REGALO Fornellini ad alcol - SECONDO ROUND! (ai primi 10 interessati)

Oggi finalmente mi sono ritagliato un momento per cucinarmi qualcosa con il mio nuovo set, di cui il cuore (fornellino) mi è stato regalato da @paiolo, purtroppo la zona rossa non mi molla e quindi test ... nel giardino di casa in campagna!.
Mi sono preparato una normalissima pasta in bianco con tonno e parmigiano.
Per la preparazione ho utilizzato il pentolino da 900ml della Lixada, 600/700 ml di acqua, 150 g di piccolini Barilla e 30 ml di alcol (più ovviamente tonno e parmigiano).
Nulla di nuovo nella preparazione, sul forum si trova l'esaustiva discussione sempre di paiolo, dopo 5 minuti dall'accensione butto la pasta e giro, disinteressandomi che l'acqua non bolla, richiudo il coperchio e quando l'acqua inizia a bollire tolgo il pentolino dal fuoco e aspetto che la pasta finisca di cuocersi in maniera "passiva". Dopo meno di 15 minuti dall'accensione del fornello ho la pasta sul piatto, direi che è il top!
Sono felicissimo di aver fatto questa prova sul campo e devo dire che mi sono innamorato di questo fornello, che sostituirà quello costruito con le lattine, è molto più versatile e rilassante :rofl:
A breve se ne avrò il tempo voglio fare un bel confronto tra questo fornello "aperto" e quello con le lattine, anche se ormai io ho decretato il MIO vincitore.
Vedi l'allegato 221164

Vedi l'allegato 221165

Vedi l'allegato 221166

quel paravento ha un design troppo complicato, addirittura con una tecnologia avanzatissima studiata ed applicata da un fisico nucleare :(:no::-? e' troppo complesso per le mie capacita' mentali

:p:p:p:lol::lol::lol::si::biggrin::woot:
 
Purtroppo non è molto efficiente... Ho fatto bollire mezzo litro d'acqua in circa 11 minuti, che mi sembra abbastanza male come risultato. Gli spazi per il paravento sono ok o vanno un po' modificati? come distanza del pentolino dal fornetto ho circa 27mm.

Bel lavoro @Carlovan ! :)
Come dice @andreapaiola mi sembra insufficiente l'afflusso di aria: infila un paio di graffete sotto e alza un po' il paravento su un lato.
Ma direi che intanto come primi test provalo in ambiente chiuso dove non c'è vento SENZA paravento, vedi che tempi ottieni, e poi solo in un secondo momento preoccupati di ottenere tempi analoghi anche col paravento.
Puoi probabilmente anche alzare di pochi mm il sostegno pentola (metti degli spessorini sotto le tre gambe, giusto per test per capire di quanto migliorerebbero i tempi di ebollizione)

...Attendiamo report dei vari test! ;)
 
Ultima modifica:
Devo farti i sinceri complimenti per l'idea e l'iniziativa.
Bravo!!
--- ---

Grazie @Alessandra01 !
...E' da tre giorni che passo le nottate a rispondere alle domande dei 200 commenti di quel video! :rofl: :rofl: :rofl:
E così potete anche vedere il nuovo sito sul fornellino in questione!
Ma prima o poi ci dedicherò un post ad-hoc!

@Santiago è un'idea che già un po' di tempo fa era stata proposta... l'unico problema è che per far mettere un logo ai barattolini bisogna ordinarne tipo almeno 500! o_O
Incisione con laser, e hai un amico che ce l'ha (costa davvero poco oggi un laser a bassa intensità) oppure punzonatura fai da te.
 
Ultima modifica:
@paiolo
In attesa di poterlo portare sui monti... è fenomenale! :si:

221249
 
Devo farti i sinceri complimenti per l'idea e l'iniziativa.
Bravo!!

@ub era da un pezzo che non ti sentivamo!!! :woot:

Incisione con laser, e hai un amico che ce l'ha (costa davvero poco oggi un laser a bassa intensità)

Effettivamente ho visto che su aliexpress si trovano a meno di 100€!

@paiolo
In attesa di poterlo portare sui monti... è fenomenale! :si:

Super-gioia vederlo acceso nelle vostre mani!! (in senso figurato, eh! :biggrin: )
 
@ub era da un pezzo che non ti sentivamo!!! :woot:



Effettivamente ho visto che su aliexpress si trovano a meno di 100€!



Super-gioia vederlo acceso nelle vostre mani!! (in senso figurato, eh! :biggrin: )

Si, è vero, posso frequentare raramente, ma sempre con piacere, specie quando vedo buona volontà, talento, generosità ;)
 
A quelle cifre è virtualmente impossibile per il metallo.

Ciao :si:, Gianluca
Ciao Gianluca! Ho visto che si riesce anche con pochi watt ed un pò di pazienza.

Oppure un incisore a penna Lidl (e tanti altri)
se si ha la mano felice o con l'aiuto di dime (incluse)
 
Ultima modifica:
Grazie mille @andreapaiola e @paiolo dei consigli! Appena riesco faccio gli esperimenti e poi condivido i risultati :si: In effetti a volte sfiammava un po' sul lato, anche quello è segno che non ha abbastanza ossigeno, ho capito bene?
 
Diciamo che una sfiammata laterale ogni tanto può essere fisiologica (soprattutto con gavette strette) e non è problematica... se sfiamma in maniera +o- continua invece vuol dire che non ha abbastanza ossigeno per concludere la combustione sotto la gavetta
 
@paiolo ! Eccomi anche io! Grazie ancora!
Provato a casa, una bomba! Devo solo migliorare il supporto (abbassarlo e sono un cane con la manualità) e fare il paravento.
Ma pensavo, perché non utilizzare un cilindro bucato alla base come paravento e reggi pentola? Troppo pesante?
Tipo la parte superiore di questo: https://www.amazon.it/TOMSHOO-Campeggio-Portatile-stoccaggio-Escursioni/dp/B07PLVTBF9/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=reggi+pentola+fornellino+alcol&qid=1618664954&sr=8-4

Vorrei poi inventarmi qualcosa come regolatore di fiamma...

20210417_120054.jpg


20210417_115940.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bene, son contento che ti piaccia! :D

Ma pensavo, perché non utilizzare un cilindro bucato alla base come paravento e reggi pentola?

E' una FAQ! ;)
Il problema è che come paravento sarebbe scadente, perché nella parte bucherellata alta del sostegno da dove dovrebbero uscire i gas di combustione il vento può entrare ed uscire "in linea retta": Il paravento deve sempre coprire anche almeno un paio di CM della gavetta (e quindi avere un diametro superiore a quello della gavetta!)
 
Noooo ma che figo. Adesso mi piacerebbe averne uno anche iooo made in paiolo.
Vabbè mi prenoto e intanto provo a farmelo ahahhah
 
Messo in lista! :D
...Ed in questi giorni mi è pure arrivato un pacco dalla Cina che emette tintinnii metallici.. quindi il grande momento potrebbe non essere così distante! ;)
 
Alto Basso