Normativa Coltellino svizzero nel marsupio, scout condannato a pagare 23mila euro

saro' greve.

lo so, la mia allergia alle divise e alle altre forme di autorita' e' notoria. quindi ammetto che sono di parte:

1)e' vero che ti dicono "e' possibile vedere", ma, per esperienza diretta, se provi a rifiutare o dici che non hai niente ti trovi la faccia stampata a forza su un albero o su un lampione e le mani dietro ai polsi mentre ti perquisiscono trattandoti da schifo, prendendoti insulti e se va male anche qualche sberla o manganellata gratis (poi mi hanno lasciato andare, ma mi hanno di nuovo caricato di parole "perche' ci fai perdere tempo", io gli avevo semplicemente detto con calma che dentro non c'era niente e lo zaino in questione era davvero vuoto!!!). quindi, non e' che "e' possibile vedere", a noi comuni umani tocca e basta. idem sull'essere gentili. qua ammetto che i miei pregressi personali mi portano a non vedere bene le divise, ma piu' di qualche volta ho trovato qualcuno che si credeva un dio e non voleva ragionare neanche sulle cose piu' semplici. il problema e' che non c'e' modo di andare contro divise, giudici, politici e affini. il potere logora chi non ce l'ha (cit.)

2)se il giudice ha un figlio scout o in acr il figlio dovrebbe essere espulso dal gruppo, e se ha un coltellino anche lui subito denunciato. e mi spiace che ne va di mezzo un innocente, ma i giudici secondo me sono un paio di gradini piu' colpevoli delle fdo, dato che con la "discrezionalita'" tante volte fanno quel che gli fa comodo, e mi pare palese che se uno e' un capo scout il coltellino gli serva e che il suo ruolo nella comunita' sia notorio. non e' che uno si possa improvvisare capo scout da oggi a domani. il giudice ha palesemente esagerato. nascondersi dietro il "lo prevede la legge" e' una cosa che non posso umanamente accettare. ci sono dei principi generali di giustizia che secondo me vanno oltre la legge. questo e' un accanimento insensato

3)in quanto alle fdo, da un lato e' vero che hanno applicato la legge, ma dall'altro hanno sbagliato ad essere cosi' fiscali (avrebbero potuto limitarsi a segnare il nome e sequestrargli il coltellino, oppure farglielo mettere in bagagliaio, anche questo per esperienza diretta, mi hanno fermato mentre andavo a pescare e dentro il marsupio da pesca avevo un mezzo arsenale tra coltelli, pinze, forbici varie, me l'hanno solo fatto mettere nel bagagliaio). hanno sbagliato ad andarci cosi' pesante.

4)sarebbe da fare una manifestazione di tutti i capi scout sotto la sede del processo. uno scout e' un educatore in primis, ma soprattutto e' un uomo. puo' sbagliare, vero, ma va tenuto conto che il coltellino e' uno strumento che serve alla sua funzione di educatore. non amo molto neppure gli scout, grazie a un paio di gggeni del mio paese, ma devo dire che ne ho incontrati molti di bravi e che svolgono il loro impegno con una dedizione ammirevole.

5)qualcuno mi dira' che sono pazzo, ma a giudicare da questa e da tante altre cose mi viene da pensare che in veneto ci sia un odio delle istituzioni contro qualsiasi cosa ambientale e/o outdoor. l'avevo visto con escursionisti e e pescatori, ora anche con gli scout, sembra che i nostri politici vogliano assolutamente rinchiuderci in citta'. ma se nessuno frequenta gli ambienti rurali o naturali, come potremo difenderli e segnalarne le problematiche? ecco, a me sa che qualcuno non vuole questo, qualcuno voglia continuare a fare porcate ambientali per i suoi interessi. la filosofia del "schei, tanti e subito, in qualsiasi modo" ci ha gia' distrutto a livello sociale, tra poco anche a livello ecologico, e la pagheremo molto, molto, molto cara

6)perche' io prenda le difese di uno scout ce ne vuole :D pero' credo che stavolta quello scout meriti il mio appoggio.

