Per bushcrafting.. a lama fissa..

Ciao a tutti!
leggendo un po' dei vostri post ho già dovuto rivedere completamente quel che pensavo di comprare sulla Baia (avevo adocchiato un RUI o un Mtech, ma pare che non valga troppo la pena e che per quel prezzo si possa ottenere qualcosa di qualità maggiore).
Non conosco altre marche però, quindi devo chiedervi consiglio..

Vorrei un coltello da bushcraft, con queste caratteristiche:

lama fissa
full tang
filo dritto e senza seghettature (per rendere più facile l'affilatura visto che sono novellino)
lama tra i 12/16cm max
una parte di seghettatura sul dorso ci potrebbe pure stare
fodero orizzontale da cintura orientato per mano destra (sarebbe l'ideale, ma ovviamente non rinuncerei a un buon coltello solo perchè il fodero è verticale)

budget di 30€ massimo (ss incluse)

son tutto orecchie! :D:D

Scusa la mia ignoranza ma com'è un fodero verticale da cintura per un coltello con lama da 16 cm ? ..... nel senso come si porta materialmente ? ....... dietro la schiena ? ...... pura curiosità, perchè proprio verticale ?

Ciao :), Gianluca

Scusa la mia ignoranza ma com'è un fodero verticale da cintura per un coltello con lama da 16 cm ? ..... nel senso come si porta materialmente ? ....... dietro la schiena ? ...... pura curiosità, perchè proprio verticale ?

Ciao :), Gianluca

orizzontale, parlavo di fodero orizzontale. ossia che si possa agganciare parallelamente alla cintura col manico rivolto verso destra, così da essere più agevole.

grazie a Wombat: il primo mi piace ma siamo fuori budget..:(

30 euro comprese ss la vedo un pò dura...
A questo prezzo di buono mi sa che ci sono solo i mora, ma non sono full tang e la lama non arriva a 12 cm.

Eh, lo so.. Ma il budget è quello.
Oh, poi se mi dite che Mtech e Rui, per quella cifra, vanno bene.
Però leggendo alcuni topic ho avuto l'impressione che si potesse avere di più

Non conosco le marche che citi ma sinceramente mi puzzano di cinesata.
Io con la cifra che hai a disposizione punterei su una cosa tipo questa.
Passione per i Coltelli

Secondo la mia esperienza se non devi fare cose tanto estreme in montagna con un Mora te la puoi cavare benissimo

Oppure se hai una buona manualità puoi comprare dal ferramenta una roncola e trasformarla in un grosso coltello da bushcraft modificando la lama.

Ecco, questo fatto della produzione in Cina lo sospettavo. Soprattutto in queste fasce di prezzo lo ritenevo plausibile.
Da quel che ne so i Rui sono fatti in Spagna, ma ne ho letto sempre maluccio

Leggo cose indecenti su questo forum. Kabar produce in china, cold steel a taiwan....... E poi si dice: " Mi sa di una cinesata!" Ma dai!! Nno spendete fior fior di soldi inutilmente!!

Quando cavolo capirete che ormai tutto è fatto in Cina!! Ormai sanno fare meglio di noi!

Mtech sono coltelli di tutto rispetto. In questo forum c'è gente che spende 200 € per usare la lama 3 volte all'anno. Gli Mtech sono ottimi in rapporto qualità prezzo. Guardati qualche video su youtube, ce n'era uno che addirittura sparava alla lama per vederne le conseguenze, e non si è spezzata!

Sono al pari di un Virginia, la produzione è la stessa, ma il prezzo è mooolto minore. Ma ancora per poco, in USA hanno già aumentato i prezzi!!

Hanno un buon controllo della qualità! Ne posseggo un paio!

Certo molti coltelli ( se non tutti ) di alta qualità li fanno in Cina, ma io non oserei mai paragonare la qualità di un rui a quella di un cold steel anche se vengono dallo stesso posto, poi sul fatto di usare i coltelli tre volte l'anno, guarda bene nel forum, vedrai che molti utenti non solo usano i coltelli più spesso di quanto tu dici, ma lo fanno anche molto bene.

ehm.. forse ci stiamo un po allontanando dal nocciolo.
però ho notato che quando si parla di coltelli la discussione si scalda spesso.. :D

avevo adocchiato questi...

KNIFE COLTELLO DA CACCIA MTECH-8111 MILITARE SOPRAVVIVENZA SURVIVAL STILE RAMBO | eBay Ma mi sembra un po pacchiano..

