Set cucina trekking

Buongiorno.
Leggendo un po' di post ho cercato di comporre un set di cucina per un trekking di alcuni giorni da solo.
Quindi, oltre al fornellino ad alcool (con i vari accessori) ho pensato di acquistare una tazza da 0,4 l. per berci una bevanda calda (quella di Decathlon; non so ancora se in acciaio o in titanio) ed una gavetta da 12 cm e 900ml per cucinarci il cibo.
Secondo la vostra esperienza è sufficiente? Avete dei consigli sulla gavetta da prendere e magari anche sulla tazza?
Non avendo assolutamente esperienza mi affido alle vostre risposte.

Grazie mille

Roberto

Ultima modifica:
Dipende molto da cosa intendi prepararti…
900 ml per una persona sono persino tanti. 600/700 ml per una persona sola sono più che sufficienti.
Qui sul forum abbiamo cucinato in diversi addirittura in 450 ml per una sola persona…
Se posso darti un consiglio considera di prendere già una gavetta leggera, alluminio o titanio.
Spinto dall’entusiasmo ho preso una gavetta in acciaio di deca e poi non la uso perché pesa un botto rispetto ad altri materiali.
Alluminio va benissimo per cucinare o mangiare, ma ti ustioni se provi a berci direttamente…

Per iniziare gavetta ed eventualmente tazza vanno bene

Grazie Rikpal per la risposta.
Quindi 450 ml o 600 ml per una gavetta in titanio (qualche consiglio sulla marca?) e una tazza in titanio della decathlon ( in alternativa c'è qualcosa d'altro?).
Grazie per il tempo dedicatomi

Roberto

Potresti anche valutare o un solo pentolino nel quale fai tutto o un bicchiere collassabile/altro nel quale non cucini/scaldi nulle, ma solo ci bevi, scaldando sempre nel pentolino.

Io vado controcorrente, ed utilizzo un bollilatte di alluminio largo 12 cm. In commercio c'è ne sono diversi in diversi materiali, dall'antiaderente classico a quello in pietra per finire con quello in ceramica piuttosto che in acciaio. Io lo ho scelto di alluminio, antiaderente e con il manico a vite e non punzonato in modo che possa, se cucino sul fuoco diretto, girare il manico all'insù per evitare di bruciarlo. A questo io abbino un coperchio da 12 cm in acciaio. Con questo oggetto si riesce a cucinare di tutto, the, pasta asciutta, alla pasta e fagioli, frittate o riso in pilaf piuttosto che polenta.
Personalmente preferisco l'alluminio antiaderente perché non si attacca né il cibo né lo sporco, quindi anche con l'acqua fredda si pulisce facile. Nei negozi tipo Maury's l'abbinata riesci a portarla a casa per una decina di euro, alle quali ho aggiunto un mezzo cucchiaio di legno per girare senza graffiare.
Personalmente l'acciaio non mi piace come si comporta con il fuoco, tende a bruciacchiare e ad attaccarsi, con il titanio invece non ho esperienza.

Ciao e benvenuto! :)

Alcuni consigli:
- Se pensi di portare con te sia gavetta che tazza, non ti serve che la tazza sia di metallo...pesa e costa molto meno un bel bicchiere di plastica da campeggio, e quest'ultimo mantiene l'infuso caldo più a lungo
- Sulle dimensioni è vero che alcuni di noi riescono a cucinare anche con gavette/tazze minuscole, però se è il tuo primo set ti consiglio di non scendere sotto i 700ml di capacità "rasa". Per il campo scout di mia figlia ho preso questo da 900ml, 15cm e 15€ https://it.aliexpress.com/item/1005005179071562.html che dovrebbe arrivarmi a giorni, ovviamente se dovessi utilizzarlo io la padella rimane a casa ed il coperchio lo sostituisco con qualcosa di più leggero. Ma anche col suo coperchio pesa 148 grammi che già non è malaccio

1685945280483.png

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Seguendo dei trekker francesi su YouTube ho visto che accoppiano la classica toaks 550ml con questo bicchiere in gomma pieghevole
https://a.aliexpress.com/_EwFAvCZ

