Zaino light/ultralight

Mi sta talmente tanto piacendo che ho già puntato anche il 25-40.
Ieri l'ho usato per un test importante: gita Dolomitica con attrezzatura fotografica, tenda, vestiario, sacco a pelo, cibo, liquidi.... 16 kg. abbondanti pesati sulla bilancia prima di partire.
Test superato alla grandissima! Sono ovviamente sensazioni personali ma questo zaino spartanissimo batte alla grande i miei Osprey in fatto di comodità! Mai avuto nulla di simile. Ieri non ho fatto un gran dislivello; solo 350 metri per 4 km. di sviluppo ma sono bastati per farmi un'idea ben chiara delle sue potenzialità. Scarica il peso perfettamente. Per un appassionato di fotografia come me ha dei limiti piuttosto importanti quali la mancanza di un accesso sulla schiena e tasche esterne ma ripeto, è talmente un piacere portarselo in spalla che preferisco armeggiare un po' di più con il fatto di dover togliere e rimettere la roba dall'unica bocca di carico superiore . Come dicevo vedrò di fare una mini recensione quanto prima. Intanto se volete info son qua.
 
Mi sta talmente tanto piacendo che ho già puntato anche il 25-40.
Ieri l'ho usato per un test importante: gita Dolomitica con attrezzatura fotografica, tenda, vestiario, sacco a pelo, cibo, liquidi.... 16 kg. abbondanti pesati sulla bilancia prima di partire.
Test superato alla grandissima! Sono ovviamente sensazioni personali ma questo zaino spartanissimo batte alla grande i miei Osprey in fatto di comodità! Mai avuto nulla di simile. Ieri non ho fatto un gran dislivello; solo 350 metri per 4 km. di sviluppo ma sono bastati per farmi un'idea ben chiara delle sue potenzialità. Scarica il peso perfettamente. Per un appassionato di fotografia come me ha dei limiti piuttosto importanti quali la mancanza di un accesso sulla schiena e tasche esterne ma ripeto, è talmente un piacere portarselo in spalla che preferisco armeggiare un po' di più con il fatto di dover togliere e rimettere la roba dall'unica bocca di carico superiore . Come dicevo vedrò di fare una mini recensione quanto prima. Intanto se volete info son qua.
Anche a me è stato detto da chi l'ha usato che è comodissimo! Bene!
 
Qualcuno ha visto o preso questo?
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-fh900-14-19-litri/_/R-p-302213?mc=8503969&c=BLU
350 grammi compresa la sacca idrica. Quella misura di zaino mi manca e lo sto valutando.
Io l'avevo, l'ho poi dato via perché mi stava piccolo (sono 194cm)
Bellino, ma alcune piccole cose le trovavo inutili, come la tasca inferiore.
Non aveva un sistema di compressione, altro negativo.
Per il resto mi piaceva, belli e comodi gli spallacci stile running vest, bella capienza e utile anche la zip per accedere allo zaino senza dover srotolare il rolltop, cosa molto comoda per uscite in giornata.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io l'avevo, l'ho poi dato via perché mi stava piccolo (sono 194cm)
Bellino, ma alcune piccole cose le trovavo inutili, come la tasca inferiore.
Non aveva un sistema di compressione, altro negativo.
Per il resto mi piaceva, belli e comodi gli spallacci stile running vest, bella capienza e utile anche la zip per accedere allo zaino senza dover srotolare il rolltop, cosa molto comoda per uscite in giornata.
In un video ho visto che ha le cuciture nastrate. Mi piace il fatto che la sacca idrica sia esterna perché si può vedere il grado di riempimento e, di fatto, è come avesse 2 litri in più rispetto ad uno che ha la sacca interna.
 
