Raduno Organizzazione Raduno Avventurosamente.it 27-28-29 giugno 2014

Che tenda e materassino hai?
Dovresti stare bene, al massimo ti metti un pile o ti copri di più dentro il sacco.


tenda ferrino mtb II (monotelo con interno allluminato), il bello è che sarebbe la prima volta che la testerei, non so' neanche come reagisce alla condensa, ma non posso portare la tenda classica è troppo grande.

materassino de La Fuma gonfiabile, ma non conosco le specifiche tecniche.
 
tenda ferrino mtb II (monotelo con interno allluminato), il bello è che sarebbe la prima volta che la testerei, non so' neanche come reagisce alla condensa, ma non posso portare la tenda classica è troppo grande.

materassino de La Fuma gonfiabile, ma non conosco le specifiche tecniche.

Ma dimmi una cosa, generalmente sei uno che il freddo lo soffri, oppure sei sulla "media"?
Se sei sulla normalità, francamente, non credo che ti troverai male

in ogni caso aggiungerai qualcosa, tipo pile, una calzamaglia.........

Saluti, mauro
 
Ma dimmi una cosa, generalmente sei uno che il freddo lo soffri, oppure sei sulla "media"?
Se sei sulla normalità, francamente, non credo che ti troverai male

in ogni caso aggiungerai qualcosa, tipo pile, una calzamaglia.........

Saluti, mauro


non saprei dire, ma per sicurezza mi porto qualche cosa in più!
Sapete se no', se ci saranno passerottine???:D
 
allora io credo di venire con la multipla senza sedili per cui tanto che ci sono attrezzi per lavorare la selce legni per accendere il fuoco con l,archetto e poi tarp teloni bastoni amache ci sono gli alberi? insomma tanto ho praticamente un furgone vuoto mi porterei tutto magari anche tante cose che dovrei disfarmi e non ho il coraggio la scambio o la regalo questa forse e la volta buona che ne dite? a proposito se mi porto una tenda da 3 o due piccole pago sempre una piazzola o pago a numero di tende?
 
ci sono gli alberi?
certo :)
pago sempre una piazzola o pago a numero di tende?
il campeggio si paga a numero di tende.




Che bello, non vedo l'ora di rivedere le "vecchie guardie" e di conoscere chi non conosco di persona!!!

:abbraccio:

:biggrin:


Ho confermato il numero di partecipanti al campeggio.
Mi diceva il gestore che a Barisciano (10 min di macchina dal campeggio) c'è una buona macelleria dove si riforniscono anche loro e che ha carne locale ;)
 
Ho appena confermato: vengo sabato mattina alle sette a Campo Imperatore, faccio l'escursione, poi vengo al campo per conoscere tutti e cenare con voi, quindi riprendo la via di casa.

Vi devo avvisare che in salita sarò lento, ho dovuto costatarlo proprio stamattina, la mia prima uscita dopo un anno: sono andato al Girella da San Giacomo (Monti Gemelli, Montagna dei Fiori), ed ho impiegato 2 ore e 50 per un dislivello di ottocento metri classificato "E".

Mi dite qualche dettaglio sull'escursione di sabato? Non conosco quella zona. Non ho capito cosa faremo al Vado di Ferruccio: a sx per il Prena, oppure cosa? A destra è alpinistica.

Altro problema: dopo l'escursione volevo venire a conoscere gli altri, ma come ritorno da S. Stefano a ad Assergi? La strada appare decisamente montagnosa, e farla di notte senza conoscerla - e con la fatica dell'escursione - non mi piace per niente. Per Barisciano e poi l'Aquila è molto più lunga, ma almeno è buona?

Ultimo problema: è possibile avere bistecche di pecora, sabato a cena? Vengo anche se non ci sono, ma mi piacciono tanto.

Ciao.
Paolo.
 
Ho appena confermato: vengo sabato mattina alle sette a Campo Imperatore, faccio l'escursione, poi vengo al campo per conoscere tutti e cenare con voi, quindi riprendo la via di casa. Vi devo avvisare che in salita sarò lento, ho dovuto costatarlo proprio stamattina, la mia prima uscita dopo un anno: sono andato al Girella da San Giacomo (Monti Gemelli, Montagna dei Fiori), ed ho impiegato 2 ore e 50 per un dislivello di ottocento metri classificato "E". Mi dite qualche dettaglio sull'escursione di sabato? Non conosco quella zona. Non ho capito cosa faremo al Vado di Ferruccio: a sx per il Prena, oppure cosa? A destra è alpinistica. Altro problema: dopo l'escursione volevo venire a conoscere gli altri, ma come ritorno da S. Stefano a ad Assergi? La strada appare decisamente montagnosa, e farla di notte senza conoscerla - e con la fatica dell'escursione - non mi piace per niente. Per Barisciano e poi l'Aquila è molto più lunga, ma almeno è buona? Ultimo problema: è possibile avere bistecche di pecora, sabato a cena? Vengo anche se non ci sono, ma mi piacciono tanto. Ciao. Paolo.

