Marttiini Lapinleuku inox

marttiini fa coltelli per essere usati, io non mi farei molti problemi
stainless chrome steel blade - The stainless steel used by Marttiini is a virtually care-free blade material. A stainless steel blade remains sharp for long. 13% of the steel mixture is chromium, and the hardness of the mixture is 53–54 Rockwell units (HRC)
 
già ce l'ho un Leuku in carbonioso, questo mi piaceva proprio x l' inox e le decorazioni, però appunto volevo capire se era una cosa x turisti/vetrinetta o usabile
ormai per colpa di quei 2 personaggi brutti e cattivi che t'han preceduto ho già mosso il venditore :biggrin:
 
L'inox della Marttiini è un 420 e i modelli di quel genere sono per lo più turistici. Se vuoi qualcosa del genere ti consiglio questi.
http://www.kauhavanpuukkopaja.fi/index.php?page=pikkuleukut
Se non fosse per la moda del momento tutti quanti coltellinai farebbero i loro coltelli in acciai "normali" da coltelli, come 420 per essempio. Ma visto che non è cosi e la tacca degli acciai viene alzata ogni giorno, anche i coltelli vengono fatti con acciai sempre più "performanti" e sempre più costosi.
 
Io non sono mai stato un fautore dei superacciai, preferendo di gran lunga gli acciai "vecchi" e rodati. Resta però il fatto che il 420 a 54 HRC non è la scelta migliore per un leuku che, teoricamente dovrebbe essere in grado di comportarsi, a seconda delle necessità, come una roncola (sramare) una piccola accetta (tagliare alberi spessi 4-5 cm e appuntirli per fare i pali di supporto per i laavu) un coltello da macelleria (tagliare carne di animale e di pesce) e un coltello da intaglio (preparazione di trappole).
 
Ma io penso che Martiini ha fatto sempre bene i coltelli. Se hanno deciso per un tipo di acciai vuol dire che va bene per quel tipologia di coltelli.
P.S.
Scusatemi, ma le seghe mentali sulla durezza HRC di un coltello ci li facciamo solo noi. Quelli che usano un leuku veramente non si fanno certe domande. Poi una roncola o un'accetta non è che abbia 60-65 HRC, e sempre 54-57 HRC, sulla parte temprata però, visto che viene mangiata tranquilamente con la lima.
 
non era tanto la durezza a preoccuparmi quanto più che altro la costruzione
va da sè che non si prende un coltello così per maltrattarlo costantemente. Se è cmq pensato per essere usato anche se 54hrc e in aisi 420 son sicuro che a sramare e fare punte non avrà problemi.
 
Parliamone @Wombat
Tu hai lame che tratti con riguardo, no?
Chiaro che a specchio ancor prima che incisa, se usata con materiali duri si rischia di segnarla.
Non tanto i 54 hrc o il 420 che sono piu che sufficienti x lavori tranquilli.
Io dico che non fa figura peggiore di un Rambo col manico cavo e sicuramente molto migliore di un Rui o robaccia simile.
Per chi lo prenderei lo puoi immaginare se ricordi a chi piacciono i nordici a casa mia
 
Ma io penso che Martiini ha fatto sempre bene i coltelli. Se hanno deciso per un tipo di acciai vuol dire che va bene per quel tipologia di coltelli.
P.S.
Scusatemi, ma le seghe mentali sulla durezza HRC di un coltello ci li facciamo solo noi. Quelli che usano un leuku veramente non si fanno certe domande. Poi una roncola o un'accetta non è che abbia 60-65 HRC, e sempre 54-57 HRC, sulla parte temprata però, visto che viene mangiata tranquilamente con la lima.
La Marttiini usa il 420 da quando è stata acquistata dalla Rapala, specializzata in strumenti da pesca. Il 420 è semplicemente un acciaio inox a bassissimo costo e bassissima manutenzione, che va bene per un pescatore, ma non per chi deve lavorare il legno, per quanto verde questo possa essere.
I 56-57 HRC sono la durezza del loro acciaio al carbonio, un 1075.

Per quanto riguarda la costruzione, il codolo è incollato e ribattuto. Il pomo copre il rivetto.
 
belli! non essendo nel giro non conoscevo la marca ma dal punto di vista estetico sono veramente begli oggetti, anche non troppo costosi pare.
 
Alto Basso