Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Il cane si può certamente tenere fuori casa, ma o hai una casa con recinzione/muro che il lupo non ci entra oppure gli fai una bella cuccia chiusa e la notte ce lo chiudi dentro. Se invece è un cane da guardia e lo si vuole tenere slegato s libero in giardino è un rischio, come per i cani da caccia, ma è un rischio anche che il ladro gli da qualche polpetta avvelenata del resto.

Io non posso dare lezioni di convivenza col lupo, non è mia intenzione farlo e stare in Abruzzo non mi conferisce patentini speciali... però, che danni hai visto in giro da te? Che rischio c'è ad averli in giro? Non sono domande retoriche o tendenziose, voglio solo capire a cosa ti riferisci.

P.S. L'anno scorso un peschereccio ha recuperato un capriolo vivo in mare, dubito fosse caduto nel fiume troppo a monte mentre i cinghiali in zona quasi costiera ci sono da un po'... sai quanto ci metterà (sempre se non è già arrivato) il lupo ad arrivare al mare? Non è questione di altitudine o boschi, il lupo esiste e si sposta/insedia dove trova possibilità. Concordo con te che è necessario fare formazione e cultura, per questo mal digerisco le chiacchiere da bar che si sentono in giro ;)

E per stemperare un po', cerca l'intruso a parte il fotografo :biggrin:

Vedi l'allegato 173202

Ciccio74 la possibilità che il lupo raggiunga le zone costiere è più che una probabilità. Anzi è già successo in passato. Tempo fa è stata condotta una ricerca storico-naturalistica nell'ambito del piano di gestione della riserva del bosco di Don Venanzio. Si tratta di una riserva naturale costiera che si trova in provincia di Chieti, nel comune di Pollutri. Dalla ricerca condotta è stato accertato in maniera documentale la presenza in passato del lupo in quel territorio: il Bosco di Don Venanzio dista 5 Km dalla spiaggia.

Quante chiacchiere inutili.
Se si avvicina troppo dove non deve lo secco con una 7,65 e col suo scalpo mi ci faccio un altro cappello stile Davy Crockett...

E fai bene!,pure io devo vedere se montare nel cortile di casa mia un giocattolo da un milione di volt,se cambia la legge per la legittima difesa mi attrezzerò. Con ovviamente una telecamera intelligente a visione termica e un computer che decide se scaricare o meno. A seconda se vede un ladro,un lupo o magari un cinghiale e l' mi avvisa perchè occorre farlo finire in pentola.
O magari mettermi a produrre petardi per lupi. Ovviamente intelligenti,il lupo che si è comportato male e dolo quello si avvicina e POUM parte via la testa.

Per il discorso gabbiani,una pizza con qualche aggiunta chimica e la piantano lì. Per sempre!

Non capisco perchè si continui a santificare un predatore che causa danni al bestiame,che poi nel 1700 fosse diffuso,bè era anche diffusa la malaria qualche annetto prima e poi c'è stata la peste.

Ultima modifica:
Non capisco perchè si continui a santificare un predatore che causa danni al bestiame,che poi nel 1700 fosse diffuso,bè era anche diffusa la malaria qualche annetto prima e poi c'è stata la peste.

Semplicemente perchè non abbiamo il diritto di "eliminarlo" solo perchè "fa danni al bestiame", in quanto non è assolutamente vero: un branco di lupi uccide si e no una pecora per sfamarsi (qui forse ho esagerato, ma è per rendere l'idea: faccio presente che in italia i singoli branchi non sono numerosi) e non fa una carneficina...inoltre, uccide le pecore solo quando il pastore di turno è così sprovveduto da lasciarle incustodite senza alcuna protezione. Mi spiace dirlo, ma i mezzi per proteggere le pecore ci sono e sono pure economici. Se lasci una tua proprietà incustodita, poi non hai il diritto di lamentarti, e questo, per sommi capi, non lo dico io, ma la legge: se lasci la macchina aperta e qualcuno la ruba, prendi anche una bella multa, oltre al danno, in quanto è illegale...non vedo perchè lo stesso concetto non si possa applicare ad un gregge...

