Pilot Survival

Salve a tutti, ultimamente mi sto guardando in giro per trovare un buon coltello da portare con me nelle mie escursioni (alta Valtellina, Valmaleco)...per l'uso che devo farne cerco un coltello non troppo grosso (non mi interessano lame alla Rambo o Crocodile Dundee) affidabile, che possa tornarmi utile in diverse situazioni senza dovermi preoccupare di rovinarlo troppo, e possibilmente da non spenderci una fortuna...
per questo motivo la mia scelta è caduta sul Camillus Pilot Survival, ho letto recensioni molto buone e mi sembra che rientri perfettamente nelle caratteristiche elencate prima...il problema è che di Camillus non ne trovo da nessuna parte, ho notato quindi che c'è il "gemello" prodotto dalla Ontario...
sapete dirmi se a livello di qualità è come il Camillus?
e nel caso non sia così, sapreste consigliarmi qualche altro coltello con quelle caratteristiche e in quella fascia di prezzo?

grazie mille in anticipo per le risposte...:D
 
Trovare dei Pilot Survival prodotti dalla Camillus "nuovi" ,adesso è come scoprire un tesoro.L' Ontario , comunque continua a produrli ,ma anche se in mano non ho vai avuto occasione di tenene uno non dovrebbero essere malaccio; l' Ontario produceva già da anni la versione militare del Pilot Survival parallelamente alla Camillus ed inoltre produce l'ASEK ( il "figlio" del Pilot Survival).
 
l'ASEK è molto bello...il prezzo però è un po' fuori dalla mia portata...sono molto orientato verso l'Ontario Pilot anche perchè, come ho detto, sarebbe un coltello da "maltrattare"...e maltrattare un Camillus mi dispiacerebbe un po'..
 
l'ASEK è molto bello...il prezzo però è un po' fuori dalla mia portata...sono molto orientato verso l'Ontario Pilot anche perchè, come ho detto, sarebbe un coltello da "maltrattare"...e maltrattare un Camillus mi dispiacerebbe un po'..
L' ASEK lo fa l' Ontario non la Camillus. Comunque non è che ci sia molta differenza, l' ASEK è, diciamo, la versione "tecno" del pilot survival. Personalmente preferisco il Pilot Survival ; sarà perchè sono un romantico ma tutta la storia che si porta dietro per mè ha un suo fascino.
Un Pilot Survival militare ultimo tipo ( quelli con la placchetta metallica dietro il fodero) si trova ancora per una settantina di euro in giro.
Se nò, mi permetto di consigliarti anche il Glock ( se non ti spaventa la sua forma "a baionetta") o il Cold Steel Bushman . Due coltelli che puoi maltrattare veramente .............e costano veramente poco ( rispetto ad altri).
 
grazie per i consigli...sono 2 coltelli che danno l'idea di robustezza (soprattutto il Cold Steel Bushman), però non mi piacciono molto a livello estetico (anche l'occhio vuole la sua parte :p)
per ora il Pilot della Ontario resta la mia prima scelta...
 
effettivamente un camillus originale è oramai talmente raro trovarlo che alla fine lo piazzi in vetrina per paura di rovinarlo , e usandolo la prima parte che si consuma è la patina protettiva della lama.
l'unica cosa di quel coltello è proprio la grandezza: cioè , troppo grosso per tagliarci una bistecca (in modo ragionevole , che poi se vuoi la bistecca la tagli anche con un machete) e troppo piccolo per farci lavori di legna tipo chopping o batoning.
oltre quindi ai 2 coltelli che ciccio ti ha suggerito (ottimi !!) , io aggiungerei anche il buon vecchio ka-bar usmc

Passione per i Coltelli

la lama più lunga lo rende più usabile
 
avevo già messo gli occhi anche sul ka-bar usmc...però per l'uso che posso farne io, e per il tipo di escursioni che faccio, un coltello con quasi 20 cm di lama mi sembra eccessivo...alla fine adesso mi sono sempre portato dietro 2 coltelli "scarsi" della Keen Blades (uno fisso con lama da 10cm e uno pieghevole con lama da 8cm)
 
avevo già messo gli occhi anche sul ka-bar usmc...però per l'uso che posso farne io, e per il tipo di escursioni che faccio, un coltello con quasi 20 cm di lama mi sembra eccessivo...alla fine adesso mi sono sempre portato dietro 2 coltelli "scarsi" della Keen Blades (uno fisso con lama da 10cm e uno pieghevole con lama da 8cm)
esiste anche la versiona con lama piu' corta
 
ah si? interessante...grazie per l'informazione...
a questo punto i 2 candidati sono l'Ontario Pilot Survival e il Ka-Bar USMC short...voi cosa dite?
 
a questo punto credo sia solo una questioni di gusti personali sono tutti e due validi , oltre che belli la scelta e' difficile
 
sono ancora più propenso a prendere il Pilot per via della seghettatura superiore (anche se non ci puoi segare un ramo può comunque tornare utile...)
 
....e pensare che qualcuno su questo forum, poco tempo fà, lo vendeva per 30€! Penso che in alcuni negozi di militaria ancora si trovi.
 
e un frost mora? poca spesa, poco peso, buona lama.
ora kima ti insulta :) comunque io ti quoto


ho installato un filtro antispam , mi elimina tutte le parole indesiderate e fastidiose , non mi sono accorto di nulla ! :biggrin:



sono ancora più propenso a prendere il Pilot per via della seghettatura superiore (anche se non ci puoi segare un ramo può comunque tornare utile...)


il ka-bar però , secondo me , ha la punta più robusta e in più rimane un marchio "storico".
di contro il pilot costa un buon 40 euri di meno , con quelli potresti prenderti altra attrezzatura.
di contro ancora il pilot ha una guardia superiore enorme , nei lavori di taglio dà fastidio.
e giusto per mettere altri dubbi.. , però il pilot un ramo te lo sega eccome! (oddio , ci metti un pò.. però poi alla fine il suo sporco lavoro lo fa).

buon acquisto! :p
 
Il Pilot Survival della Camillus USA come scritto è ormai difficile da trovare, però ci sono un mare di imitazioni, anche di buona qualità, tipo quelle della Fox di Maniago. Ad ogni modo, secondo me, la soluzione migliore è un bel segaccio Bacho Laplander e un Mora clipper... 28 euro entrambi, nei migliori negozi di giardinaggio. IMOHO con questi due oggettini ci fai quasi tutto senza farti tanti problemi, col Pilot Survival invece avresti una pessima sega e un coltello scomodo per fare i lavori di fino o per preparare il cibo.
 
di contro ancora il pilot ha una guardia superiore enorme , nei lavori di taglio dà fastidio.
l'avevo notato anche io...però ho visto alcune foto e video dove i proprietari avevano tagliato o accorciato la guardia superiore per permettere di appoggiare il pollice in modo più comodo...

cavolo...sempre più dubbi...:p
credo che cercherò di visionarli tutti e poi valutare...
 
Alto Basso