"ingrassare" il manico

Amici,

avendo delle belle mani enormi, in molti casi trovo che l'impugnatura dei coltelli sia troppo piccola. Oltre alla possibilità di costruire dei liners, avete idea di qualche materiale che si possa avvolgere intorno al manico per aumentarne la circonferenza.
Sarebbe l'ottimo se avesse anche una funzione di smorzamento delle vibrazione e permettesse di non usare guanti negli impieghi gravosi.
Vi chiedo cortesemente di segnalare soluzioni specifiche per questa esigenza, quelle artiginali più o meno le conosco (paracord, camera d'aria, guaine ...).
Buona giornata a tutti.
F
 
Su quelli col manico a sezione rettangolare che uso più spesso. Il parang (manico in fibra di vetro) e sull'Enzo Camper (manico in legno di betulla).
F
 
Una risposta potrebbe essere il sugru, e' una sorta di pongo soliconico che una volta applicato si indurisce e rimane nella forma che gli hai dato.
Se cerchi online troverai diverse persone che hanno tentato di copiare la ricetta con del normale silicone + amido di mais + colorante...
potrebbe essere una idea! ;)
 
Perchè troppo grosso? intendo il nastro adesivo che usano i tennisti per il manico della racchetta.

In fondo i tennisti impugnano la racchetta per ore, deve esser comodo per forza:biggrin:
 
è troppo grosso nel senso che è per spessore e larghezza penso sia inadatto ad avvolgere il manico di un coltello che è molto più piccolo di quello di una rachetta.
 
Se parli di enzo credo che la soluzione migliore siano prorpio le guancette nuove per fare una cosa pulita.
Nel caso ti possa essere utile l'hultrafors gk al costo di 20 euro spedizione inclusa ha un manico in pvc molto più grande dei normali mora e affini. non dico di sostituire l'enzo ma se ti serve qualcosa che vada bene per le tue misure e da da battaglia........
 
alla fine l'idea è solo quella di rendere la presa più confortevole per mani grosse. Finora ho risolto avvolgendo anelli ricavati da una camera d'aria di una bici da bambino e mi sono trovato egregiamente. Pulito e reversibile in pochi secondi.
Grazie a tutti
 
è troppo grosso nel senso che è per spessore e larghezza penso sia inadatto ad avvolgere il manico di un coltello che è molto più piccolo di quello di una rachetta.

Ma guarda che è una specie di nastro adesivo.....sul forum di collini un utente aveva già fatto una cosa del genere.

Funzionale anche se esteticamente non era un gran che.

Altrimenti stacchi le guancette originali, acquisti un paio di blocchetti di legno, fori, metti i 2 perni e gratti con la cartavetro fino alla dimensione che reputi adatta.
 
Le soluzioni suggerite tendono tutte bene o male a "rovinare" il coltello con residui di collanti o comunque esteticamente fanno ... (ci siamo capiti) ;)
Come detto mi pare di ricordare che qualche forumista in un vecchio post avesse fatto riferimento ad uno specifico wrap per coltelli.
Grazie sempre.
F
 
A parte che un coltello "vissuto" e modificato a me piace più di uno apparentemente nuovo, anche io ti consiglierei l' overgrip che usano tennisti e giocatori di ping-pong sulle racchette.
Sarebbe comodo e versatile come la camera d'aria che usi ora ma anche traspirante, quindi eviteresti eventuali vesciche con l'uso prolungato.

Se però proprio non vuoi alterare l'estetica del coltello originale, l'unica soluzione che vedo è rimuovere le guancette originali, interporre tra gualcetta e elsa uno spessore e rimettere la guancetta.
Lo spessore potrebbe essere composto anche da un "foglio" (o 2 sovrapposti) di camera d'aria tagliato secondo la sagoma della guancetta in modo da non sbordare ma da attutire anche leggermente le vibrazioni.

Spero di averti dato una buona idea ;-D
 
Alto Basso