Parecchio.Un po' timido l'amicaccio![]()
Aspetto solo che predichi che Gesù è morto di freddo.
Modo di dire piacentino di fronte a questo tipo di atteggiamento. Tradotto in Italiano.
Ultima modifica:
Parecchio.Un po' timido l'amicaccio![]()
Il cane si può certamente tenere fuori casa, ma o hai una casa con recinzione/muro che il lupo non ci entra oppure gli fai una bella cuccia chiusa e la notte ce lo chiudi dentro. Se invece è un cane da guardia e lo si vuole tenere slegato s libero in giardino è un rischio, come per i cani da caccia, ma è un rischio anche che il ladro gli da qualche polpetta avvelenata del resto.
Io non posso dare lezioni di convivenza col lupo, non è mia intenzione farlo e stare in Abruzzo non mi conferisce patentini speciali... però, che danni hai visto in giro da te? Che rischio c'è ad averli in giro? Non sono domande retoriche o tendenziose, voglio solo capire a cosa ti riferisci.
P.S. L'anno scorso un peschereccio ha recuperato un capriolo vivo in mare, dubito fosse caduto nel fiume troppo a monte mentre i cinghiali in zona quasi costiera ci sono da un po'... sai quanto ci metterà (sempre se non è già arrivato) il lupo ad arrivare al mare? Non è questione di altitudine o boschi, il lupo esiste e si sposta/insedia dove trova possibilità. Concordo con te che è necessario fare formazione e cultura, per questo mal digerisco le chiacchiere da bar che si sentono in giro
E per stemperare un po', cerca l'intruso a parte il fotografo
Vedi l'allegato 173202
Quante chiacchiere inutili.
Se si avvicina troppo dove non deve lo secco con una 7,65 e col suo scalpo mi ci faccio un altro cappello stile Davy Crockett...
Non capisco perchè si continui a santificare un predatore che causa danni al bestiame,che poi nel 1700 fosse diffuso,bè era anche diffusa la malaria qualche annetto prima e poi c'è stata la peste.
Semplicemente perchè non abbiamo il diritto di "eliminarlo" solo perchè "fa danni al bestiame", in quanto non è assolutamente vero: un branco di lupi uccide si e no una pecora per sfamarsi (qui forse ho esagerato, ma è per rendere l'idea: faccio presente che in italia i singoli branchi non sono numerosi) e non fa una carneficina...inoltre, uccide le pecore solo quando il pastore di turno è così sprovveduto da lasciarle incustodite senza alcuna protezione. Mi spiace dirlo, ma i mezzi per proteggere le pecore ci sono e sono pure economici. Se lasci una tua proprietà incustodita, poi non hai il diritto di lamentarti, e questo, per sommi capi, non lo dico io, ma la legge: se lasci la macchina aperta e qualcuno la ruba, prendi anche una bella multa, oltre al danno, in quanto è illegale...non vedo perchè lo stesso concetto non si possa applicare ad un gregge...
Beh purtroppo non è così, è appena successo qui da me che il branco ha fatto fuori tute e 7 le caprette (come nella favola!) e tra l' altro la proprietaria non se l'è manco presa a male.on abbiamo il diritto di "eliminarlo" solo perchè "fa danni al bestiame", in quanto non è assolutamente vero: un branco di lupi uccide si e no una pecora per sfamarsi
è chiaro che dipende dalle dimensioni dell'animale: se le caprette erano piccole e il branco un po' più numeroso, allora ci sta benissimo che le abbiano mangiate (notare: mangiate, non uccise) tutte. Se, invece, come si legge spesso, il fantomatico branco se ne è mangiato una sola e ha fatto scempio delle altre...bhè, allora era un branco di cani. Il lupo, al contrario di noi e dei cani, non "uccide", bensì "preda": se uccidesse tutto il bestiame al primo contatto, il giorno dopo dovrebbe cercarne un'altro...molto più comodo prendere solo il necessario, per poi poter tornare a mangiare lì il giorno dopo...
@Wombat @Paolino26
sarà come dite voi però questo io leggo
http://gazzettadireggio.gelocal.it/...orte-di-reggio-emilia-ora-ho-paura-1.16029211
e non credo che in Gazzetta siano tra quelli propensi a soffiare sul fuoco.
allora ragazzi abbiamo un grosso problema di informazione!Dall'articolo non ho trovato passaggi dove si confermi che siano stati dei lupi e si escludano categoricamente dei cani selvatici. Però ho letto velocemente...
Un amico veterinario dell'ASL fa le valutazioni delle carcasse per capire se sono state uccise dai lupi o dai cani: c'è una discreta differenza nel tipo di morso (a quanto mi riferisce). Al momento la stragrande maggioranza dei casi che ha visto sono imputabili a cani.
qui da me di branchi di cani selvatici/abbandonati/... non se n'è mai mai visto uno.
allora ragazzi abbiamo un grosso problema di informazione!
qui da me di branchi di cani selvatici/abbandonati/... non se n'è mai mai visto uno. Mentre l' avvisamento di lupi è piuttosto frequente ormai.