REGALO Fornellini ad alcol "richiudibili" (ai primi 10 interessati) :-)

Non so se mancavo solo io, comunque fornellino arrivato (trovato oggi, ma è da 2 giorni che sono in giro e non controllo la cassetta della posta)
Ho costruito un treppiede con i primi legni che mi sono capitati in mano e adesso, anche se la fiamma non si vede, sto scaldando un litro e mezzo di acqua......
Grande @paiolo :si: :si: :si: Vedi l'allegato 216167
--- ---

Ci sono 3 - 4° di temperatura.....

Appperò, ma che bel porta pentola!!! :woot:

Con fornello a pieno carico (quello che ho mandato a te tiene circa 50ml) 1 litro e mezzo riesci a portarlo a ebollizione penso abbastanza "a pelo" (i consumi tipici sono 15-20ml per ogni mezzo litro d'acqua da far bollire), mi sa però che ti serve un paravento bello avvolgente "a 360°" (ma forse nella foto è aperto appunto per fare la foto)
--- ---

Ciao a tutti, fornellino arrivato anche a me, non vedo l'ora di poterlo provare. Grazie mille @paiolo !!

Ottimo! Siamo già a quota 10 fornellini recapitati su 15... :si:
 
Arrivato anche il mio!!
Già da un paio di giorni in realtà, ma sono riuscito a prenderlo ieri e a provarlo stasera a casa.
È semplicemente fenomenale, la mia tazza è andata in ebollizione in pochissimo tempo.
Credo che andrà benissimo anche per il pentolino più grande.

Grazie @paiolo :):):)

216185


216186


216187
 
Anche io ho fatto qualche prova a casa negli scorsi giorni e oggi ho avuto di cucinarci qualcosa outdoor!
Nei primi tentativi ho messo 20ml di alcool e mezzo litro di acqua a bollire, ho usato il supporto pentola del "micro set" che mi era rimasto dai kit costruiti anni fa. l'unica pecca è che la distanza tra fornello e pentola con questo supporto è di soli 20mm (meno dei 25mm che consiglia @paiolo) ma ho notato che la fiamma resta bella ossidata, senza tendere all'arancione, che vada bene lo stesso?:roll:
Ad ogni modo ho cronometrato circa 12-13 minuti per portare a bollore, pensavo meglio... in effetti i vecchi modelli presurizzati ci mettevano meno.
Al secondo test ho riempito completamente il fornello (50ml) e ho potuto cronometrare ben 31 minuti di fiamma! molto più del vecchio modello presurizzato.
Oggi a pranzo mi sono cucinato una semplice polenta istantanea per provare e le tempistiche sono rimaste più o meno le stesse anche all'aperto (circa 10° e leggera brezza, con paravento, non ho le foto purtroppo:rofl:).
Una volta tornato a casa e spulciando meglio sul forum trovo questa discussione, sarà che tirando un po' su la lana di roccia la potenza aumenti notevolmente? domani farò qualche tentativo e magari vedrò se mi è rimasta una gruccia metallica per un nuovo supporto :biggrin:
 
Arrivato anche il mio!!
Già da un paio di giorni in realtà, ma sono riuscito a prenderlo ieri e a provarlo stasera a casa.
È semplicemente fenomenale, la mia tazza è andata in ebollizione in pochissimo tempo.
Credo che andrà benissimo anche per il pentolino più grande.

Grazie @paiolo :):):)

Ottimo collaudo e belle foto! :si:
--- ---

Anche io ho fatto qualche prova a casa negli scorsi giorni e oggi ho avuto di cucinarci qualcosa outdoor!
Nei primi tentativi ho messo 20ml di alcool e mezzo litro di acqua a bollire, ho usato il supporto pentola del "micro set" che mi era rimasto dai kit costruiti anni fa. l'unica pecca è che la distanza tra fornello e pentola con questo supporto è di soli 20mm (meno dei 25mm che consiglia @paiolo) ma ho notato che la fiamma resta bella ossidata, senza tendere all'arancione, che vada bene lo stesso?:roll:
Ad ogni modo ho cronometrato circa 12-13 minuti per portare a bollore, pensavo meglio... in effetti i vecchi modelli presurizzati ci mettevano meno.
Al secondo test ho riempito completamente il fornello (50ml) e ho potuto cronometrare ben 31 minuti di fiamma! molto più del vecchio modello presurizzato.
Oggi a pranzo mi sono cucinato una semplice polenta istantanea per provare e le tempistiche sono rimaste più o meno le stesse anche all'aperto (circa 10° e leggera brezza, con paravento, non ho le foto purtroppo:rofl:).
Una volta tornato a casa e spulciando meglio sul forum trovo questa discussione, sarà che tirando un po' su la lana di roccia la potenza aumenti notevolmente? domani farò qualche tentativo e magari vedrò se mi è rimasta una gruccia metallica per un nuovo supporto :biggrin:

NON TOCCARE l'imbottitura del fornello :rofl: che va bene così!