Semplicemente perchè non abbiamo il diritto di "eliminarlo" solo perchè "fa danni al bestiame", in quanto non è assolutamente vero: un branco di lupi uccide si e no una pecora per sfamarsi (qui forse ho esagerato, ma è per rendere l'idea: faccio presente che in italia i singoli branchi non sono numerosi) e non fa una carneficina...inoltre, uccide le pecore solo quando il pastore di turno è così sprovveduto da lasciarle incustodite senza alcuna protezione. Mi spiace dirlo, ma i mezzi per proteggere le pecore ci sono e sono pure economici. Se lasci una tua proprietà incustodita, poi non hai il diritto di lamentarti, e questo, per sommi capi, non lo dico io, ma la legge: se lasci la macchina aperta e qualcuno la ruba, prendi anche una bella multa, oltre al danno, in quanto è illegale...non vedo perchè lo stesso concetto non si possa applicare ad un gregge...

Condivido.

In particolare questo passaggio: "Se lasci una tua proprietà incustodita, poi non hai il diritto di lamentarti"

on abbiamo il diritto di "eliminarlo" solo perchè "fa danni al bestiame", in quanto non è assolutamente vero: un branco di lupi uccide si e no una pecora per sfamarsi
Beh purtroppo non è così, è appena successo qui da me che il branco ha fatto fuori tute e 7 le caprette (come nella favola!) e tra l' altro la proprietaria non se l'è manco presa a male.
Giustamente prima di pensare di uccidere un essere vivente vanno provate tutte le soluzioni non cruente xkè appunto NON ABBIAMO DIRITTO DI UCCIDERE. (salvo la legittima difesa)

ciao a tutti, personalmente mi limito a constatare che il lupo ha il potenziale per essere un pericolo... attacco come forma di difesa dopo invasione del suo territorio o vicino alla tana coi cuccioli?? può essere... ma poi sarà difficile andare a spiegarlo al malcapitato che è formalmente colpa sua...
Nel passato, molti casi di aggressioni erano dovuti a lupi vecchi o malati... che facendo fatica a cacciare si avvicinavano ai centri abitati in cerca di cibo più facile.... non è che nel 2018 i lupi non si ammaleranno più o non invecchiano più, anche loro (come noi) non andranno in pensione! :)
Quindi, potenzialmente, rispondo si alla domanda originale... e mi chiedo anche se sia possibile informare e "istruire" tutte le persone che si avvicinano ai boschi, non parlo di Voi... ma penso al vacanziero occasionale che decide di fare un giro chissà dove.. magari col cagnolino o con i bambini...
Provate ad immaginare cosa potrebbe accadere se il signor "Guido Rossi", in vacanza con cagnolino e famiglia venisse aggredito dai lupi?!? ...chiudiamo il bosco in questione come le spiagge dopo un attacco di squali?? turismo che si lamenta (e dopo due che disdicono l'hotel già prenotato, si parlerà di disastro economico) ... media che buttano il "lupo cattivo" in prima pagina... quanto tempo pensate che ci vorrebbe per tornare al "medio evo" ? in un attimo il lupo "bello e fiero" diventa un "killer cattivo, magari malato, magari ci ha preso gusto, ha assaggiato la carne umana.. lo rifarà... sarà un mostro, un licantropo" :)
Ho esagerato? :) ...spero di si.... ma non ne sono tanto sicuro....

è chiaro che dipende dalle dimensioni dell'animale: se le caprette erano piccole e il branco un po' più numeroso, allora ci sta benissimo che le abbiano mangiate (notare: mangiate, non uccise) tutte. Se, invece, come si legge spesso, il fantomatico branco se ne è mangiato una sola e ha fatto scempio delle altre...bhè, allora era un branco di cani. Il lupo, al contrario di noi e dei cani, non "uccide", bensì "preda": se uccidesse tutto il bestiame al primo contatto, il giorno dopo dovrebbe cercarne un'altro...molto più comodo prendere solo il necessario, per poi poter tornare a mangiare lì il giorno dopo...

è chiaro che dipende dalle dimensioni dell'animale: se le caprette erano piccole e il branco un po' più numeroso, allora ci sta benissimo che le abbiano mangiate (notare: mangiate, non uccise) tutte. Se, invece, come si legge spesso, il fantomatico branco se ne è mangiato una sola e ha fatto scempio delle altre...bhè, allora era un branco di cani. Il lupo, al contrario di noi e dei cani, non "uccide", bensì "preda": se uccidesse tutto il bestiame al primo contatto, il giorno dopo dovrebbe cercarne un'altro...molto più comodo prendere solo il necessario, per poi poter tornare a mangiare lì il giorno dopo...

