Ultralight, ma come???

Anche niente dentifricio.... anzi sarebbe anche meglio in realta'.... il dentifricio ha un'azione lubrificante che limita un po' l'azione efficace di spazzolamento
 
Se siete in due o piu' ad andare fuori e non avete la mania del survival Rambesco, incontratevi prima dell' escursione, versate i contenuti degli zaini per terra o su un tavolo ed eliminate i doppioni non critici. Per esempio: Serve portare DUE dentifrici? DUE cappelli d'emergenza? DUE kit completi di pronto soccorso? DUE creme solari?

Un'altra tattica che ho imparato con le canoe, ma ci vuole il terreno giusto per farla: Mettete tutto in uno zaino tranne che la bottiglia dell' acqua e portate lo zaino a turno. L'intervallare lo sforzo aiuta ad allungare la resistenza.
 
Se siete in due o piu' ad andare fuori e non avete la mania del survival Rambesco, incontratevi prima dell' escursione, versate i contenuti degli zaini per terra o su un tavolo ed eliminate i doppioni non critici. Per esempio: Serve portare DUE dentifrici? DUE cappelli d'emergenza? DUE kit completi di pronto soccorso? DUE creme solari?

In un certo senso questo anche noi lo facciamo, prima di partire ci distribuiamo il cibo: uno porta il pane per tutti, uno i fagioli, uno la roba per la colazione, uno le noccioline, uno le bistecche, se la tenda è da tre uno porta la paleria, uno il telo, uno il corpo della tenda ecc...
Ma tutti portiamo ciascuno il vino...:biggrin:
 
Io, dito a mo' di spazzolino con un po' di bicarbonato sopra.

Poi la vera igiene orale si fa con soluzioni battericide, contenti alcool, tipo grappa o brandy...:biggrin:

Foglie fresche di salvia da sfregolare sui denti al posto di spazzolino e dentifricio: peso zero, impatto ambientale anche!
Decisamente meglio del dito!;)
 
Naturalmente organizzare bene il tutto è una delle cose principali. Evitare l'effetto albero di natale. Ai corsi di sopravvivenza mi hanno insegnato un esercizio interessante: fare e disfare lo zaino al buio.

Poi non capisco perchè ce l'avete tutti con lo spazzolino. Quanto sarà? 5,10g? Se per 10g in più mi semplifico la vita, ben venga. (tagliare le etichette è una cazzata fidatevi, non è così che si risparmia peso).

Per quanto riguarda il portarsi "flash" in escursione (elettronica): il modello definitivo lo sto ancora aspettando, ma quando lo troverò diventeremo ineparabili. Il mio ideale è uno smartphone con schermo e-ink, così la batteria dura 2 settimane, che sia waterproof. Per il discorso del prendere e andare in autonomia, personalmente sono appassionato di lettura, per cui potermi sempre portare con me tutta la mia bibblioteca in soli 100g lo considero una delle grandi conquiste dell'umanità. Più i mille manuali di sopravvivenza così virtualmente hai sempre la risposta a tutto, non importa quanto inaspettato (non c'è niente di male a informarsi), più carte topografiche complete da qui fino a marte (non si sa mai). Ovviamente andrebbe accoppiato a un pannellino solare.
 
Ultima modifica:
In linea con questo post, volevo spezzare una freccia a favore del poncho (meglio se poncho-tarp): è sempre nel fondo dello zaino perché quello che uso attualmente pesa solo 2 etti e mi permette di lasciare a casa giacca impermeabile e coprizaino (e in parte pantaloni impermeabili).

Mi è servito da riparo in un addiaccio imprevisto, e in qualche bivacco dove ho dormito in condizioni igeniche...diciamo "precarie" (cacche di ratto dappertutto), l'ho messo sotto lo stuoino per "isolarmi" un minimo dalla topaia.

Con tende o tarp lo si può usare da footprint.

In prati con erba alta e/o umida lo stendo per terra prima di sedermi/distendermi.

Un oggetto multiuso che mi risparmia di portarmi dietro tante altre cosucce.

Poi, si sa, ha i suoi limiti (bosco fitto o vento forte non sono i suoi ambienti ideali...)
 
..... o un pisolino nella neve...... :D :D :)
MIS_441.JPG
 
In linea con questo post, volevo spezzare una freccia a favore del poncho (meglio se poncho-tarp): è sempre nel fondo dello zaino perché quello che uso attualmente pesa solo 2 etti e mi permette di lasciare a casa giacca impermeabile e coprizaino (e in parte pantaloni impermeabili).

