Raduno Raduno Itinerante alla Foresta della Lama : Riassunto di 3 bellissimi giorni

Per @henri:

ti ricordi quando l'altro giorno, al raduno, mi chiedevi se il manico del Legion era alleggerito? Ho trovato questa foto esplicativa (direi molto allegerito):

lama-tre.jpg
 
alleggerito si ma con criterio... Ho visto cinesate alleggerite a 3 mm dalla guardia... robe che sei in soggezione ad usarli e piuttosto di batonarci sopra passi le giornate col victorinox in mano a tagliare col seghetto
 
alla fine io mi son convinto che il gioco sia: quanto è sottile e che forma ha la fibra.
Il PP ha migliori caratteristiche meccaniche x cui lo riescono a tirare in fili più sottili, poi immagino che ci sia anche da vedere come li "intrecciano" per ottenere il filo con cui si tesse l' ordito. in passato ho avuto della roba in CoolMax (registrato Doupont AFAIR) che era sempre PP ma dichiaravano una forma del filo peculiare, in effetti aveva un comportamento davvero strano: con solo il capo indosso stavi più fresco che senza nulla addosso.
Il Poliestere così fresco come il PP non l'ho mai trovato.
Preciso anceh che dal mio punto di vista il 1° strato non deve avere termicità e anzi deve far freddo. Far freddo significa accelerare l' evaporazione, cioè grande capacità di portare via dalla pelle il sudore. Poi è dal 2° in avanti che trattengo il calore.
Magari @ErikaG ne sa qualcosa in più?!
 
No, però posso guardare sul manuale di merceologia tessile. Lunedì ho un colloquio con un'azienda che produce abbigliamento sportivo, spero di poterti dare tutte le informazioni di cui hai bisogno nei prossimi mesi (preghiere, rosari e quant'altro sono ben accetti :))
 
alla fine io mi son convinto che il gioco sia: quanto è sottile e che forma ha la fibra.
Il PP ha migliori caratteristiche meccaniche x cui lo riescono a tirare in fili più sottili, poi immagino che ci sia anche da vedere come li "intrecciano" per ottenere il filo con cui si tesse l' ordito. in passato ho avuto della roba in CoolMax (registrato Doupont AFAIR) che era sempre PP ma dichiaravano una forma del filo peculiare, in effetti aveva un comportamento davvero strano: con solo il capo indosso stavi più fresco che senza nulla addosso.
Il Poliestere così fresco come il PP non l'ho mai trovato.
Preciso anceh che dal mio punto di vista il 1° strato non deve avere termicità e anzi deve far freddo. Far freddo significa accelerare l' evaporazione, cioè grande capacità di portare via dalla pelle il sudore. Poi è dal 2° in avanti che trattengo il calore.
Magari @ErikaG ne sa qualcosa in più?!
No, però posso guardare sul manuale di merceologia tessile. Lunedì ho un colloquio con un'azienda che produce abbigliamento sportivo, spero di poterti dare tutte le informazioni di cui hai bisogno nei prossimi mesi (preghiere, rosari e quant'altro sono ben accetti :))

In bocca al lupo.
 
..... non voglio sapere perché si dice "in culo alla balena" :lol: :rofl:

Auguri @ErikaG :si:

Ciao :si:, Gianluca
In culo alla balena!… Speriamo che non caghi!
L’augurio che mi ha fatto più pensare però è “in culo alla balena”, al quale si usa rispondere “… speriamo che non caghi”. Ho trovato alcune spiegazioni riguardo questo augurio che lo fanno risalire alle vicende bibliche di Giona. Durante la tempesta, infatti, Giona trovò riparo nella pancia (e non nel culo…) della balena, e li vi rimase al sicuro. Da qui si spiega anche la strana risposta che augura di rimanere all’interno del deretano della balena il più a lungo possibile, o almeno finché la situazione tempostosa non sia terminata (altrimenti chi vorrebbe rimanere sempre nel culo di una balena?).
 
@znnglc ti aggiungo una chicca spinosa!

In culo al riccio!… Meglio che un riccio in culo!
Mi è parso strano però che siano così poche queste espressioni. Soprattutto considerando la complessità e la varietà della lingua Italiana. Cercando ancora un pò sul web ho trovato solo un’altra espressione di questo tipo: “in culo al riccio!”. Simile a “in culo alla balena” vede però una risposta diversa per continuare a sperare nel proficuo augurio: “… meglio che un riccio in culo!”
 
Non si dice crepi si dice grazie.
La lupa trasporta i cuccioli con la bocca, quindi se ne evince sia un posto sicuro!
Poi c'è già chi ammazza i lupi senza augurargli di crepare!

Io sapevo che all' "in bocca al lupo" si dovesse rispondere "evviva il lupo", sempre per lo stesso motivo: poichè deriva dal fatto che la lupa trasporta i cuccioli con la bocca, quindi sei al sicuro.
 
Alto Basso