Consiglio per un coltello modello bushcraft classico

Ho intenzione di acquistare un coltello per andare nel bosco e in montagna per fare un pò di legna , insomma per divertirmi un pò con la natura sempre in giornata. Possiedo un Mora Light My Firee un Eka H8, ma a me piacciono i coltelli classici manico legno o micarta, custodia in pelle.
Cosa mi consigliate grazie
 
Scusa ma se come scrivi "ti serve per fare un pò di legna", forse dovresti orientarti verso qualcosa di un pò più grande.
Scegliendo tra quelle che hai elencato (Enzo e Lionsteel sono le migliori) andresti a comprare una lama equivalente a quelle che già hai.
Rimanendo sul classico potresti pensare di prenderti un leuku (solitamente hanno lame tra i 15 ed i 21cm) così hai qualcosa un pò più adatto alla tua richiesta.
Non sono dei super chopperoni tipo machete e parang, ma si avvicinano un pò.
Non cito scuri e segacci perchè hai chiesto un coltello.
Cmq io ho un Roselli e mi ci trovo molto bene, te lo linko:
https://www.lamnia.com/it/p/126/coltelli-pugnali-spade/coltelli/roselli-leuku-knife
 
Grazie per la risposta darò un occhio a quello che mi ha consigliato, comunque non voglio un coltello che superi i 12 cm.
 
Con una lama da 12 centimetri non ci fai molta legna, è un pochino corta e leggera. Trovi qualche eccezione ma sono rare. Ci sarebbe il Tops Bob, un castoro nel corpo di un criceto, che possiedo ma è tutto tranne un coltello "classico". Fossi in te alzerei il tiro, intorno ai 15 cm: riusciresti ad avere delle capacità di taglio che fanno al caso tuo :)
 
Per fare legna uso sempre un segaccio a serramanico che mi risulta perfetto , volevo una lama come ho descritto nel mio post e che abbia le caratteristiche di un coltello classico.
I coltelli militari oppure di sopravvivenza esempio Esee o Extrema Ratio anche se sono ottimi a me non piacciono
 
Se per far legna usi un segaccio, non ti serve un coltello " per far legna "...

Bisogna capire cosa intendi per "coltello classico", che per me non esiste. Il bowie è il coltello classico americano, la pattada è il coltello classico di Pattada, il Kukri è il coltello classico nepalese, il puukko è il coltello classico finlandese...
 
questo è il coltello che intendo per forma classica
 

Allegati

  • jv-cda-woodlore-gr.jpg
    jv-cda-woodlore-gr.jpg
    268,4 KB · Visite: 406
Beh allora ti serve un coltello a codolo integrale, di un certo spessore e con una lama abbastanza grande, utile allo scopo.
Io ho usato l'Enzo camper è un signor coltello, molto valido e per uscire di una giornata, affiancato al segaccio, è un ottimo compagno.
 
Beh allora ti serve un coltello a codolo integrale, di un certo spessore e con una lama abbastanza grande, utile allo scopo.
Io ho usato l'Enzo camper è un signor coltello, molto valido e per uscire di una giornata, affiancato al segaccio, è un ottimo compagno.
Grazie 1000.
buona giornata
 
puukko con lama carboniosa sui 10 cm........ + seghetto tipo bacho o fiskar.... evvai!!!!
oppure se pensi di fare veramente il gioco pesante, al posto del seghetto.... picozzino da 400-500 gr.
 
Alto Basso