Esche imbevute di liquido infiammante oppure tavolette accendifuoco tipo diavolina?

Salve, volevo sapere se vi è mai capitato di dover accendere un fuoco con l' acciarino durante una escursione, e cosa avete trovato più utile usare, se esche imbevute di liquido infiammante oppure tavolette accendifuoco tipo diavolina? Grazie per le risposte.:)
images.jpg

Ciao secondo me sono meglio le esce imbevute con la vasellina o benzina (che trovo meno ecologico) come il cotone o ovatta. Altrimenti sono anche buone le betulle, prendi la corteccia la parte bianca,la prima finissima attaccata ad un albero (la raschi via).

altrimenti come hai detto tu con le esche artificiali, io ho fatto più difficoltà,dovresti farla finissima come in questo video al minuto 8:29
Io ho avuto difficoltà a fare accendere l'esche artificiali, però le porto sempre con me insieme all'ovatta.

il video é questo,fa pure un bel confronto tra l'acciarino della Gerber di Bear Grylls e il Light my fire Acciarino Army 2.0 per fuoco, basta capire il tedesco:rofl::rofl:

il video: Gerber BG Firesteel vs. Light my Fire Army Black 2.0 - YouTube

Ciaoo:):):)

Occhio che la benzina evapora, l'olio di vaselina no ...... ergo con la benzina rischi che in caso di necessità ti ritrovi a "secco" :rofl:

Ciao :), Gianluca

Bhè sì ma non credo che se ne porti una quantità tale in un contenitore stagno che possa rischiare una detonazione ...... diversamente chi si porta lo zippo deve controllare prima l'assicurazione sulla vita ogni volta che stà per accenderlo ;)

PS: ...... comunque chi cavolo si porta del cotone imbevuto di benzina ? ..... o quanto meno quale cavolo di libro/manuale/opuscolo/forum lo consiglia ?

Bhè sì ma non credo che se ne porti una quantità tale in un contenitore stagno che possa rischiare una detonazione ...... diversamente chi si porta lo zippo deve controllare prima l'assicurazione sulla vita ogni volta che stà per accenderlo ;)

PS: ...... comunque chi cavolo si porta del cotone imbevuto di benzina ? ..... o quanto meno quale cavolo di libro/manuale/opuscolo/forum lo consiglia ?

L'avevo letto da qualche parte, di solito quelli che si portano lo zippo hanno anche una bottiglietta di benzina come scorta, e se uno ha l'acciarino puó bagnare l'esca con la benzina. Io la benzina non l'ho mai utilizzata.:rofl:

Salve, volevo sapere se vi è mai capitato di dover accendere un fuoco con l' acciarino durante una escursione, e cosa avete trovato più utile usare, se esche imbevute di liquido infiammante oppure tavolette accendifuoco tipo diavolina? Grazie per le risposte.:)
Vedi l'allegato 19088

Personalmente ritengo un controsenso portarsi materiale specificatamente preparato per l'accensione con l'acciarino. Mi spiego meglio.... se tale tecnica è intesa come extrema ratio, credo doveroso saper utilizzarlo con quello che si ha a disposizione al momento, come suggerisce raffaello con la betulla ecc. Portarsi dietro esche varie, avgrebbe sicuramente maggior ingombro di un comunissimo e pratico accendino (lo so che se bagnato non funziona ma basta metterlo in un sacchettino o usare quelli elettrici).
Io ho praticamente imparato ad usare un pezzetto di legno sminuzzato col coltello.....ha sempre funzionato

Ciao a tutti.
Assolutamente pietra focaia (o firesteel).
Come esca cotone o cotone degli assorbenti intimi femminili. A volte aggiungo vasellina ma sinceramente non mi entusiasma.
Sabato scorso ho fatto provare ai Lupetti l'esoperienza di accendere il fuoco con la pietra focaia e tutti ci sono riusciti facilmente. Abbiamo usato il semplice cotone asciutto.
Ciao
Nino

Io di solito uso cotone imbevuto nella benzina per zippo, e come acciarino uso quello che usa Bear G., molto facile l'accensione, lo tengo dentro i contenitori degli ovetti kinder sigillati, mai avuto problemi, ma un mio amico domenica credo che abbia esagerato con il tentativo di accendere il fuoco, quasi mi manda a fuoco un intero bosco se non intervenivo prontamente :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:. Allora gli ho consigliato di utilizzare appunto le esche artificiali che secondo mè sono quelle che puoi "programmare" da casa prima di partire per le escursioni, mi sbaglio?

come lunghissimamente si è detto, se si vuole un'accensione rapida e sicura, firesteel e cotone all'olio è la soluzione più adatta.
più adatta perchè il firesteel è lo strumento più sicuro e funzionale. non può guastarsi, funziona anche sotto l'acqua e lo si può appendere al collo e quindi averlo sempre sotto mano. il cotone all'olio è idrofugo, e prende fuoco subito garantendo una buona fiamma per un lasso temporale sufficiente ad accendere un buon fuoco (è una questione di quantità ovviamente). certamente è la soluzione meno trapper e romantica ma è la più veloce e pratica.
esistono poi tantissimi altri sistemi che vanno dall'archetto al pistone alla lente di fresnel al fulmine sul tronco, ma se di velocità e praticità dobbiamo parlare, credo non ci sia storia...

..... mi scuso per le affermazioni del mio ultimo post "... chi cavolo si porta ...." non volevo di certo offendere nessuno, visto che effettivamente c'è qualcuno che lo fà :biggrin:

Personalmente preferisco il cotone con olio di vaselina poichè l'olio non evapora e ne basta veramente poco, in altre parole, ti prepari l'esca e poi te la dimentichi; se poi hai la fortuna/capacità di utilizzare la giusta materia prima che trovi sul posto non ne hai neanche bisogno ..... certo devi trovarla e saperla trattare, se c'è l'hai con te fai prima.

Personalmente ritengo un controsenso portarsi materiale specificatamente preparato per l'accensione con l'acciarino. Mi spiego meglio.... se tale tecnica è intesa come extrema ratio,
ma anche no! L'acciarino+esca talvolta può essere incredibilmente comodo e sicuro perché è resistente, impermeabile ed ha poca meccanica cui affidarsi oltre al fatto che si basa sulla caduta di scheggie incandescenti e non su una fiammella.

Infatti, credo che sia utile avere delle esche già pronte per eventuali intoppi ad esempio legna sul posto bagnata, scarsità di legna ecc, vero che se manca la legna il fuoco non lo accendi, credo che l'esca artificiale dia una grossa mano in questo senso
Gio65
:biggrin:

OK... portatevi esche "confezionate" ma.....non credete che sarebbe bene imparare ad accendere un fuoco con quello che offre la natura? le esche casalinghe finiscono e procurarsi valide esche risulta una buona palestra anche per altri tipi di innesco oltre che per il fantastico e veloce firestil.

Giusto quello che dici che bisogna anche imparare ad accendere un fuoco con il materiale che la natura ci offre, vedrò di applicarmi ad imparare ad accendere il fuoco con quello che trovo.
Grazie dei consigli.
Gio65
:)

sicuramente le esche (comode e occupano poco) ma portarsi dietro una piccola candela con un'accendino in caso d'emergenza è un'ottima cosa secondo me!

Alto Basso