Il tutto è molto UL :)
Come dice @paiolo , consiglio anche io di non scendere sotto i 700ml rasi

Seguendo dei trekker francesi su YouTube ho visto che accoppiano la classica toaks 550ml con questo bicchiere in gomma pieghevole
https://a.aliexpress.com/_EwFAvCZ

Il tutto è molto UL :)
Come dice @paiolo , consiglio anche io di non scendere sotto i 700ml rasi
Io ho questo che rimane appeso fuori dallo zaino:
https://www.decathlon.it/p/tazza-in-plastica-mh100-0-25l/_/R-p-193127?mc=8493764
35 gr pesa 7 gr più di quello che hai linkato, ma è rigido e graduato stessa capacità...

Ultima modifica:

mia esperienza personale :
il nemico numero 1 non e' il peso ma e' il vento
quindi se vuoi mangiare qualcosa di caldo con ZERO problemi compra un kit alcopot 20,oppure trangia 27 e non hai problemi...

https://www.amazon.it/gp/product/B0013XYZCC/ref=ox_sc_act_title_6?smid=AMK6ALALRQJZA&psc=1

qui i test https://www.avventurosamente.it/xf/threads/beaver-alcopot-20.43046/

per bere tazza kuksa o bicchiere in acciaio fino. che trovi pure da maurys
Ciao. Grazie per la risposta.
Mi è piaciuta la recensione che mi hai linkato.
Volevo chiederti se qualcuno ha comperato il prodotto linkato con amazon è se questo è simile al kit alcopt 20 o è la stessa (come mi sembra abbia detto Paiolo). Tra l'altro ho acquistato un fornelletto trancia ad alcool (mi sono convinto della funzionalità di questa scelta) che magari sostituirò, se necessario a quello in dotazione.
Un altra cosa: mi piace la scelta della tazza kuksa (bere in un bicchiere di plastica (anche se pesa poco) non mi piace proprio; nella tua (vostra) esperienza una vale l'altra?

Grazie

Roberto

Io mi trovo benissimo con la gavetta Lixada in titanio da 900ml, che mi permette di prepararmi pasti senza troppi sbattimenti. Fondamentalmente le dimensioni di una gavetta importano fino ad un certo punto perché va considerato che il suo interno può essere riempito con tutto quello che in altri casi terresti fuori (combustibile, tisane, condimenti, cibo liofilizzato ecc.). In soldoni una gavetta come la mia occupa 1 litro di spazio all'interno dello zaino ma in realtà è stivabile per 900ml. Quindi ad incidere rispetto ad una gavetta più piccola è soltanto il peso...ed a questo si ovvia con il titanio. Quanto alla tazza ne tengo unoa a doppia parete appesa fuori dallo zaino e la uso per tutte le bevande.

grazie a te...io ho entrambe le versioni, l alcopot 20 o spiritiera bEaver ne ho comprato 5 a suo tempo e le ho regalate ai mie amici di uscita...(due le ho usate per me e ancora nonostante le ammaccature vanno benissimo)!!!!!!!

quelle del link ne ho comprate 3 sempre per regalo (una e' mia:woot:) differiscono SOLO dalla forma della padella/coperchio che ora si incastra meglio E NON HANNO LA CUSTODIA IN TELA

i MIEI fornellini in dotazione li ho sostituiti TUTTI con trangia originali che vanno meglio e uno con questo https://www.amazon.it/Tatonka-4126-...ocphy=1008736&hvtargid=pla-117393861366&psc=1
CHE e' piu capiente,dura di piu ed e' in acciaio di grande qualita'!

riguardo al Kucsa e' una cosa sfiziosa,non ha una vera utilita' ma e' molto gradevole con del vino rosso fresco:rofl::rofl::rofl:....ci bevo pure tisane senza problemi ma lo vedo delicato alle alte temperature.

riguardo ai kit alcopot/trangia vai tranquillo che mangi IN QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA ...SEMPRE!

