Il mio attuale set da cottura ad alcool: semplice, pratico, super-leggero! :-D

U

Utente 31342

Guest
In 500 ml ci puoi fare 200/250 gr di avena o cous cous , pasta 150 (200 è una sfida). Se poi come scritto è solo per reidratare basta e avanza.

Io uso la 900 su viaggi lunghi per comodità a fare pasta, o specie con le uova ne cuocio a vapore un pacco da 6 per volta.

Riapro questo set per un mio aggiornamento. Tempo fa ho comprato da @paiolo la sua tazza completa di kit fornelletto, quello indicato a inizio thread. L'ho usato per un trekking di 6 gg, di cui 4 in autonomia. La semplicità e l'efficacia sono quelle più volte richiamate. Quanto all'efficienza, l'ho usato per scaldare complessivamente 2400ml di acqua (200ml a colazione per il caffè liofilizzato, 400ml a cena per reidratare le buste liofilizzate decathlon, il tutto x 4gg) consumando complessivamente circa 120ml di alcool. Quindi una media di 20ml/gg. Mi è sembrato buono.
Consumi direi bene, se hai bollito 2400ml di acqua con 120ml di alcol sono 25ml ogni 500ml di acqua bollita. Metti che a casa tua usi 15ml mentre in uso outdoor difficilmente riesci a scendere sotto i 20ml per mezzo litro (a causa del vento e dell'acqua più fredda)...quindi hai ancora un po' di margine di miglioramento ma neanche molto (anche perché tu accendi il fornello due volte per scaldare piccole quantità di acqua, e già questo ti fa perdere qualche ml di combustibile rispetto a bollire 500ml tutto su un colpo)

due domande per @paiolo.
1) la tazza da 800ml risulta ottima se volessi cucinare o per scaldare acqua per due: Nell'attuale approccio di scaldare solo acqua e solo per me, credo possa bastare una tazza da 400ml, a beneficio di peso e ingombro. Posso aspettarmi variazioni sul consumo?
Confermo che la Lixada 900 se sei da solo e devi solo bollire acqua è decisamente grande. Se devi cucinarci invece è abbondante ma poi non così tanto ( @Ouroboros conferma!).
Se passi ad una tazza sceglila col fondo largo (con quelle strette e alte perdi in efficienza perché c'è meno superficie sotto a contatto con la fiamma), tipo https://www.toaksoutdoor.com/collections/bowl-plate/products/bwl-550-d103?variant=12527081422925 o anche quella del Deca non è male https://www.decathlon.it/p/tazza-titanio-mt500-0-45l/_/R-p-334637
Evita queste insomma: https://www.toaksoutdoor.com/collections/cup80/products/cup-450-c
Usando una tazza piccola cmq non ridurrai i consumi, anzi li aumenterai leggermente perché hanno un fondo più piccolo rispetto alla 900ml che hai adesso.
Il peso invece è di sicuro inferiore, il volume vedi tu perché alla fine finirai per tenere la bottiglietta dell'alcol fuori dalla gavetta invece che dentro quindi il volume complessivo non cambierà moltissimo.
Io sono passato alla Toaks 700 (e non a cose più piccole) perché alla fine era la più piccola gavetta in cui mi ci stava tutto dentro, bottiglietta dell'alcol compresa.
2) il paravento in stagnola ha fatto benissimo il suo lavoro, ma lasciava qualche sfiato laterale alle fiamme. Sostituendo quello e il treppiede di fildiferro con un supporto rigido a diametro inferiore alla tazza (per capirci tipo questo https://www.toaksoutdoor.com/products/frm-02 ), posso aspettarmi un milgioramento dell'efficienza? In linea di principio il sistema costa ovviamente di più e pesa di più della stagnola+fildiferro...ma credo che la differenza possa essere minima se non negativa. In particolare utilizzando solo i tre lati (che bastano per una 400ml) il peso scende a 20gr e il risparmio di alcool potrebbe - oltre a rendere più sicura la mia scorta - compensare il maggior peso dello stand.
Può essere che il fornello di tanto in tanto sfiammi ma sono perdite abbastanza marginali (sei sicuro ad ogni modo di aver lasciato la graffetta sotto un po' sfilata per creare un accesso inferiore per l'aria? Altrimenti è normale che sfiammi ai lati perché ha poco ossigeno...)
Con una cosa stile "caldera cone" puoi guadagnare sicuramente qualcosa in efficienza, mentre col reggi pentola che mi hai indicato di sicuro PERDI in efficienza perché come paravento è pessimo, e l'altezza non è ottimizzata per il tuo fornelletto. Devi cmq mettergli attorno il paravento in stagnola o altro paravento che ti puoi costruire.
Se vuoi costruirti un paravento più solido dell'attuale (ed anche esteticamente un po' più appagante! :biggrin: ), magari con un qualche lamierino, ricorda che deve essere leggermente più largo della gavetta e deve riparare anche qualche centimetro ai lati della gavetta, altrimenti il vento ti fa crollare l'efficienza del fornelletto.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Consumi direi bene, se hai bollito 2400ml di acqua con 120ml di alcol sono 25ml ogni 500ml di acqua bollita. Metti che a casa tua usi 15ml mentre in uso outdoor difficilmente riesci a scendere sotto i 20ml per mezzo litro (a causa del vento e dell'acqua più fredda)...quindi hai ancora un po' di margine di miglioramento ma neanche molto (anche perché tu accendi il fornello due volte per scaldare piccole quantità di acqua, e già questo ti fa perdere qualche ml di combustibile rispetto a bollire 500ml tutto su un colpo)