Mi vedo ancora a confermare quanto scritto da @Paolino26, che mi pare abbia buone conoscenze di etologia. :si:

Grazie Wombat, ma non sono né un etologo né un professionista del settore. Tuttavia mi piace molto e cerco di spulciare libri e articoli quanto più possibile nel tempo libero! E le cose che ho scritto le si possono trovare in qualsiasi libretto di etologia spicciola: per questo mi indigno un po' quando leggo articoli fuorvianti di molti giornalisti...

Per quanto riguarda l'articolo delle caprette, oltre all'interpretazione del giornalista, ne posso dare un'altra: un branco di cani randagi (quindi, con l'istinto predatorio ridotto a causa della selezione millenaria dell'uomo) ha ucciso e mangiato un capretta, le altre le ha prese e portate lontano non perchè "si sentiva più al sicuro", ma perchè i cani giocano con le prede: non sanno più cosa farci. Quando hanno fame ne mangiano una...le altre le dilaniano per divertimento...lo fanno anche i miei cani se prendono un topolino o un ramarro: non hanno fame, perchè io gli da il cibo, ma uccidono cmq la povera creatura solo perchè ci giocano e la distruggono letteralmente...

@Wombat @Paolino26
sarà come dite voi però questo io leggo
http://gazzettadireggio.gelocal.it/...orte-di-reggio-emilia-ora-ho-paura-1.16029211
e non credo che in Gazzetta siano tra quelli propensi a soffiare sul fuoco.

Dall'articolo non ho trovato passaggi dove si confermi che siano stati dei lupi e si escludano categoricamente dei cani selvatici. Però ho letto velocemente...

Un amico veterinario dell'ASL fa le valutazioni delle carcasse per capire se sono state uccise dai lupi o dai cani: c'è una discreta differenza nel tipo di morso (a quanto mi riferisce). Al momento la stragrande maggioranza dei casi che ha visto sono imputabili a cani.

Dall'articolo non ho trovato passaggi dove si confermi che siano stati dei lupi e si escludano categoricamente dei cani selvatici. Però ho letto velocemente...

Un amico veterinario dell'ASL fa le valutazioni delle carcasse per capire se sono state uccise dai lupi o dai cani: c'è una discreta differenza nel tipo di morso (a quanto mi riferisce). Al momento la stragrande maggioranza dei casi che ha visto sono imputabili a cani.
allora ragazzi abbiamo un grosso problema di informazione!
qui da me di branchi di cani selvatici/abbandonati/... non se n'è mai mai visto uno. Mentre l' avvisamento di lupi è piuttosto frequente ormai.

qui da me di branchi di cani selvatici/abbandonati/... non se n'è mai mai visto uno.

ok JK, ma le spiegazioni possono essere tante e anche molto semplici: una potrebbe essere che chi riferisce gli avvistamenti non è in grado di discernere la differenza lupo/cane, specialmente se si tratta di cani randagi fortemente inselvatichiti nell'aspetto (capita, dovendo vivere di espedienti e senza la pulizia del pelo :) ). Un'altra spiegazione potrebbe essere quella della presenza di un branco ibridato: se fosse così, auspicherei una forte indagine da parte delle forze dell'ordine preposte, in quanto si tratterebbe di una cosa veramente pericolosa: i cani sono fortemente smaliziati nei confronti dell'uomo e randagi e ibridi possono diventare molto pericolosi...

il problema non è e non sarà la capretta.. una o sette... che siano predate o uccise... l'allevatore sa come gestire la cosa perchè fa parte del suo lavoro, avrà i cani, la regione risarcisce... non è un problema! fino a che parleremo della capretta morta, il lupo potrà continuare a vivere sereno ... il problema ci sarà quando il nostro lupo incontrerà il "Guido Rossi" di turno...

allora ragazzi abbiamo un grosso problema di informazione!
qui da me di branchi di cani selvatici/abbandonati/... non se n'è mai mai visto uno. Mentre l' avvisamento di lupi è piuttosto frequente ormai.

Puoi anche aver ragione ma, mi dispiace, non ritengo la "Gazzetta di Reggio" una testata scientifica... :biggrin:

Sicuramente io sono il prmo ad essere interessato a capire come stanno le cose. Bisogna che gli Enti di controllo pensino ad installare delle fototrappole, telecamere a infrarossi ecc. e non venirmi a dire che è una roba complicata, lo fanno amatorialmente un sacco di persone....

Si comprano 4 caprette, si mettono nel recinto e si installa una telecamera a infrarossi. E fine delle ipotesi: solo fatti.

Alto Basso