Zaino light/ultralight

Ciao,
sono alla ricerca di uno zaino leggero, direi intorno ai 900 gr o meno, con una capacità di circa 40 litri e ad un prezzo di circa 100-120 euro. Qualcuno sa darmi delle indicazioni su marche e modelli?
Grazie.
 
Con quelle richieste mi viene in mente poco.

Questo è un 40/45 +16, pesa 800 gr. Bisogna aggiungere un materassino pieghevole che fa da schienale, quindi tanto areato non è.
Controlla prima le recensioni in giro, non conosco lo zaino.
https://m.it.aliexpress.com/item/32...msite.smart-waterfall.0&gatewayAdapt=Pc2Msite

Sui 40 LT ci sono osprey/deuter, che però hanno pesi che vanno da 1.1 kg in su..
Ad esempio l'ospeey talon 36 pesa 1.1, e in giro per la rete si trova a 140 circa..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Mi piace
Reactions: sam
Grazie mille. Ho trovato molto utile questa lista. Esiste anche il Ferrino Agile 45 che pesa 1 kg e sarebbe l'alternativa al Montane Trailblazer 44.
 
Prego! :)

Il Ferrino Agile ha in realtà un'impostazione più da trekking con telaio (seppur non tensionato), mentre il Trailblazer (come il Salomon Out Week) hanno impostazione da fastpacking, con schienale frameless molto aderente al corpo (per poter anche correre oltre che camminare) e tasche negli spallacci per soft flask.

Quindi sono due impostazioni piuttosto diverse, dal mio punto di vista.
 
Io ormai vado di zaini frameless. Uno da 45 litri fatto dal buon Francesco Foschi e un 35 fatto da mylifetrekking. Rispettivamente 800 e 600 grammi.
 
Prego! :)

Il Ferrino Agile ha in realtà un'impostazione più da trekking con telaio (seppur non tensionato), mentre il Trailblazer (come il Salomon Out Week) hanno impostazione da fastpacking, con schienale frameless molto aderente al corpo (per poter anche correre oltre che camminare) e tasche negli spallacci per soft flask.

Quindi sono due impostazioni piuttosto diverse, dal mio punto di vista.
In effetti io sono più ispirato al modello trekking. Per bere utilizzo la sacca idrica, quindi le tasche sugli spallacci le occuperei con altre cose. Attualmente sullo spallaccio attacco l'InReach e come tasche utilizzo quelle in vita. Diciamo che il Ferrino è più aderente al mio modo attuale di organizzare lo zaino.
--- ---

Io ormai vado di zaini frameless. Uno da 45 litri fatto dal buon Francesco Foschi e un 35 fatto da mylifetrekking. Rispettivamente 800 e 600 grammi.
Eh. Bei prodotti. Ho contattato uno dei due, ma ora non mi sento di affrontare la spesa. Inoltre, vorrei avere uno zaino con lo schienale perché non mi porto sit pad.
 
Anche decathlon è passato all ultralight, non l ho provato credo siano usciti da poco
Screenshot_20220510_164816_com.decathlon.app.jpg
 
https://www.decathlon.it/p/zaino-montagna-uomo-mt900-ul-50-10l/_/R-p-332178?mc=8642599

Guarda l'ho visto alcuni giorni fa e volevo quasi quasi aprirci una discussione ad-hoc.
Diciamo che è uno zaino sulla stessa fascia di mercato (sia come impostazione che come peso e prezzo) dell'Osprey Exos (su alcuni dettagli ricorda addirittura il Levity).
Dal sito sembra un prodotto interessante...l'unica cosa è che da Decathlon ci si aspettava un prezzo un po' più "popolare", se devo dirla tutta...

Relativamente a questa discussione mi pare un po' grandino... ma è da vedere dal vivo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.decathlon.it/p/zaino-montagna-uomo-mt900-ul-50-10l/_/R-p-332178?mc=8642599

Guarda l'ho visto alcuni giorni fa e volevo quasi quasi aprirci una discussione ad-hoc.
Diciamo che è uno zaino sulla stessa fascia di mercato (sia come impostazione che come peso e prezzo) dell'Osprey Exos (su alcuni dettagli ricorda addirittura il Levity).
Dal sito sembra un prodotto interessante...l'unica cosa è che da Decathlon ci si aspettava un prezzo un po' più "popolare", se devo dirla tutta...