Il problema del tuo fornello è l'altezza troppo bassa, devi aumentarla a 25-35mm se vuoi dei tempi più ragionevoli; con questa sola modifica non dovresti avere problemi a stare almeno sotto i 9 minuti (a 35mm dovresti avvicinarti anche ai 7 minuti)
 
Ultima modifica:
NON TOCCARE l'imbottitura del fornello :rofl: che va bene così!
come non detto! l'imbottitura non la tocco

in mattinata ho fatto qualche tentativo in più nel terrazzo di casa con un nuovo supporto che porta la distanza a circa 28-30mm, dopo vari test poco significativi il test ufficiale ha dato i seguenti risultati:
500ml di acqua
t°0 acqua: 14°
t°f acqua: 100 °
t° esterna: 6°
tempo di ebollizione: 10 minuti
216373

(il paravento è aperto per la foto, ormai è rovinato devo sostituirlo)

Ho guadagnato circa 2-3 minuti a parità di combustibile (ho messo sempre 20ml di alcool), non male! In un precedente tentativo con la distanza a 35mm ci metteva 1-2 minuti in meno ma il fondo della gavetta si sporcava troppo di fuliggine, questo è il giusto compromesso. A tal proposito rispetto a un fornello a gas penso sia inevitabile che si annerisca la gavetta ma ho notato che con una grattata viene via facilmente. Il mio dubbio è se in un trekking lungo l'accumulo di fuliggine non vada a rovinare la gavetta ma in quei casi mi sa che opterò per il gas tenendo l'alcool per le uscite di 1-3 giorni.
 
Vedo che coi test ti sei messo d'impegno, bravo! :si:

Fa una prova anche a fornello a pieno carico, un fornello da 50 ml caricato con soli 20 ml ha prestazioni inferiori ad uno pieno.
Confermo che un fornello troppo distante dalla gavetta causa la formazione di molta fuliggine, di solito fino a 25-30mm è trascurabile ma oltre può diventare fastidiosa.
La fuliggine ad ogni modo non rovina mai una gavetta (una grattata con la paglietta e torna quasi nuova), diventa un problema solo quando inizia ad inzozzare le cose con cui la gavetta entra in contatto
 
Appperò, ma che bel porta pentola!!! :woot:

Con fornello a pieno carico (quello che ho mandato a te tiene circa 50ml) 1 litro e mezzo riesci a portarlo a ebollizione penso abbastanza "a pelo" (i consumi tipici sono 15-20ml per ogni mezzo litro d'acqua da far bollire), mi sa però che ti serve un paravento bello avvolgente "a 360°"

Allora.... il paravento non lo circonda tutto perché l'ho fatto d'impulso per la moka di caffè, poi mi è venuto in mente che l'avevi fatto per la mia gavetta e ho fatto il treppiede ed il resto.
L'acqua è arrivata al limite dell'ebollizione ma non ha bollito, con 3° di temperatura esterna, paravento solo su 180° , un litro e mezzo di acqua..... per me il collaudo è comunque riuscito :si:
 
Confermo che un fornello troppo distante dalla gavetta causa la formazione di molta fuliggine, di solito fino a 25-30mm è trascurabile ma oltre può diventare fastidiosa.
Ho combattuto per anni contro la fuliggine della spiritiera scout, che ha un supporto e un fornello ad alcol tipo trangia. Mi confermi che il problema può essere la distanza? o è il tipo di fornello ?
 
Collaudato (in door) con vin brulè per poter brindare a paiolo e ai suoi fornellini!

Collaudo con vin brulè... quale onore! :biggrin:

L'acqua è arrivata al limite dell'ebollizione ma non ha bollito, con 3° di temperatura esterna, paravento solo su 180° , un litro e mezzo di acqua..... per me il collaudo è comunque riuscito :si:

Ottimo dai! :si:

Ho combattuto per anni contro la fuliggine della spiritiera scout, che ha un supporto e un fornello ad alcol tipo trangia. Mi confermi che il problema può essere la distanza? o è il tipo di fornello ?

Immagino usassi l'Alcolpot 20 ...ma purtroppo non l'ho mai toccato con mano, quindi non ti so rispondere.
Se ce l'hai a tiro riesci a misurare quando sta distante il fornello dal fondo della gavetta?
 
Alto Basso