Confermo che la Lixada 900 se sei da solo e devi solo bollire acqua è decisamente grande. Se devi cucinarci invece è abbondante ma poi non così tanto ( @Ouroboros conferma!).
Se passi ad una tazza sceglila col fondo largo (con quelle strette e alte perdi in efficienza perché c'è meno superficie sotto a contatto con la fiamma), tipo https://www.toaksoutdoor.com/collections/bowl-plate/products/bwl-550-d103?variant=12527081422925 o anche quella del Deca non è male https://www.decathlon.it/p/tazza-titanio-mt500-0-45l/_/R-p-334637
Evita queste insomma: https://www.toaksoutdoor.com/collections/cup80/products/cup-450-c
Usando una tazza piccola cmq non ridurrai i consumi, anzi li aumenterai leggermente perché hanno un fondo più piccolo rispetto alla 900ml che hai adesso.
Il peso invece è di sicuro inferiore, il volume vedi tu perché alla fine finirai per tenere la bottiglietta dell'alcol fuori dalla gavetta invece che dentro quindi il volume complessivo non cambierà moltissimo.
Io sono passato alla Toaks 700 (e non a cose più piccole) perché alla fine era la più piccola gavetta in cui mi ci stava tutto dentro, bottiglietta dell'alcol compresa.

Può essere che il fornello di tanto in tanto sfiammi ma sono perdite abbastanza marginali (sei sicuro ad ogni modo di aver lasciato la graffetta sotto un po' sfilata per creare un accesso inferiore per l'aria? Altrimenti è normale che sfiammi ai lati perché ha poco ossigeno...)
Con una cosa stile "caldera cone" puoi guadagnare sicuramente qualcosa in efficienza, mentre col reggi pentola che mi hai indicato di sicuro PERDI in efficienza perché come paravento è pessimo, e l'altezza non è ottimizzata per il tuo fornelletto. Devi cmq mettergli attorno il paravento in stagnola o altro paravento che ti puoi costruire.
Se vuoi costruirti un paravento più solido dell'attuale (ed anche esteticamente un po' più appagante! :biggrin: ), magari con un qualche lamierino, ricorda che deve essere leggermente più largo della gavetta e deve riparare anche qualche centimetro ai lati della gavetta, altrimenti il vento ti fa crollare l'efficienza del fornelletto.
grazie mille, sei un'enciclopedia che respira!

Per il paravento.se mi posso permettere, se ne può ottenere uno un pò più robusto ritagliando il fondo di quelle teglie da forno usa e getta. Il vantaggio è che si può arrotolare e srotolare senza che si rompa.
--- ---

grazie mille, sei un'enciclopedia che respira!
Che cucina più che altro !!:D:D

Fammi capire meglio questa cosa. Il caldera cone che citavi è più largo della gavetta alla base, mentre in cima gli è aderente e lo regge. Intendevi questo? Uno dei motivi di interesse per un sistema diverso dal treppiede, aldilà dell'efficienza (per le mie esigenze credo non sarebbe una necessità) è la ricerca di una maggior stabilità in appoggio, che un sistema per es. come il caldera cone mi sembra garantire.

Il caldera cone che citavi è più largo della gavetta alla base, mentre in cima gli è aderente e lo regge. Intendevi questo?
Esatto. Ha doppio vantaggio...fa anche da reggi pentola, e favorisce un certo "ristagno" del calore non solo sotto ma anche attorno alla gavetta, che migliora l'efficienza complessiva del sistema.
Di contro costa un botto, non è banale costruirselo ed è meno pratico da stoccare durante il trasporto.

