Un dettaglio,... non serve per forza il coltello per usare l'acciarino, quella é la tipica accoppiata nata dalle mode, video, guide, ecc...
Io personalmente uso l'acciarino da una vita e non per una questione romantica, modaiola, per fare il figo,... ma semplicemente perché accendini e fiammiferi non mi piacciono per svariati motivi.
Per il resto é solo questione di preferenze, abitudini, ecc... il problema sussiste solo quando si espone la questione del coltellone, questo e quello come se fossero regole assolute, obbligatorie, ecc... Io col mio Vic stò anche mesi nel bosco, provvedendo a tutte le mie necessità. Per fare un esempio,... altre persone preferiscono un coltello più grande, con una determinata geometria, materiali, ecc... Ma poi si finisce sempre per criticare il fare altrui, polemizzare, ecc... cosa inutile in quanto ognuno vive le attività a proprio modo. L'importante é l'umiltà di non credersi migliori, più capaci, più seri, perché si usa una cosa piuttosto che un'altra o peggio ancora sminuendo gli altri perché fanno diversamente.
D'altra parte l'attività riguarda il saper vivere in natura, quindi in realtà la cosa assurda sarebbe sentire mille-mila discorsi, teorie, ecc... e non essere in grado di farlo realmente,... piuttosto che il coltello che si usa, ecc...
Idem, la mia passione, il mio essere, la mia anima, mi porta a volermi godere la vita in natura, di natura e con la natura,... avendo le mie filosofie a riguardo, come il volerlo saper fare anche senza nulla,... la definizione che poi si dà all'attività poco importa. L'importante é fare quel che si dice, di cui si parla.