Relativamente a questa discussione mi pare un po' grandino... ma è da vedere dal vivo
Si il prezzo mi pare un po' elevato, io personalmente sono ancora affezionato al mio arpenaz 40 da 20 euro
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si il prezzo mi pare un po' elevato, io personalmente sono ancora affezionato al mio arpenaz 40 da 20 euro
Non dirlo a me... con l'Arpenaz 40 c'ho fatto Translagorai, Altavia 1 delle Dolomiti e non so quanti altri trekking! :biggrin:
arpenaz-40-litre-backpack-blueslashgrey.jpg


Ne ho anche uno di scorta, comprato quando era in fine serie a 8€ :rofl:
Mi sto guardando attorno per vedere se trovo qlc di più "serio" ma trovo solo cose iper-costose e/o troppo complesse...non c'è storia
 
Non dirlo a me... con l'Arpenaz 40 c'ho fatto Translagorai, Altavia 1 delle Dolomiti e non so quanti altri trekking! :biggrin:
arpenaz-40-litre-backpack-blueslashgrey.jpg


Ne ho anche uno di scorta, comprato quando era in fine serie a 8€ :rofl:
Mi sto guardando attorno per vedere se trovo qlc di più "serio" ma trovo solo cose iper-costose e/o troppo complesse...non c'è storia
Quanto pesa?
 
https://www.decathlon.it/p/zaino-montagna-uomo-mt900-ul-50-10l/_/R-p-332178?mc=8642599

Guarda l'ho visto alcuni giorni fa e volevo quasi quasi aprirci una discussione ad-hoc.
Diciamo che è uno zaino sulla stessa fascia di mercato (sia come impostazione che come peso e prezzo) dell'Osprey Exos (su alcuni dettagli ricorda addirittura il Levity).
Dal sito sembra un prodotto interessante...l'unica cosa è che da Decathlon ci si aspettava un prezzo un po' più "popolare", se devo dirla tutta...

Relativamente a questa discussione mi pare un po' grandino... ma è da vedere dal vivo
Ciao, con tutto questo parlare di fast backpacking mi state mettendo un sacco di curiosità, ho iniziato anche a seguire foschi su Instagram per saperne di più. Poi ho trovato per caso il video di walkingnose che parla di uno zaino frameless giapponese con ottime referenze, in un altro video parla invece di una variante fatta da dei ragazzi ucraini (credo o comunque di quella zona dell'Europa).

Dato che mi sta salendo la scimmia chiedo agli esperti del settore se possibile di mettere su una risorsa o una discussione che raccolga le recensioni per chi è già più avanti.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, con tutto questo parlare di fast backpacking mi state mettendo un sacco di curiosità, ho iniziato anche a seguire foschi su Instagram per saperne di più. Poi ho trovato per caso il video di walkingnose che parla di uno zaino frameless giapponese con ottime referenze, in un altro video parla invece di una variante fatta da dei ragazzi ucraini (credo o comunque di quella zona dell'Europa).

Dato che mi sta salendo la scimmia chiedo agli esperti del settore se possibile di mettere su una risorsa o una discussione che raccolga le recensioni per chi è già più avanti.
A me quello Giappo del nasone non mi ha fatto impazzire..

Preferisco a naso questo qui
 
Ultima modifica:
sicuramente ci sono gli zaini ultralight americani o il nominato giapponese ma presentano costi di gran lunga maggiori del tuo budget.
Ci sono zaini ultraleggeri della Naturehike a buon mercato ma la qualità non la garantisco.
Poi ci sono quelli più noti e facilmente rintracciabili sul nostro mercato. In particolare i già nominati Osprey Talon 44, Gregory (simile al talon), Exos osprey che pesa un po di più. Poi ci sono zaini in Dyneema tipo quelli della ferrino.
Questi zaini sono più facilmente reperibili e meno costosi comunque al si sopra del tuo badget. Molti di questi presentano la gravante dello schienale poco strutturato (vedi talon) e quindi quando vai su col peso (talon 44L) o porti oggetti duri li senti che spingono sulla schiena e danno fastisio.
 
Alto Basso