Informazione Alta via 1, 2, GR20... Consigli e opinioni

Certo che 35 kg a testa è un peso mostruoso secondo me: complimenti!
Ma che c'avevate dentro????

Un ulteriore domanda,
pensando di dividerlo in due tempi, è meglio la prima parte (Nord) o la seconda?

Grazie
Mez:D
 
Devo dire che con il tempo e gli anni i materiali si sono evoluti, penso che ora se dovessi prepararmi per fare il Trek riuscirei a scendere forse fino a 25 o poco più!! Tenete conto che facendo il giro in Backpacking, dovevamo avere tutto il necessario per circa 15 gg, per cui il peso maggiore era il mangiare. Ora magari tante cose le lascerei a casa, anche se per come sono fatto.....tutto serve o potrebbe servire!!! :)

Tenete conto che il mio zaino per le uscite in MTB si aggira sui 6-8 Kg circa e se poi ci aggiungete anche il mio cane Kira che ho sempre dietro con me supero abbondantemente i 10 Kg.


 
Ho dato un'occhiata e la guida che ho è delle EDIZIONI MEDITERRANEE: CORSICA di Luca Pennsi. E' un volume vecchio, forse è introvabile perchè del 1987 però è spiegato tutto per bene. Dovrei tirar fuori tutto il malloppo dove tengo tutti gli appunti del giro con fotocopie tirate giù da riviste che parla del giro.



Uploaded with ImageShack.us
 
Certo che 35 kg a testa è un peso mostruoso secondo me: complimenti!
Ma che c'avevate dentro????

Se trovo gli appunti, vi elenco il materiale che ci siamo portati dietro....

Un ulteriore domanda,
pensando di dividerlo in due tempi, è meglio la prima parte (Nord) o la seconda?

La parte nord è più alpinistica, con maggiori dislivelli e si resta abbastanza in alta quota. La parte sud diventa un pò più dolce e le tappe sono più tranquille.

Grazie
Mez:D

Tanti preferiscono partire da Conca a fare prima la parte Sud e risalire verso Calvi....io l'ho sempre fatta da Nord a Sud e devo dire che a mio avviso è meglio, perchè visto che si inizia subito a "pedalare", almeno si è ancora belli freschi e pimpanti.....:)
 
anch'io ritengo che sia meglio farla da nord a sud in quanto la parte nord è più faticosa e impegnativa e se si è freschi è meglio e poi se proprio uno scoppia, a Vizzavona dove finisce la parte nord ci si può riposare meglio o rientrare col treno a Bastia ma almeno si è fatta la parte più spettacolare anche se la parte sud ha tutto il suo fascino più mediterraneo.
 
anch'io ritengo che sia meglio farla da nord a sud in quanto la parte nord è più faticosa e impegnativa e se si è freschi è meglio e poi se proprio uno scoppia, a Vizzavona dove finisce la parte nord ci si può riposare meglio o rientrare col treno a Bastia ma almeno si è fatta la parte più spettacolare anche se la parte sud ha tutto il suo fascino più mediterraneo.

La parte sud sembra di essere in Sardegna.....;)
 
Grazie per le risposte.
Se lo farò questa estate è meglio dividere il percorso in due momenti diversi, anche perchè non avrò tutti questi giorni a disposizione e fare le cose di fretta non mi piace molto, ammesso e non concesso che riuscissi a farlo tutto.
Quindi vada per la parte Nord da Calenzana a Vizzavona.

Altre domande:
Avendo a disposizione 10 giorni lordi (compreso traghetto e spostamenti, quindi circa 8 giorni netti), si riesce a fare con tranquillità?
Ho visto che il GR20 non tocca la cima del Monte Cinto, ma gli passa molto vicino: esiste una variante che lo comprende? Nel caso ci fosse, che tipo di deviazione comporta, notevole o fattibile?

Di nuovo grazie
Mez:D
 
Grazie per le risposte.
Se lo farò questa estate è meglio dividere il percorso in due momenti diversi, anche perchè non avrò tutti questi giorni a disposizione e fare le cose di fretta non mi piace molto, ammesso e non concesso che riuscissi a farlo tutto.
Quindi vada per la parte Nord da Calenzana a Vizzavona.

Altre domande:
Avendo a disposizione 10 giorni lordi (compreso traghetto e spostamenti, quindi circa 8 giorni netti), si riesce a fare con tranquillità?
Ho visto che il GR20 non tocca la cima del Monte Cinto, ma gli passa molto vicino: esiste una variante che lo comprende? Nel caso ci fosse, che tipo di deviazione comporta, notevole o fattibile?

Di nuovo grazie
Mez:D

Con 8 giorni "puliti" dovresti farcela, visto che la parte nord è di 8 tappe e non so se riusciresti ad accorciarla a 7 mettendone due in una....bohhhh!!! Devi tenere conto che 2 gg sono solo viaggio e sperare che nulla ti faccia ritardare.....!!! Un giorno lo perdi per arrivare e portarti al punto di partenza e uno quando lo finisci e arrivi a Calvi ora che sali con il pullmann fino a Bastia per riprendere il traghetto!!!
 
Ho visto che il GR20 non tocca la cima del Monte Cinto, ma gli passa molto vicino: esiste una variante che lo comprende? Nel caso ci fosse, che tipo di deviazione comporta, notevole o fattibile?