Mi è servito da riparo in un addiaccio imprevisto, e in qualche bivacco dove ho dormito in condizioni igeniche...diciamo "precarie" (cacche di ratto dappertutto), l'ho messo sotto lo stuoino per "isolarmi" un minimo dalla topaia.

Con tende o tarp lo si può usare da footprint.

In prati con erba alta e/o umida lo stendo per terra prima di sedermi/distendermi.

Un oggetto multiuso che mi risparmia di portarmi dietro tante altre cosucce.

Poi, si sa, ha i suoi limiti (bosco fitto o vento forte non sono i suoi ambienti ideali...)


dove lo hai comprato che pesa così poco ?
anche io ho un poncho-tarp ma pesa quasi 4 volte tanto :(
 
In linea con questo post, volevo spezzare una freccia a favore del poncho (meglio se poncho-tarp): è sempre nel fondo dello zaino perché quello che uso attualmente pesa solo 2 etti e mi permette di lasciare a casa giacca impermeabile e coprizaino (e in parte pantaloni impermeabili).

Mi è servito da riparo in un addiaccio imprevisto, e in qualche bivacco dove ho dormito in condizioni igeniche...diciamo "precarie" (cacche di ratto dappertutto), l'ho messo sotto lo stuoino per "isolarmi" un minimo dalla topaia.

Con tende o tarp lo si può usare da footprint.

In prati con erba alta e/o umida lo stendo per terra prima di sedermi/distendermi.

Un oggetto multiuso che mi risparmia di portarmi dietro tante altre cosucce.

Poi, si sa, ha i suoi limiti (bosco fitto o vento forte non sono i suoi ambienti ideali...)

non posso che quotare....anche io ho sempre nello zaino un unico poncho/shelter/tarp....lavora per tutti e 3 ed è un oggetto solo.....
Interessante questo thread... peccato si sia “perso” dal 2017...riuppo :p
 
io quando devo preparare lo zaino scrivo una lista su un taccuino in base al tipo di uscita, poi depenno quello che non ritengo indispensabile, rientrato dall'escursione cerchio ciò che ho effettivamente usato e mi faccio un'idea di cosa potrei non portare la volta successiva.
 
beh! ma viaggiare leggeri senza portare non è un problema direi...
le discussioni nascono proprio per chi sente l'esigenza di avere cose che a volte servono e a volte potrebbero servire, riducendo al massimo il peso.
Es, se devo arrampicare, parto con corde, imbrago, e attrezzatura varia su cui non posso più di tanto lavorare sul peso. se poi posso ridurre su frontale, fornelletto, tipologia del cibo portato
- che alla fine incide tantissimo - ecc ecc ... tanto meglio.
 
Parliamo di cibo e acqua? Xché x quanto ci alleggeriamo, cibo e acqua occupano un bel volume e peso....naturalmente, dipende dal trekking e dalla stagione. Nel mio caso ho risolto con filtro x acqua e cibo secco. Niente fornello, stoviglie o altro.
X quanto ci lavori cmq, sotto ad un certo peso non si scende, almeno x trekking di più giorni.
 
U

Utente 24852

Guest
beh! ma viaggiare leggeri senza portare non è un problema direi...
le discussioni nascono proprio per chi sente l'esigenza di avere cose che a volte servono e a volte potrebbero servire, riducendo al massimo il peso.

Condivido moltissimo questo ragionamento, il tutto dipende soprattutto dalle esigenze personali riguardanti l'attività che decide di compiere e non da meno gli approcci e le abitudini personali.

Che incidono tantissimo sulle quantità, per esempio tornando al cibo, di cui una persona sente la necessità.
Anche a parità di attività. Poi ogni approcci ha le sue caratteristiche, che riguardano anche il tempo di ambiente/risorse, supporto, ecc...
 
Come appunto dice il buon wildlife, dipende molto dal tipo di escursione che si va a fare e con quale approccio la si va a fare....
Ad esempio spesso facciamo uscite “gastronomiche” di 2 giorni in 2/3 persone...portiamo una tonnellata di roba da mangiare, scegliamo una meta da non dover camminare 10 ore ma magari solo 3/4 ore e ci piazziamo per 2 gg di campo “gastronomico” dove testiamo i nuovi strumenti, facciamo prove di cottura cibi ecc ecc... insomma cene stiamo belli rilassati a far campo....
Tendenzialmente in questo tipo di uscite neanche io punto tanto al risparmio di peso o roba in eccesso....
poi ovvio in uscite da camminare tanto e star poco fermi (bivaccando al volo la sera x ripartire la mattina) cerco di alleggerire il carico più possibile anche io :si:
 
Alto Basso