Potabilizzare l'acqua

Note personali: da quanto ho capito usano un filtro, non meglio descritto, a "carboni attivi". Personalmente, pur non potendo mettere in discussione i risultati di analisi microbiologica di un laboratorio europeo, non userei comunque l'acqua purificata da questo filtro - come anche quella di nessun altro - senza averla precedentemente sottoposta a bollitura o a disinfezione chimica...
Spero con questo di essermi reso utile.
Ciao
Se la "bolli" la filtrazione meccanica così spinta sarebbe, a mio avviso, inutile. Una filtrazione meccanica su filtri con porosità di 2-3 micron è proprio per evitare la bollitura. Se la bolli è sufficiente eseguire prima una filtrazione leggera (del tipo "filtro della macchina per il caffè all'americana").
Ciao, Gianluca

Note personali: da quanto ho capito usano un filtro, non meglio descritto, a "carboni attivi". Personalmente, pur non potendo mettere in discussione i risultati di analisi microbiologica di un laboratorio europeo, non userei comunque l'acqua purificata da questo filtro - come anche quella di nessun altro - senza averla precedentemente sottoposta a bollitura o a disinfezione chimica...
Spero con questo di essermi reso utile.
Ciao
Se la "bolli" la filtrazione meccanica così spinta sarebbe, a mio avviso, inutile. Una filtrazione meccanica su filtri con porosità di 2-3 micron è proprio per evitare la bollitura. Se la bolli è sufficiente eseguire prima una filtrazione leggera (del tipo "filtro della macchina per il caffè all'americana").
Ciao, Gianluca

Ciao Gianluca
Non esistono filtri meccanici in grado di trattenere virus..... :no:

Spero di non essere OT
nel proseguire questa discussione sull'acqua chiedendo agli amici più esperti un'altra cosa:
quanto si può conservare l'acqua (pulita/potabile) in un contenitore ? o_O
cioè nella borraccia tradizionale di plastica.

Faccio inoltre un esempio, diciamo di voler tenere in auto un contenitore con qualche litro d'acqua destinato ad essere bevuto quando capita.
Per quanto tempo quest'acqua posso considerarla potabile ?

Avrei intenzione di conservarla in un Thermos d'acciaio, e quindi al completo riparo dalla luce.

Ringrazio

Spero di non essere OT
nel proseguire questa discussione sull'acqua chiedendo agli amici più esperti un'altra cosa:

Faccio inoltre un esempio, diciamo di voler tenere in auto un contenitore con qualche litro d'acqua destinato ad essere bevuto quando capita.
Per quanto tempo quest'acqua posso considerarla potabile ?

Avrei intenzione di conservarla in un Thermos d'acciaio, e quindi al completo riparo dalla luce.

Ringrazio

Dipende da:
  • il contenitore è sterile?
  • l'acqua è microbiologicamente pura?
  • temperatura del luogo di deposito.
  • tempo di conservazione.
  • esposizione al sole del contenitore.

Ciao Gianluca
Ciao,
sono d'accordo ma torno a dire che se la bolli non ti serve una filtrazione spinta che ha lo scopo, appunto, di ridurre la carica batterica (ridurre non eliminare del tutto .....).
La bollitura (a temperatura, pressione e tempistica adeguata) elimina tutto quello che è "vivo".
La filtrazione preventiva ti serve solo per evitare di avere un baobab nel contenitore di bollitura e per cui un filtro per macchine del caffè è più che sufficiente.
Ciao, Gianluca

Spero di non essere OT
Dipende dalla risposta che vuoi:
- tecnica
- pratica

Tecnica: @Cretanseagull ti ha risposto in maniera ...... perfetta !!!!
Pratica: Se la bottiglia era "pulita" prima di metterci l'acqua, non lasci sempre la macchina al sole cocente per 24/24h 7/7giorni e l'acqua è di bottiglia ........ sicuramente almeno 6 mesi / 1 anno (cioè la scadenza media dell'acqua in bottiglia di plastica) ma pesonalmente non avrei problema a berla anche due anni dopo (nel caso in cui il contenitore, come riporti tu, è in acciaio inossidabile).

