extrema ratio? forse...

Trovo belli tutti gli ER, fra i lama fissa non ce n'è uno che non mi piaccia, ho un Col Moschin e lo trovo favoloso, sia come linea che come robustezza, il batoning non viene tanto bene, ahahah...!
Trovo bellissime tutte le rivisitazioni di coltelli che hanno fatto storia come il 39 09, il Primo Corso (nella foto postata)...
Anche il coltello da caccia trovo bello (anche il fodero)
Non te la prendere se ti cito , non è una cosa personale verso di tè ma mi serve solo per rialacciarmi ai coltelli ER che sono una rivisitazione di coltelli storici.
Detto questo, sono un appassionato di coltelli storici ma quste rivisitazioni o possiamo chiamarle con il loro nome : scopiazzature personalmente non le acquisterei. Sul mercato della militaria con gli stessi soldi, anche con molto meno, trovi gli originali, quelli che la storia la hanno fatta veramente . Allora perchè spendere 300 e passa euro per un MK II della ER quando con la stessa cifra trovo un KA-Bar USMC che è stato veramente a Iwo Jima (E' lo stesso coltello ) ?Non mi dite che i coltelli si compreno per essere usati e non messi in vetrine perchè anche li con una cifra tale a disposizione non compro certo un coltello che ha una concezione di più di 60 anni (il progetto è del 1942) . Resta ben inteso che si fa solo per discutere ed ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.............
P.S.
All' ulrima fiera che sono stato uno vendeva un primo corso ORIGINALE (non l"omaggio" dell ER) a 100 euro (peccato che avevo finito i soldi............................................

penso anche io la stessa cosa, se si vuole un modello storico, si prende la casa originale.

a me gli E.R. Piacciono, non tutti ovviamente, anzi solo una parte, baionette e pugnali non li guardo, ma se mi devo prendere l'U.S.M.C. Mi prendo il kabar a meno di 100€

Gli E.R. possono piacere molto esteticamente (a me piacciono ad esempio) ma il loro utilizzo in un ambito non militare si riduce a pochi modelli, tra l'altro nuovi o quasi, segno che stanno cambiando linea perché di soli militari non si vive. I loro coltelli sono affascinanti ma il rapporto qualità prezzo non è dalla loro parte.
Salvo alcuni casi quindi, questa marca andrebbe usata solo per collezionismo o per difesa personale (cosa che non vi auguro mai debba servirvi)

Alto Basso