Riprendo questa discussione per chiarirmi con il vs aiuto, un po' le idee. Durante le escursioni ogni tanto fischio con quello da calcio e questa estate ho fatto una mezza figura di m... con un gruppo di escursionisti. Sul sentiero che stavo seguendo da solo,ad un tratto mi trovo davanti tre zaini poggiati per terra. Non vedendo nessuno, mi metto a fischiare e quando da dientro dei cespugli vedo i proprietari tirando anche un sospiro di sollievo, uno dei tre,una splendida signora con accento del Nord, siamo nel PNdel Pollino, mi fa':" ma perche' fischia?" ed allora per dissimulare la mia apprensione,dico: lo faccio per tenere lontani i cinghiali, e lei: e funziona? le rispondo dicendole che fino ad allora non ne ho mai incontrati. Tra sorrisi e saluti, riprendo il cammino chiedendomi se veramente il fischietto possa funzionare come deterrente per i cinghiali e io per primo ci credo poco.
Ho un altro dubbio/questito da girare. Un mio amico compagno di uscite con la bici da corsa porta sempre al collo un fischietto da calcio. L'altro giorno gli manifesto il timore che un Rottweiler prima o poi ci inseguira'. Il cagnone l'abbiamo avvistato davanti ad una autocarrozzeria sperduta nelle campagne che attraversiamo con la bici, ma finora e' sempre rimasto steso per terra a sonnecchiare pur pedalandogli davanti in gruppo. Lui dice che il fischietto funziona bene con i cani tenendoli lontani. A questo punto mi chiedo, il fischietto potra' veramente essere utile? Non suggeritemi di parlare con il suo padrone perche' potrei ottenere un effetto contrario a quello da ottenere. Ho capito, volete essere informati sugli sviluppi della faccenda. Si,si... lo faro' ,ma possiamo gia' parlarne senza attendere riscontri angoscianti?