Ciao Paolo, per la "lentezza" stai tranquillo, non andiamo a fare una maratona :). L'escursione prevede un avvicinamento di circa 45 minuti su strada sterrata (puo' essere evitato se si dispone di una macchina alta o di un fuoristrada, dato che la sterrata che porta alla miniera e' in cattive condizioni), poi inizia la "normale" al Prena, che e' un percorso EE assolutamente privo di difficolta' alpinistiche. Dal Vado di ferruccio NON si deve andare a destra, quella e l'ultima parte del Centenario che a noi non interessa (stavolta :D). Dobbiamo andare a sinistra in direzione ovest, salire di circa 170 metri fino ad arrivare ad una conca erbosa dove si dirama un altro sentiero che porta al Piano d'Abruna, da dove scenderemo fino alla Cimetta (si tratta di una vetta a parte). Poi si ritorna alle pendici del Monte Prena, dove saliremo a zigzag lungo sfasciumi e pietraie fino alle vetta.
Il dislivello complessivo sara' di circa 950 metri, al momento i partecipanti sono 3 :D (io, Zetacane e tu).
L'ambiente e' molto severo e solitario, sia il versante sud-est con le frastagliate Coste di Sferruccio che il versante nord.
Ovviamente terremo un occhio al meteo. Per ora sembra buono di mattina, ma e' ancora presto per cantare vittoria.
Ci vedremo alle ore 7.00 lungo la strada che sale da Assergi e quindi Fonte Cerreto, esattamente al bivio per l'albergo di Campo Imperatore, dove vi e' uno slargo.
Ovvio che sarebbe l'ideale partire il prima possibile, almeno siamo in campeggio per l'ora di pranzo e evitiamo eventuali (e molto probabili) piovaschi pomeridiani.

PS
Portare almeno 2-2,5 litri di acqua, non vi sono fonti durante il cammino (eccezion fatta per Fonte Comune, ma non ci farei tanto affidamento..su 3 volte che si sono passato accanto era sempre secca)
 
Ultima modifica:
Del Meteo che sapete? Ho visto che per Sabato e Domenica non ci sono problemi, ma per Giovedi e Venerdi???

nulla piu' di quanto sappia tu..al momento sembra (consultando i siti 3bmeteo.com e ilmeteo.it) che giovedì sia piovoso sin dalla mattina per tutta la giornata, venerdi' variabile con qualche pioggia pomeridiana mentre sabato e domenica un po' meglio, ma sempre con qualche probabile pioggia nel pomeriggio. Speriamo bene
 
Al raduno avremo a disposizione per cucinare anche Pyreus, un bel fornello a pirolisi (combustibile: qualsiasi tipo di biomassa) prodotto e offerto gentilmente dall'azienda italiana Godino.

Quindi non avremo il fornello a gas? l'anno scorso ricordo avemmo diversi problemini, speriamo bene...
 
nulla piu' di quanto sappia tu..al momento sembra (consultando i siti 3bmeteo.com e ilmeteo.it) che giovedì sia piovoso sin dalla mattina per tutta la giornata, venerdi' variabile con qualche pioggia pomeridiana mentre sabato e domenica un po' meglio, ma sempre con qualche probabile pioggia nel pomeriggio. Speriamo bene


Sinceramente non so' come fare, venendo in moto e dovendo attraversare tutta la Liguria Toscana ecc... sono un po' perplesso.
 
Solo a titolo informativo,
il campeggio Gran Sasso NON prevede sistemazioni in bungalow o strutture fisse similari, vero ?
Mi pare che nel sito non vengano citati o sbaglio ?

Grazie.
 
L'equipaggiamento di gruppo che abbiamo (quello che porto io) è:
  • fornello grande a gas (funzionante :)) con relativa bombola piena
  • fornello a pirolisi grande (1,5kW)
  • pentolone e pentola con relativi coperchi
  • graticola grande per la carne alla brace
  • piastra in pietra ollare
  • un po' di pellet per alimentare il fornello a pirolisi in caso di pioggia/legna bagnata
  • accessori vari per cucinare (forchettone, pinza, guanti, ecc.)
  • caffettiera grande
  • telone grande per pioggia/sole con relativi quattro pali con doppi tiranti e picchetti
  • chitarra

Nel campeggio troviamo tavoli, panche e braciere.
Il campeggio non ha bungalow o strutture fisse adibite ad abitazione.

Qualcuno ha una lanterna?

Che altro manca?...


Una precisazione per chi arriva venerdì prima di pranzo: per il pranzo di venerdì ci si organizza per conto proprio, non cucineremo.

Come ho scritto nel primo messaggio, chi ha esigenze alimentari particolari provveda per conto proprio all'acquisto degli alimenti (anche alimenti da cucinare) in quanto non è detto che si trovino sul posto gli alimenti necessari per chi ha esigenze particolari.
 
L'equipaggiamento di gruppo che abbiamo (quello che porto io) è:
fornello grande a gas (funzionante ) con relativa bombola piena
fornello a pirolisi grande (1,5kW)
pentolone e pentola con relativi coperchi
graticola grande per la carne alla brace

Allora pancia mia fatti capannaaaaaaa.:lol:
Io faro una escursione a Fonte Grotte, si tratta di una grotta posta sul monte camicia dalla quale sgorga l'acqua che si puo bere alla fontanella della macelleria Mucciante a Fonte Vetica
 
Io faro una escursione a Fonte Grotte, si tratta di una grotta posta sul monte camicia dalla quale sgorga l'acqua che si puo bere alla fontanella della macelleria Mucciante a Fonte Vetica

bello, ci sono stato...ma non ti va di venire anche sul Prena e Cimetta? Sul Prena ci sono salito diverse volte ma ci torno sempre volentieri
 
Salve a tutti io dovrei venire insieme a flint venerdi, non sono esperto scalatore o rocciatore...ho girato un pochino intorno ai Monti Sibillini, Monte Cucco, Monte Tezio... solo TrekWalking...un paio di domande, se potete rispondere, altrimenti non fa niente: faremo giri lunghi ?....farà freddo ?

p.s.:info per tutti.... chiamato campeggio...venerdi sono aperti a pranzo (ho letto che venerdi non si cucina)
 
Alto Basso