Coltelli fai da te, consigli e sviluppi

Uno finito… manca l’olio e la cera:
0AB0CAC0-E73C-43BF-BED5-E706F033BDBF.jpeg C27CD65B-3B7C-4A10-A7DF-FEBB1AD23710.jpeg 2DB9D498-1877-4C13-B037-F29308793FF9.jpeg 6DF96CA2-18CC-4892-AD4D-A2C9676FBAFF.jpeg BDCD9050-C06F-42A1-A122-8AD8246D2914.jpeg

L’altro comincia ad avere una forma…

IMG_9346.jpeg IMG_9347.jpeg IMG_9348.jpeg IMG_9349.jpeg

Bel lavoro. Che cera usi? Quella per reatauro mobili che uso io per altre cose non è molto amica dell'acqua.
Sapevo dell'olio di lino.
Io per i manici dei miei coltelli che non sono stabilizzati uso la cera ďapi fusa....immergo il manico finito in un barattolo pieno di cera fusa e si vede che "bolle",emettendo moltissime bollicine ďaria.Faccio brevi e ripetute immersioni,per evitare che il calore indebolisca ľincollaggio del manico, poi tolgo ľeccesso con uno straccio di lana che uso anche per una lucidata finale .

Io per i manici dei miei coltelli che non sono stabilizzati uso la cera ďapi fusa....immergo il manico finito in un barattolo pieno di cera fusa e si vede che "bolle",emettendo moltissime bollicine ďaria.Faccio brevi e ripetute immersioni,per evitare che il calore indebolisca ľincollaggio del manico, poi tolgo ľeccesso con uno straccio di lana che uso anche per una lucidata finale .
Grazie. Con il mio non posso perchè chiudibile. Farei un pastrocchio.

Una prima sgrossatura dei manici e preassemblaggio. Mi mancano i due rivetti di ferro alle estremità che alla gine dovrrbbero tenere insieme il coltello
Lentamente si continua...Qualche problemino a trovare in casa chiodini adatti per i rivetti all'estremità.
--- ---

Il "non so come di chiama" è troppo stretto per i nuovi manici ed ho paura di rovinare tutto a limare troppo la testa del manico.
Magari tento di rifarne uno con tondino di ottone. Accetto suggerimenti..

Allegati

• 20241127_164515.jpg
    20241127_164515.jpg
    289,9 KB · Visite: 27
  • 20241127_165311.jpg
    20241127_165311.jpg
    227,4 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Lentamente si continua...Qualche problemino a trovare in casa chiodini adatti per i rivetti all'estremità.
--- ---

Il "non so come di chiama" è troppo stretto per i nuovi manici ed ho paura di rovinare tutto a limare troppo la testa del manico.
Magari tento di rifarne uno con tondino di ottone. Accetto suggerimenti..
Bel lavoro....
Non riesci ad allargare leggermente le curve del gancio originale?

Ci ho pensato, ma dovrei raddrizzare e ricurvare. Con gli attrezzi che ho ho paura di fare danni. Oltretutto si accorcerebbe parecchio.
Bastano due pinzette, una tiene fermo il pezzo e l'altra lo curva, il gancio è sicuramente un ferro dolce che non dovrebbe rompersi....
Il risultato del semicerchio sarà certamente più piccolo, ma alla fine basta che ci passi un cordino....
Altrimenti come dice Rik, stringi le guancette, anche solo nella parte finale come hai fatto nel lato opposto per raccordarlo alla mostrina, magari in modo più graduale...
Terza opzione, rifare il gancetto con un "filo de fero" dello stesso diametro dell'originale......

Bastano due pinzette, una tiene fermo il pezzo e l'altra lo curva, il gancio è sicuramente un ferro dolce che non dovrebbe rompersi....
Il risultato del semicerchio sarà certamente più piccolo, ma alla fine basta che ci passi un cordino....
Altrimenti come dice Rik, stringi le guancette, anche solo nella parte finale come hai fatto nel lato opposto per raccordarlo alla mostrina, magari in modo più graduale...
Terza opzione, rifare il gancetto con un "filo de fero" dello stesso diametro dell'originale......
Grazie per i consigli, ma al tatto non sembra ferraccio. Farò tentativi con l'originale e con un tondino di ottone.
Per i rivetti cosa suggerite?
--- ---

È dura....:(

Allegati

• 20241128_162125.jpg
    20241128_162125.jpg
    194 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Anche quello è vero.. A rifare mi piange il cuore perchè essendo molto duro l' ottone è rognoso fare due curve uguali senza un dima.
Altra opzione Bruno, se quel foro riesci a portarlo a 4mm di diametro, puoi mettere un tubino in ottone al posto di un gancio....
Un cordino ci passa lo stesso....

Alto Basso