VETRINA: Postate qui le vostre lame

Posso fare una considerazione? Indipendentemente dai coltelli postati finora che sono tutti bellissimi...

Ma perché non c'è più in giro un coltello full tang con il codolo rastremato???
Neanche gli artigiani lo fanno.

Eppure Loveless con la sua Drop Point e la rastrematura del codolo aveva creato un coltello utility praticamente perfetto.
Ora... la Drop Point è messa in calce nella Hall of Fame delle lame ma in codolo rastremato, che donava un bilanciamento dell'utensile straordinario, no... com'è che si è perso?
Tutti troppo giovani i maker?

Posso fare una considerazione? Indipendentemente dai coltelli postati finora che sono tutti bellissimi...

Ma perché non c'è più in giro un coltello full tang con il codolo rastremato???
Neanche gli artigiani lo fanno.

Eppure Loveless con la sua Drop Point e la rastrematura del codolo aveva creato un coltello utility praticamente perfetto.
Ora... la Drop Point è messa in calce nella Hall of Fame delle lame ma in codolo rastremato, che donava un bilanciamento dell'utensile straordinario, no... com'è che si è perso?
Tutti troppo giovani i maker?
Il codolo rastremato fu una geniale invenzione di Bob Loveless, è vero.
È sempre stato apprezzato su coltelli da esposizione e su lame utilizzo leggero. Ultimamente è sparito dalla circolazione.
Inizialmente pensavo che il motivo fosse insito nella tecnica di realizzazione, ma molti maker mi hanno detto che non è poi così difficile da realizzare.
Penso che sia un discorso legato alle mode e alla minore attenzione ai dettagli rispetto al passato.

Il codolo rastremato fu una geniale invenzione di Bob Loveless, è vero.
È sempre stato apprezzato su coltelli da esposizione e su lame utilizzo leggero. Ultimamente è sparito dalla circolazione.
Inizialmente pensavo che il motivo fosse insito nella tecnica di realizzazione, ma molti maker mi hanno detto che non è poi così difficile da realizzare.
Penso che sia un discorso legato alle mode e alla minore attenzione ai dettagli rispetto al passato.

Infatti.
Il codolo rastremato è una bella soluzione stilistica per alleggerire la parte di acciaio del manico nei full-tang, anche se in realtà si può forare quella zona ed ottenere lo stesso effetto.

Lame nude del Legion:

1664953221400.jpeg

c'è l ho anche io o meglio ho la spirit normale ho comprato solo la clip... una curiosità anche a te quando apri la pinza la clip non permette ai becchi della pinza di toccarsi completamente lasciando un piccolo spazio tra loro ?
Io la clip non la uso quindi l'ho tolta, ma quando l'ho aperta all'inizio non aveva quel problema che hai detto. Forse la spirit normale ha un alloggio della clip diverso?

Edit: Ho riprovato la clip e confermo che non ostacola la chiusura del becco. Quindi immagino che il mio modello sia predisposto, mentre quello normale no?

Ultima modifica:
@BlackWinds ti faccio una domanda.
Io ho una Leatherman modificata perché con un mio giudizio personale ritengo che, avendo inventato questo tipo di multiutensile, siano storicamente più avanti della concorrenza.
Ora, anche Victorinox ha tradizione nei multiuso ma, che giudizio riesci a darmi secondo un tuo parere tra le due case in questo specifico tipo di utensile?
Semplificando: perché hai scelto questo modello e non altro?

Dal mio canto, in presa diretta:
DSC_1135.JPG
DSC_1136.JPG

Io ho una Leatherman modificata perché con un mio giudizio personale ritengo che, avendo inventato questo tipo di multiutensile, siano storicamente più avanti della concorrenza.
Ora, anche Victorinox ha tradizione nei multiuso ma, che giudizio riesci a darmi secondo un tuo parere tra le due case in questo specifico tipo di utensile?

Vedi l'allegato 240838 Vedi l'allegato 240839

Sono entrambi ottimi marchi, ma avendo avuto prima una Wave e poi 2 Spirit, ho preferito quest'ultima per la qualità di costruzione e precisione dei movimenti, e per la forma ed efficacia degli utensili tutti accessibili singolarmente a pinza chiusa.

Questi aspetti per la mia esperienza sono migliori sulle Victorinox. Della Leatherman apprezzavo l'apertura della lama a una mano, che ora ho sul mio attuale modello di Spirit :si:

Vedi l'allegato 240838 Vedi l'allegato 240839
A dire il vero la Victorinox faceva questi utensili anche se con forme diverse quando la Leatherman nemmeno esisteva, sul resto sono gusti, anche se trovo le Victorinox più robuste e ben fatte.

Ci sono anche molti negli US a dire che i Leatherman degli ultimi anni sono calati di qualità rispetto ai vecchi, e che spesso si spezzano i becchi delle pinze.
Nei Victorinox non ho mai notato un calo di qualità personalmente

Dopo il fisso vi presento un chiudibile in stile agricolo: un roncolino forgiato a carbon coke dal sottoscritto.
Lama e molla (con blocco) lasciate a brut de forge, incise sulla costola con punte a segno ad acciaio rovente, con manico in corno biondo lavorato alla maniera Toscana (con la crosta esterna) senza cartelle e con rivetti ribattuti su riparelle in ottone non affogate nel pieno rispetto della tradizione.
Mi ricordo che la lama venne bene quasi subito ma di molle ne feci e ne buttai via sette prima di indovinare quella definitiva, l'ottava quindi!
Spero vi piaccia... Vedi l'allegato 240625 Vedi l'allegato 240626 Vedi l'allegato 240627 Vedi l'allegato 240628 Vedi l'allegato 240629 Vedi l'allegato 240630 Vedi l'allegato 240631
Bellissimo
--- ---

Il mio nuovo ARKTOTUS 3.0
Lama maggiorata per un'esperienza da vero maschio Alpha :rofl:
Lunghezza lama?

Ci sono anche molti negli US a dire che i Leatherman degli ultimi anni sono calati di qualità rispetto ai vecchi, e che spesso si spezzano i becchi delle pinze.
Nei Victorinox non ho mai notato un calo di qualità personalmente
ciao io vengo da una esperienza negativa con pinza Victorinox ( già trattata tempo fa nel forum), ma non mi intrometto per questo ( anche perchè ce l'ho ancora e non ho ancora deciso se preferire lei o la Leatherman wave+ che l'accompagna) . Mi chiedevo e chiedo a voi se si sa il diametro dei perni degli utensili della Victorinox, perchè visti da fuori sembrano un po' esili, considerato che sono " ribattuti " affinchè non si sfilino , Grazie

... considerato che sono " ribattuti " affinchè non si sfilino.
Ecco, questo per me è stato un punto fondamentale con cui ho scelto la mia pinza e ho cercato quella che mi dava la possibilità di svitare i perni e cambiare gli utensili.
Se vedete la foto ho sostituito la lama di serie in 420 con profilo serrated con quella in S30V che oltre ad essere di un acciaio nettamente superiore ha anche un profilo che si adatta meglio alle mie esigenze.

Alto Basso