Ciao, Gianluca

a proposito di depurazione acqua con micropur o comunque princìpi a base di cloro.
ho letto su una pubblicazione inglese (che tra l'altro stò cercando di tradurre) che il travasare più volte l'acqua da un contenitore all'altro diminuisce il retrogusto di cloro.
è una cosa che desidero verificare, ma se qualcuno l'ha già provato con esito positivo allora la prenderò direttamente per buona :)

a proposito di depurazione acqua con micropur o comunque princìpi a base di cloro.
ho letto su una pubblicazione inglese (che tra l'altro stò cercando di tradurre) che il travasare più volte l'acqua da un contenitore all'altro diminuisce il retrogusto di cloro.
è una cosa che desidero verificare, ma se qualcuno l'ha già provato con esito positivo allora la prenderò direttamente per buona :)

a proposito di cloro , io sapevo che bastava mettere la bottiglia per una mezza giornata in frigorifero senza tappo e il sapore spariva.
naturalmente le micropur non le utilizzerei dove c'è un frigorifero per ovvie ragioni , però la stessa cosa funziona anche mettendo la borraccia/bottiglia dentro la neve oppure il freddo non centra nulla?

Ciao Gianluca
Ciao,
sono d'accordo ma torno a dire che se la bolli non ti serve una filtrazione spinta che ha lo scopo, appunto, di ridurre la carica batterica (ridurre non eliminare del tutto .....).
La bollitura (a temperatura, pressione e tempistica adeguata) elimina tutto quello che è "vivo".
La filtrazione preventiva ti serve solo per evitare di avere un baobab nel contenitore di bollitura e per cui un filtro per macchine del caffè è più che sufficiente.
Ciao, Gianluca

Infatti, io non comprerei un filtro così spinto dato che comunque dopo il filtraggio l'acqua la bollisco o la disinfetto chimicamente. Il filtraggio serve soprattutto a rendere più efficace e veloce la successiva operazione di disinfezione per bolittura o per azione chimica (fonti: testi di medicina). Lo so sono un pò diffidente riguardo i filtri "miracolosi"... :)
Ciao
Antonio

a proposito di cloro , io sapevo che bastava mettere la bottiglia per una mezza giornata in frigorifero senza tappo e il sapore spariva.
naturalmente le micropur non le utilizzerei dove c'è un frigorifero per ovvie ragioni , però la stessa cosa funziona anche mettendo la borraccia/bottiglia dentro la neve oppure il freddo non centra nulla?
E' strano perchè all'aumentare della temperatura diminuisce la solubilità del cloro in acqua, ed aumenta la sua corrosività, mentre se abbassi la temperatura aumenti la solubilità e dovresti sentire maggiormente il "sapore" del cloro.
Probabilmente la diminuzione del sapore del cloro è semplicemente dovuto dal fatto che lasci la bottiglia senza tappo e, di conseguenza, permetti al cloro (che è un gas) di "lasciare" l'acqua.

Ciao, Gianluca

Ciao Spyrozzo
Tempo fa mi è capitato di campeggiare in una località del sud-est cretese la cui acqua sapeva un pò troppo di cloro... Sappiamo tutti che il cloro è un gas quindi a contenitore aperto evapora, i travasi ripetuti ne riducono di parecchio la concentrazione. Io ho escogitato un sistema più veloce: faccio shakerare bene l'acqua, più volte, lasciando aperto per un pò il contenitore tra una shakerata e l'altra. Il sapore di cloro diventa molto ma molto più leggero...

Ossigenare l'acqua è una tecnica normalmente usata nei depuratori per favorire il metabolismo aerobico nei fanghi attivi (o attivati) ma nel caso specifico, probabilmente, travasando l'acqua da un contenitore all'altro favorisci l'eliminazione del cloro (che è un gas a temperatura ambiente).
Ciao, Gianluca

PS: @Cretanseagull ...... mi hai preceduto

Adesso sicuramente mi tirero' addosso le critiche di molti, ma espongo la mia esperienza a riguardo.

Personalmente non tratto quasi mai l'acqua che reperisco durante le escursioni.
bevo in genere acqua dai torrenti etc, mi limito ad alcuni semplici accorgimenti.
Prendo solo acqua da torrenti che a monte della mia posizione non abbiamo insediamenti umani, discendo lungo il corso del torrente di un centinaio di metri per controllare che non ci siano animali morti a bordo del corso prima di acquisire l'acqua, e prelevo l'acqua solo da acqua bianche, cioe' cascatelle, rapide etc.
Ovvio poi che non conviene bere un litro di questo tipo di acqua in una sola volta ma distruirla nel tempo lasciando il tempo al sistema immunitario di prendersi cura del poco liquido introdotto di volta in volta.
Sara' che da quando sono piccolo ho sempre fatto in questo modo e forse il mio sistema immunitario e' rinforzato da questo, ma non ho mai avuto alcun problema in tutti gli anni di pratica.
So anche che come affermeranno molti non e' un comportamento "sicuro" ma ci sono molti comportamenti che non sono sicuri allo stesso modo e questo non mi pare il peggiore, ovviamente essendo coscienti di quello che si fa e rispettando poche semplici regole.

Personalmente poi al micropur preferisco l'amuchina in compresse, so che puzza di cloro, ma una sola compressa puo' essere utilizzata per potabilizzare fino a 15 litri d'acqua per cui un piccola scaglia e' piu' che sufficiente per una borraccia.
Il vantaggio che ritengo maggiore e' il fatto che la stessa pastiglia puo' essere utilizzata in un solo litro per avere in pratica la stessa amuchina che si puo' prendere in forma liquida in farmacia ottenendo cosi' un ottimo disinfettante da primo soccorso.

Adesso sicuramente mi tirero' addosso le critiche di molti, ma espongo la mia esperienza a riguardo.

Personalmente non tratto quasi mai l'acqua che reperisco durante le escursioni.
bevo in genere acqua dai torrenti etc, mi limito ad alcuni semplici accorgimenti.
Prendo solo acqua da torrenti che a monte della mia posizione non abbiamo insediamenti umani, discendo lungo il corso del torrente di un centinaio di metri per controllare che non ci siano animali morti a bordo del corso prima di acquisire l'acqua, e prelevo l'acqua solo da acqua bianche, cioe' cascatelle, rapide etc.
Ovvio poi che non conviene bere un litro di questo tipo di acqua in una sola volta ma distruirla nel tempo lasciando il tempo al sistema immunitario di prendersi cura del poco liquido introdotto di volta in volta.
Sara' che da quando sono piccolo ho sempre fatto in questo modo e forse il mio sistema immunitario e' rinforzato da questo, ma non ho mai avuto alcun problema in tutti gli anni di pratica.
So anche che come affermeranno molti non e' un comportamento "sicuro" ma ci sono molti comportamenti che non sono sicuri allo stesso modo e questo non mi pare il peggiore, ovviamente essendo coscienti di quello che si fa e rispettando poche semplici regole.

Personalmente poi al micropur preferisco l'amuchina in compresse, so che puzza di cloro, ma una sola compressa puo' essere utilizzata per potabilizzare fino a 15 litri d'acqua per cui un piccola scaglia e' piu' che sufficiente per una borraccia.
Il vantaggio che ritengo maggiore e' il fatto che la stessa pastiglia puo' essere utilizzata in un solo litro per avere in pratica la stessa amuchina che si puo' prendere in forma liquida in farmacia ottenendo cosi' un ottimo disinfettante da primo soccorso.

Ciao
Io non ho mai detto che bisogna sempre bollire o disinfettare l'acqua prelevata, questo va sempre valutato di volta in volta ma comunque non bevo mai acqua di cui salubrità non ne sia certo. Certe infezioni, credimi, possono costarci la vita... Quindi nel dubbio preferisco subire il saporaccio di un'acqua "pastigliata" piuttosto che una lunga e sofferta giacenza in qualche reparto di malattie infettive....
Ognuno di noi poi è padrone della propria vita ma i rischi di un eventuale suo gesto impudente (parlo in generale) se li deve correre da solo...

Ciao
Io non ho mai detto che bisogna sempre bollire o disinfettare l'acqua prelevata, questo va sempre valutato di volta in volta ma comunque non bevo mai acqua di cui salubrità non ne sia certo. Certe infezioni, credimi, possono costarci la vita... Quindi nel dubbio preferisco subire il saporaccio di un'acqua "pastigliata" piuttosto che una lunga e sofferta giacenza in qualche reparto di malattie infettive....
Ognuno di noi poi è padrone della propria vita ma i rischi di un eventuale suo gesto impudente (parlo in generale) se li deve correre da solo...

Non ho mai affermato che si deve bere senza fare nulla, certo non mi metto a bere l'acqua di uno stagno con pesci morti sulla riva senza pormi il problema di potabilizzarla, non voglio nemmeno diventare paranoico pero'.
Ne ho lette di tutti i colori su questo stesso topic, sembra che l'acqua che sgorga dal terreno sia la stessa che sbuca dalle condotte di un'industria chimica.

So benissimo e mi pare di averlo detto chiaramente che i rischi ci sono sempre, cosi' come ci sono a fare trekking, escursionismo, passeggiate e ad attraversare la strada.
Solo che il confine fra preparazione, debito timore e paranoia puo' essere sottile.
Chi di noi non ha mai bevuto alla fontanella accanto al parco in cui si va a fare un picnic, ma non si sa perche' pochi berrebbero l'acqua del torrente che da essa nasce 50 metri piu' a valle.

Tutto qui...poi giustamente ognuno sceglie per se stesso

..... non voglio nemmeno diventare paranoico pero'. Ne ho lette di tutti i colori su questo stesso topic, sembra che l'acqua che sgorga dal terreno sia la stessa che sbuca dalle condotte di un'industria chimica.
Solo che il confine fra preparazione, debito timore e paranoia puo' essere sottile. Chi di noi non ha mai bevuto alla fontanella accanto al parco in cui si va a fare un picnic, ma non si sa perche' pochi berrebbero l'acqua del torrente che da essa nasce 50 metri piu' a valle
Scusami ma ogni situazione è a sè.
Se la fontanella è collegata alla rete idrica pubblica non mi faccio nessun problema ma bere così semplicemente da un torrente un qualche problema me lo faccio, valuto e, di conseguenza, mi comporto. Punto.
Senza paranoia ma neanche pensando che sia potabile a prescindere solo perchè il torrente è "bellino".
E non è diverso da quello che dici di fare tu ...... fai le tue valutazioni e di conseguenza ti comporti.
Per te è sufficiente che ....... per me è sufficiente che ...... a te non è mai capito nulla, meglio, sono contento per te; neanche a me è mai sucesso nulla ed un pò più "prudentino" lo sono stato di te ..... e, scusami, allora ?
Ho perso tempo ? Può darsi.
Ho patito la sete ? No.
Ho speso dei soldi che forse avrei potuto spendere per altro ? Si, ma a me sta bene così.

Il limite per il quale una persona valuta se ciò che sta facendo è un azzardo o una cosa "normale" è estremamente soggettivo e, sinceramente, io parto dal presupposto che è meglio prevenire che curare, sarà che l'unica volta in cui ho avuto fortuna è stato quando mi sono sposato e quando sono diventato papà ...... preferisco non rischiare ;) ma non mi ha mai creato nessun tipo di impedimento "pratico" o psicologico ........ forse perchè qualche volta mi sento più il ragionier Filini che Rambo. Sarà ?

Ciao, Gianluca

Ultima modifica:
Delios arrivato :)
Ora una domanda: La bottiglia è da 300ml volendo usare il Micropur (poi devo capire ancora dove lo trovo a Roma) 1 pasticca va bene per 1 litro, come faccio la divido?

semplice, ti porti come il 99% di noi una borraccia da un litro, la riempi con circa 3,4 passate di delios, ed usi una pillolina di micropur.
il micropur se pesciolotto non ha aggiornamenti, non è in vendita in italia per problemi di autorizzazioni. necessita quindi rivolgersi all'estero. io ho avuto una botta di c... prendendolo da sportler quando ancora lo vendeva.
bere acqua in natura si o no?
a mio personalissimo avviso, laddove vado io sono a bassissimo rischio di carogne nell'acqua e zero per inquinamento da metalli ed affini (perchè lo dico? perchè conosco i posti). per tagliare la testa al toro bevo l'acqua che scorre usando il delios anche se ritengo che sia migliore della ferrarelle :)
resta comuqnue il fatto che è BENE conoscere le problematiche riguardo l'acqua da bere (cucinare-lavare) ed i relativi accorgimenti per evitare un mal di pancia. a tal proposito stò finendo di tradurre un documento in inglese che parla di queste cose.

Ultima modifica:
Alto Basso