KNIFE COLTELLO DA CACCIA MTECH-8071 MILITARE CAMPEGGIO SOPRAVVIVENZA SURVIVAL | eBay
questo sarebbe il mio preferito, certo il fodero non mi entusiasma.. ma forse 4 mm sono troppo pochi??

COLTELLO DA CAMPO MILITARE MTECH TACTICAL FIGHTING KNIFE | eBay
questo mi piace ma è enorme.. troppo scomodo.

http://www.ebay.it/itm/231200334132?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
anche questo sarebbe un papabile..

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda, un coltello ha un valore, spesso se non sempre, proporzionale al suo pezzo.
Proprio come diceva prima roberto c'è il marketing, figurati se trovi coltelli bellissimi esteticamente ottimi nell'acciaio e nel filo a 30 euro comprese le spese :) .
Per la mia esperienza che non è proprio piccola sui coltelli ti dico, poco pagare spesso equivale a poco valere tranne alcuni casi già citati appunto, vedi i coltelli mora.
Mio spassionato consiglio, aspetta, risparmia 20 euro di più e ti fai il condor bushlore, che raccoglie la maggioranza dei requisiti da te richiesti.
Poi ad ognuno le proprie idee.

Leggo cose indecenti su questo forum. Kabar produce in china, cold steel a taiwan....... E poi si dice: " Mi sa di una cinesata!" :) Ma dai!! Nno spendete fior fior di soldi inutilmente!!

Quando cavolo capirete che ormai tutto è fatto in Cina!! Ormai sanno fare meglio di noi!

Mtech sono coltelli di tutto rispetto. In questo forum c'è gente che spende 200 € per usare la lama 3 volte all'anno. Gli Mtech sono ottimi in rapporto qualità prezzo. Guardati qualche video su youtube, ce n'era uno che addirittura sparava alla lama per vederne le conseguenze, e non si è spezzata!

Sono al pari di un Virginia, la produzione è la stessa, ma il prezzo è mooolto minore. Ma ancora per poco, in USA hanno già aumentato i prezzi!!

Hanno un buon controllo della qualità! Ne posseggo un paio!
Poi ci si chiede perché non si ha più voglia di condividere.....................
Ci sarà chi compra coltelli solo per tenerli in vetrina ma c' è anche chi scrive post solo per trovare da litigare o pensa che usando un tono aggressivo si ha ragione automaticamente !
Caro amico hai estrapolato un pezzo del mio discorso costruendoci sopra un discorso che ne stravolge il senso. Se rileggi ho scritto che non conosco la mtek come marca e che a occhio non mi sembrava un gran che ed ho consigliato un MORA (prezzo 12 euro non 200).
Se poi questa marca produce dei coltelli che sono meglio di Excalibur meglio così .
Comunque tanto per mettere i puntini sulle i è vero che marche come Kabar Cold Steel o Spyderco producono in Cina ma lo fanno solo per le linee low cost delle loro produzioni i coltelli di qualità più elevata li producono ancora negli USA(tra l' altro Ka Bar e Cold Steel sono marchi piuttosto commerciali ).
Per l' aumento dei prezzi io me ne intendo poco ma non potrebbe essere che è semplicemente aumentato il cambio dollaro-euro ?

P.S.
In montagna ci vado con un MORA da 8 euro e ne sono molto soddisfatto e so cosa è un fodero orizzontale.

Il mio tono appariva polemico, perchè su questo forum leggo cose stranissime, dettate più dal dio denaro e dall'egocentrismo che dalla reale necessità di qualcosa di affilato in escursione. Ma mi confermate che è un sito di escursionisti??!!?!? :biggrin:

Io dico che dato che conosci la Mtech, avresti fatto meglio a non giudicare ad occhio, ma a dire che non la conoscevi.
Sono felice che sai cos'è un fodero verticale.
Quando uno vuole avere ragione per forza ........................
Mi sembra di aver detto si dall' inizio che esprimevo un' impressione e non una verità assoluta e che non ci sia nulla di male ad esprimere un' impressione se si specifica che è un impressione .
Ho fatto delle considerazioni dettate dal dio denaro perché ho consigliato un MORA da 12 euro ???Ma leggi i miei post ??
L' egocentrismo dove sarebbe ??Perché ho espresso un parere che non ti piace?
Io non ho detto un tono polemico ma aggressivo ,si può tranquillamente esprimere le proprie idee rispettando quelle degli altri .

Alto Basso