petardi da emergenza

Be'... si, sempre a forma di pistola e', ma il peso cambia tantissimo tra una replica inerte e una di queste.
Una replica inerte puo' arrivare a pesare il 20% in piu' dell'arma vera, per via della canna piena.
Una scacciacani pesa quanto la canna piena della replica di cui sopra, munizioni incluse.

A.

beh più che un revolver mi sembra la riproduzione di una pistola ad avancarica. Per l'esser fatto bene non ne ho dubbi. E' pur vero che bisognerebbe guardare solo alla funzionalità più che al gusto personale....però....

certo è microscopico e penso anche pesi pochissimo. Oltre all'effetto sonoro ha anche il flare...(così dopo aver scacciato l'ipotetica minaccia ti ritrovi a dover fronteggiare un incedio muahahahah) magari non sarà rapidissimo da ricaricare in caso di situazioni di "stress" ma l'allenamento serve a questo.....

perchè non scriviamo alla Beretta e gli chiediamo di farci una cosa del genere ma che utilizzi la comuni cartucce a salve? dite che ci darebbero ascolto? :rofl:

per quanto riguarda il mercato "Italiano" mi sa che la scelta ricade su ste due.

Pistole.jpg

Ho scritto ad un tizio che sta abbastanza in fissa con queste cose, vediamo cosa mi dice...

Certo il peso non è paragonabile al petardo....ma se si sommano i pro ed i contro forse non è poi così una pecca.

sul sito della kimar per quanto riguarda il modello Derringer ci sono due versioni, starter e lanciarazzi.

Armi Chiappa - Armi Sport - Kimar

adesso gli scrivo una mail per avere più info, ma dato che la kimar vende anche pistole lanciarazzi e queste sono considerate armi a tutti gli effetti, penso serva il porto.

L'unica cosa è che il calibro è da 6mm e non so quanto sia efficace a livello di "botto" dai video su youtube non è molto chiaro...

il secondo modello, quello da 42€ invece è da 8mm

Stò ancora aspettando che il tizio mi risponda (sempre se lo farà) per farmi dire se esistono altre versioni.

Appena mi risponde la kimar ti faccio sapere.

Dopo la seconda guerra mondiale, quando la gente si spostava principalmente in bicicletta e di cani nelle campagne ce n'erano parecchi, era comune un revolverino di piccolo calibro e di marca incerta chiamato 'velodog', in questo modo i ciclisti attaccati da animali potevano difendersi prima di rimetterci un polpaccio. ;)
Si su un vecchio libr di armi ne ho viste diverse andavano di moda ovunque in europa nel dopoguerra e prima della guerra di sicuro in Inghilterra. C'era qualche modello che andava anche incastrato come manico della bici o nei bastoni da passeggio.
I cani inselvatichiti comunque secondo diversi studi se sopravvivono alla prima generazione e sono di tagli grossa sono capaci di sopravvivere in ambiente selvatico e al contrario del lupo non hanno paura dell'uomo, un mix poco roseo se trovi un branco incazzato e/o affamato.

PS non escludo nemmeno che in seguito li cucinassero a porchetta... (povere bestie)
Regola uno: Una volta sparato si mangia

Risveglio il topic.

Premessa veloce:
Io sto aggiornando il mio equipaggiamento da montagna che, negli anni passati, ho utilizzato per qualche gita in moto fuori porta. Come ho già scritto nella sezione "nuovi iscritti", appena ho tutto vi faccio l'elenco dei vari kit con le foto e soprattutto i pesi.
Sto ancora valutando cosa tenere nello zaino e cosa mettere nel cosciale (che comprerò a breve) e stavo pensando di tenermi una bustina con 4-5 petardi per gli incontri spiacevoli.

Leggendo i vostri post e pensando seriamente alle mie esperienze passate, posso dire che i petardi sono abbastanza inutili.
Mi è capitato spesso di incontrare da vicino animali selvatici come:
- cervi, caprioli, volpi, scoiattoli ecc ecc: da loro non c'è nulla di cui avere paura e sparargli dietro non ha assolutamente senso (e poi, anche con altre specie animali se ti beccano le Guardie Forestali ti aprono in due);