Ultima modifica:

Ciao
grazie a te...io ho entrambe le versioni, l alcopot 20 o spiritiera bEaver ne ho comprato 5 a suo tempo e le ho regalate ai mie amici di uscita...(due le ho usate per me e ancora nonostante le ammaccature vanno benissimo)!!!!!!!

quelle del link ne ho comprate 3 sempre per regalo (una e' mia:woot:) differiscono SOLO dalla forma della padella/coperchio che ora si incastra meglio E NON HANNO LA CUSTODIA IN TELA

i MIEI fornellini in dotazione li ho sostituiti TUTTI con trangia originali che vanno meglio e uno con questo https://www.amazon.it/Tatonka-4126-...ocphy=1008736&hvtargid=pla-117393861366&psc=1
CHE e' piu capiente,dura di piu ed e' in acciaio di grande qualita'!

riguardo al Kucsa e' una cosa sfiziosa,non ha una vera utilita' ma e' molto gradevole con del vino rosso fresco:rofl::rofl::rofl:....ci bevo pure tisane senza problemi ma lo vedo delicato alle alte temperature.

riguardo ai kit alcopot/trangia vai tranquillo che mangi IN QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA ...SEMPRE!
Ciao.
Ho ricevuto oggi la beaver alcopot 20 (ho telelefonato alla beaver e mi hanno detto che la produzione della beaver alcopot 20 originale riprenderà dopo l'estate). Ho sostituito il fornelletto in dotazione con quello trangia. L'ho voluta testare.
All'inizio la trangia si spegneva quasi sempre appena messa sopra la pentola; dopo un po' ha iniziato a funzionare e in 7 minuti ha fatto bollire 250 ml di acqua (una tazza). Ti (Vi) invio le foto (ho lasciato la trangia senza coperchietto limitatore (è un errore?). Quanto alcool devo portarmi per una escursione da solo per cinque giorni (2 tazze di te e una minestra /risotto la sera?).

Grazie

Roberto

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    318 KB · Visite: 122
  • 2.jpg
    2.jpg
    204,6 KB · Visite: 126
  • 3.jpg
    3.jpg
    255,1 KB · Visite: 120

ciao....dalla foto sembra che hai montato male il kit....
appena innescata la fiamma NON SI SPEGNE MAI fidati
la BASE , parte piccola, va montata al contrario.
io con un 'pieno di alcool ci cucino180 grammi di pasta e mi avanza pure un poco di alcol.

il parzializzatore di fiamma serve solo se devi mantenere in caldo oppure per riscaldare un sugo o altro io non lo uso mai se non chiuso per spegnere la fiamma

70 ml al giorno per 5 350 ml ...se ti porti mezzo litro non sbagli:si::si: ma se sei alle prime armi ti consiglio di portartene di piu' perche' e' facile bruciare il pranzo all inizio..:biggrin::biggrin::biggrin:
--- ---

i buchi della base devono essere liberi di aspirare aria senno' si spegne e cosi' il bruciatore sta piu distante dalla pentola,al posto giusto e la pentola va messa appena le fiamme escono uniformi dai buchi del bruciatore :woot:
alcopot.jpg

Ultima modifica:
ciao....dalla foto sembra che hai montato male il kit....
appena innescata la fiamma NON SI SPEGNE MAI fidati
la BASE , parte piccola, va montata al contrario.
io con un 'pieno di alcool ci cucino180 grammi di pasta e mi avanza pure un poco di alcol.

il parzializzatore di fiamma serve solo se devi mantenere in caldo oppure per riscaldare un sugo o altro io non lo uso mai se non chiuso per spegnere la fiamma

70 ml al giorno per 5 350 ml ...se ti porti mezzo litro non sbagli:si::si: ma se sei alle prime armi ti consiglio di portartene di piu' perche' e' facile bruciare il pranzo all inizio..:biggrin::biggrin::biggrin:
--- ---

i buchi della base devono essere liberi di aspirare aria senno' si spegne e cosi' il bruciatore sta piu distante dalla pentola,al posto giusto e la pentola va messa appena le fiamme escono uniformi dai buchi del bruciatore :woot:
Vedi l'allegato 248346
Grazie mille!
In questi giorni faccio un po' di prove, poi ti faccio sapere.
Roberto

Alto Basso