Qui qualche altra idea in ordine sparso di paraventi e reggipentole, se preferisci qlc di meno minimale dei miei ed hai un po' di manualità:
https://www.avventurosamente.it/xf/...essenziale-dei-set-di-cottura-ad-alcol.55265/
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/design-del-porta-tazza-ultralight.57417/
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-mio-sistema-di-cottura-ad-alcool.40527/

(ti dirò che nella pratica chi di noi non usa quello super-minimal fatto con la stagnola di solito se ne costruisce uno un po' più solido con le vaschette da forno. Non mi sembra che in molti di noi si siano cimentati in soluzioni più complesse)

Il caldera è moooolto interessante e nemmeno difficilissimo da fare, la parte difficile è trovare il materiale, vedo solo difficile lo stoccaggio nello zaino...

Domanda. Vedo che la tazza decathlon è sprovvista di coperchio. Immagino si possa ovviare con qualche soluzione artigianale (un foglio di stagnola?) o provare a comprarne uno di altra marca di diametro almeno uguale....ma perché venderlo senza coperchio?

esistono diversi prototipi di fornelli ad alcool, alle volte quasi motori a razzo! personalmente consiglio fornellino a pirolisi. si usa ciò che si trova nel bosco, brucia tutto inclusi i fumi e funziona alla grande senza correre il rischio di maneggiare alcool e fiamme libere. ecco uno dei tanti fornellini turbo

Domanda. Vedo che la tazza decathlon è sprovvista di coperchio. Immagino si possa ovviare con qualche soluzione artigianale (un foglio di stagnola?) o provare a comprarne uno di altra marca di diametro almeno uguale....ma perché venderlo senza coperchio?
Sotto una certa capacità vengono vendute come tazze, non come gavetta...e quindi niente coperchio.
Puoi ovviare ritagliando una vaschetta da forno (Edit: o usare il coperchio della crema Nivea, per la tazza inox o la vecchia alluminio del deca. Purtroppo non va bene con quella in titanio, più larga)

Ultima modifica:
Coperchio nivea si adatta alla vecchia tazza in alluminio e a quella in acciaio.

Qui vedi il mio: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consigli-per-costruzione-paiolo-stove.59349/post-1076498

Oppure esiste una confezione di noodles da cui puoi prendere sia un bicchiere che si infila dentro giusto giusto (Paiolo lo ha tagliato, io preferisco tenerlo intero per aumentare la capacità di stoccaggio interna), sia il coperchio:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consigli-per-costruzione-paiolo-stove.59349/post-1081129

Considera però che la tazza deca pesa più di una gavetta in alluminio da 600 ml

Qui una piccola recensione di un kit da 2 gavette di diversa grandezza per uso singolo o in due:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-gavetta-da-due-persone.60657/post-1081272

Il caldera è moooolto interessante e nemmeno difficilissimo da fare, la parte difficile è trovare il materiale, vedo solo difficile lo stoccaggio nello zaino...
Ciao @Rikpal mi inserisco poichè anni fa avevo fatto la caldiera con il ritaglio di due lattine di birra;) unite da 3 ingraffettate per lembo e forate sempre con foratrice da carta. Stabilità e leggerezza ma, scomodo a riporre.

Ciao @Rikpal mi inserisco poichè anni fa avevo fatto la caldiera con il ritaglio di due lattine di birra;) unite da 3 ingraffettate per lembo e forate sempre con foratrice da carta. Stabilità e leggerezza ma, scomodo a riporre.
Èh appunto... essendo un cono più largo della gavetta diventa difficile riporlo.
A meno di farlo più basso della gavetta ma comunque a metterlo dentro finisce che porta via un sacco di spazio, comunque più dell'alluminio da cucina...

Posso chiederti se hai usato delle lattine spesse o leggere tipo cocacola?

Si può pensare di farlo diviso in due?
Intendo due metà del cono da unire quando serve...
Due metà cono potrebbero diventare abbastanza piccole e piatte... forse... non so...

Ultima modifica:
Si può pensare di farlo diviso in due?
Intendo due metà del cono da unire quando serve...
Certo, ma la complessità aumenta ulteriormente:

1592240073684-png.208726

1592240150472-png.208728

Di solito si preferisce piuttosto fare un cono più corto (quel che ci sta nella gavetta) e usare un paio di picchetti per sostenere la gavetta:

1666713390789.png

Certo, ma la complessità aumenta ulteriormente:

1592240073684-png.208726

1592240150472-png.208728

Di solito si preferisce piuttosto fare un cono più corto (quel che ci sta nella gavetta) e usare un paio di picchetti per sostenere la gavetta:

Vedi l'allegato 241178

Bellissimo quello diviso in due…
Complesso in effetti io pensavo a una divisione verticale, per avere due parti più corte una volta smontato visto che un tronco di cono è una porzione di corona circolare e quindi ingombrante…

Ma ci vuole il foglio di titanio per forza o possono andare bene le lattine?

Alto Basso