura del riso e usare due fonti di calore non mi sembra una cosa pratica.
 
Ultima modifica:
Da mantovano non posso non intervenire.
Secondo il mio personalissimo ricettario (della nonna) la cottura va fatta usando lo stesso volume di acqua e riso, buttando il riso (ASSOLUTAMENTE VIALONE NANO) quando l'acqua bolle e livellandolo sotto il pelo dell'acqua e poi tenendo chiusa la pentola senza mai aprirla per 8 minuti.
Al termine degli 8 minuti si toglie dal fuoco, si toglie il coperchio e si copra la pentola con un panno, e lo si lascia riposare per 15 minuti. In questi 15 minuti il riso termina la cottura e il panno assorbe l'umidità in eccesso.
Alla fine di questo tempo si versa il riso nella padella del condimento, che nel frattempo si è preparato come già detto da @znnglc , e si mescola il tutto.
Finito, semplice semplice, e buono buono.
--- ---

p.s.
dimenticavo, aggiungere grana padano o parmigiano grattugiato a volontà
 
Ultima modifica:
La cottura va fatta usando lo stesso volume di acqua e riso, buttando il riso (ASSOLUTAMENTE VIALONE NANO) quando l'acqua bolle e livellandolo sotto il pelo dell'acqua e poi tenendo chiusa la pentola senza mai aprirla per 8 minuti.
Al termine degli 8 minuti si toglie dal fuoco, si toglie il coperchio e si copra la pentola con un panno, e lo si lascia riposare per 15 minuti. In questi 15 minuti il riso termina la cottura e il panno assorbe l'umidità in eccesso.
Per cui, per esempio, un bicchiere d'acqua ogni bicchiere di riso ?
E, a fine cottura, il riso ha assorbito tutta l'acqua e risulta bello sgranato tipo alla casteldariese ?

...... da provare :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso