Guarda che è una risposta molto intelligente, al di là della battutaIo vedo solo un prato erboso...![]()
Benvenuto Nicola!!!Buongiorno a tutti gli utenti, sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola Pieroni, ho 57 anni, abito a Reggio Emilia e sono appassionato di coltelli. Se vi scrivo è per chiedere, a chi lo sa, come fare per smettere con questa droga... Tra l'altro penso che i vaccini del Covid abbiano accentuato il problema: prima li compravo già fatti, ora generalmente li manico da solo(escluso i folder). A questo proposito, anche se mi vergogno un po', vorrei condividere con voi solo questi ultimi e partirei dalle origini del male. Una roncola Angelo B. tagliata, passivata, riprofilata e rimanicata in faggio e cuoio e un coltello e fodero nordico tutto in legno se non rocordo male di cerro e per mio nipote di 3 anni. Se non vi mettete troppo a ridere seguiranno gli altri...
--- ---
Scusate se ne approfitto, qualche tempo fa ho acquistato da una collezione 6 folder un po' a scatola chiusa. Tra questi ce n'è uno che non riesco a risalire al produttore e di conseguenza non ho nessuna informazione. Gli unici indizzi trovati sul web ( la foto incisione sulla lama) mi farebbero pensare alla coltelleria Lepre di Maniago magari fatto per conto terzi o altri mercati. Vi inserisco la foto nel caso qualcuno sia in grado di aiutarmi. Grazie Nicola.
Grazie Lucchino del benvenuto e grazie per i feedback ... eggia', volendo preservare la tempra l'ho tagliata tutta con il seghetto e lima. Un lavoraccio ti assicuro, 2 lame da ferro consumate...Comunque é un attrezzo che usavo nella legnaia per bastonare ogni tanto anche se solitamente vado di accetta. Ah scordavo, fa degli avviatori fantastici. Vedi foto. Nicola.Benvenuto Nicola!!!
Tempo fa pensavo di essere l'unico ad aver segato il becco ad una roncola invece in questo forum ogni tanto qualcuno fa outing![]()
Assolutamente, seghetto a mano e limaGrazie Lucchino del benvenuto e grazie per i feedback ... eggia', volendo preservare la tempra l'ho tagliata tutta con il seghetto e lima. Un lavoraccio ti assicuro, 2 lame da ferro consumate...Comunque é un attrezzo che usavo nella legnaia per bastonare ogni tanto anche se solitamente vado di accetta. Ah scordavo, fa degli avviatori fantastici. Vedi foto. Nicola.
Ho un brunitore a freddo per le armi da fuoco che è proprio di colore azzurro, se ci faccio l'opinel carbon? Mi state facendo venire voglia di passivare... Consigli?Anche io ho fatto una passivazione così al mio Opinel, con la Coca Cola, ed era molto bella.
Purtroppo non era una brunitura molto resistente e dopo un po' di utilizzo se ne andava via in modo irregolare.
Allora ho deciso di riportare la lama allo stato originale![]()
Se poi con quel coltello ci tagli del cibo, devi assicurarti che quel brunitore a freddo per le armi da fuoco non sia tossico...Ho un brunitore a freddo per le armi da fuoco che è proprio di colore azzurro, se ci faccio l'opinel carbon? Mi state facendo venire voglia di passivare... Consigli?
Se poi con quel coltello ci tagli del cibo, devi assicurarti che quel brunitore a freddo per le armi da fuoco non sia tossico...
Ahia! Ti sei fatto pagare? Almeno 10 cents...poi l'ho regalato ad un amico.
Oddio no . In realtà mi ha pagato una pizza.Ahia! Ti sei fatto pagare? Almeno 10 cents...
Ha ragione Nikke, lo avevo già sentito dire. Comunque anche una pizza in compagnia fortifica l'amicizia dai. Prima ancora che esistessero le monete erano solo scambi... Questo che ti allego, assieme a due bastoni da funghi, l'ho ceduto per sdebitarmi per 2 biglietti di Ligabue per mia moglie.Non si regalano mai i coltelli a cuor leggero...
https://www.opinel.com/it/io-e-opin...i-da-una-moneta-quando-ci-offrono-un-coltello