... A sto punto bisogna stare pure attenti a quando si va in montagna o in ambienti dove possiamo giocare con i nostri coltelli.. È sempre una questione di fortuna.. E se per caso si va a trovare nel bel mezzo di un trekking o una qualsiasi attività all aperto dove si è in mezzo alla natura il caxxone di turno di una qualsiasi forza dell ordine che magari ti trova con un coltello fisso di 10/15 cm o una accetta?? Che fanno ti mettono in galera e buttano le chiavi oppure ti fanno vendere la casa e tutto ciò che hai?? Ragazzi potenzialmente potrebbe capitare a chiunque di noi...
Di questo se ne è parlato molto su questo Forum di coltelliatri,ma in montagna campagna pesca sub e non, si dovrebbe rientrare nel giustificato motivo.Se il trasporto dell'arma avviene nello zaino messo nel portabagagli dell'auto-moto diligenza ecc.dovrebbe andare bene.

... A sto punto bisogna stare pure attenti a quando si va in montagna o in ambienti dove possiamo giocare con i nostri coltelli.. È sempre una questione di fortuna.. E se per caso si va a trovare nel bel mezzo di un trekking o una qualsiasi attività all aperto dove si è in mezzo alla natura il caxxone di turno di una qualsiasi forza dell ordine che magari ti trova con un coltello fisso di 10/15 cm o una accetta?? Che fanno ti mettono in galera e buttano le chiavi oppure ti fanno vendere la casa e tutto ciò che hai?? Ragazzi potenzialmente potrebbe capitare a chiunque di noi...

siamo solo animali da spremere, fino all'ultimo cent.

A me non da nessun fastidio,come ad alcuni,che molti punti della città siano presidiati dai militari o che ci siano le telecamere di controllo anzi. Però mi lascia interdetto che i soldati ad Assisi non lascino avvicinare alla basilica,non dentro certo,con le bici nemmeno se condotte a mano.Quindi non ci potrà mai essere un confine netto dato dalle leggi ma un intelligente interpretazioni delle stesse.

c'e' un motivo

https://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_bomb

Buttandola sul ridere ......

Renzi si è sempre vantato di essere un ex scout
renzi-scout.jpg

..... magari il giudice aveva velleità politiche (ovviamente diverse da quelle di Renzi) o, da piccolo, era nel CNGEI :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

per znnnc,e a vederlo sembrava il classico ragazzino per bene,chissà a darlo in pasto per tempo a qualcuno del tipo "ciao riky voglio fare un gioco con te" o similari si sarebbero evitati tanti guai. Io ho un amico fattone che è praticamente uguale ....e dopo una caduta rovinosa con gli snow blade sentivi che diceva "nari nari nari" piantato dentro a un mucchio di neve! Ma pensa a uscirci......!

Ultima modifica:
Vergogna!
La multa dovrebbe essere cancellata immediatamente.
Le forze dell'ordine in questione dovrebbero essere sospesi per 6 mesi senza paga, in attesa di giudizio di competenza......Cioè, se ne vale la pena a fargli fare lo stesso mestiere o licenziarli a due piedi per negligenza.

Se qualcuno mi passa il numero del cellulare del ministro di grazia e giustizia..faccio sta telefonata.... Grazie!;)

@walterfishing ...... la contestazione del coltello non è avvenuta durante una attività scout ma durante un normale controllo notturno dove, se non ho capito male, l'amico di @Sile86 non svolgeva di certo nulla di scautistico nè, immagino, vestisse la divisa, in altre parole, quel coltello, coltellino, non gli serviva, nell'immediato, come "scout".

Purtroppo è una conseguenza della differenza fra porto e trasporto che, molte volte, non gli si dà peso.

Esatto @znnglc il fatto di averlo a portata di mano in assenza di giustificato motivo ha causato tutto ciò. Avesse avuto sto coltellino nello zaino nel bagagliaio non gli avrebbero contestato nulla.

@walterfishing ...... la contestazione del coltello non è avvenuta durante una attività scout ma durante un normale controllo notturno dove, se non ho capito male, l'amico di @Sile86 non svolgeva di certo nulla di scautistico nè, immagino, vestisse la divisa, in altre parole, quel coltello, coltellino, non gli serviva, nell'immediato, come "scout".