- cinghiali: da quelli enormi a quelli "piccoli" con meno di un anno di vita ed un unica volta i piccoli piccoli con la madre. Quest'ultima è stata l'unica volta che un cinghiale mi ha messo in allarme perchè appena gli siamo sbucati davanti (a circa 15metri) da un versante in forte discesa, si è messo in piedi e ci ha "gridato" contro.... Il tutto è durato una manciata di secondi ed ora a mente fredda sono sicuro che non avrei avuto il tempo e sportattutto non mi sarebbe mai neanche passato per la mente di ravanare nelle tasche e tirare fuori dei petardi ;
Come ha detto qualcuno di voi: "se sento girare qualcosa intorna alla tenda ho il tempo di lanciare fuori un petardo".... sì, ma come fai a sapere cosa c'è veramente?
provate ad immaginare la scena: sei in tenda, direi al sicuro fino a quando quel qualcosa non inizia a scatenarsi contro la tenda ed urlare la parola "morte" nella sua lingua, ma se rimane tutto tranquillo perchè prendersi il mal di pancia di 1- far capire che nella tenda c'è qualcuno 2- rischiare che nel fuggi fuggi generale dell'animale, prenda come direzione di fuga proprio la tua tenda con te dentro.... magari ti trovi 100kg di cinghiale o di cervo che ti sventra la tendina e ti calpesta un pò. Situazione esagerata ma possibile. 3- hai la possibilità di lasciare tranquillo l'animale e poterlo spiare da una piccola feritoia nella zip della tenda; se c'è la luna piena puoi goderti un bello spettacolo.
- cani: non ne ho trovati molti nella mia piccola carriera e per fortuna non ho mai avuto grossi problemi ma quelli che mi hanno ringhiato dietro li ho evitati stando fermo ed in silenzio ed aspettando che facessero la loro strada e si allontanassero da me.
Non mi è capitato di passare vicino a greggi governati da maremmani ma penso che la soluzione più sicura sia quella di girargli a largo.

Per rirpendere gli esempi:
se ti trovi una sorpresa davanti devi fare attenzione ed osservare la situazione e di certo non ti distrai a cercare roba nelle tasche o peggio ancora nello zaino;
se ti trovi potenziali situazioni di pericolo, come possono essere i greggi o le malghe, hai il tempo per decidere cosa fare e quindi puoi aggirare l'ostacolo senza l'uso di polvere da sparo.

I petardi possono diventare utili quando devi segnalare la tua presenza alle squadre di soccorso che ti vengono a cercare. Magari ti sei infognato in qualche situazione triste e non hai più la forza di urlare e quindi puoi farti sentire in altro modo, ma realmente quante volte può capitare?
L'uso di razzi di segnalazione, fumogeni o roba simile non riesco a concepirla per le gite giornaliere o di più giorni in versione amatoriali. Certo, se vado a fare qualche escursione adatta solo ad utenti esperti potrei pensare a qualche razzo di segnalazione, ma nulla di più.

Altri possibili utilizzi dei petardi non mi vengono in mente, magari se hai roba tanto grossa e sei vicino ad un fiume puoi andare a pesca. Ma non è legale.

Tutta questa roba, oltre ad avere un certo volume ha anche un peso. E' per questo che avevo pensato a portarmi dietro dei petardi perchè non ingombrano più di tanto, sono leggeri e fanno rumore, ma analizzando le situazioni capitatemi e pensando a cosa andrò a fare, credo che siano abbastanza inutili.
Bastone e sale in zucca servono di più.

scusate per l'italiano e per il filo non logico del discorso

Per quello che e' la mia esperienza ed i racconti di compagni di avventure, i petardi rischiano di fare piu' danno che altro.
Secondo me con il 99% degli animali non c'è da avere paura se sai come comportarti, cinghiali compresi, e vi assicuro che se lanciate un petardo su un ginghiale incazzato dovete avere un grosso albero sul quale salire immediatamente ;)
Fare incontri con animali selvatici e' la mia speranza ogni volta che mi incammino, fatto salvo per quell'1% che secondo me sono i cani randagi.
Questi infatti sono parecchio stronzi ed e' capitato di dovermi difendere.

Viaggiate sereni con la consapevolezza che siete voi in casa degli animali, basta lasciarli fare, e vedrete che non avrete di che temere.

Ad agosto scorso ho fatto un giro con amici ed abbiamo piantato le tende in un "parco giochi" per cinghiali, sperando di osservarli di notte, invece a parte uno un po curioso manco si sono avvicinati....ero dispiaciutissimo: io non li avevo visti e loro non avevano giocato con la pozza di fango.

Ad agosto scorso ho fatto un giro con amici ed abbiamo piantato le tende in un "parco giochi" per cinghiali, sperando di osservarli di notte, invece a parte uno un po curioso manco si sono avvicinati....ero dispiaciutissimo: io non li avevo visti e loro non avevano giocato con la pozza di fango.

normale, io ho imparato che i cinghiali non bisogna andare a cercarli, si fanno trovare loro nei posti più impensabili.

ecco il campo base di fianco alla pozza di fango....abbiamo avuto l'accortezza di non metterci sui trottatoi.

5612_1186902026181_1037212889_25651.jpg

equipagiamento d'emergenza petardio_Oo_O:eek::eek:
ma che e sta cosa??qua a volte si va sul ridicolo..mha..
io personalmente non disturbo gli animali perche sono a casa loro..
se proprio un animale ti crea un dubbio batti le mani e piedi per terra e fai rumori con la bocca ..
con i petardi li crei uno stress non indeferente e come che una persona viene a casa tua e butta un petardo in casa tua e se ne va ma che amanti della natura siete o_O

Alto Basso