https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/img_7141-jpeg.265133/Grassie caro...
l'SS 2000 dovrebbe venire una via di mezzo tra questi due
Riccardo.... come ho già scritto, questo mi sembra pornografia pura da tanto è bello, veramente!
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/img_7141-jpeg.265133/Grassie caro...
l'SS 2000 dovrebbe venire una via di mezzo tra questi due
Io per i manici dei miei coltelli che non sono stabilizzati uso la cera ďapi fusa....immergo il manico finito in un barattolo pieno di cera fusa e si vede che "bolle",emettendo moltissime bollicine ďaria.Faccio brevi e ripetute immersioni,per evitare che il calore indebolisca ľincollaggio del manico, poi tolgo ľeccesso con uno straccio di lana che uso anche per una lucidata finale .Bel lavoro. Che cera usi? Quella per reatauro mobili che uso io per altre cose non è molto amica dell'acqua.
Sapevo dell'olio di lino.
Grazie. Con il mio non posso perchè chiudibile. Farei un pastrocchio.Io per i manici dei miei coltelli che non sono stabilizzati uso la cera ďapi fusa....immergo il manico finito in un barattolo pieno di cera fusa e si vede che "bolle",emettendo moltissime bollicine ďaria.Faccio brevi e ripetute immersioni,per evitare che il calore indebolisca ľincollaggio del manico, poi tolgo ľeccesso con uno straccio di lana che uso anche per una lucidata finale .
Un aspetto positivo dell'utilizzo della cera d'api è il delizioso profumo che poi assume il manicoC’era d’api anch’io.
Lentamente si continua...Qualche problemino a trovare in casa chiodini adatti per i rivetti all'estremità.Una prima sgrossatura dei manici e preassemblaggio. Mi mancano i due rivetti di ferro alle estremità che alla gine dovrrbbero tenere insieme il coltello
Bel lavoro....Lentamente si continua...Qualche problemino a trovare in casa chiodini adatti per i rivetti all'estremità.
--- ---
Il "non so come di chiama" è troppo stretto per i nuovi manici ed ho paura di rovinare tutto a limare troppo la testa del manico.
Magari tento di rifarne uno con tondino di ottone. Accetto suggerimenti..
Ci ho pensato, ma dovrei raddrizzare e ricurvare. Con gli attrezzi che ho ho paura di fare danni. Oltretutto si accorcerebbe parecchio.Bel lavoro....
Non riesci ad allargare leggermente le curve del gancio originale?
Bastano due pinzette, una tiene fermo il pezzo e l'altra lo curva, il gancio è sicuramente un ferro dolce che non dovrebbe rompersi....Ci ho pensato, ma dovrei raddrizzare e ricurvare. Con gli attrezzi che ho ho paura di fare danni. Oltretutto si accorcerebbe parecchio.
Grazie per i consigli, ma al tatto non sembra ferraccio. Farò tentativi con l'originale e con un tondino di ottone.Bastano due pinzette, una tiene fermo il pezzo e l'altra lo curva, il gancio è sicuramente un ferro dolce che non dovrebbe rompersi....
Il risultato del semicerchio sarà certamente più piccolo, ma alla fine basta che ci passi un cordino....
Altrimenti come dice Rik, stringi le guancette, anche solo nella parte finale come hai fatto nel lato opposto per raccordarlo alla mostrina, magari in modo più graduale...
Terza opzione, rifare il gancetto con un "filo de fero" dello stesso diametro dell'originale......
Tieni botta....Grazie per i consigli, ma al tatto non sembra ferraccio. Farò tentativi con l'originale e con un tondino di ottone.
Per i rivetti cosa suggerite?
--- ---
È dura....
Altra opzione Bruno, se quel foro riesci a portarlo a 4mm di diametro, puoi mettere un tubino in ottone al posto di un gancio....Anche quello è vero.. A rifare mi piange il cuore perchè essendo molto duro l' ottone è rognoso fare due curve uguali senza un dima.