Purtroppo è una conseguenza della differenza fra porto e trasporto che, molte volte, non gli si dà peso.

ma questo posso anche capirlo per quanto riguarda le fdo (sforzandomi, lo ammetto, perche' mi pare tanto una scusa assurda, per quale motivo dovresti perquisire in quel modo, incluso bagagliaio e marsupio, uno che sta ad un km da li??? la scusa del "ma potresti essere uno che va a scassinare" a me pare tanto spesso usata quando fa comodo e non quando serve davvero). ok, diamo per buono che loro abbiano svolto il loro lavoro alla perfezione e in modo correttissimo. il punto e' che il giudice, a cui sara' sicuramente stato fatto presente il fatto che il ragazzo e' uno scout e che puo' benissimo esserselo dimenticato, avrebbe potuto benissimo ammorbidire i toni. si sa benissimo che una multa simile un ragazzo della nostra generazione non potra' mai pagarla e comunque e' enormemente sproporzionata rispetto all'accusa. questa e' secondo la mia umile opinione una cosa assurda e le cui spiegazioni secondo me sono abbastanza pesanti (qualcuno direbbe che io sto calunniando, io direi ben di peggio).

Esatto @znnglc il fatto di averlo a portata di mano in assenza di giustificato motivo ha causato tutto ciò. Avesse avuto sto coltellino nello zaino nel bagagliaio non gli avrebbero contestato nulla.

verissimo, ma il punto resta che 23mila e sono una cifra folle, ingiusta e assurda.

quando mi hanno fermato con l'attrezzatura da pesca sul sedile passeggero mi hanno fatto scendere e mettere il marsupio nel bagagliaio. tutto qua. non hanno detto nulla neppure sul guadino telescopico in alluminio, sono ripartito che era ancora li in bella vista. quando mi hanno trovato un cacciavite nella portella della macchina, cosa ben piu' rognosa, idem (tra l'altro sia la polizei austriaca che quella slovena non aveva mai avuto nulla da ridire in merito).

vedi un ragazzo ad un km da casa, lo perquisisci in modo assurdo, gli trovi un opinel da 8 cm, ti dice che e' scout. bene, faglielo mettere via, oppure se proprio vuoi andarci pesante sequestraglielo e fagli la ramanzina, ma non un trattamento degno di un superlatitante.

Vergogna!
La multa dovrebbe essere cancellata immediatamente.
Le forze dell'ordine in questione dovrebbero essere sospesi per 6 mesi senza paga, in attesa di giudizio di competenza......Cioè, se ne vale la pena a fargli fare lo stesso mestiere o licenziarli a due piedi per negligenza.

Se qualcuno mi passa il numero del cellulare del ministro di grazia e giustizia..faccio sta telefonata.... Grazie!;)

piu' che le fdo, su cui ho comunque da ridire, direi il giudice. le fdo hanno esagerato 10, il giudice ha esagerato 100.

comunque noto un certo impuntarsi dei giudici contro chi e' "una vittima facile". di recente dalle mie parti hanno dato una multa da 10mila e a testa a due ragazzi di 19 anni trovati in intimita' in un posto veramente sperduto. vicino a dove vado a pescare vedi normalmente spaccio, prostituzione di nigeriane e transessuali, rapporti sessuali e uso di stupefacenti en plein air. culi all'aria, preservativi usati e siringhe sono ovunque. non ho mai visto una multa di piu' di 100 e, puntualmente non pagata e nessuno ha nulla da ridire. agli ultras ogni fine settimana sequestrano di tutto, e anche li nessuno dice nulla e multe ridicole.

ripeto inoltre che noto un accanimento enorme contro chi non vuole stare chiuso allo stadio o al centro commerciale. le fdo ti rompono molto se sei pescatore, cacciatore, escursionista, scalatore, qualsiasi cosa. poi vedi risse al centro commerciale e spaccio in parcheggio e nessuno muove un dito. pero' stavolta a prendersela con uno scout l'hanno fatta grossa. strano che la diocesi non si sia mossa in difesa, a meno che non fosse un gruppo laico di scout, comunque i vari gruppi scout tra loro dovrebbero organizzare qualcosa.

sarebbe da iniziare a fare una raccolta firme per modificare questa legge ingiusta ed insensata.

una cosa non la capisco,negli anni 50 e 60 nelle campagne era lo STANDARD avere il coltello dietro...possibile che in 60 anni il mondo si sia così avariato?

si. perche' certa gente crede che ora siamo diventati piu' civili, adesso invece siamo diventati solo piu' str**zi e piu' remissivi con i potenti. si e' allargato di molto il divario tra chi puo' tutto e chi invece paga anche per colpe che non ha o che comunque sono secondarie.

Alto Basso