Qualcuno ha visto o preso questo?
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-fh900-14-19-litri/_/R-p-302213?mc=8503969&c=BLU
350 grammi compresa la sacca idrica. Quella misura di zaino mi manca e lo sto valutando.
L'ho preso anch'io e anch'io poi l'ho reso...non era male, ma poi ho trovato uno zaino da trail running salomon di litraggio uguale usato a 25€. Offerta pazzesca.
Sono riuscito comunque a testarlo per un'uscita breve, l'ho trovato abbastanza comodo. Concordo su quello detto da @det , con la differenza che a me calzava giusto essendo 1,80. Vorrei aggiungere anche che una grande pecca che ha contribuito al farmelo restituire è la consistenza del materiale di cui è fatto, nel senso che la sacca principale secondo me è veramente troppo sottile, mi ha dato l'impressione di pochissima resistenza a strappi accidentali e cose del genere. Se lo migliorassero un po' sarebbe un ottimo zaino ibrido, da escursioni veloci, ad un buon prezzo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'ho preso anch'io e anch'io poi l'ho reso...non era male, ma poi ho trovato uno zaino da trail running salomon di litraggio uguale usato a 25€. Offerta pazzesca.
Sono riuscito comunque a testarlo per un'uscita breve, l'ho trovato abbastanza comodo. Concordo su quello detto da @det , con la differenza che a me calzava giusto essendo 1,80. Vorrei aggiungere anche che una grande pecca che ha contribuito al farmelo restituire è la consistenza del materiale di cui è fatto, nel senso che la sacca principale secondo me è veramente troppo sottile, mi ha dato l'impressione di pochissima resistenza a strappi accidentali e cose del genere. Se lo migliorassero un po' sarebbe un ottimo zaino ibrido, da escursioni veloci, ad un buon prezzo.
Quello della salomon che modello è? Oppure hai consigli su qualcosa di simile? Grazie.
 
Quello della salomon che modello è? Oppure hai consigli su qualcosa di simile? Grazie.
Io ho un salomon peak 20, in teoria è fuori produzione ma forse qualcosa si trova ancora. Diciamo che ha qualche difetto anche questo, ma lo trovo migliore di quello del deca e poi a 25€...prezzo ridicolo.
Altri modelli che stavo guardando al tempo sono questi :
Salomon xa 25
Salomon xa 15
Mammut Trion Nordwand 15 Backpack
Salomon out day 20+4
Black diamond distance 15
Ultimate Direction Zaino Fastpack 20L

Una caratteristica che cercavo comunque era appunto il litraggio superiore ai 15 litri e il fatto che non fossero fatti troppo a "gilet", cioè che dagli spallacci partissero delle fettucce o simili e non porzioni di tessuto. Se per te non è un problema ci sono comunque molti zaini da trail running con litraggi importanti, ma appunto tendono ad essere più fascianti per questioni di maggiore stabilitàe di coseguenza fan sudare di più.
 
Io guardavo l'ud fastpack 40 come zaino da thruhike....uhm...
alcune domande che mi rendono scettico:
a) la sacca sembra piccola: quanto dei 40lt sta nella sacca e quanto sugli spallacci?
b) le tasche laterali restano accessibili una volta pieno? sembra di no
c) quale peso può portare confortevolmente? credo poco, solo per un vero UL
...ma sono solo sensazioni. se qualcuno ne avesse esperienza diretta...
 
alcune domande che mi rendono scettico:
a) la sacca sembra piccola: quanto dei 40lt sta nella sacca e quanto sugli spallacci?
b) le tasche laterali restano accessibili una volta pieno? sembra di no
c) quale peso può portare confortevolmente? credo poco, solo per un vero UL
...ma sono solo sensazioni. se qualcuno ne avesse esperienza diretta...
Sono tipo le stesse considerazioni che mi bloccano. Soprattutto il peso che porta confortevolmente...
 
Trova le differenze:
0002082_ultimate-direction-fastpack-40-spruce-dagsryggsack-40-liter.jpeg
Shoe-Organizer-caravanbacci.jpg


:p
 
Alto Basso