sono curioso...elenco mezzi

Che mezzo! con un veicolo così non mi staccherei mai dai suoi sedili... Un altro sogno nel cassetto un bel unimog trasformato in camper 4x4

Fidati... quando ci sei dentro è uno schifo!

dietro non ci sono le cinture, ti mangi le ginocchia, è duro e fà male al culo, senza casco si rischia di aprirsi la testa per tutti gli spigoli che ci sono.
Persino il supporto della radio è in acciaio... da 0 a 100 ci vuole un'autostrada intera.

Non parliamo di quello che succede in caso di incidente! Assorbimento urti = ZERO!

Cmq ci si diverte come si può :p

Unimog... quello si che va ovunque. Mai avuto la possibilità di guidarlo :(
 
buahahahahahhahahah, le gare grandestine mi mancavano!UAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Belinate a parte, ho una domanda seria: Si puo trasformare una 2wd in una 4wd? Sto cercendo un mezzo da camperizzare, che sia 4wd ma le mie finanze mi permettono molto poco, quindi mi chiedo: se mi trovo una bella cosina 2wd si puo' implementare la trazione integrale?
Si, di macchine ne so poco. Sara' che non ho mai fatto una gara grandestina!
Grazie a tutti per le risposte!

Io te lo sconsiglierei per tre motivi:
1) Per farlo a norma di legge è un casino
2) Alla fine ti viene a costare molto di più
3) Con le macchine vecchie ci va un ingegnere e un meccanico, con quelle nuove un ingegnere, un meccanico, un'ingegnere elettronico... e un altra dozzina di esperti.

In ogni caso bisogna modificare davvero troppi componenti, e sostituirne altrettanti; oltretutto per alcune macchine è proprio impossibile, per come sono fatte strutturalmente.
Comunque perdi ogni garanzia sul mezzo.
 
é il mezzo giusto per me non per circolare in strada ovviamente!

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per quanto riguarda il rolbar

Il mio suzuchino lo usavo per le gare o lo trasportavo su carrello, e qualche volta ci circolavo ma per andare in percorsi a 10 minuti da casa mia...
 
Ho voluto scriverlo semplicemente perchè mi è capitato di farlo notare a persone che non ne sapevano nulla al riguardo. Avevano fatto montare il rollbar sulle macchine e uno di questi dopo un incidente 5 anni fa, dovrà lavorare altri 30 anni per pagare le conseguenze che ha causato la sua ignoranza.

Comunque sia invidio davvero le possibilità che hai. A buon intenditor..... :)
 
Ho voluto scriverlo semplicemente perchè mi è capitato di farlo notare a persone che non ne sapevano nulla al riguardo. Avevano fatto montare il rollbar sulle macchine e uno di questi dopo un incidente 5 anni fa, dovrà lavorare altri 30 anni per pagare le conseguenze che ha causato la sua ignoranza.

Comunque sia invidio davvero le possibilità che hai. A buon intenditor..... :)
 
Ho voluto scriverlo semplicemente perchè mi è capitato di farlo notare a persone che non ne sapevano nulla al riguardo. Avevano fatto montare il rollbar sulle macchine e uno di questi dopo un incidente 5 anni fa, dovrà lavorare altri 30 anni per pagare le conseguenze che ha causato la sua ignoranza.

Comunque sia invidio davvero le possibilità che hai. A buon intenditor..... :)

Giusto per curiosità... qual'è il pericolo dei rollbar? Non dovrebbero umentare la sicurezza all'interno dell'abitacolo?
Qui non so se è vietato, ho visto gente averle in auto normali.
 
Giusto per curiosità... qual'è il pericolo dei rollbar? Non dovrebbero umentare la sicurezza all'interno dell'abitacolo?
Qui non so se è vietato, ho visto gente averle in auto normali.

A te non causa danni ma alle altre macchine le devasta perchè aumenta la rigidità della tua macchina, come l'aggiunta di paraurti gravosi antisfondamento che di solito hanno macchine come la mia
 
é un bel mezzo! anche per rimanere in Italia il nuovo Iveco Mastif quello piccolo, anche se alcuni dicono che sia rigido e che ha una carrozzeria sottile.. Ma lo useranno per le nuove avventure di OverLand
 
Si, se non erro la nuova campagnola (massif) è uno dei mezzi utilizzati in overland11!;)

Il fatto che sia più rigida è dato dalle balestre, che consentono però di caricare molto il mezzo! è un valido mezzo 4x4 ancora duro e puro... ma un pò troppo caro secondo me! :(
 
Ultima modifica:
ci sono due modelli passo corto e passo lungo non so se sono in sostituzione alla campagnola, per quanto riguarda le balestre è una scelta costruttiva sui nuovi mezzi mettono solo molle ma puoi usare carichi pazzeschi lo stesso le balestre se fai passaggi estremamente complicati ad esempio su tre ruote c'è il rischio che la balestra più interna alla curva si rompa, mentre con le molle non accadrebbe però le balestre hanno una durata maggiore e su alcuni urti si mantengono mentre gli ammortizzatori potrebbero esplodere.
 
Il massif è un bel mezzo ma ha delle lacune costruttive, di derivazione progetto land hanno aumentato i cavalli mantendo la trasmissione uguale alla land risulta essere debole per la potenza che riesce a sprigionare in situazioni di terreno difficile.
 
i rollbar e i paraurti per usi gravosi si possono normalmente omologare tramite nullaosta e collaudo in mtct. come dice @vi molta gente non lo sa e in caso di incidente sono problemi... daniele con
un terano 2 ci fai tutto... dall off road a viaggi africani
 
insomma avete toccato un tasto a me molto caro.
per fuoristrada intendo quello puro, cioè quasi al limite del si passa o non si passa?
iniziammo con una campagnola ar59 con la quale ci classificammo primi di classe nel campionato italiano trial 4x4.
nelle uscite domenicali ci stava dietro (e ci superava) solo un golden eagle ultra preparato(e ci mancava).
ovviamente allora non si cercava la velocità pura ma l'andare da A a B superando gli ostacoli che trovavamo in mezzo.
poi venne di moda l'endurance ed allora i costi salirono vertiginosamente...
al momento stò accarezzando l'idea di un land 90 (trovandolo). l'essere auto storica consentirebbe di tenerla ferma senza spese spropositate.
se mi chiedete che mezzi preferisco vi dirò che quello che più mi ha impressionato è stata una mutt m151 ed una munga con motore 2 tempi. prediligo comunque mezzi decisamente minimalisti sui quali è comunque possibile mettere mani senza avere bisogno di un'officina specializzata ed un manuale da 500 pagine.
non mi piacciono i moderni fouristrada perchè sono molto vicini alle macchine stradali e quindi carrozzeria che è un peccato distruggere e relativi interni delicati. personalmente voglio entrare in auto tutto coperto di fango e poter pulire il tutto a casa con una normale idropulitrice. indispensabile è il blocco totale del differenziale, e già qui la cerchia si restringe moltissimo senza dover passare da un preparatore per farlo montare. mezzo che si è dimostrato molto valido per me è stata la suzukina che baricentro alto e passo stretto a parte è quasi inarrestabile. per qualche passeggiata in africa preferirei un sano unimog, che ha dimostrato in tante dakar (vismara docet) doti di affidabilità e prestazioni (escludendo il mitico DAF di de roy che superava tranquillamente i 200).
come vedete, alla fine propendo sempre verso delle nonnine del 4x4. concludo con l'inciso "magica renault 4".
 
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