Di nuovo grazie
Mez:D

Dovrei guardare e vedere se è possibile salirlo più che altro...però se sei risicato con i gg....lascia perdere!!!! :eek:
 
la parte nord la puoi fare in 8 tappe più 2 giorni di viaggio.
Per fare il monte cinto si parte da haut-asco che è dove arriva la terza tappa e per forza devi tornare lì e se sei un mostro prosegui per la quarta tappa che già di per sè è impegnativa, quindi per il monte cinto ti ci vuole un giorno in più sicuramente. Da haut asco sono circa 4-5 ore solo di salita.
Ti consiglio invece di salire sulla Paglia Orba la cima più bella della Corsica dal rifugio Ciottuli i mori dove si arriva generalmente verso mezzogiorno e in 2 ore si può salire in cima (tanto il rifugio apre nel pomeriggio) seguendo una via di facile arrampicata.
 
Ti consiglio invece di salire sulla Paglia Orba la cima più bella della Corsica dal rifugio Ciottuli i mori dove si arriva generalmente verso mezzogiorno e in 2 ore si può salire in cima (tanto il rifugio apre nel pomeriggio) seguendo una via di facile arrampicata.

Confermo....visto che è una tappa "leggera" la si può fare tranquillamente....e se non ricordo male la tappa successiva è tranquilla e dovrebbe essere piena di "vasche Iacuzzi" come nelòla foto che ho postato!!!!;) Noi li abbiamo perso penso un paio d'ore, perchè non siamo riusciti a resistere a non buttarci dentro nudi come mamma ci ha fatto!!!
 
Corsica GR20

Ciao io ho deciso di fare il GR20 quest'anno; il periodo che ho scelto è dal 28 giugno 2011 al 15 luglio (periodo che comprende l'arrivo a Calenzana ed il ritorno da Conca). Prevedo di fare il giro completo in tenda. Mi sto organizzando alla meglio (in internet), il resto, lo affrontero' strada facendo.
Se dovessi decidere per il GR20 e per il periodo, fammi un fischio.
Bye.
 
Il gr 20 è un must.... non vedo l'ora di ritornarci...

io per questioni di budget andavo in giro con una tendina da 2 divisa tra me ed un mio amico per il peso, cmq acqua se ne trova senza problemi, un po più problematico è il cibo, nel senso che i rifugi non sono il top economico..

cmq è stupendo, da fare!!

ciao!
 
Tenete conto che il mio zaino per le uscite in MTB si aggira sui 6-8 Kg circa e se poi ci aggiungete anche il mio cane Kira che ho sempre dietro con me supero abbondantemente i 10 Kg.

Ciao scusate se mi intrometto ma sono interessato anch'io al GR20, e vista la tua passione per i 4zampe mi sembri la persona giusta per togliermi un dubbio: si può fare il GR20 con il cane? nel senso ci sono punti dove il cane non ci passa o non ce la fa tipo scalinate, arrampicate, discese in corda e quant'altro? avrei qualche altra domanda ma la posterò più avanti, grazie a tutti
 
Tenete conto che il mio zaino per le uscite in MTB si aggira sui 6-8 Kg circa e se poi ci aggiungete anche il mio cane Kira che ho sempre dietro con me supero abbondantemente i 10 Kg.

Ciao scusate se mi intrometto ma sono interessato anch'io al GR20, e vista la tua passione per i 4zampe mi sembri la persona giusta per togliermi un dubbio: si può fare il GR20 con il cane? nel senso ci sono punti dove il cane non ci passa o non ce la fa tipo scalinate, arrampicate, discese in corda e quant'altro? avrei qualche altra domanda ma la posterò più avanti, grazie a tutti

Ci sono dei punti un pò ostici per un cane, un punto dove il cane dovrà passare "imbragato" è quello del Circolo della Solitudine, dove si scende e si sale per mezzo di corde fisse e catene, poi se non ricordo male ci sono dei punti dove il passaggio è tra grossi massi rocciosi, fattibile ma faticoso per un cane non abituato. Poi come si dice tutto si può....ma io se avessi un cane di grossa taglia non rischierei di portarmelo dietro...anche se il GR fatto con il proprio cane è il massimo. Poi altra cosa che "peserebbe"....è il mangiare che ti devi portare dietro per lui.....:eek:
Quando l'ho fatto io ho incrociato, proprio in uno dei punti brutti (quello dei massi rocciosi, una coppia con il loro Setter Irlandese....però non so dirti se questi facevano un solo tratto, ma penso di si visto che non avevano grossi zaini....:no:
 
Grazie per le informazioni e i preziosi consigli. In effetti fare un trekking "lungo" con il mio cane è sempre stato il mio sogno. quando ho fatto il cammino di Santiago mi sarebbe piaciuto moltissimo e quest'anno ho deciso di cercare un percorso che mi permetta di portarlo. Certo il GR20 mi sembra abbastanza impegnativo soprattutto per la questione "cibo" che mi sembra di capire scarseggia anche per gli uomini, è abbastanza limitante per non parlare del divieto di entrata nei rifugi (sarei obbligato a portare la tenda... ulteriore peso). Magari potrei ripiegare su qualche altro sentiero avete qualcosa da suggerirmi?
 
ancora valido?

Ciao io ho deciso di fare il GR20 quest'anno; il periodo che ho scelto è dal 28 giugno 2011 al 15 luglio (periodo che comprende l'arrivo a Calenzana ed il ritorno da Conca). Prevedo di fare il giro completo in tenda. Mi sto organizzando alla meglio (in internet), il resto, lo affrontero' strada facendo.
Se dovessi decidere per il GR20 e per il periodo, fammi un fischio.
Bye.

Ciao sono Fabio e ho deciso di fare il giro del gr20. Per il periodo per me è ok. Fammi sapere
Fabio
 
ok, riesumo questa discussione per capire qualche cosa di più per la Gran Randoné;
Settembre potrebbe rilevarsi un buon periodo,sperando che la stagione invernale abbia ben riempite le falde e i nevai.
Qualcuno ha intanto una scansione di cartina o le tracce per garmin o google earth?
Grazie fin da ora.
 
Alto Basso