VETRINA: Postate qui le vostre lame

ciao io vengo da una esperienza negativa con pinza Victorinox ( già trattata tempo fa nel forum), ma non mi intrometto per questo ( anche perchè ce l'ho ancora e non ho ancora deciso se preferire lei o la Leatherman wave+ che l'accompagna) . Mi chiedevo e chiedo a voi se si sa il diametro dei perni degli utensili della Victorinox, perchè visti da fuori sembrano un po' esili, considerato che sono " ribattuti " affinchè non si sfilino , Grazie
"Intromettiti" pure! Che problemi hai avuto?
Non so dirti dei perni mi spiace
 
Ecco, questo per me è stato un punto fondamentale con cui ho scelto la mia pinza e ho cercato quella che mi dava la possibilità di svitare i perni e cambiare gli utensili.
Se vedete la foto ho sostituito la lama di serie in 420 con profilo serrated con quella in S30V che oltre ad essere di un acciaio nettamente superiore ha anche un profilo che si adatta meglio alle mie esigenze.
in effetti... non sono un esperto ma la lama della Wave+ ...boh... mi sembra dura da affilare e che tagli sempre poco. Forse è un'impressione ma forse no. Infatti mi porto dietro un opinel ( tanto....uno piu o uno meno..meglio due o tre in piu:D
 
eccone uno mio recente , l'ho fatto giusto per divertirmi un po senza troppo impegno per le finiture , uno da battaglia insomma, l'ho ricavato da una roncola in c70 e mi sono ispirato al bushman dell coldsteel ma con qualche dettaglio tecnico in più ,basilare grezzo ma non troppo , semplice ma studiato !
 

Allegati

  • IMG_20220926_180119.jpg
    IMG_20220926_180119.jpg
    243,3 KB · Visite: 119
  • IMG_20220926_180127.jpg
    IMG_20220926_180127.jpg
    245 KB · Visite: 120
Ultima modifica:
Petrified Fish, questo brand continua a stupirmi. Considerato il prezzo ho deciso di prenderne un altro, il Pf818. Lama in D2 da 9 cm x 3,4 mm stone wash.

Vedi l'allegato 234169 Vedi l'allegato 234170 Vedi l'allegato 234171 Vedi l'allegato 234172
L'ho comprato anche io, è un ottimo prodotto in proporzione al prezzo.
Questa mattina però una delusione:
l'avevo buttato alla buona sul fondo dello zaino, poi lo zaino mi è caduto sul pavimento (da circa un metro, non di più) o con la "botta" il coltello si è aperto! di circa 30 gradi, non totalmente, ma non è una bella cosa che si apra da solo con una piccola caduta, all'interno dello zaino oltretutto.
Però, ribadisco, per 30€ spedito non posso lamentarmi.
 
meraviglia ! come fai a " stampare " il testo ?
con la tecnica ad aceto e sale e corrente da una batteria 12 volt, volevo sperimentare anche la scritta in rilevo quindi ho usato dei trasferibili per il testo poi ho lasciato uno spazio vuoto intorno e coperto il resto con nastro adesivo buono , la lama a massa immerso in una vasachetta piena di aceto bianco con del sale sciolto e alll' interno della vaschetta una piastra di acciaio inox come altro elettrodo al positivo , una decina di minuti e la parte scoperta intorno alle scritte si è corroso di qualche decimo di m\m ,poi l'lho temprato e rinvenuto , lo faccio prima della tempra per sicurezza , la struttura carboniosa del post tempra, potrebbe variare la qualità di incisione e allungare i tempi del bagno nella soluzione elettrolitica a costo di scaricare la batteria!
 
Ultima modifica:
con la tecnica ad aceto e sale e corrente da una batteria 12 volt, volevo sperimentare anche la scritta in rilevo quindi ho usato dei trasferibili per il testo poi ho lasciato uno spazio vuoto intorno e coperto il resto con nastro adesivo buono , la lama a massa immerso in una vasachetta piena di aceto bianco con del sale sciolto e alll' interno della vaschetta una piastra di acciaio inox come altro elettrodo al positivo , una decina di minuti e la parte scoperta intorno alle scritte si è corroso di qualche decimo di m\m ,poi l'lho temprato e rinvenuto , lo faccio prima della tempra per sicurezza , la struttura carboniosa del post tempra, potrebbe variare la qualità di incisione e allungare i tempi del bagno nella soluzione elettrolitica a costo di scaricare la batteria!
assolutamente geniale ! e con ottimi risultati vedo
 
assolutamente geniale ! e con ottimi risultati vedo
be dato non ho un incisore laser dovevo arrangiarmi con quelle poche cnoscenze di chimica e fisica ed ellettronica che ho maturato in 10 anni di vari lavori ahahah, cmq non è una tecnica nata ieri in rete ce ne sono a bizzeffe ma tutte anglo americane, putropoo il mio canale yt me l'hanno strikerato ,li avevo un video dove lo spiegavo bene , se si inverte la polarità si può persino bruinire anche l'inox o almeno certi tipi di inox, ad esempio ti fò vedere una paii di lamierine che ho inciso e poi brunito per fare dei dettagli su un elmo vikingo che sto finendo di realizzare qui si vede meglio
IMG_20221014_140241.jpg


questi sono sopraccigliari per la classica maschera ad okkiale vikinga! 7.JPG
aggiornamento dell'ultima ora ,finalmente completato , eccolo ! "Viking Helm" stile Valden in lamiere di ottone e acciaio inciso con la medesima tecnica
 

Allegati

  • 8.JPG
    8.JPG
    236,2 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
È un back lock credo con il meccanismo che dici te, controllerò. È molto rigido per rendere sicuro il blocco, a voglia a premere per liberarlo l'ho un po' oliato, il coltello non lo so aprivano da Anni secondo me.
--- ---

adoro la betulla ricciata su un coltello !:wub::wub::wub:è una texture splendida!
hahah la bushbox dellikea! il top! posso farti vedere una mia versione ? la devo ritrovare però ho il pc tutto incasinato
Certo. Può mancare agli intenditori di bushbox:rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso