Scelta zaino ultralight, forse l'attila?

Potresti valutare il Forclaz 50+10 light, vedo che hai gia prodotti del Deca.
Zaino strutturato da 1,3 kg che è un bel traguardo, a me intriga molto (molto piu leggero del Ferrino Finisterre da 48 litri per dirne uno) e organizzato benissimo.
Pero non trovo tante recensioni a giro, forse il difetto maggiore e’ il prezzo che non si trova a sconto a differenza degli altri.
Ora però il nuovo Finisterre 48 mi sembra che pesi 1,5kg e non più circa 1,8km come il vecchio.

su questo non sono d’accordo, il leso di un ebook semza custodia e’ inferiore ai 200 gr e sono grammi assolutamente ben spesi.
Il cellulari sono tutti amoled e come stanno accesi consumano un botto, ti sciupi gli occhi e non ti godi la lettura, anche perché c’è un abisso tra leggere sullo sfondo carte di un ebook o lucido di un device .
La carica del cellulare è sempre bene preservarla, un ebook non lo ricarichi nemmeno per tutto il viaggio.
Il resto ok, ma l’ebook se uno piace leggere ed è parte integrante lella vacanza non lo toglierei mai, casomai porto una maglietta in meno
Ciao, forse non hai letto bene le raccomandazioni che ho dato... ho consigliato di leggere da smartphone impostando sfondo NERO e luminosità BASSA (e anche caratteri grandini, aggiungo ora...).
Essendo appunto gli schermi ormai tutti amoled con sfondo nero e bassa luminosità consuma pochissima batteria (ma davvero pochissima... tipo che un'ora di lettura consuma come 5 minuti di youtube), l'unica difficoltà è superare la resistenza iniziale dato che nessuno di noi è mai stato abituato a leggere su sfondi neri (lavagna delle elementari a parte).

Leggi un centinaio di pagine in questa maniera e poi ti sembrerà naturale... io ora avendo la biblioteca sempre in tasca leggo libri anche in coda per la cassa al supermercato :)

Ora però il nuovo Finisterre 48 mi sembra che pesi 1,5kg e non più circa 1,8km come il vecchio.
ho preso il peso dal sito Ferrino

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/zaini/escursionismo/75743obb-zaino-finisterre-48.html

magari non hanno aggiornato ... non so
--- ---

Ciao, forse non hai letto bene le raccomandazioni che ho dato... ho consigliato di leggere da smartphone impostando sfondo NERO e luminosità BASSA (e anche caratteri grandini, aggiungo ora...).
Essendo appunto gli schermi ormai tutti amoled con sfondo nero e bassa luminosità consuma pochissima batteria (ma davvero pochissima... tipo che un'ora di lettura consuma come 5 minuti di youtube), l'unica difficoltà è superare la resistenza iniziale dato che nessuno di noi è mai stato abituato a leggere su sfondi neri (lavagna delle elementari a parte).

Leggi un centinaio di pagine in questa maniera e poi ti sembrerà naturale... io ora avendo la biblioteca sempre in tasca leggo libri anche in coda per la cassa al supermercato :)
non voglio entrare in una polemica OT
tra leggere su un similar carta da libro. e uno schermettino luminoso riflettente ci passa come tra mangiare al Mc Donald o a Pinchiorri... poi ognuno decide come vuole e sceglie come vuole.

Per quanto riguarda l'osprey exos 48 se tolgo il cappuccio quanti litri perdo?

Sennò valuterei anche l'osprey exos pro 55 ma vedendo varie video recensioni ha alcuni difetti, tipo che la regolazione degli spallacci salta e ti ritrovi una spalla in alto e una in basso, le reti in mesh che si strappano facile, le fasce lombari corte e scomode sopra i 10kg. Ma è davvero così difettoso? Cè per gli spallacci stavo pensando potrei fissarli con 2 Fascette però il resto va così male?

Ultima modifica:
Io l’ho usato poco perché è troppo grande per quello che porto…
Non ho avuto nessun problema e l’ho trovato piuttosto comodo…
Togliendo il cappuccio perdi una tasca comoda ma resta capiente.
Se tu serve ti faccio tutte le foto che vuoi
--- ---

Dimenticavo. Ho portato circa 12 kg

Ultima modifica:
Alto Basso